Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Tutte le attività

Questa ricerca si auto aggiorna

  1. Oggi
  2. Tass Tu non sai proprio divertirti sbuffò il kender mentre provava con difficoltà a salire su di una cappella, e poi chi ti ha detto che sono state profanate? Magari chi ci abitava era soltanto di starci dentro.
  3. Karl Gevär "Suppongo che mi darete qualche spiegazione...un po' più approfondita più tardi. Mi pare siate parecchio coinvolte in questa storia di case, luci, conoscenze e persone...Dove sono le altre persone di cui parlavate". Non amo né i rallentamenti, né sentirmi escluso...la cosa mi rende nervoso. Libri antichi, poche spiegazioni, persone che spariscono...
  4. In una vecchia Concept Art di un Videogioco (o forse era un CG Movie, non ricordo bene) c'e' proprio quello che cerco di veicolare come immagine. . . Comunque si il VECCHIO Nautilus Disney (quello di "League Extraordinary Gentlemen" sembrava la "Yamato Nadesico Spaceship" di Starblazers Anime !!) od anche gli "Aerogibili" di Flash Gordon e' piu' o meno l'idea che intendo veicolare. . .!! Forse anche quelli della "Bussola D'Oro". . . . .??? La "Space Courier Express" di Futurama e' troppo Tozza e Sgraziata x quel che intendo invece. . .!!
  5. Niklas Von Aerentha Il nobile lasciò che Carter facesse le presentazioni e desse le sue spiegazioni sulla nostra presenza in quell'edificio. Non era molto avvezzo coi bambini poi, quindi tirò un sospiro di sollievo quando si diresse verso il dottor Buill.
  6. In pratica una cosa a metà tra il Nautilus del Capitano Nemo (quello del vecchio film della Disney, non quello de "La Leggenda degli Uomini Straordinari"), e l'astronave Planet Express di Futurama?
  7. Osservo il villaggio mentre ancora disorientata da tutto quello spazio aperto mi fermo un attimo indecisa... dubbiosa impugnò la mia spada e la conficco nel terreno... "Tu che ne pensi?"...dico rivolta alla spada..."Non credo che presentandomi di notte farei una buona impressione..." Uccidi...uccidi...uccidi...uccidi... "Hai già avuto un orso , dovresti essere a posto per un po'..." Uccidi... brucia...uccidi... "No , non sei d'aiuto se continui così..." Vigliacca... con un espressione piuttosto scontenta estraggo la spada dal terreno... la testa mi duole di nuovo... ed alla fine decido di non arrivate al villaggio di notte e mi cerco un posto dove potermi accampare... @ DM Sopravvivenza +2 per cercare un buon posto per accamparmi . Percezione +2 per vedere se intorno a me c'è altro di rilevante oltre al fiume ed al villaggio . Delle voci che lei sente nella sua testa quelle delle madri sono vere quella della spada no ed è solo frutto della sua mente ferita ma ovviamente lei non lo sa .
  8. Eryn - Paladina Rinuncio alla ricerca nel baule quando vedo Bakban estrarre un rotolo di pergamena. Torno al tavolo con i versi dello gnomo che fluiscono nelle orecchie, appoggio le mani sul bordo e porto l'attenzione ai tratti vergati sul foglio. La mappa è eccezionalmente dettagliata! Punto con un dito sul lato destro del rotolo: "Allora... noi arriveremo da est all'incirca. Direi che potremmo costeggiare la polla passando da qui..." indicando la zona compresa fra lo specchio d'acqua e le montagne "...qui c'è più boscaglia e potremmo passare inosservati o comunque nasconderci qualora ci fossero dei trogloditi all'esterno, seppur improbabile, visto che ci sarà ancora il sole. Ci possiamo avvicinare alla caverna costeggiando le montagne a nord, in casi estremi anche passando dietro questo picco (freccia rossa) ma ci rallenterebbe perchè il terreno è abbastanza accidentato, così da posizionare i covoni di paglia per stanarli. Propongo di dividerci in due gruppi. Io e Thurin @Landar penseremo alla paglia e poi ci nasconderemo ai lati della caverna ad attendere che i lucertoloni affumicati escano fuori, mentre Bakban @Alzabuk ed Elyndra @shadyfighter07 , voi potete piazzarvi QUI!" e punto con il dito proprio al centro della mappa, nella zona rocciosa a ovest della polla. "Avrete una linea di tiro pulita e diretta, potrete attirare l'attenzione dei trogloditi verso di voi godendo di una buona copertura dai loro eventuali lanci e quando li avrete fiaccati noi potremo sorprenderli e caricarli dal fianco. Pensate che potremmo riuscire a procurarci qualcosa di simile a dei triboli da spargere davanti all'accesso della caverna?" Resto in attesa dei commenti degli altri, mi sembra un buon piano con un corretto utilizzo delle risorse a nostra disposizione, ma potrei non aver considerato qualcosa. "Sorellona, quanto pensi ci vorrà a rimediare le erbe e preparare l'infuso per gli stracci da usare come protezione? Se mi mostri che erbe servono posso aiutarti a raccoglierle." domando senza dimenticare il problema del fetore.
