Vai al contenuto

Sondaggio!!! Velocità progressione livelli


MCR

Messaggio consigliato


Sinceramente è 4 anni che facciamo un sano D&D e siamo sempre trovati bene :D

Dopo 4 anni di gioco è probabile che alcuni si stanchino dei propri personaggi oppure desiderino passare da giocatori a master, vistochè non trovo corretto far smettere di masterizzare una persona prima che finisca la campagna ultimamente nel mio gruppo sono state fatte pressioni perchè il master si "sveltisse" nell'avanzamento della campagna

Sicuro di averle scritte entrambe tu queste cose?

Nel caso di risposta affermativa chirisci per favore l'inevitabile controsenso che se ne ricava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia una cosa normale dopo così tanto tempo stancarsi un po' dei propri personaggi (in quanto lo stile di gioco in definitiva è sempre lo stesso, insomma, se sei mago sei mago)... per sviare ciò ho fatto creare ai personaggi due PG (solitamente consigliando due classi "contrapposte")... così ogni volta gli faccio scegliere se proseguire con l'avventura 1 o 2 a loro scelta! Si mettono d'accordo 5 minuti e poi si inizia! :-D

Poi in definitiva, se il dm da gli stimoli, deve essere poi il personaggio a migliorare il proprio alter ego immaginario in modo da renderlo piacevole allo sviluppo, se no ci si annoia di certo! (Se ti piace come si "comporta" il tuo pg, il lvl up è secondario, basta divertirsi, poi se si sale di livello, tanto meglio!)

Ma questa è la mia opinione... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia una cosa normale dopo così tanto tempo stancarsi un po' dei propri personaggi (in quanto lo stile di gioco in definitiva è sempre lo stesso, insomma, se sei mago sei mago)... per sviare ciò ho fatto creare ai personaggi due PG (solitamente consigliando due classi "contrapposte")... così ogni volta gli faccio scegliere se proseguire con l'avventura 1 o 2 a loro scelta! Si mettono d'accordo 5 minuti e poi si inizia! :-D

Poi in definitiva, se il dm da gli stimoli, deve essere poi il personaggio a migliorare il proprio alter ego immaginario in modo da renderlo piacevole allo sviluppo, se no ci si annoia di certo! (Se ti piace come si "comporta" il tuo pg, il lvl up è secondario, basta divertirsi, poi se si sale di livello, tanto meglio!)

Ma questa è la mia opinione... ;-)

E se i famosi "due PG" fossero due PG di due giochi diversi, magari (miracolo!!!) con due ambientazioni diverse i tuoi giocatori non sarebbero ancora più contenti?

"Stasera ragazzi continuiamo l'avventura fantasy o quella horror?"

Utopia? Ai miei giocatori piaceva magari piace anche ai vostri.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia esperienza che tra quelle esposte penso sia la "peggiore in termini di livellaggio":

Qualche anno fa abbiamo concluso una campagna che dopo 4 anni di gioco ci ha portato ad essere tutti tra l'8° ed il 10° lvl (solo 1 di 10°) ed è stata senza dubbio la migliore campagna che abbiamo giocato tant'è che la successiva abbiamo avuto PG di 20° ma era fraquente sentire frasi tipo: "eh l'altro PG sarebbe stato più forte..."

Ne deriva il fatto che più un pg è giocato e sudato e più ti ci affezioni, per me è semplicemente il contrario di quello che chiedi tu, meno si passa e più il gioco è emozionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di averle scritte entrambe tu queste cose?

Nel caso di risposta affermativa chirisci per favore l'inevitabile controsenso che se ne ricava?

Visto che hai posta off topic solo per sottolineare il fatto che secondo te non sono in grado di scrivere 2 cose coerenti è giusto tu abbia una risposta schietta:

Trovarsi bene col D&D è inteso come stile di gioco, conoscendo da molto il gioco e i manuali nessuno di noi vorrebbe cambiare gioco completamente.

Per la seconda quotazione mi pare abbastanza chiara, "desiderino passare da giocatori a master" oppure "cambiare personaggi" (es. pasare da mago a guerriero), il senso dei 2 discorsi era questo.

