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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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About This Club

Gilda per il PbF Frammenti di Paura, sistema di gioco Call of Chtulhu

  1. What's new in this club
  2. Giovanni R.D. Signori siete eccezionali. D'accordo con tutti voi. Oggi vado in biblioteca a cercare e poi passerò al giornale locale per le notizie. Chi di voi vuole aiutarmi? Se serve che vi aiuti nelle ricerche bibliografiche sono a disposizione. Andiamo!
  3. Nathan Anderson Guardo William ansioso di ricevere informazioni "Sarebbe d'aiuto vedere i vostri appunti per capire meglio la situazione, magari gli studi di Godfrey si ricollegano a quello che stava cercando David e la loro scomparsa potrebbe essere dovuta a qualcosa che hanno scoperto, so che David è scomparso il 18 settembre, Godfrey invece?" Poi mentre cerco di collegare i casi mi faccio pensieroso "In ogni caso se la situazione di Castronegro è problematica il nostro arrivo desterà dei sospetti nei rapitori, se sono lì..come dite voi serve un piano ben studiato, dobbiamo evitare che ci ricolleghino alle persone scomparse e trovare una motivazione plausibile che ci porti lì" dopo un attimo di pausa "ci servono più informazioni su Castronegro, capire cosa potrebbe portare quattro uomini come noi in un posto sperduto come quello, migliore è la nostra motivazione e più possibilità abbiamo di ficcare il naso" gli occhi di Nathan si illuminano quando comincia a ragionare sulle possibili soluzioni "che ne dite se domani facciamo un pò di ricerca? libri, articoli..magari riusciamo a parlare con qualcuno che cè stato o che ci va spesso, ma è importante che non abbia legami in paese.." poi mi fermo per fare mente locale a quanto sentito nel pomeriggio, e continuo "per ora mi viene da pensare all'autista del bus che porta a Castronegro, lui di sicuro sa con che frequenza dei forestieri visitano il paese o che ci vanno a fare" termino il discorso con un sorriso sul volto mentre penso a come elaborare un piano.
  4. William Payne Per come la vedo io, ora dobbiamo passare la serata a mettere insieme gli indizi, ed alaborare un piano d'azione. Dobbiamo agire al più presto: ogni minuto che passa diminuisce la possibilità che gli scomparsi rimangano vivi. Guardando Nathan: Mi scuso per aver parlato molto in fretta, ma sto mettendo sotto forma di appunti gli indizi raccolti, e sarò lieto di rispondere a qualsiasi domanda Osservando tutti i presenti: Lascio la parola a voialtri: la mia idea di un piano d'azione l'ho comunicata, e non posso andare avanti a preparare nulla se non siete d'accordo anche voi. So che a volte mi atteggio come se fossi un sergente in battaglia... vogliate scusarmi, ma è un'abitudine acquisita nei miei trascorsi militari e ormai radicata in me!
  5. Roger Sono sconvolto dalla vostra analisi, Nathan, lucida e sensata. E sono d'accordo con Mr. Payne, che dobbiamo trovarci una valida copertura. Vi chiedo, signori, se vi viene in mente qualche modo per evitare di nominare esplicitamentemente il nome del Prof. Godfrey, che se è davvero scomparso, potrebbe insospettire i suoi rapitori e metterli sulle nostre tracce.
  6. Nathan Anderson Comincio a grattarmi il capo mentre William mi bombarda di parole, "mmm..non ci sto capendo molto, forse è meglio se mi soffermo sulle parti del discorso che mi possono tornare utili" , poi quando termina "Quindi anche un vostro conoscente risulta scomparso? Sembra che intorno a Castronegro stiano succedendo parecchi avvenimenti senza spiegazione, chi è questo Professor Godfrey?" poi dopo un attimo di pausa "...e Diaz invece? lo hai nominato più volte, sembra sia al centro di tutta la faccenda" termino mentre pensieroso assumo un'espressione crucciata in attesa di risposte.
