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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/03/2021 in tutte le aree

  1. Beh ma allora siete d'accordo. Fare effettive ricerche è una cosa in più che fa figo ma non è necessaria. Altrimenti se il master decide che è una cosa necessaria tanto vale obbligare il giocatore del barbaro ad andare in palestra se vuole che il suo personaggio riesca a sollevare i pesi.
    4 punti
  2. Senza voler apparire critico, mi permetto di dire che domande fuori dalla storia e dall'avventura, che non hanno un'utilità pratica nel gioco, sono semplicemente irrilevanti. Prendiamo un elemento a caso di medicina: i nomi delle ossa dello scheletro umano. Sono tantissimi. Un PG esperto di medicina li saprà? Sì. Questo significa che il giocatore debba saperli? No. Significa che il master debba studiarli, per rispondere alle domande del giocatore? No. A meno che il nome di un osso non sia rilevante per l'avventura (nel qual caso è ovvio che il DM lo saprà, a prescindere dall'avere un PG esperto nel settore oppure no) non c'è nessun bisogno che venga realmente saputo da nessuna persona al tavolo. Si dà per scontato che il PG lo sappia, ma non è necessario dirlo ad alta voce. È un po' come le componenti verbali degli incantesimi: è chiaro che il mago le conosce, ma nessuno pretende che il giocatore le sappia e le pronunci realmente. Se lo si vuole dire ad alta voce per un mero fatto di colore, ci si può benissimo inventare di sana pianta ("Mio caro Holmes, direi che quest'osso, a giudicare dalla giuntura, è chiaramente un supercazzolus comefossantanis prematuratus!"). È quello che in gergo viene chiamato techno-babbling. Nessuna commissione scientifica verrà a controllare l'accuratezza della terminologia medica usata da un PG in un GdR. Mi sento di invitare caldamente @PaoloDisa a non sentirsi in dovere di studiare assolutamente niente per questo personaggio, a meno che lo studio in sé non lo diverta (a quel punto, naturalmente, un po' cultura in più non fa mai male, ci mancherebbe). Edit: @Lord Danarc, abbiamo scelto inconsapevolmente entrambi l'esempio dei nomi delle ossa! Convergenza evolutiva 😉
    4 punti
  3. Potrei avere qualche problema a postare nei prossimi giorni, sta nascendo il mio secondo figlio. Andate pure avanti scusate per il disagio.
    4 punti
  4. Chiedo scusa, per qualche giorno potrei avere difficoltà a postare, sta nascendo il mio secondo figlio! Voignar può gestire il mio pg se volete andare avanti.
    4 punti
  5. @PaoloDisa, per come la vedo io, non sta a te interpretare l'Intelligenza del PG, né le sue conoscenze di medicina, esattamente come non sta a te interpretarne la Forza o le competenze nelle armi. L'approccio che suggerisci nell'ultimo commento è quello giusto: sarà il master a dirti cosa sa il tuo PG. Parlane con lui: se pensate che sia noioso che tu gli faccia domande del genere in continuazione (in effetti può esserlo), rimanete semplicemente d'accordo che sarà lui a dirti cosa sai, ogni volta che sarà rilevante, senza bisogno di domande esplicite da parte tua. Ho in preparazione un articolo proprio su questo argomento ("ruolare" le caratteristiche mentali), come parte di questa mia serie sull'interpretazione di ruolo, ma uscirà tra qualche settimana. Ti faccio sapere 😉
    3 punti
  6. Non conosco la classe, quindi non posso darti consigli per quella Riguardo l'intelligenza, un poco dipende da come intendi l'Intelligenza del tuo pg; mi spiego meglio: per come viene strutturato un personaggio, intelligenza può voler dire che ha una buona memoria, o che ha un modo di pensare molto logico ed analitico; per il puro "ruolaggio", potresti guardare alla caratterizzazione dei background, come il Sage, il Cloistered Scholar o l'Investigato, magari per prendere spunto
    3 punti
  7. Un modo per rendere chiaro che il tuo pg è più intelligente di te è parlare in terza persona specificando qual'è l'intento delle tue azioni più che le azioni stesse. Secondo me una volta che parti già molto intelligente essere un po' più intelligente con gli aumenti di caratteristica non dovrebbe portare cambiamenti a livello di roleplay. E comunque lo scholar è fatto davvero bene e divertentissimo!
