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Cambio Classe per Trama


Smoothingplane
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Salve,

Sto masterizzando una campagna creata da me e uno dei PG è un Warlock con patrono Immondo e patto del Tomo (quest'ultimo molto importante per la trama).

Ora dovremo partire con la terza avventura e i pg hanno raggiunto il lvl 10, ma il Warlock ha perso il patrono per motivi di trama ("offscreen")

Per quanto potrei rappresentare tale situazione solamente con la fuffa, mi chiedevo se c'era un modo per renderla anche a livello di meccaniche (considerando che A. un nuovo patrono (the great old one) è già pronto nel caso a prendere il posto dell'immondo, B. il PG ha sangue diciamo con discendenza molto vicina all'immondo :

1. cambio di patrono da immondo a the great old one. (così manterrebbe facilmente il tomo)

2. cambio di classe da warlock a stregone (tutti e dieci livelli) magari come sottoclasse il divine soul (evil) (qui il problema il tomo, anche se potrei lasciarglielo per flavour e motivi di trama)

3. multiclasse con stregone per i prossimi livelli. 

Ora ovviamente chiunque potrebbe dirmi:
"Beh, parlane con lui e decidete insieme"

il problema è che lui non sa ancora dell'abbandono del patrono (anche se ho già dato delle avvisaglie durante l'ultima avventura) e volevo avere un effetto sorpresa (spero non troppo di m***a, ma il giocatore è di larghe vedute).

Altro problema: il giocatore non è per niente esperto (questo è il suo 2/3 personaggio che gioca), quindi tra le tre scelte puntavo di più alla prima (cambia qualche incantesimo e qualche abilità di classe e basta).

Cosa ne pensate?
 

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5 minutes ago, Smoothingplane said:

Cosa ne pensate?

Faglielo scoprire la prima volta che usa i poteri: non funzionano. Il tuo padrone ti ha abbandonato, non risponde. Fagli giocare una sessione senza nessuna abilità di classe. Alla fine della sessione, tu e lui, gli parli e gli chiedi come preferirebbe che la storia andasse avanti: cambio di patrono e poche modifiche, o si accorge che il suo appoggiarsi al patrono gli impediva di risvegliare i suoi propri poteri, legati al suo sangue, e diventare Stregone.

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La relazione fra patrono e warlock è diversa da quella fra chierico e divinità. Il patrono concede i poteri la prima volta, ma poi quei poteri appartengono al warlock, anche se il patrono dovesse morire.

Non potrebbe assolutamente essere il patrono a concedere nuovi poteri al warlock ad ogni level-up: fra i possibili patroni menzionati nei manuali ci sono infatti creature dal potere relativamente basso (parliamo di gradi sfida attorno al 9), che il warlock può tranquillamente superare arrivando al livello 20.

Per esempio, se la tua bella fanciulla vergine ha ricevuto il suo potere da warlock celestiale da un unicorno, è in grado nel tempo di guadagnare esperienza ed ampliare i suoi poteri per arrivare a lanciare incantesimi di sesto, settimo, ottavo o nono livello, nonostante l'incantesimo più forte a disposizione dello stesso unicorno sia Dispel Evil and Good, di quinto livello.

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56 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

La relazione fra patrono e warlock è diversa da quella fra chierico e divinità. Il patrono concede i poteri la prima volta, ma poi quei poteri appartengono al warlock, anche se il patrono dovesse morire

E' vero anche però che come il patrono concede, così il patrono può togliere. Dipende quanto profonda è la scissione che sta per avvenire fra Warlock e Patrono. In fondo il patrono ha dato i poteri al warlock "perchè gli serve qualcuno da far lavorare per lui". Se non gli servisse più qualcuno, sarebbe liberissimo di riprendersi i poteri concessi a mio parere.

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Penso che la logica da seguire, più che discorsi di meta-ambientazione che reggono il giusto, sia quella della possibilità più divertente... il che riporta inevitabilmente a domandare al giocatore quale opzione preferisce.

So che l'OP ha chiesto di suggerire soluzioni alternative, ma in tutta onestà non credo ce ne siano: la classe è sicuramente la componente più importante del PG, e modificarla senza il consenso del giocatore non mi sembra una idea praticabile.

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Immondo, Grande Antico e gli altri patroni personalmente li ho sempre visti come degli archetipi da riempire, con nomi e storie da dare.

Questo per dire che secondo me non c'è solo un immondo e quindi potresti semplicemente rimpiazzare un immondo con un altro, magari un rivale di quello vecchio, così da non dover cambiare i poteri del personaggio.

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Sinceramente preferisco trame che non impattano così pesantemente sui personaggi a meno che loro non ne siano consapevoli e concordi. Se tu dovessi decidere di cambiargli classe obtorto collo e lui non fosse d'accordo? un conto è essere di larghe vedute, un conto è voler giocare il warlock e trovarsi con uno stregone. Sinceramente non mi piace come opzione e prima di prendere qualsiasi decisione parlerei con il giocatore. Ma senza scherzi. Trovarsi senza incantesimi in mezzo a un combattimento ed essere inutile per "abbandono del patrono" è una punizione più che una questione di trama. 

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Non conoscendo la trama, mi è venuto in mente che il pg scopre che il suo patrono immondo in realtà è un warlock a sua volta che prende i poteri dal vero partono immondo e glieli "rigira". Si toglie di mezzo il primo e si arriva alla fonte reale del potere. Così il PG rimane invariato.

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6 minuti fa, Vokyal ha scritto:

Non conoscendo la trama, mi è venuto in mente che il pg scopre che il suo patrono immondo in realtà è un warlock a sua volta che prende i poteri dal vero partono immondo e glieli "rigira". Si toglie di mezzo il primo e si arriva alla fonte reale del potere. Così il PG rimane invariato.

I Warlock di Herbalife? 😂

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    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
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      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
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      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
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      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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