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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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    HERE WE ARE BITCHES @Pippomaster92 @Mezzanotte
  2. 2 points
    Fendin he'bbya è il nome del mio chierico di Lathander (col dominio della Luce), per Out of the Abyss. E niente, è così trash che dovevo spammarlo anche qui.
  3. 2 points
    Nuova foto di copertina = ❤️
  4. 2 points
    Scrivi un libro dicevano. Sarà divertente dicevano. Poi passi trenta minuti cercando di capire se è corretto l'utilizzo del termine carrozzeria per un elicottero. Poi passi un'ora ad informarti dettagliatamente sui girocotteri e sul loro funzionamento. Poi passi altrettanto tempo cercando di descrivere una gondola motore in modo che persino un ebete possa capire di cosa si parli. Poi la vita è brutta e basta.
  5. 1 point
    Diario di Fendin He'bbya. Vedo i PNG morti. [Spoiler sull'avventura Out of the Abyss, 5E] Giorno 2. L'abbiamo perso prima ancora di rendercene acconto, un attimo prima stavamo attraversando uno stretto tunnel, coperto di ragnatele, e un attimo dopo un ragno gigantesco si è portato via il nostro amico amico Stool, il miconide. Le spore ci hanno trasmesso il suo silenzioso grido di morte. Giorno 3. Non credevo di veder così tanta morte. Intrappolati in una battuta di caccia Gnoll, abbiamo perso il secondo compagno sotto l'affilata picca di una di quelle bestie. Così ci ha lasciato Topsy. Turvy, suo fratello, disperato per la sua morte, è fuggito nell'oscurità dell'underdark. Dubito possa sopravvivere a lungo, da solo. È il terzo a lasciarci prematuramente. Credevo fosse finita lì, e invece quello era soltanto l'inizio; l'inizio della fine. Intrappolati in un tunnel, che ci obbligava ad avanzare in fila indiana, siamo stati colpiti da grida inumane di dolore e sofferenza. Dei nove rimasti solamente in tre resistettero a quell'influsso malefico, gli altri colpiti da un attacco di follia estrema cominciarono ad attaccarsi a vicenda*. Per Lathander! Non potei far altro che metterli fuori gioco con la mia mazza, aiutato da Jimjar e da Buppido. Non prima però che il Fato reclamasse la sua nuova libbra di sangue. Il cranio della nostra guida, il drow Sarith, venne ridotto a una poltiglia sanguinolenta dal martello da guerra della nana. E la vita del Quagoth Derendil venne presa per errore dalla lama di Buppido, mentre cercava di difendersi da lui. Altri due sventurati compagni ci lasciano. Giorno 4. Avevo visto giusto! Ma quanto vorrei essermi sbagliato, per il Sole Radioso! Le parole di Buppido non mi avevano convinto, quindi dopo aver preparato un apposito incanto ho deciso di sottoporlo a un attento interrogatorio. Incapace di mentire e messo di fronte alle sue menzogne, si trasforma in un folle farneticante. Non ho potuto far altro che applicare la giustizia del Divino Lathander e porre fine alla sua malefica esistenza. Non fosse stato per lui avrei potuto salvare Derendil! Non ho potuto seppellire gli altri, questa volta non potetti esimermi. Era mia responsabilità, anche se la creatura, che Buppido fu, fu indegna persino della grazia di Lathander. I miei compagni, contrari alla mia scelta, decisero di non aspettarmi, timorosi che la nostra inseguitrice possa raggiungerci. Il dark lake non era lontano, ma rimasi indietro. Il prossimo nome ad aggiungersi alla conta dei morti sarà il mio? Sarò io la settimana anima a perire qui? Che la luce di Lathander mi guidi! Tamburi, tamburi negli abissi... ... *Madonna per quella roba abbiamo avuto una sfiga assurdi. Su nove di noi, in sei hanno cannato un TS su Wisdom a CD 11. Abbiamo rollato 9minuti sulla durata della follia a breve termine. E come ciliegina sulla torta per rollare l'effetto della follia abbiamo beccato l'unico effetto che fosse pericolo. Con un 59%, siamo rientrati nell'effetto da 51%-60% ovvero l'attaccarsi a vicenda fino alla fine dell'effetto (che ricordo era 9minuti). È stata per pura grazia divina che sono riuscito a farne morire soltanto due. Quando uno dice la sfiga... Che poi siamo soltanto due giocatori, quindi magari anche quello gioca a nostro sfavore xD
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  7. 1 point
    Se parli della prima edizione di Mannari i Rinnegati, essa ha avuto un certo numero di espansioni, forse gironzolando in rete potresti trovare qualcuno di questi manuali. Ma sono tutti in inglese. La cosa che si avvicina di più a un druido nel gioco sono i Mannari della Falce di Luna, gli Ithaeur.