  9. MattMatt si è unito/a alla community
  10. Purtroppo chiudiamo questo 2025 con il cuore un po' pesante. Ci dispiace davvero che l'ultima notizia dell'anno debba essere questa, ma è doveroso rendere omaggio a una colonna portante del nostro hobby che ci ha appena lasciato proprio in queste ore. Il mondo del gioco di ruolo piange la perdita di una delle sue figure più iconiche: Tim Kask, il primo dipendente a tempo pieno della TSR (la casa editrice originale di D&D), è scomparso all'età di 76 anni. Secondo quanto riferito, Kask si è spento serenamente nel sonno, circondato dall'affetto della sua famiglia e degli amici più cari, dopo una breve ed improvvisa malattia. A sinistra Elise Gygax e Tim Kask alla Gen Con XI, 1978. A destra Tim ai giorni nostri. Il pioniere della TSR e di Dragon MagazineAssunto nel 1975, quando Dungeons & Dragons era ancora un "piccolo miracolo fragile" che rischiava di crollare sotto il proprio peso, Kask ebbe un ruolo fondamentale nel dare al gioco una struttura editoriale. È stato il primo curatore di The Strategic Review, la newsletter aziendale che fungeva da collante per la comunità nascente, trasformandola poi nella leggendaria rivista Dragon Magazine. Attraverso le pagine di Dragon, Kask non si limitò a correggere bozze: contribuì a definire il linguaggio stesso dell'hobby. In un'epoca priva di internet, le sue pubblicazioni rappresentavano l'unica infrastruttura che permetteva ai giocatori sparsi per il mondo di confrontarsi, scambiarsi idee e sentirsi parte di una cultura condivisa. Kask era noto per il suo carattere schietto, talvolta brusco, ma profondamente appassionato. Lasciò la TSR nel 1980 come segno di protesta contro la direzione presa con la creazione di Advanced Dungeons & Dragons, preferendo una visione del gioco più libera e meno vincolata da regole rigide. Il suo mantra è sempre stato quello del "gioco come esperienza al tavolo", non come mero prodotto commerciale da scaffale. Questa filosofia è ancora oggi alla base del movimento OSR (Old School Renaissance), che vede nelle regole degli strumenti per l'improvvisazione piuttosto che catene per i giocatori. Gli anni successivi e l'ereditàDopo aver lavorato come insegnante, Kask era tornato nel settore co-fondando la Eldritch Enterprises insieme ad altri veterani come Frank Mentzer e Jim Ward. Negli ultimi anni, era rimasto molto attivo e amato dalla community grazie al suo canale YouTube, Curmudgeon in the Dungeon, dove condivideva aneddoti e riflessioni sulla storia del gioco con la sua inconfondibile onestà. Con la sua scomparsa, D&D perde non solo un testimone oculare della sua nascita, ma l'uomo che ha insegnato a un'intera generazione di giocatori come "parlare" di questo hobby. Visualizza articolo completo