    3 punti
  8. basta chiedere "dove le metti"? E fargli fare il disegnino. Attenzione, perchè ad un certo punto puoi anche criticare e non accettare le regole. Pèrchè il mio pugnale fa 1d6 di danni? Io voglio che faccio 10d20 perchè è figo, perchè si e perchè tanto è fantassssiii!
    3 punti
  9. Se vuoi interpretare un pg che sappia tante cose io gli farei fare esempi o affermazioni riportando oggetti e leggi che non si conoscevano al tempo. Es, potrebbe parlare di un cannocchiale quando vuole avvistare qualcuno/qualcosa ed il resto del gruppo starebbe probabilmente li a chiedersi di che diavolo stia parlando. Di qualche liquido infiammabile quando vuole accendere il fuoco e via dicendo...senza esagerare, perchè poi se inizia a parlare di razzi magari si va un po' oltre. 😛 Se ho ben capito la classe (anche se non la conosco onestamente), per quanto più focalizzato sulla medicina è cmq uno studioso di tante materie. Inventati qualche legge fisica di tanto in tanto o prova a dare una spiegazione pseudo razionale del perchè l'incantesimo levitazione ti faccia effettivamente levitare (del tipo: "Vedi Sebastian, l'incantesimo levitazione annulla la forza di gravità intorno a te, è così che si può levitare" - "la forza di gravità? ma di che parli?" - "E' una forza che ti tira giu e non cè nulla tu possa fare per cotrastarla...ma Non capiresti più di così nemmeno se te lo spiegassi, hai ancora molto da imparare sul mondo figliolo!" Un pò alla Merlino della spada nella roccia con Semola lol) e via dicendo, ingarbugliati in ragionamenti ad alta voce che nessun altro è in grado di capire...cerca di dare una spiegazione a qualsiasi cosa, spiegalo al resto del gruppo ogni volta che ne hai l'occasione, ma magari senza essere troppo chiaro e senza scendere in dettaglio, lamentati quando non capiscono di che parli, devono rimanere stupiti e non comprenderti del tutto, devono pensare tu sia un po' strambo, secondo me può essere anche molto divertente.
    2 punti
  10. In questo non sei d'accordo solo con @Lyt ma direi con tutti, perché nessuno qui ha detto il contrario, mi pare 😉 Il mio consiglio è: fallo solo se ti piace. Abbandona il preconcetto che giocare perfettamente un PG medico richieda di studiare cose di medicina. Si può giocare in modo più che perfetto un PG medico anche senza sapere nulla di medicina. Esattamente come si può giocare un eccellente spadaccino senza aver mai fatto scherma, o un ottimo bardo pur essendo stonati come una campana. Va benissimo se un altro giocatore ti dà un suggerimento che poi, nella finzione, supponete essere incorporato nelle parole del tuo PG. Ci mancherebbe. L'hai saputo dire meglio di me. Complimenti davvero! 🙂
    2 punti
  11. Poteva benissimo succedere la stessa identica cosa anche senza che il giocatore sapesse di questa proprietà del ricino. Giocatore: vorrei avvelenare il cibo, ma non ho veleno con me, c'è qualche pianta velenosa che il mio personaggio riconosce? DM: sì, in un vaso hai visto un supercazzolus ornamentalis. Giocatore: ok, ne macino i semi e li aggiungo all'impasto del pane. DM: ottimo. Non confondiamo la nota di colore con lo svolgimento dell'azione in gioco, sono due aspetti indipendenti. Attenzione invece allo scenario che segue: DM: ...e così siete arrivati nelle cucine del palazzo. (Sa bene che i PG non hanno veleni con sé e ha ottime ragioni per non includere veleni in questa parte dell'avventura) Giocatore: voglio avvelenare il pane. DM: non hai veleni con te e non ce ne sono nei dintorni. Giocatore: sì invece, hai detto che c'erano dei semi di ricino, siccome sono velenosi li uso per avvelenare il pane! DM (spiazzato perché ignaro di quella proprietà del ricino): eh?! Come?! Velenosi?! Giocatore: ma sì, guarda su Wikipedia se non ci credi! (mostra il cellulare) Ecco, contento? Non so cosa fareste voi in questa situazione. Diciamo che se il DM rispondesse: "beh, nel mio mondo il ricino non è velenoso, sorry" lo troverei più che giustificato.