Ho apprezzato davvero il tuo contributo alla discussione nei precedenti post ma per favore evita postare solo per accontentare il tuo Ego con contentini del tipo "io sono furbo lui no" :bye:

P.s. Jack Ryan hai ragione scusa il titolo era vago cercherò di migliorare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ho postato proprio perché non si capiva letteralmente "un tubo" e non sono stato l'unico a fartelo notare.

Sinceramente non mi sento più furbo di te, semplicemente sono (come tutti quelli vecchiotti) passato come te per la fase del "quando cambio il master+quando passo il livello" ed una persona che ci era già passata mi ha detto: "Oibò prova Warhammer!". Solo che io lo ho provato e non mi son rifiutato a priori di farlo.

Dopodiché ti lascio ai sondaggi sicurissimo che avrai altri anni ed anni di soddisfazione da D&D, esattamente il tempo che impiegherai ad arrivare al 20 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ho postato proprio perché non si capiva letteralmente "un tubo" e non sono stato l'unico a fartelo notare.

Sinceramente non mi sento più furbo di te, semplicemente sono (come tutti quelli vecchiotti) passato come te per la fase del "quando cambio il master+quando passo il livello" ed una persona che ci era già passata mi ha detto: "Oibò prova Warhammer!". Solo che io lo ho provato e non mi son rifiutato a priori di farlo.

Dopodiché ti lascio ai sondaggi sicurissimo che avrai altri anni ed anni di soddisfazione da D&D, esattamente il tempo che impiegherai ad arrivare al 20 livello.

Frose sono stato un pò brusco interpretando male le tue parole :-D

Sia io che i miei amici abbiamo provato diversi giochi di ruolo, tra cui warhammer e vampiri, però alla fine D&D è rimasto il nostro preferito, non è che mi rifiuti a priori di fare o non fare certe cose, diciamo che ci (a me e ai miei amici) sono vietare per motivi di tempo (ci troviamo poco) e denaro (siamo dei miserabili :P)

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi è capitato sia di giocare che di masterare in situazioni dove i pg (avvolte io stesso) avrebbero "gradito" un'evoluzione della storia o semplicemente del pg più veloce...

Come suluzioni spesso è bastato l'aumentare i px dati da incontri e/o da giocate di ruolo, oppure dare botte di px per le missioni completate, questa ovviamente è una possibilità da prendere in considerazione (bilanciando anche tesoro e storia) solo se sia master che pg sentono questo desiderio di crescita...

Mi è capitato di giocare per 1 anno in un gruppo e salire di 1 lv scarso e personalmente l'ho trovato abbastanza frustrante, non aveva senso pianificare un'evoluzione del pg ecc...

Devo però dire che una delle avventure più divertenti giocate si sviluppò in maniera duplice, mi spiegherò meglio tra poco.

Come vi era chi consigliava di fare 2 gruppi di gioco ed alternarli o far creare 2 pg diversi e decidere quale usare ed inizio sessione, il mio suggerimento è quasi identico ma leggermente più macchinoso.

L'avventura di cui parlavo (e quindi il mio suggerimento) era partita con 5 giocatori a cui se ne aggiunsero altri in seguito, diventando ingestibile il gruppo il mio master di allora lo divise in 2 gruppi da 4 pg (alla fine eravamo 8 giocatori -.-) ma rimaneva sempre la stessa avventura e spesso ci mescolavamo per meglio affrontare le sfide del momento, ne risultò un'esperienza estremamente divertente, dove l'avere una base di riferimento e la possibilità di gestire gruppi di soli incantatori, soli furtivi (ecc..) a seconda della situazione faceva lobotomizzare 8 persone in strategie e pianificazioni dando viata ad un ruolare molto soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là della frequenza con cui si passa di livello il concetto è che una campagna dura finchè ci si diverte oppure, se la finalità comune è quella di concludere una bella storia compiuta, finchè si conclude la bella storia.

Il ritmo di progressione va in base alla portata della campagna, alla frequenza degli incontri, e ai gusti personali e quindi, anche in questo senso, bisognerebbe un po' mettersi d'accordo (sta diventando la mia frase tipica, mi sa che mi converrebbe metterla in firma).

Io, per esempio, ho appena finito di narrare una campagna di 6 anni che ha portato alcuni personaggi dal primo al ventiduesimo livello circa.

Un'altra campagna, iniziata nel 2000 dal primo livello, sta per finire (finalmente!:-D) con personaggi di ventesimo circa.