  7. NOTA FUORI GIOCO: QUELLO CHE DICE DI SEGUITO IL MIO PG (UN "REDNECK" DELL'ALABAMA ANNI '20), NON INDICA IDEE POLITICHE O CONVINZIONI DEL GIOCATORE. ALL'EPOCA LA SEGREGAZIONE RAZZIALE IN AMERICA ESISTEVA, ED ERA SOCIALMENTE APPROVATA. NEGLI ANNI '20 IL KKK AVEVA MOLTISSIMI ISCRITTI, ED ERANO FREQUENTI INTIMIDAZIONI E LINCIAGGI. William Payne Rimane sbigottito dall'analisi del nuovo arrivato. Purtroppo questo conferma molti miei sospetti ! Guardo un attimo il professore Italiano, per spiegargli qualcosa Qui negli stati uniti lo sceriffo è una carica elettiva, e molti di essi, nei piccoli paesi, sono spesso corrotti o fantocci di qualche ricco boss. Detto questo, io vengo dall'Alabama, dove purtroppo si vedono cose simili in piccole realtà. Incesti, gente che se la fa con i messicani o addiruttura con i negri. Una volta il Klan era un modo di tenere sotto controllo gli ex schiavi, anche se ora molti "den" del Klan sono diventati covi di trafficanti o degenerati. Ora non sopportano gli stranieri, e più di un burocrate federale è finito a vedere la palude dallo stomaco di un alligatore. Io credo che Castronigro sia sotto il controllo di questi "mangiatortillas", che non vogliono interferenze esterne. Probabilmente questo fantomatico "Bernardo Diaz" è un nome usato per indicare il boss locale... non è possibile sia in giro da più di due secoli ! Comincio a fare un elenco metodico Ecco cosa propongo per recarci a Castronigro: - Ufficialmente noi saremo lì per una battuta di caccia. Possiamo auto-spedirci un telegramma del professor Godfrey che ci invita a Castronegro, datato a prima della sua scomparsa. Questo per avere una scusa con lo sceriffo Garcia per essere lì. Noi NON sappiamo che il nostro amico è scomparso, quando parliamo con quei peones! - Oggi vorrei recuperare un veicolo nostro, se finanziariamente uniamo le risorse, per poi fare una piccola modifica: creare un doppiofondo in cui nascondere alcuni "giocattoli" che ho portato (la maggior parte, in verità). - Ciascuno di noi dovrà avere almeno un fucile da caccia: anche una vecchia doppietta da due dollari va bene: serve per la copertura, e alla peggio... sapete cosa fare. - attrezzatura da campeggio mi pare che ne abbiamo per tutti e 4. - Sia chiaro che lì dobbiamo fare poche domande, ben mirate, ed evitare accenni a Bernardo Diaz. non spostiamoci MAI da soli. - Oggi cerchiamo anche di recuperare delle mappe dettagliate della zona, o parlare con qualcuno che va abitualmente a castronegro (per esempio il furgone delle consegne), con la scusa di conoscere la zona. Se siete tutti d'accordo, procediamo! Poi il mio sguardo si fa duro. Signori: ricordate che, per salvare il professor Godfrey, potrebbe essere necessario compiere azioni illegali, o addirittura accoppare a sangue freddo qualcuno di quei degenerati... spero di essermi spiegato, e sappiate che io andrò fino in fondo! @custode
  8. Dopo aver lasciato parlare il Professore, rispondo guardandolo "Si e temo siano la ragione della sua sparizione, seguitemi pure, nella mia stanza potremmo parlarne con più tranquillità". Arrivati davanti alla porta della camera la apro e li invito ad entrare, la stanza è particolarmente in disordine, mi poggio una mano dietro la nuca e dico "Scusate il trambusto, sono arrivato ieri e non ho avuto un attimo di pace" poi li invito con un cenno della mano a guardare una delle pareti, l'unica parte della stanza in ordine e che abbia un senso logico "ecco, questo è il frutto del mio lavoro fino ad ora, ho cercato di riunire tutti i particolari per meglio capirne i collegamenti" mostrando una serie di fogli appuntati alla parete e collegati tra loro con del filo legato ai fermi che li tengono su. Dopo aver dato loro tempo di guardare con attenzione lo schema logico "David Lane stava facendo degli studi sull’occulto, in particolare su un processo definito “evoluzione inversa” ed è venuto qui a Silver city, con l’intenzione di parlare con tale Adam little, esperto di studi sull'occulto, per poi dirigersi a Castronegro. Purtroppo qualcosa è andato storto e qui si sono perse le sue tracce, la polizia non ha piste da seguire se non le tracce trovate fuori dall’appartamento di David, mentre io ho trovato una busta da lettere, putroppo vuota, destinata a David e spedita da Padre Alonso Vilheila-Pereira, dalla Chiesa di Castronegro, quindi pensavo di proseguire l'indagine lì. Chiedendo informazioni allo sceriffo ho capito che il paese di castronegro ha una comunità molto chiusa, e in particolare mi è stato consigliato di star attenti a non inimicarsi lo sceriffo locale, tale Garcia. Finito di parlare resto in attesa di qualche osservazione da parte dei presenti con braccia ed aria pensierosa. @Giocatori
  9. Custode Dopo le dovute presentazioni, vi spostate nella camera di Anderson per poter parlare con più privacy
  10. Giovanni Una volta spostati in un luogo discreto ad occhi ed orecchie... Studi sullocculto?! Che c'entra l'occulto con Castronegro? Ci dica tutto quello che sa per favore...