    2 punti
  12. @Azog il Profanatore Rispondo a questo. Guida omnicomprensiva di Xanathar, p. 77: "Sleeping in light armor has no adverse effect on the wearer, but sleeping in medium or heavy armor makes it difficult to recover fully during a long rest. When you finish a long rest during which you slept in medium or heavy armor, you regain only one quarter of your spent Hit Dice (minimum of one die). If you have any levels of exhaustion, the rest doesn’t reduce your exhaustion level." In poche parole, in armatura media o pesante riposi male, recuperi solo un quarto dei tuoi dadi vita massimi e non elimini eventuali livelli di sfinimento che hai. Per quanto riguarda il dove dormire, si da per scontato che i pg trovino un riparo (se si vuole si potrebbe fare una prova di survival per vedere se effettivamente lo trovano). Poi nei vari kit base c'è dentro il sacco a pelo.
    2 punti
  13. @ Hiro Riprendete la marcia e senza ulteriori ostacoli, verso il tramonto raggiungete la sommità del Fuji, giusto in tempo per ammirare il tramonto attraverso un tori lì presente.
    2 punti
  14. Si, il tuo Score di Forza x 15 (in libbre) Se io gioco un mago con 8 a forza posso trasportare un massimo di 8x15=120 libbre=circa 55 kg Se gioco un barbaro con 20 a forza posso trasportare 20x15= 300 libbre=circa 130 kili. Ogni oggetto ha il proprio peso (una accetta 3 lb, uno zaino da esploratore 59 lb, una armatura X libbre) e con questo eviti che qualcuno vinca la forza di gravità 🙂 appena lo trovo ti dico la pagina del manuale del giocatore dove è scritta questa regola. edit. confermo: Se riposi in armatura media o pesante hai dei problemi, anche questo appena trovo di dico.
    2 punti
  15. Secondo me più del realismo ció che conta è la coerenza. D&D è un gioco coerente non realistico. la gravità viene meno con la magia o per alcune creature magiche in grado di produrre fuoco o ghiaccio con i loro organi (vedi fondamento draconico). La resistenza dei personaggi aumenta proporzionalmente con l’esperienza... insomma cercare il realismo in un gioco del genere non ha molto senso. Cercare la coerenza del gioco invece è fondamentale.