Ma nella mia carriera mi sono trovato anche a narrare avventure singole di circa 20 sessioni nelle quali si passava anche 4 o 5 volte di livello.

dipende quindi un po' dalla situazione, dallo scopo, dai gusti dei partecipanti e dal respiro generale della campagna.

l'esperimento di Gaw è assai interessante. ho vissuto anch'io qualcosa di simile (anche se in modo meno specifico e molto meno giocato sugli smistamenti strategici) con la mia primissima grande campagna, anni fa: vari gruppi di gioco (circa 3, con diversi master) vivevano avventure parallele nello stesso mondo e nella stessa epoca con possibilità di interazioni, scambi fra personaggi e ricadute delle avventure degli uni nei confronti della storia degli altri...

ma forse sto andando OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frose sono stato un pò brusco interpretando male le tue parole :-D

Sia io che i miei amici abbiamo provato diversi giochi di ruolo, tra cui warhammer e vampiri, però alla fine D&D è rimasto il nostro preferito, non è che mi rifiuti a priori di fare o non fare certe cose, diciamo che ci (a me e ai miei amici) sono vietare per motivi di tempo (ci troviamo poco) e denaro (siamo dei miserabili :P)

:lol:

Beh già il trovarsi poco e D&D fanno a cazzotti. :lol:

Il problema è proprio questo, è un gioco "lungo" e bisogna veramente dedicargli un monte di tempo altrimenti diventa monotono. Un trucco, da master, potrebbe essere quello di dare i PE ad occhio e non in maniera così fiscale. Ma non è che "pompando" i PG risolvete il vostro problema.

Per la questione dei miserabili prova a scaricare gratuitamente Harp lite dal sito redglove. Oppure Labirint Lord dal suo sito (c'è anche in italiano). Sono due giochi ispirati a D&D (il secondo è la scatola rossa) e quindi vi sarqanno famigliarissimi ma sono molto più spicci e veloci.

D&D scatola rossa (o Labirinth Lord) io li uso pure per le one shot e funzionano. Harp è un po' più complesso (bisogna avere il manuale a pagamento per goderselo bene) ma è veramente carino ed altrettanto veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono sempre trovato bene evitando categoricamente l'uso dei px e basta.

se i miei player diventano i loro pg bene. smetteranno di affrontare coboldi iniziando ad affrontare goblin e così via.

se continuano a tirarmi in ballo roll di diplomazia invece che parlare con le persone-npc di loro.

altro che coboldi e il livello 1 da me non vedranno >.>

brusco? forse. ma perlomeno non devo fare calcoli per i px, e se un giocatore mi chiede un roll di diplomazia privo di senso solo perchè non riesce a mettere assieme due parole...beh, l'ho già espresso il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sarò più preciso visto che mi rendo conto che la domanda è un pò vaga.. che in media facciamo 2 combattimenti ogni 3 sedute (probabilmente qualcomettiamo sina di più) in generale che c'impegnano 2 orette.

Vi ripropongo la questione, quanto ci vuole in termini di mesi ad arrivare al 20°livello? cercate di essere precisi, misure come "tanto" o "poco" non volgiono dire molto...

Dunque ...

Difficile "dare i numeri" in questo caso...

A spanne direi circa 1 anno per fare 20 livelli...

Ma proviamo lo stesso a fare un conto a spanne...

Giocando piu' o menop lo stesso tempo da te prospettato, quando masterizzo ci volgiono circa 3 sedute "medie" per fare un livello in piu' aggiungimao che capita ogni tanto di fare una seduta "piu' intensa" (di solito per necessita' di sotria, ad esempio lo scontro con un "cattivo" importante) in cui ci scappa il livello extra... e dicimao che quasto succede circa una volta in ogni bimestre cioe' 1 seduta su 8... :banghead:

Quindi :think: ...

Ogni 2 mesi 8 sedute e 3 livelli ... quindi 1,5 livelli al mese...

Quindi :think:

20 livelli / 1.5 livelli al mese = 13.3 (periodico) mesi per andare dal primo al ventesimo livello... arrotondiamo un po' perche' non si sa mai ... e si arriva allo spannometrico un anno di cui sopra.

Questo vale pero' per il mio modo di masterizzare... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le giovani leve di oggi non sanno più cosa significa aspettare e gustarsi la storia, il pathos, la vita dei propri personaggi.