  11. William Payne signor Nathan, non appena saremo in un posto tranquillo dovrò ragguagliarla sul motivo che ci ha riunito qui ! A quel punto comprenderà il perchè della nostra fretta e del motivo di tanta segretezza.
  12. GIOVANNI R.D. Mi scusi lei signor Nathan, ero un po' assente nei miei pensieri... quando ha detto che stava cercando uno scomparso la mia mente ha inziato a fare congetture... cmq mi presento: Giovanni Rasini Dominioni, vaggiatore, studioso e esploratore da Milano, Italia. Sono qui in ottima compagnia per un caso interessante... oltre ché per continaure le mie ricerche di antropologia e botanica... un vero piacere conoscerla.
  13. Nathan Anderson Dopo aver sentito parlare Roger, quando cè un istante di silezio interrompo la presentazione col dubbio di essermi espresso male quando ci siamo contattati per telefono "Bè in realtà più che partecipare ad una nuova indagine speravo di poter avere un secondo parere sul caso che sto già seguendo" dico agitando il taccuino che ho ancora in mano, poi proseguo "purtroppo un caro amico di famiglia risulta scomparso, so che è sparito qui e che era diretto ad un paesino fuori città, Castronegro se non sbaglio, per fare studi sull'occulto; io al momento sono un po' a corto di idee, e temo il peggio per lui" poi mi volto verso l'ultima persona che ancora non ho avuto modo di conoscere "Oh, mi scusi, l'agitazione mi ha fatto dimenticare le buone maniere, non le ho neanche dato modo di presentarsi" e lo guardo con un espressione leggermente imbarazzata.
  14. William Payne Benvenuto, Nathan. Io sono William Payne, un ex commilitone de Dr Francis, e ben deciso a Trovare il Dott. Godfrey. Ti ragguaglieremo al più presto sul nostro piano d'azione e su quanto abbiamo scoperto. Il tono e il modo di William sono quelli di un sergente che sta pianificando un'azione militare
  15. Roger non appena vedo Nathan gli vado incontro con fare da buon amico. Lo saluto cordialmente, poi mi giro verso i miei compagni di viaggio ed esclamo: Signori, ecco a voi il mio collega ed amico Nathan Anderson. Come vi avevo accennato, ci siamo sentiti in questi giorni, e mi ha comunicato che vorrebbe unirsi a noi in questa avventura.
  16. Nathan Anderson Sono nella hall dell’hotel, seduto su una poltrona, immerso tra i miei pensieri ed intento a scrivere appunti sul mio taccuino, alzo gli occhi di tanto in tanto cercando con lo sguardo Roger che dovrebbe arrivare a momenti. Dopo pochi minuti d’attesa finalmente lo vedo arrivare, e con ancora il taccuino in mano gli vado incontro per salutarlo “Eccoti Roger, è sempre un piacere rivederti” gli stringo la mano da buon amico “..e vedo che sei in compagnia, piacere Signori, il mio nome è Nathan Anderson, come il nostro comune amico qui, Roger, sono un reporter e viaggio spesso per lavoro. Dopo aver saputo che anche lui era diretto qui a Silver city ne ho approfittato per incontrarlo e scambiare qualche parola, spero non vi dispiaccia” mi rivolgo verso tutti i presenti con lo sguardo e accennando qualche sorriso per essere accomodante.