    1 punto
  16. in verità mi sembra molto pertinente Comunque mi trovo d'accordo sul punto che abbiamo concordato prima, il realismo è qualcosa in più. Non deve essere un obbligo ne per chi gioca ne soprattutto per il master. A parer mio è un valore aggiunto, un qualcosa in più che si può usare per rendere più "reale" il pg Ma nulla di più. E soprattutto dipende da come vi divertite a giocare, ognuno di noi è diverso, ed ognuno si diverte di più in un modo o nel altro
    1 punto
  17. Sul realismo in D&D (su cosa significhi davvero realismo, e fino a che punto sia utile o dannoso) si potrebbe aprire un topic a parte e si andrebbe avanti per 10 pagine almeno. Mi permetto di sottolineare solo un punto molto piccolo, ma attinente alla discussione specifica in cui si troviamo. C'è una differenza sostanziale tra il realismo che si basa su conoscenze condivise e il realismo che si espleta facendo appello a conoscenze note a una sola persona. Chi ha letto il mio articolo sul ruolare si sarà imbattuto a un certo punto in questa immagine: che esprime questo concetto: La cosa funziona bene se le informazioni sono condivise, note a tutti i giocatori e al DM. Ora, è naturale che alcune conoscenze molto comuni circa il funzionamento del mondo, se analoghe a quelle del nostro mondo, siano date per scontate e non si senta il bisogno di spiegarle esplicitamente. La gravità, per esempio, o il ciclo giorno-notte. Ma è proprio perché si dà per scontato che tutti le sappiano. Ben diverso è il caso in cui un singolo giocatore (o anche lo stesso DM), facendo leva su una sua superiore conoscenza di argomenti specialistici, introduca "a sorpresa" nel gioco un elemento di realtà che agli altri era ignoto. Nel caso di un giocatore, è come se, nell'immagine, andasse a pescare ulteriori informazioni da una terza "freccia", proveniente dall'esterno, e non soggetta al controllo del DM. Può succedere. E può anche piacere. Ma in generale non è una cosa che mi sento di consigliare, né di ritenere virtuosa.
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  18. Concordo con il tuo giudizio. Quello che penso in materia l'ho espresso in questo articolo.
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  19. Scusate se vado un po' OT, ma volevo chiedervi: quanto pensate sia utile prendere spunto/imparare a ruolare da una cosa come Luxastra, non pensate si discosti un po' troppo dal gioco di ruolo vero e proprio? Non so, ma io la vedo molto di più come una "serie tv" a sfondo d&d.
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  20. Concordo con @Bille Boo sul dire che è una cosa che devi fare solo se hai voglia. Puoi benissimo improvvisare se vuoi Bhe si, ovviamente chiedere al master è sempre importante. Ma devo dire che personalmente mi renderebbe molto soddisfatto far notare un dettaglio simile al master🧐, ovviamente in amicizia e senza obbligarlo, rimane comunque la sua storia😉 posso essere d'accordo sul dire che non è necessario, ma dire addirittura che è anti produttivo mi sembra un po' troppo A meno che il master non abbia inventato l'intero mondo da zero (e questo comprende ma non si limita ha): ossa, molecole, leggi fisiche, leggi chimiche, leggi giudiziarie, filosofia, cibi, frutta, verdura, ossa, animali, muscoli, rettili, ciclo del acqua, astronomia, astrologia, lingue, scrittura, leggi della termodinamica, ecc Se davvero il master ha creato tutto questo da zero... per favore fatemelo incontrare, perché è un cavolo di genio. Ma molto più probabilmente si baserà su il mondo reale (magari con piccole modifiche qua e la) è per questo che la comunicazione con il master è molto importante Giocatore: master il ricino è velenoso anche in questo mondo? DM: sì, vuoi raccoglierne un pò? Giocatore: Si, raccolgo i semi e me li metto in una tasca Non so se segui inntale, perché nel caso c'è un esempio molto calzante Non potrei essere più 👍🏻
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  21. Media, arrotondata per eccesso ai livelli pari e per difetto ai livelli dispari. Sommali a quelli attuali. No
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  22. 1 punto
  23. Wow, sono contento di aver creato una discussione che vi interessa e che ha sviluppato anche idee contrastanti. Diciamo che devo fare un pò mente locale, con tutti gli spunti che mi avete dato. Penso siate tutti d'accordo che comunque è importante iniziare dando una propria impronta specifica al personaggio; ma comunque piano piano, soprattutto in una campagna lunga, faccio in tempo ad aggiustare il tiro e a capire bene o male quali sono le cose positive e negative del mio modo di giocare. Farò sicuramente leggere questa discussione anche al mio master cosicchè anche lui possa farsi un'idea e possa darmi una mano. Mi trovo abbastanza d'accordo con @Lyt riguardo a non sovraccaricare troppo il master chiedendogli di studiarsi cose che non sono di sua competenza, allo stesso tempo anche io non ho molto tempo di studiare cose di medicina solo per giocare perfettamente un pg medico, ovviamente se ho la possibilità di prepararmi qualcosa prima delle sessioni, o di cercare qualcosa durante una sessioni non esiterei nel farlo. Comunque molto sta anche a come si comporta il party intorno a me. Per esempio il mio personaggio xxx sa benissimo come funziona un eventuale infezione di una brutta ferita, a me Paolo in quel momento non viene in mente niente di corretto da dire, allora finisco per improvvisare, a quel punto un altro pg potrebbe intervenire dicendo "ah ma quindi vorresti dire che è accaduto .................", dandomi magari una mano a dire una cosa che non mi era venuta in mente, ma che sicuramente il mio pg avrebbe saputo spiegare. Come la vivreste una situazione del genere? Devo dire che questo mi ha fatto riflettere, forse la via più sicura sarebbe sempre quella di fare domande al master prima di agire, nel prepararsi troppo bene al di fuori del gioco c'è il rischio che sia un giocatore a imporre le proprie regole al master e non il contrario.