  11. Il mondo del gioco di ruolo piange la perdita di una delle sue figure più iconiche: Tim Kask, il primo dipendente a tempo pieno della TSR (la casa editrice originale di D&D), è scomparso all'età di 76 anni. Secondo quanto riferito, Kask si è spento serenamente nel sonno, circondato dall'affetto della sua famiglia e degli amici più cari, dopo una breve ed improvvisa malattia. A sinistra Elise Gygax e Tim Kask alla Gen Con XI, 1978. A destra Tim ai giorni nostri. Il pioniere della TSR e di Dragon MagazineAssunto nel 1975, quando Dungeons & Dragons era ancora un "piccolo miracolo fragile" che rischiava di crollare sotto il proprio peso, Kask ebbe un ruolo fondamentale nel dare al gioco una struttura editoriale. È stato il primo curatore di The Strategic Review, la newsletter aziendale che fungeva da collante per la comunità nascente, trasformandola poi nella leggendaria rivista Dragon Magazine. Attraverso le pagine di Dragon, Kask non si limitò a correggere bozze: contribuì a definire il linguaggio stesso dell'hobby. In un'epoca priva di internet, le sue pubblicazioni rappresentavano l'unica infrastruttura che permetteva ai giocatori sparsi per il mondo di confrontarsi, scambiarsi idee e sentirsi parte di una cultura condivisa. Kask era noto per il suo carattere schietto, talvolta brusco, ma profondamente appassionato. Lasciò la TSR nel 1980 come segno di protesta contro la direzione presa con la creazione di Advanced Dungeons & Dragons, preferendo una visione del gioco più libera e meno vincolata da regole rigide. Il suo mantra è sempre stato quello del "gioco come esperienza al tavolo", non come mero prodotto commerciale da scaffale. Questa filosofia è ancora oggi alla base del movimento OSR (Old School Renaissance), che vede nelle regole degli strumenti per l'improvvisazione piuttosto che catene per i giocatori. Gli anni successivi e l'ereditàDopo aver lavorato come insegnante, Kask era tornato nel settore co-fondando la Eldritch Enterprises insieme ad altri veterani come Frank Mentzer e Jim Ward. Negli ultimi anni, era rimasto molto attivo e amato dalla community grazie al suo canale YouTube, Curmudgeon in the Dungeon, dove condivideva aneddoti e riflessioni sulla storia del gioco con la sua inconfondibile onestà. Con la sua scomparsa, D&D perde non solo un testimone oculare della sua nascita, ma l'uomo che ha insegnato a un'intera generazione di giocatori come "parlare" di questo hobby.
  12. Jane Doe Osservo il vecchio serpente che mi rivolge la parola... Io non so nulla...dico rispondendo seccamente al vecchio...manco dal dominio della regina da qualche anno e non ho contatti da allora... non ho dubbi che la regina sappia difendersi e se avrà bisogno mi farà chiamare... per il resto finché sarò pagata affronterò qualunque nemico mi si pari davanti qualunque cosa esso sia...
  13. Bakban, gnomo bardo Estraendo un rotolo dal tubo porta pergamene, decanto Nel cuore della selva oscura, dove il cammino si perde negli abissi, la mappa, che con mano esperta scrissi io, cartografo, annienta la paura. Con linee precise, in tela sincera, svela al viandante l'arte che unisce la terra, il cielo e il mare, e che riesce a guidar chi nella carta spera. Oh, grande mappa! Che in ogni tuo tratto celi un segreto di antica sorte, fai da guida, nella teoria e nel fatto. Nel disegno, l'arte trova la morte dell'ignoto; e io cartografo, con atto, rendo il mondo chiaro e apro le porte! senza attendere un applauso che, purtroppo, so non arrivare, continuo; ...che ne dite? ci avviciniamo dal piano o da dietro queste alture?