  8. 1 point
    Bello il nuovo avatar!
  9. 1 point
    Ho iniziato a creare una serie di videotutorial per neofiti legati a Roll20.
  10. 1 point
    @Mezzanotte ti ricordi quando mi parlasti di bloodlines? Ecco io so soltanto che è appena stato annunciato questo.
  11. 1 point
    Ciao , ci si vede in giro per il forum 😉
  12. 1 point
    A rega non ero morto, ma il mio computer ed il mio cellulare si. E da me un Internet point non c'è manco a pagarlo 😧 @Alonewolf87 @Mezzanotte
  13. 1 point
    "Cala la notte, e la mia guardia ha inizio." Per chi non conoscesse il giuramento dei Guardiani della Notte, traduco: è cominciato il mio turno mensile per portare fuori i bidoni condominiali della differenziata.
  14. 1 point
    Non sono più basilisco! Non che io abbia nulla contro la creaturina (si figuri, signor basilisco, è un onore, ci mancherebbe passi prima lei, baciamo le mani..!)... Eppure a me questo varano di Komodo un po' troppo cresciutello, che mi ricordava sempre l'imitazione del geco di Giovanni di "Aldo, Giovanni e Giacomo", non mi ha mai convinto. Vuoi mettere la viverna, cugina infame dei veri draghi che ha questa simpatica e originalissima attitudine ad acchiappare le sue vittime, portarle in alto, e poi farle sfracellare al suolo?! Peraltro nella prima parte della campagna che sto masterizzando, una viverna, Zanya, era la cavalcatura fidata prima di un temibile signore degli orchi che i PG hanno dovuto affrontare, e poi anche da solitaria errabonda, quando il suddetto cavaliere si era fatto uccidere. La viverna la sento decisamente più mia, la qual cosa è due volte bene, considerato che prima che riesca a passare nuovamente di livello, passeranno un paio d'anni credo. 🙂
  15. 1 point
    Scusa il disturbo, ma mi ha incuriosito la tua occupazione: "addetta alla vendita di oggetti magici e misteriosi"... Che significa, esattamente?
  16. 1 point
    Sto avendo momentaneamente problemi con internet. Chiedo pazienza ai miei giocatori/GM.
  17. 1 point
    Penso che scriverò un po' di recensioni e articoli su D&D 5...
  18. 1 point
    Mi è finalmente arrivato il mio primo manuale in copertina flessibile da DriveThruRPG 💚 È una ristampa, non l'originale e ha quindi un po' di difetti, però sono molto contento dell'acquisto. Non potrò mai giocarci, ma eeehi, ce l'ho.
  19. 0 points
    Dal suo telefono mi è arrivata la notizia dal fratello che è mancato. Ovviamente non ho altri modi per verificare la notizia. Estendo il messaggio sul forum, condividendolo, lasciandolo per come mi è arrivato; penso che molti come me nutrissero stima e affetto per lui e viste le circostanze vogliano dedicargli un pensiero o un ricordo sperando che possa arrivare a dove sta ora. In ogni caso le sue tracce qui resteranno indelebili come nei nostri cuori.
  20. 0 points
    Poi mi chiedono "Come passi il tempo a scrivere?" - 40% Lamentarsi sui social - 50% Procrastinare - 10% Tempo effettivo passato a scrivere
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