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  24. Ihan Nicholas Mark Hekat Kethil sei anche tu qui? a bassa voce e con ironia inizio a dubitare forse della serietà dell'iniziativa, dai un'altra scorribanda insieme? alzo il calice verso l'uomo e gli altri commensali sorridendo e con tono impostato incito ad unirsi La sorte ci sorride, con me il Grande Serpente risveglieremo Le ombre chiedono il loro tributo Un sacrifico sarà necessario, per raggiungere l'ardito traguardo bevo la bevanda tutto d'un fiato.
    1 punto
  25. Scusa, hai ragione! Mi stavo dimenticando! Sanità mentale, 14 (+2) mentre le stats solite preferisco stringa standard. Per il dominio del segno degli antichi, che devo dire non è niente male come scelta (a parte alcune cose che non so quanto mettervi per tenerci comunque in un ambito più fantasy), te lo posto appena ho un attimo, prende una pagina intera 😅
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  26. se da DM ti accorgi che il buon senso non ce l ' hanno , dovete chiarirvi . o gli metti dei paletti , o usate le regole da manuale , o l ' idea migliore che potete accordare tra di voi .
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  27. Nuadap Dop Il tecnoprete si prese qualche istante per guardarsi bene attorno e cerco' di selezionare la rete che gli sembro' piu' approcciabile e meno ostile. Sicurezza, responsivita', frequenza di clock, bitrate... tutto poteva indicare quale poteva essere la via sulla quale gli spiriti avrebbero piu' facilmente risposto alle sue richieste. Quando ebbe scelto, sorrise e continuo' a digitare sul suo dataslate. ***Hello, world!***
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  28. ci cucini lo squalo oggi?
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  29. Feezel il Goblin Vedo Rallo mettere mano al suo pugnale e ne intuisco le intenzioni quindi gli faccio cenno di assenso, esortandolo a far fuori quel ca**o di saccheggiatore di me**a
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  30. Sì, gli altri due. Tu stai consultando gli arnesi per capire dove sia il nord, appena mi dici che molli lì oppure appena finsici ti inserisco
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  31. 1 punto
  32. Chiedo scusa, nei prossimi giorni potrei non riuscire a postare. Sta nascendo il mio secondo figlio. Albedo può gestire Newton se volete andare avanti!
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  33. Seguite l'uomo lungo un corridoio, che scende sempre di più. Nelle vostre mani si materializza un bicchiere, con una strana sostanza all'interno. Bevete, se non volete divenire parti di queste mura vi ordina l'uomo. Arrivate in una stanza circolare, il muro dietro di voi si chiude. Si aprono tre porte di fumo nero. Ognuno di voi avrà un gruppo, con il quale dovrà trovare indizi e il modo per risvegliare il Grande Serpente entrate a scelta e verrete assegnati. Uno di voi morirà, verrà disperso nelle ombre, dice l'uomo. @Octopus83 Se vi sembra che stia accorciando questa parte è per non annoiarvi troppo, non c'è molto da spiegare e non vorrei che sembri tutto lungo e noioso.