  14. @Redik Ti giri ovunque, cercando di intuire col tuo sesto senso la presenza. Nel tuo vagare, non succede assolutamente nulla. Ti rivolgi all'intera stanza a un certo punto. La scena della riunione si ripete di nuovo. “Se lo sappiamo noi, lo saprà anche il mare.” “Allora pagherà qualcuno che non può protestare.” "Non era un ladro. Era solo uno studente." "Una pedina sacrificabile, per ottenere i progetti. Quell'energia non dovrà uscire. Forse mai. Forse non ancora. "
  15. Qui da me uguale, tutti ko con la febbre...però fermare il mio appetito non è roba da virus terrestri! 😜
  16. #02 Pelsday 16 Mustering 420, sera [Sereno - Fine Primavera] Bjorn prese l'iniziativa e, accompagnato da Lainadan Seldanna e qualche passo indietro da Gromnir, uscì dalla grotta. Subito il gigantesco drago percepì la presenza e si mosse verso verso di loro per affrontarli "Ah ecco dove vi eravate nascosti" pronunciò con voce acuta e potente. Era chiaramente una drago. "Chi siete voi che osate venire nel regno di Khyrastryx?"
  17. Gromnir «Bjorn, come per il drago dal soffio elettrico, a cui abbiamo chiesto una folgore vetrificata, la cosa più preziosa che possiamo offrire non sono monete e oggetti, ma i nostri servigi. A quell'altro drago siamo serviti per ripulire la tana dagli esseri che la parassitavano, a questo possiamo servire ad altro. Scopri a cosa, e saremo più utili vivi come servitori che morti come spuntino». Il guerriero si avvicinò al comitato diplomatico. «Uscirò anch'io dalla grotta, ma restando in silenzio qualche passo indietro, perché sappia che non siete soli».
  18. #55 12 Eleint 1489 - Pomeriggio [Nubi] Discutendo fra di loro i compagni ritornarono verso il tempio di Oghma, dirigendosi direttamente alla porta di ingresso superiore. Il grosso portone era aperto e dava accesso alla sala principale del tempio, un grande ambiente dove si vedevano ancora gli sforzi di ricostruzione dopo il cataclisma. Impalcature erano appoggiate alle pareti e mentre alcuni scaffali in legno massiccio, su cui sarebbero stati posti dei libri, erano in via di assemblaggio. Al centro dieci file di panche erano disposte verso un altare ancora spoglio. Una dozzina di fedeli erano intenti a pregare, mentre presso l'altare un prete puliva era intento a pulire una statua
  19. Gabriele Ragazzina sta al tuo posto! rispondo severi alla sua occhiataccia, hai chiesto tu di venire con noi! Figuriamoci se mi metto a discutere con una adolescente che capirà sì e no la metà delle questioni in ballo. Poi tranquillizzo gli altri: nessuna discussione, dobbiamo solo capire bene cosa vogliamo fare in più oltre al seguire la strada indicata dalle sacerdotesse.
  20. Gaia Chui Emeraude - Guerriero Veniamo accompagnati nel cuore del tempio al cospetto di quello che si presenta come l'abate e che finalmente ci mette un minimo al corrente della situazione. Le sue parole sono tutto tranne che incoraggianti e, se veritiere, dipingono uno scenario ancora peggiore di quello della guerra che già si prospetta terribile. Mi fermo a riflettere sulle implicazioni delle parole del vecchio monaco: "Se anche gli spiriti ci si dovessero rivoltare contro la guerra si risolverebbe in breve in una disfatta. Non possiamo permettere che i nostri poteri elementali vengano intaccati da questa situazione o perderemmo il nostro più grande vantaggio, specie nelle fasi iniziali della guerra." Prendo la parola: "Lady Fei e tutti voi qui riuniti, questa anomalia è più pericolosa di quanto possa sembrare. Per il bene dell'intero Impero Xang deve essere risolta ad ogni costo o tutti i nostri sforzi bellici per fermare l'invasione congiunta di orchi ed elfi saranno inutili. Abbiamo bisogno degli spiriti dell'acqua per avere almeno il vantaggio della forza dalla nostra parte, visto che la marina non può contare su quello dei numeri." Poi riportando l'attenzione all'abate: "Cosa suggerisci per porre rimedio all'inquietudine degli spiriti e ristabilire l'equilibrio, venerabile?"
