Vai al contenuto

Smoothingplane

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    163
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Tutti i contenuti di Smoothingplane

  1. Si scusate intendevo proprio PG giocato da un giocatore Comunque grazie per le idee, vedo di sviluppare una razza apposita mischiando un po' di idee vostre. Per la classe ora vedo, mi ispirava il druido (e nel caso pensavo di sostituire la forma animale con il diventare gigante) forse il circolo delle spore dovrebbe starci (ma non lo conosco molto quindi devo valutare).
  2. Salve, per la mia prossima avventura volevo inserire un PG mostruoso. Avevo pensato ad una creatura tipo fungus, e l'idea era che di base sia piccolo e carino che spara piccole magie per poi diventare di dimensioni grandi in combattimento, ma oltre a questo non mi viene in mente altro. Come potrei far funzionare a livello di meccaniche? altre idee?
  3. Grazie a tutti! Penso che presenterò la cosa in game (interpretata) durante la prima sessione, alla fine della suddetta sessione chiederò direttamente come pensa di voler gestire la cosa a livello di meccaniche mettendogli davanti le varie possibilità.
  4. Salve, Sto masterizzando una campagna creata da me e uno dei PG è un Warlock con patrono Immondo e patto del Tomo (quest'ultimo molto importante per la trama). Ora dovremo partire con la terza avventura e i pg hanno raggiunto il lvl 10, ma il Warlock ha perso il patrono per motivi di trama ("offscreen") Per quanto potrei rappresentare tale situazione solamente con la fuffa, mi chiedevo se c'era un modo per renderla anche a livello di meccaniche (considerando che A. un nuovo patrono (the great old one) è già pronto nel caso a prendere il posto dell'immondo, B. il PG ha sangue diciamo con discendenza molto vicina all'immondo : 1. cambio di patrono da immondo a the great old one. (così manterrebbe facilmente il tomo) 2. cambio di classe da warlock a stregone (tutti e dieci livelli) magari come sottoclasse il divine soul (evil) (qui il problema il tomo, anche se potrei lasciarglielo per flavour e motivi di trama) 3. multiclasse con stregone per i prossimi livelli. Ora ovviamente chiunque potrebbe dirmi: "Beh, parlane con lui e decidete insieme" il problema è che lui non sa ancora dell'abbandono del patrono (anche se ho già dato delle avvisaglie durante l'ultima avventura) e volevo avere un effetto sorpresa (spero non troppo di m***a, ma il giocatore è di larghe vedute). Altro problema: il giocatore non è per niente esperto (questo è il suo 2/3 personaggio che gioca), quindi tra le tre scelte puntavo di più alla prima (cambia qualche incantesimo e qualche abilità di classe e basta). Cosa ne pensate?
  5. Salve, Devo preparare uno scontro per i miei giocatori, vi spiego a grandi linee la situazione. (se qualche mio giocatore sta leggendo, fermatevi qui) I PG (dovranno essere intorno al lvl 8 di cui un guerriero (campione), un warlock (immondo), uno stregone (shadow), un chierico (natura), guerriero (samurai) + un PNG controllato da me Ladro (mastermind)) si dovranno scontrare con un Mago piuttosto forte. Il mago si troverà nel suo "lair": un insieme di stanze vuote che sono unite da porte e sono disposte in cerchio (in più una o due scorciatoie nascoste per collegare stanze distanti fra loro). Il mago principalmente utilizza illusioni e cercherà di confondere i giocatori modificando l'aspetto delle stanze (anche simulando altezze diverse?) per metterli in pericolo o danneggiarli (magari danni psichici se per esempio cadono in della lava illusoria?) e soprattutto che non sempre pensino siano illusioni (cose vagamente credibili). per di più pensavo ad un combattimento in corsa, visto che comunque essendo da solo (niente minions) dovrà cercare di trovarsi contro tutti contemporaneamente. idee?
  6. Salve, siamo un piccolo gruppo di 3 giocatori (26-27 anni) che giocano da tempo. Abbiamo bisogno di un master (per dnd 5a o pathfinder) per ricominciare a giocare. Non richiediamo stili particolari (ne troppo tecnico e ne troppo ruolistico), diciamo che l'importante è divertirsi senza troppe pretese. Abitiamo in zona valdera (Fornacette, Lari).