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  34. Congratulazioni!! 🥳
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  35. Chiedo scusa, potrei avere qualche problema a postare nei prossimi giorni, sta nascendo il mio secondo figlio.
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  36. Martedì 7 Febbraio 1893 - ore 9.30 [timido sole] "Non c'è altro da dire. Se ci fosse non avrei problemi a raccontarglielo" disse "l'asta è andata bene, ma su questo libro non offrì nessun altro. Mi pare fosse nero ed in pelle, ma non sono sicuro. Ah ma ora che mi ci fa pensare voi non siete il primo a chiedermelo... alcuni giorni fa... un tipo ben vestito sulla quarantina, con i capelli brizzolati, un cappelloa cilindro e una giacca da smoking. Non mi ha detto il suo nome"
    1 punto
  37. Scherzi a parte, penso che un personaggio potrebbe andare in giro con tutto quello sproposito di roba giusto se ha borse conservanti, zainetti pratici, faretre magiche, carretti, (una marilith portaborse/facchino) o quant'altro. Chiaramente imho sarebbe sensato chiedergli quali armi ha a portata di mano e quali deve cercare nel pozzo dell'inventario.
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  38. Comincio col dire che ci sono dei talenti molto interessanti per creare un pg intelligente, come: Linguista, Osservatore, o Mente Acuta. Ovviamente non sono obbligatori, ma offrono delle possibilità interessanti (inoltre aumentano l'intelligenza di 1 quindi non sono male come alternative al aumento dei punteggi di caratteristica) La tua salvezza in questo caso è (come per molti studenti) wikipedia In 5 minuti sul sito puoi trovare gia molte informazioni utili Un altro consiglio che ti do: preparati qualche discussione. Non dico preparare frase per frase, ma (per esempio) di sicuro ci sarà un momento in cui un membro del gruppo fa un grande sforzo fisico, te potresti cercare su internet informazioni utili, per farli notare per esempio che prima di un grande sforzo dovrebbe riscaldare i muscoli, o rischia di rovinarsi il fisico. Oppure potresti cercare esercizi fisici da mostragli. Insomma, informati almeno un pò sulla tua materia, cosi da essere pronto Bhe non penso che sia un grande cambiamento, anche nel mondo reale col tempo si impara. E col tuo pg succederà la stessa cosa. Solo che qui viene rappresentato con dei numeri. Dipende dal contesto sociale. Potrebbe rivolgersi agli altri in terza persona. Oppure usare sempre parole diverse (per mostrare la sua conoscenza) insieme al ovvio uso di paroloni
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  39. Il manuale del giocatore specifica nella sezione delle caratteristiche quanto un personaggio può trascinare/portare con se, che è correlato alla forza del personaggio stesso. In ogni caso un personaggio con forza 18 potrà essere un'armeria ambulante. L'unica cosa che potrai obiettare sarà la questione del trasporto non correlato al peso ma al mero volume. dove le metti 18 armi? porti in giro una rastrelliera? Per l'armatura mi pare che se si dorme in armatura pesante ci prende un livello di affaticamento mentre si può dormire come quelle medie e leggere.
    1 punto
  40. Se hai shield master tavern brawler è superfluo, soprattutto se come guerriero prendi unarmed come stile di combattimento che per un grappler è consigliato. In realtà però evitare di usare uno scudo ti offre la possibilità di grapplare due nemici alla volta. Per quello invece di unarmed e shield master consiglierei defense e tavern brawler. Se vuoi muoverti trascinandoti i nemici potrebbe servire mobile, utile anche per andare meglio nelle linee nemiche per andare a pescare un bersaglio vulnerabile. Per resistere meglio in prima linea potresti prendere tough o heavy armor master. Consiglierei in ogni caso di far salire il carisma dato che ti fa aumenta gli utilizzi dell'ispirazione bardica ed eventualmente il danno di certi incantesimi da bardo. Io non mi farei scappare il livello 6 da bardo. Sicuramente qualche incantesimo di livello 2-3 per cui valga la pena prendere quell'ultimo livello li trovi. Tanto con un investimento così grande in bardo quello di raggiungere il livello 11 da guerriero è un sogno pressoché irrealizzabile. Un livello in più non farà differenza. Ti consiglio di preparare incantesimi che fanno danno nel tempo a chi si trova in una certa area, come Moonbeam o Cloud of Daggers, dato che i nemici semplicemente ce li puoi tenere dentro con la forza.