  17. Custode Sfruttate le ore pomeridiane per recarvi alla biblioteca locale di Albuquerque; una volta dentro vi dividete e ognuno di voi cerca un argomento differente, poi vi scambiate gli argomenti di ricerca. Passate almeno tre ore all'interno della biblioteca ma riuscite solo a trovare un testo che parla della storia di Castronegro Lasciate la biblioteca per lo meno non proprio a mani vuote, quindi passate dalla stazione e prendete i biglietti per il treno per Silver City, al che tornate in hotel. Siete appena arrivati che un fattorino dell'hotel ferma Francis e gli consegna un telegramma: il medico lo legge e il suo sguardo si fa preoccupato Mi dispiace molto Signori ma devo tornare rapidamente a Boston Il vostro compagno vi spiega che ha dei seri problemi in famiglia e che deve lasciare il New Mexico il più rapidamente possibile; la sera stessa Francis prende un treno per Boston Il giorno seguente, dopo aver fatto colazione, salite in camera, rifate i bagagli e vi fate portare in stazione dove, alle 9.30, prendete il treno per Silver City; il viaggio dura almeno quattro ore ma, nel primo pomeriggio, siete finalmente giunti a Silver City. Qui vi fate portare all'hotel del collega di Flag, tale Nathan Anderson, che trovate ad aspettarvi nella hall dell'hotel presso il quale alloggia
  18. Giovanni R.D. Scusami William, tutto giustissimo, propongo solo di fare un ultimo tenttativo in biblioteca per cercare ragguagli su tutti gli argomenti e indizi che abbiamo trovato Secondo me dovremmo cercare informazioni sul libro rinvenuto nell'appartamento del Dr. Godfrey, su Bernardo Diaz e su miti e leggende locali Mi fermo un attimo a riflettere Se avete altri argomenti suggerite... Anzi, venite anche voi così da aumentare le nostre possibilità di trovare qualcosa di utile, poi andremo direttamente a Silver City
  19. William Payne Quando ci troviamo alla sera prendo la parola: Per quanto riguarda le nostre scoperte, purtroppo non abbiamo molto: La polizia non si è data molto da fare sul caso del Dott. Godfrey, e non sa nulla di Bernardo Diaz. Riporto quanto ci hanno riferito al commissariato: Negli ultimi due mesi prima delle scomparsa, il Dr Godfrey si è recato a Silver City tre volte; ogni volta è statao lontano da casa per circa due settimane. L'ultima volta si è fermato la notte prima della partenza a casa di un suo amico a Silver City; i suoi amici lo hanno visto alla stazione e possono quindi confermarne la partenza ma lo studioso non è mai giunto qui ad Albuquerque e, dopo due giorni, la padrona di casa ne ha denunciato la scomparsa Propongo di partire per Silver City però, se finanziariamente possibile unendo le risorse, acquistando o noleggiando a lungo termine un mezzo nostro. Preferirei avere libertà di movimento, ed un bagagliaio dove poter lasciare gli equipaggiamenti. Vi ricordo che, ufficialmente, noi siamo sempre da queste parti per una battuta di caccia, e sarebbe opportuno avessimo almeno una doppietta o fucile a testa. Tra l'altro un mezzo nostro mi darebbe modo di nascondere, smontato in qualche scomparto, l'arma più improbabile per un cacciatore: il "Tommy"
  20. Custode William & Roger Francis & Giovanni E' poco prima di pranzo quando tornate tutti quanti in hotel e rimandate i rispettivi ragguagli a dopo il pasto Nel primo pomeriggio, soli nella sala da fumo, vi guardate negli occhi e vi ragguagliate sui progressi fatti
  21. Custode Francis & Giovanni William & Roger
  22.  

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