  7. Preferisco il guerriero al barbaro personalmente (anche se sicuramente non sarebbe per niente male il drunken rager). L'idea del boccale è ottima! Ora vedo se implementarla come strumento di combattimento occasionale (magari il pg si porta dietro il boccale come ricordo, e in alcune occasioni potrebbe utilizzarlo tramite Martial Flexibility). P.S. Mi piace molto la prima tra le due immagini
  8. Ok allora per il nostro Bud provo intanto a creare un Brawler (soprattutto per la versatilitá), quindi @Pippomaster92 se mi dai l'elenco dei talenti mi fai un gran favore ! Lo proverò per un po' di sessioni e se dovessi trovare complicazioni/giramenti di testa/problemi di gestione vari allora punterò all'ottima alternativa dell'unarmed fighter! Grazie ancora per l'aiuto di tutti
  9. Grazie intanto per le risposte! In realtà non lo avevo specificato, ma pensavo ad un oste basato più su forza che su destrezza (proprio per l'idea di un oste grosso e rozzo). Proprio per questo effettivamente il Brawler (attaccabrighe?) potrebbe fare proprio a caso mio (anche senza, necessariamente, con l'archetipo Exempler). Ho paura che sia una classe leggermente complessa, ma provo a dargli un occhiata più dettagliata e deciderò. Per quanto riguarda i tratti sicuramente sono quello che cercavo, soprattutto per le conoscenze. E per quanto riguarda lo swashbuckler, il problema è proprio che si basa su destrezza e non rispecchia proprio l'idea del mio pg. Ho ragionato un po' sul personaggio e cercando alcuni npc innkeeper/barkeeper, mi sono reso conto che tanti basano l'oste, più che su carisma, su saggezza e nel caso intelligenza (il che ha senso, è un personaggio che ha conoscenze e capisce le persone, ma non per forza deve essere anche carismatico). Probabilmente mi sono confuso su come rappresentare un oste . Quindi se facessi un Brawler potrei avere come caratteristiche 16 14 14 12 13 10 (così al livello 4 avrei 14 a saggezza). Che ne dite?
  10. Salve, con il mio piccolo gruppo di gioco stiamo per avviarci a ricominciare a giocare dopo qualche anno. Avevo intenzione di creare un pg da prima linea (anche un semplice guerriero), che non avesse nessun tipo di abilità magica (sia per flavour, sia per "semplicità" nel giocarlo). Però come background stavo pensando ad un ex-oste proprietario di una taverna e che l'avesse persa a causa di un incendio appiccato da qualche gruppo di banditi (i dettagli sono da creare ). Quindi mi piaceva che avesse una buona parlantina (Carisma) e che magari avesse conoscenze su tutti i vari argomenti (appunto come un oste). Inizialmente avevo pensato allo skald, ma mi sono trovato a fare un personaggio che conteneva troppe meccaniche per i miei gusti (senza contare la parte magica). Idem per il bardo. Ho pensato ad un guerriero, ma ho paura che spendendo punti sul lato carisma/conoscenze, avrei finito per avere un guerriero per niente performante. Esiste una classe o una build per creare questo "oste combattente"? P.S. Ho 25 punti per il point buy; Posso usare tutti i manuali paizo (per la roba di ambientazione, devo prima parlarne col master, visto che lui vuol utilizzare una sua); Come limitazione ho: niente full caster, niente convocatore, niente tratti iniziali (con abilità o talenti sì) e come razza solo umani.
  11. A106 Credo che per mantenere una forma di bilanciamento, ma anche per mantenere il concetto che ora sono avvantaggiati dal +1 (e anche una leggera forma di realismo=tutti i nemici non sono uguali), potresti aumentare di 1 la CA di alcuni nemici (almeno in alcuni casi hanno un vantaggio e in altri no). Certo, non è niente di "scientifico" e potrebbe essere faticoso alla lunga.
  12. Grazie delle vostre risposte. Io ho usato la seconda (Help), però forse tornando indietro avrei cambiato. Perché, come dice Aranor, il giocatore ha esplicitamente detto "lo tiro via" e infatti quando gli ho detto che era un azione di aiuto, mi ha guardato come dire "ma che %%%?". Ho spiegato che non ci fosse una regola precisa per quel che voleva fare lui e che quella che più si avvicinava fosse quella di Aiuto, ma è rimasto comunque scontento. Però (prendendo sempre in soggetto il post di Aranor) la CD della prova di forza (come avevo già menzionato nel primo post), la farei più alta di quella del tiro salvezza, perché come detto da alcuni, non solo deve avere la forza di staccare i piedi dalla melma ma anche di sollevarlo e nemmeno in una posizione confortevole. Grazie ancora dei consigli.
  13. Situazione: Fauce gorgogliante si muove verso i giocatori, uno di loro rimane invischiato (TS su forza CD10) nella melma che si propaga intorno alla fauce. Un secondo giocatore durante il suo turno raggiunge il primo giocatore e tenta di portarlo fuori dalla melma. come dovrei gestirla questa azione? come un'azione improvvisata (semplice prova di forza contro una CD improvvisata tipo 15) o come un'azione di aiuto (e quindi aspettare il prossimo turno del primo giocatore per dargli vantaggio)?
