Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. AndreaP

    Moderatore
    5
    Punti
    19.626
    Messaggi
  2. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    17.332
    Messaggi
  3. Steven Art 74

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    2.844
    Messaggi
  4. shadyfighter07

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    694
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 02/01/2026 in Messaggi

  1. Abbiamo vinto, il PbF è finito, Mercurio/Pentolino è il Nuovo Re dell'Universo, tutto all'interno di una speciale cella dell'ospedale psichiatrico.
  2. Vorrei proporre un pbf per giocare avventure classiche per avventurieri eroici ambientate nelle Dalelands, nei Forgotten Realms Prenderò le avventure da alcuni moduli delle TSR degli anno 80/90 Proprio per questo proporrei di giocarle con regolamento AD&D 2nd edition con pg inizialmente di primo livello, usando i manuali core ufficiali. Come sempre nelle mie campagne è richiesto un post ogni 2/3gg Topic di servizio su Telegram. Topic di gioco o qui su DL o su Telegram, da decidersi insieme. Schede su Myth weaver
  3. Ciao a tutti, Sono stato un grandissimo divoratore di letteratura fantasy, dagli intoccabili capisaldi a quella di più infima creazione, passione che poi è sfociata in creazione di PG in giochi di ruolo on line, tipo extremelot o vampiri masquerade. Solo successivamente, con un gruppo di giocatori on line, abbiamo formato un gruppo fisico e iniziato qualche sessione di D&D ( se non ricordo male il DM usava la versione.3.5) e per me è stata una tardiva, fantastica scoperta. Il gruppo non è durato moltissimo e io sono rimasto "affamato" di gioco. Nel frattempo mi sono sposato, riprodotto e divorziato, ma non ho mai soddisfatto quella dolce, permanente sensazione di proiettarsi in altri mondi. In questi giorni,dopo aver cercato on line e approdato prima su beyond e poi si role20 , ho scoperto questo mondo fantastico, praticamente una porta dimensionale sul mio personale paradiso. Sono impaziente di imparare e cominciare a giocare perché la mia fame è stata lasciata insoddisfatta per moltissimi anni.
  4. ELYNDRA - DRUIDA Mi lascio cullare dalle note del bardo e quando vedo che srotola una mappa mi alzo dal mi giaciglio per osservarla. Ascolto con estrema attenzione le parole di Eryn, il piano sembra preciso e mi piace l'idea di tenermi a distanza dal contatto corpo a corpo con quei trogloditi, memore ed ancora un pò dolorante di quanto accaduto nel fienile. "Buon piano" rispondo accarezzando il dorso della mano di mia sorella "per le erbe che ci saranno utili per preparare l'infuso che ci difenderà dal tanfo della puzza dei trogloditi lasciami pensare". Mi gratto la testa. "Purtroppo non la ricordo" Rispondo con la faccia triste "Dovrei controllare sul libro di botanica" TIRO DI DADO Tiro su Natura CD:10 - Risultato 3
  5. 2 punti
    @Melqart Con tutta la calma del Mondo, quando puoi se mi estrai gli arcani maggiori così inizio a mettere la mani anche io sul PG. Iniziate tranquillamente in qualche modo mi accodo.
  6. Ok mi metto al lavoro 💪💪💪
  7. Io dico che si potrebbe anche Completare i Dettagli Finali dei PG Attivi e poi portare avanti un Inizio di Roleplay con chi c'è, ed unire gli altri in seguito. . . Comunque avere un Cenno se si è ancora interessati sarebbe di sicuro EDUCATO e CORTESE, più che altro perchè così il DM e gli altri Players sanno come organizzarsi. . .!!
  8. Anche @Alzabuk a Me sembrava Arzillo ed Attivo; MI PAREVA da altri Post in altri Game-Thread che @shadyfighter07 fosse abbastanza in bolla per ricominciare presto, ma devo ricontrollare bene. . .!!
  9. @Ard Patrinell Qui stiamo iniziando ad organizzare la Campagna di cui stavamo parlando in PM; ora poi definiremo tutti i Dettagli meglio assieme ad ogni altro Player. . .!! E' importante che Ti cerchi Online il Sourcebook Fanmade TOTALMENTE Gratuito chiamato "Technomancer's Textbook" dato che è un Tassello Fondamentale per l'Equipaggiamento Moderno e Avveniristico fato bene compatibile al 100% con D&D 5° Edizione del 2014. . .!!
  10. Bene allora abbiamo: Fezza Pentolino Ard Patrinel L_Oscuro Aspettiamo un attimo per vedere se qualcun altro è interessato
