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Scontro con illusionista in fuga


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Salve, 

Devo preparare uno scontro per i miei giocatori, vi spiego a grandi linee la situazione. (se qualche mio giocatore sta leggendo, fermatevi qui)

I PG (dovranno essere intorno al lvl 8 di cui un guerriero (campione), un warlock (immondo), uno stregone (shadow), un chierico (natura), guerriero (samurai) + un PNG controllato da me Ladro (mastermind)) si dovranno scontrare con un Mago piuttosto forte.

Il mago si troverà nel suo "lair": un insieme di stanze vuote che sono unite da porte e sono disposte in cerchio (in più una o due scorciatoie nascoste per collegare stanze distanti fra loro).

Il mago principalmente utilizza illusioni e cercherà di confondere i giocatori modificando l'aspetto delle stanze (anche simulando altezze diverse?) per metterli in pericolo o danneggiarli (magari danni psichici se per esempio cadono in della lava illusoria?) e soprattutto che non sempre pensino siano illusioni (cose vagamente credibili).

per di più pensavo ad un combattimento in corsa, visto che comunque essendo da solo (niente minions) dovrà cercare di trovarsi contro tutti contemporaneamente.

idee?

Edited by Smoothingplane
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3 ore fa, Smoothingplane ha scritto:

Salve, 

Devo preparare uno scontro per i miei giocatori, vi spiego a grandi linee la situazione. (se qualche mio giocatore sta leggendo, fermatevi qui)

I PG (dovranno essere intorno al lvl 8 di cui un guerriero (campione), un warlock (immondo), uno stregone (shadow), un chierico (natura), guerriero (samurai) + un PNG controllato da me Ladro (mastermind)) si dovranno scontrare con un Mago piuttosto forte.

Il mago si troverà nel suo "lair": un insieme di stanze vuote che sono unite da porte e sono disposte in cerchio (in più una o due scorciatoie nascoste per collegare stanze distanti fra loro).

Il mago principalmente utilizza illusioni e cercherà di confondere i giocatori modificando l'aspetto delle stanze (anche simulando altezze diverse?) per metterli in pericolo o danneggiarli (magari danni psichici se per esempio cadono in della lava illusoria?) e soprattutto che non sempre pensino siano illusioni (cose vagamente credibili).

per di più pensavo ad un combattimento in corsa, visto che comunque essendo da solo (niente minions) dovrà cercare di trovarsi contro tutti contemporaneamente.

idee?

La prima che mi viene in mente: c'è una stanza in centro al cerchio, con pareti trasparenti. Il vero mago è li e usa illusioni di vario tipo per cambiare l'ambiente selle altre stanze. Lui vede attraverso le proprie illusioni, perciò nasconde le pareti trasparenti con illusori muri di pietra.

Il mago che i pg inseguono è a sua volta un'illusione. 

La stanze attorno sono poche (6, per esempio), ma il mago le modifica sempre di più e per i personaggi non sarà facile capire che stanno girando in tondo! 

Trasforma lo scontro in un Inception, illusione dentro illusione dietro illusione...senza esagerare. E poi quando il party becca finalmente il vero mago stupisci i giocatori facendogli usare una magia non illusoria, tipo muro di fuoco, facendo loro credere che invece sia un altro inganno...

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Il 17/10/2018 alle 09:16, Smoothingplane ha scritto:

Il mago si troverà nel suo "lair": un insieme di stanze vuote che sono unite da porte e sono disposte in cerchio (in più una o due scorciatoie nascoste per collegare stanze distanti fra loro).

La stanza in realtà è una sola ed è il mago che la cambia ogni volta che il gruppo varca una porta. In pratica i PG sono imprigionati in questa serie di illusioni e devono cercare un elemento ricorrente in tutte le stanze che gli permetta capire cosa sta succedendo. Una volta scoperto, riescono a fuggire dalla stanza (si apre una porta segreta, si annulla l'incantesimo di illusione, si apre una porta dimensionale, ecc...) e il mago usa la famosa tattica della fuga a gambe levate (magari su un carretto tirato da un cavallo e lui dietro sul pianale che li tempesta di incantesimi mentre lo inseguono 🤣). Visto che non hai specificato il luogo della "tana del mago", potresti farlo in un villaggio abbandonato, predisposto dal mago con fossati, ponti sospesi, muri e trappole (veri e illusori).
Potresti anche aggiungere che a determinati incroci (riconoscibili sempre tramite l'elemento trovato nella stanza, che potrebbe essere una sedia, una runa intagliata da qualche parte, una scopa buttata per terra...), per girare a sinistra si debba svoltare a destra e viceversa 😂

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Le idee sono ottime, ma non capisco come siano implementabili a livello di gioco. Che incantesimo userebbe per una cosa così complicata? Oltretutto il limite di una sola magia con concentrazione non crea difficolta? sopratutto in relazione ai vari cambiamenti.

Ma non sono esperto di illusioni quindi magari non conosco gli incantesimi che possono permettere queste cose.

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      Buongiorno! Abbreviato, giorno! (iniziamo male ahaha)
      Ho visto vari video e forum che parlavano di personaggi con armi ad asta e o personaggi con armi pesanti. Ma non sono riuscito a trovare (in italiano) uno che mettesse insieme le due cose per iscritto (nonostante credo sia molto usata come build). Non è nulla di rivoluzionario ma mi sembra carino, ditemi che ne pensate
      Allora:
      Razza: umano variante +1for +1cos (userò molti talenti)
      Statistiche: 15/14/15/8/10/8 forza a go go
      Classe: 20 Guerriero Maestro da battaglia (Attacco Preciso: Ottima sinergia con Maestro di Armi Possenti) 
      Stile di combattimento: Combattere con Armi Possenti
      Quindi ho 8 tra talenti e aumenti dei punteggi di caratteristica (contando anche la razza)
      Talenti: Maestro delle armi possenti, Maestro delle armi ad asta, Sentinella, Tagliatore (+1for), Resiliente (+1cos), +1for +1 cos, +1for +1 cos, +1for +1 cos
      Resiliente magari non è usato benissimo, ma mi da un +1 a scelta. quindi mi permette di arrivare 20 a forza e 20 a costituzione
      Arma: Alabarda (wow, e chi se lo aspettava?) Come arma secondaria prenderei uno spadone (fa più danno, soprattutto con "Combattere con Armi Possenti". Ma attiva più difficilmente la combo Maestro delle armi ad asta e Sentinella)
       
      Ricapitolando:
      4 attacchi (8 con azione impetuosa), potenziati dalle manovre (attacco preciso), Combattere con Armi Possenti,  e Maestro delle armi possenti
      Maestro delle armi ad asta e Sentinella che lavorano da se
      e per finire Tagliatore e Resiliente che vanno a levigare la build
       
      Come ho detto al inizio non è nulla di rivoluzionario, ma dato che avevo tempo ho buttato per iscritto quello che mi era venuto in mente. Che ve ne pare?
      Non è tanto il mio tipo di pg, ma mi sembra interessante. E potrebbe essere carino da provare
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
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