C'era un topic simile, con qualcuno che si lamentava di passare 1 livello solo ogni mese.

Tempo e gente che trovi.

Ai tempi dell'Advanced, potevi passare 1 livello anche ogni anno, senza per questo sentirsi fermi (ammetto però che era per livelli epici).

In 2ed, quindi, ti direi che per arrivare al 20°, con 1 seduta settimanale di 3 ore (che corrisponde circa a metà del tempo di una buona seduta normale), ci avresti messo 10 anni.

Noi dopo 20 anni siamo infatti al 30°.

Più gli anni passano, più si va di fretta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane il fatto che D&D 3.5 così come l'advanced è un gioco lungo che richiede un bel po' di tempo.

Io ho iniziato giocando di 2ed e non c'abbiamo messo molto ad arrivare al 18° livello, però meglio non usarlo come paragone percè giocavamo almeno il triplo :-p

La domanda però mi sorge spontanea, di 4ed si livella più velocemente?

Pura curiosità perchè forse tra non molto inizierò anceh una campagna di 4ed (seguendo un vostro consiglio :-D) e mi incuriosisce sapere se i livelli sono diversi..

Mi conviene aprire un topic nella sezione 4ed??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie considerazioni si avvicinano molto a quelle di Kursk, seguendo le regole per l' esperianza wotc, mettendo pochi scontri ma tosti e passando qualche sessione senza combattere di media si fa un livello ogni 3 - 4 sessioni, quindi circa un' anno e mezzo giocando ogni settimana per arrivare al 20°.

Poi dipende molto dai pg. Se cominciano a creare loro progetti che esulano dalla campagna principale ovviamente il tutto si allunga. Ovviamente si allunga positivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato giocando di 2ed e non c'abbiamo messo molto ad arrivare al 18° livello, però meglio non usarlo come paragone percè giocavamo almeno il triplo :-p

La domanda però mi sorge spontanea, di 4ed si livella più velocemente?

Pura curiosità perchè forse tra non molto inizierò anceh una campagna di 4ed (seguendo un vostro consiglio :-D) e mi incuriosisce sapere se i livelli sono diversi..

Mi conviene aprire un topic nella sezione 4ed??? :lol:

Non è che le cose migliorino moltissimissimo in tempi di "velocità" (cambiano molti altri fattori).

Sono sempre giochi pensati per ragazzi che gli devono dedicare interi pomeriggi... I tempi sono quelli. Se non li rispetti o ti armi di pazienza e, come noi, dedichi più attenzione alla trama ed al resto (ecchisenefrega se i livelli languono) oppure cerchi altri sistemi di gioco che ti soddisfino. D&D (se non usi la scatola rossa) è lungo in qualsiasi versione lo giochi.

Richiedono pure un'altra cosa. Un master: sempre (molto spesso) lo stesso. Per l'intercambiabilità che ti ssuggerivano dovete (non c'è scampo) aumentare le ore di gioco.

Mi dispiace ma ha toccato uno dei limiti fisici del sistema. Controlla pure negli altri topic. Chi gioca poco non cambia il master, chi avanza velocemente gioca 5-6 volte per settimana. Non ci scappi.

Ma il caro vecchio D&D base non vi piace proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il caro vecchio D&D base non vi piace proprio?

Se per base intendi la 2ed la trovo troppo lasciata al caso o cmq nelle mani del master che poterebbe sbalgiare creando a sua discrezione degli abomini di incantesimo regole e così via con i giocatori che urlano all'ingiustizia.

è anche vero che noi ci giocavamo da piccoli, avevamo 14-15 anni per cui non eravamo affatto esperti delle dinamiche e le storie erano patetiche.. ora magari le cose cambierebbero...

Con la terza ci siamo trovati benissimo però :D

E soprattutto 2 cose:

1) grazie dell'attenzione dedicata al post, le tue, e le vostre, risposte sono state di grande aiuto!

2) mi ha riempito il cuore di gioia vedere che ci sono persone che giocano da 20 con gli stessia amici d'un tempo a D&D !!!! noi giochiamo da anni, l'unico problema è che ora a 23 anni si inizia a pensare al futuro in diverse città.. ma vi assicuro che da grande vorrei priprio finire così!!! a trovarmi la domenica con i vecchi amici d'un tempo!

Mi fate commuovere...

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...