    1 punto
  41. Quindi cosa proponi? Ci infiliamo nel territorio delle guardie e salviamo i nostri amici? Chiede Kosef, visto che Felix non ha ancora fatto una proposta alternativa.
    1 punto
  42. 1 punto
  43. Il gs lo devi calcolare non in base al livello che dovrebbe avere ma in base alla minaccia che deve rappresentare per il gruppo. Sulla Xanatar trovi delle tabelle che ti aiutano a calibrare bene uno scontro (le trovi uguali banche sugli UA se non hai accesso a quel mamuale). https://media.wizards.com/2016/dnd/downloads/Encounter_Building.pdf In base a quanti giocatori di 7 livello hai nel gruppo e in base a quanti alleati vuoi che abbia nello scontro ottieni il gs che dovrebbe avere. Meno alleati gli dai più dovrà essere alto il suo gs. Trovato questo sul manuale dei mostri prendi un png che si avvicini come gs e tipo di personaggio e lo modifichi a occhio per farlo assomigliare a quello che hai in mente con le regole per creare un mostro che trovi sul manuale del master (che sono 4 pagine di cui 2 di tabelle). EDIT: @EdwardTeach se ci dici da quanti personaggi è formato il gruppo (se non sono tutti di 7 anche i livelli di ognuno) ti diamo un’idea di gs e un parere sullo stat block da cui potresti partire.
    1 punto
  44. Io non avevo avviato l'interrogatorio per tre motivi: il primo e' una certa difficolta' a seguire i forum su DL che sto avendo per mie vicende familiari, mea culpa; il secondo e' che immaginavo tanto il catturatore quanto il leader del gruppo interessati a fare le domande (chi era stato indicato come 'leader' per i momenti di impasse?), il terzo che si era posticipato l'interrogatorio all'arrivo a questa grotta. Scusate. Procediamo pure.
    1 punto
  45. Tanis @piccoli kender alla riscossa
    1 punto
  46. Rhuna sbuffa, poi si avvicina lentamente a Elle inclinando la testa prima da una parte e poi dall'altra, immaginando in quale mirabolante treccia poter riordinare quei capelli disordinati. Cinque? Sei? Otto? Facciamo dodici fermagli, così andiamo sul sicuro. La ragazza viene immobilizzata sulla sedia e sottoposta per il quarto d'ora successivo ad una delle esperienze più dolorose della sua vita. Da dove sono saltati fuori tutti quegli spilli di ferro? Rhuna se ne va davvero in giro con un arsenale di metalli di varie forme e dimensioni nascosti nelle pieghe della veste? "Ci servirà la Biancospino se vogliamo recuperare il carico della Odysseus. Quelle bagnarole su cui siamo state l'ultima volta non sono abbastanza capienti. E poi cosa succederebbe se ci prendessero i pirati? Coleremmo a picco con uno sputo di Raftal." forse è un commento alla sua stazza? "...fatto! Ora sì che sembri una ragazza perbene." il risultato delle sofferenze di Elle in verità non è male. Ne è valsa la pena? Assolutamente no.
    1 punto
  47. Complimenti per il lavoro! Seguirò con piacere i prossimi aggiornamenti
    1 punto
  48. Finita la lettura, storia davvero carina e isola avvincente, mi manca un po' di BG sulla Chiesa e i suoi dogmi, per il resto direi che Marcyl e' pronto.
    1 punto
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