  14. Ah ho capito. Ci sarebbero altri privilegi che invece danno solo metà del bonus (Bardo - Jack of all trades). Sarebbe ottimo aggiungere un simbolo anche per questo caso in un prossimo aggiornamento.
  15. Ottimo, ma una domanda: cosa significa il simbolo "esperto" per le abilità?
  16. Salve, ho cominciato una campagna di pathfinder in un gruppo di 7 giocatori (me incluso). il gruppo è formato da un bardo (la faccia), uno stregone (stirpe draconica), un ladro (classico, con due spade), un guerriero (arma a due mani), un barbaro (come il guerriero) e un monaco (anche se quest'ultimo gioca di rado). il livello del gruppo per ora è 5. Io, appassionato dei libri di sapkowski, ho deciso di prendere un ranger, per avere un pg vagamente simile allo strigo (senza magie o alchimia). come stile di combattimento volevo prendere "arma a due mani" e come archetipo lo schermagliatore. Che talenti mi consigliate? E per gli hunter trick? per ora ecco la mia idea: Human Ranger (point buy 25p) Str 18, Dex 16, Con 12, Int 12, Wis 13 (+1 4th lvl), Cha 8 Feats Cleave (stile di combattimento), Dodge, Endurance (di classe), Improved Initiative, Power Attack, Step Up (o Cleaving finish sono indeciso). Hunter Trick: Surprise Shift tutto ciò per muovermi un po' di più in combattimento e poter fare un po' di "danno ad area" per i pesci piccoli (tanto per i danni massimizzati ci sono il barbaro e il guerriero) però non so bene se funzionerà come idea (anche perché il ramo cleave può essere molto situazionale)
  17. per un +5 massimo al 20° livello non mi sembra così potente.
  18. Nella 3.5 l'uso di uno slot era specificato, quindi se in pathfinder non è così non va usato nessuno slot e quindi puoi usarlo quante volte vuoi. http://www.enworld.org/forum/showthread.php?307835-Arcane-Strike-Question
  19. Si infatti. purtroppo i pg viaggiano spesso e quindi dovranno trovare un altro modo. Il carro visto il costo non esagerato, sembra una valida soluzione (se non l'avessero lasciato nella città in cui si son fatti nemica la "contessa" XD).
  20. 100 kg sono impensabili da portare dietro per un pg con forza nella media (se non trascinandoli). L'uso delle gemme comporta che tu ne trovi abbastanza da un mercante per effettuare lo scambio (che da manuale poi varrebbero la metà a rivenderle.. ma facciamo finta di no). L'uso delle monete di platino comporta allora che se vado a pagare una birra dal locandiere mi deve un bel po' di monete di taglio differente o del taglio minore (centinaia di monete di rame XD), per questo motivo volevo inserire la moneta unica (magari del valore di quella d'argento o oro) così che non ci sia da dividere il tesoro in tagli differenti (più immediato da calcolare). quella che mi sembra più fattibile è di creare una moneta unica e poi utilizzare titoli di credito in maniera da poter sia avere un proprio fondo monetario (in note di credito) per comprare oggettoni magici o case etc. e una piccola quantità di monete da poter portare dietro e da utilizzare per pagare le piccole/medie cose.
  21. WOW quanto risposte! Grazie mille. Allora l'ambientazione è più o meno low magic, e quindi le borse dimensionali non sono comuni, e sinceramente non ho ancora pensato a banche o simili. Il problema mi è sorto quando per un motivo o un altro hanno perso il loro carro e finora non avevano diviso l'equipaggio tra quello che portavano con se e quello che lasciavano sul carro, quindi ho deciso che prima della prossima sessione decidano cosa "perdere" e cosa no. Qui ho avuto il problema delle monete perché ogni pg avrebbe con se sulle 10000 monete d'oro, il che mi sembra esagerato per il peso. Per il fatto delle gemme dovrebbero cercarne per poi utilizzarle. e una volta utilizzate riavrebbero il resto in monete e quindi il problema non si risolve.. L'unica potrebbe essere inserire una qualche forma di banca che rilascia titoli di credito, ma anche qui devono trovare qualcuno che li accetti. Loro non segnano minimamente le monete di rame o di argento (anche se io a volte li faccio pagare anche con questi tagli di monete) e preferiscono pagare direttamente in monete d'oro (tipo mangiano e bevono alla locanda e pagano 1-2 monete d'oro in totale per evitare di pagare in rame o argento) senza resto. e infine non è che cerchiamo il realismo, solo che ci sono alcuni incantesimi/oggetti/regole che si basano sul carico trasportato, il che fa sorgere domande del genere se non si ha voglia di starci troppo dietro (dividendo il taglio di monete).
×
×
  • Crea nuovo...