  21. Finn'iann La quiete è durata ben poco. Gli assalitori sono numerosi e dobbiamo proteggere la nostra guida, per giunta. Con una rapida sequenza di gesti, richiamo attorno a me i residui degli spiriti del gelo e poi scatto verso la lepre di fuoco, accorciando la distanza tra noi con l'ausilio dell'aria ghiacciate che si estende oltre la portata di un mio calcio. Azioni Spendo 1 Punto Focus per attivare Elemental Attunement. Muovo verso la lepre e attacco quando sono ancora distante 3 metri: colpire +6, danni 1d6+4 da freddo. Se colpisco, provo anche ad allontanarla direttamente da me di 3 m: deve superare un TS Forza a CD 12 per resistere. Poi mi posiziono davanti alla nostra guida, in modo da essere di ostacolo alla lepre e/o alla lucertola.
  22. Eryn - Paladina "Dovrei avere una mappa da qualche parte... sempre se quei due non ci hanno messo le mani sopra." dico avvicinandomi ad un baule nell'angolo dello stanzone e ravanandoci dentro. "Dovrebbe essere qui ma non la trovo... non è che voi ne avete una sottomano? La zona bene o male la conosciamo tutti ma mettere le cose in chiaro ci permetterà di coordinarci al meglio" dico rivolta a Thurin @Landar e Bakban @Alzabuk .
  23. Syrus Brace Kamelin Sussurro @Daimadoshi85 Rimango concentrato sulla scena, guardandola un paio di volte. Cerco di cogliere dettagli o particolari che la prima volta potrebbero essermi sfuggiti. Mi muovo per la scena, cambio punto di vista e cerco di capire questo misterioso osservatore se fa qualcosa. Se non succede nulla, ad un certo punto, rivolgendomi nel punto in cui ho la percezione della sua presenza " Se hai qualcosa da dirmi, hai la mia attenzione... Hai qualcosa a che fare con questa scena? "
  24. Jayden Mi sento molto ringalluzzito dalla proposta dello gnomo, sorrido felice come un bambino. Mi tiro su le maniche, prendo in mano il martello d'oro e guardo lo gnomo "Sono pronto!". Al suo segnale, percuoto l'incudine come richiesto, in attesa che qualcosa di magico accada.
  25. @Voignar poi darius ha scritto un messaggio ad Ana.. ma tieni presente che @SNESferatu ha scritto che sarebbe entrata a scuola a metà dell'ora di francese.. quindi in realtà non c'è bisogno di scriverle
  26. Come preferisci. Da parte mia sono stanco di dover tutte le volte andare a ricercare link ogni volta che qualcuno arriva senza sapere nulla, fornisce la sua (legittima) impressione e quando gli viene detto che la sua (legittima) impressione non corrisponde al vero comincia chiedere link. Ci si deve mettere un briciolo di volontà e cercare. Non è difficile. Quando mi dicono che qualcosa che ho detto non corrisponde al vero, mi metto alla ricerca di informazioni in merito senza aspettare che altri mi passino tali informazioni. E dato che ho già passato questi link/report/analisi moltissime volte, credimi se ti dico che non mi va di andare a ricercare tutto per soddisfare la curiosità altrui. Come dicevo, ci si deve scrollare di dosso la pigrizia e non aspettare di essere imboccati ad ogni passo. Se non ti va di cercare le fonti, pazienza. Vuol dire che non te ne frega nulla e ti accontenti di quello che pensi tu. Io non ci rimetto nulla. Il mio modo di fare è decisamente diverso e non mi accontento di credere di sapere qualcosa, ma mi piace capire come stanno veramente le cose e mi metto a cercare informazioni, senza aspettare che qualcuno me le passi. Sul resto, nemmeno io gioco con la 5E, non penso nemmeno lontanamente di usarla, ma sono un appassionato del settore da ormai 40 anni, e mi piace tenermi informato, sia a livello storico che sulle novità. Il "fenomenale" successo della versione 2024 esiste esclusivamente nelle dichiarazioni della WoTC. Il mercato dice ben altro. Non ho mai parlato di qualità del prodotto, del quale non entro nel merito, ma di quanto abbia venduto o riscosso successo (ovvero scarso rispetto alle dichiarazioni trionfali del produttore e delle aspettative dei clienti).
  27. @Voignar quindi Darius ha mollato il colpo sul cercare di convincere Nathan ad accompagnarlo nel Bosco?

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.