  11. Si, Ard era un personaggio secondario con una storia travagliata e dall' epilogo drammatico ( trasformato da antrax in qualcosa che chiameremmo cyborg,un wronk e trova la sua fine pietosa attraverso l'agire di Tamis, elfa segretamente innamorata di lui e di Quentin Leah ) e che mi ha sempre inspirato abnegazione, saggezza taciturna e coraggio, le caratteristiche che fanno -per me - di un giocatore un ottimo giocatore. Quando ho letto il mio primo di Brooks erano i primi anni 90 e ne ho divorati parecchi dei suoi, ma concordo sul fatto che la capacità di rinnovamento non gli apparteneva...o forse gli mancava il coraggio di Ard. In un mondo dove tutti vogliono essere Allanon, Raistlin o super Vegeta, sento bisogno di un drammatico ma reale Ard Patrinell
  12. @Landar @CocceCore @Marhir @Fezza faccio la conta per vedere se siete ancora interessati...
  13. @shadyfighter07 @Alzabuk @CocceCore faccio la conta dei presenti... giusto per vedere se siete ancora interessati! @Fandango16 ha già risposto.
  14. La tormenta di neve vi "tormenta", il vento si è fatto assai più intenso e vi sferza con folate taglienti che fanno turbinare i fiocchi di neve duri e ghiacciati. Al limitare della vostra visibilità compromessa dalla neve e dalle nubi basse, la montagna continua a fare scherzi ai vostri occhi, celando minacce, mostrandovi fugaci visioni che vi fanno dubitare di ogni passo e dei vostri sensi. Nonostante i vostri sforzi, vi è difficile capire se qualcosa effettivamente vi minacci. I mucchi di neve si rivelano tali, e anche se altri crepacci non si spalancano sotto i vostri piedi cercando di inghiottirvi, i passi si fanno sempre più faticosi, man mano che la coltre si ispessisce e i vostri stivali affondano sempre più. La sensazione di non essere soli è intensa tanto quanto il freddo che vi fa battere i denti. Ad un certo punto, scovate delle tracce: qualche creatura grossa che si muove tra la neve, forse sotto la neve, forse più d'una. Con questo tempaccio, sono tracce destinate a sparire nel giro di pochi minuti, seguirle non è semplice. Per un solo, brevissimo istante, Rallo si convince di vedere qualcosa: occhi di ghiaccio, zanne affilate che affiorano da sotto la neve, uno sbuffo di alito caldo subito spazzato via. Forse un orso di montagna dal manto candido? Ma quelle corna ritorte... Sapete anche che dovete procedere, e in fretta, perché tergiversare troppo a lungo in un ambiente così ostile significa morire assiderati, lentamente, inesorabilmente. La buona notizia? Ceredic trova un cippo di segnalazione coperto da neve e ghiaccio. La strada per Tethkel.
  15. Jonah "Occhi Freddi" Appena hai fatto chiudo la cassaforte. Dico a Silent Bob, aspettando che sistemi le carte per rimettere tutto a posto: normalmente uso i miei strumenti lo scopo contrario, non dovrebbe essere complesso rimettere a posto i meccanismi per far svanire le nostre tracce. Penso che abbiamo preso abbastanza: restando qui più a lungo rischiamo solo di attirare l'attenzione. Andiamo verso l'uscita e ci prepariamo a contattare i nostri amabili datori di lavoro?
  16. Alessandro Alfieri -Scheda- Mi guardo attorno in silezio aspettando il treno vedo la scena dei due ragazzini che se la prendono con il signore bhè non ha tutti i torti... un pò di esercito li raddrizzerebbe, ma non sempre tutto và come deve.. Non dico una parola Sento anche i due complottisti parlare tra di loro, eccoli, la fine del mondo sono così strani che quasi sono interessato a sapere cosa dice questo tipo.. Estraggo il telefono sto per scrivere il nome ma la mia attenzione và sui polizzioti che dicono che c'è un emergenza mi alzo in piedi per cercare di avvicinarmi e cercare di capire cosa succede Spero che Diego stia bene Descrizione sono più efficente con le immagini Alessandro è qui per incontrare un suo amico, Diego che è medico e dovrebbe parlare con lui delle sue condizioni per avere un consulto o un consiglio a chi rivolgersi. L'equipaggiamento che ho portato è lo standard della giornata, tutto scritto in scheda
  17. Benvenuto Ard! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza). E, dato che mi sembra di capire che sei interessato al gioco via forum, ti consiglio anche di dare una lettura alla guida ai PbF: è una modalità di gioco particolare e non sempre immediata, soprattutto se si arriva dal gioco "in live" (che sia tramite Roll20/VTT vari o dal vivo).
  18. A me va bene tutto, però dovrete pazientare perché qui a casa siamo sempre tutti malati e non riesco a postare come vorrei. 🤒
  19. Ok. Ci aggiustiamo se fanno qualcosa loro. Ho la manina pronta per il saluto 🤣😎
  20. Welcome Onboard. . .!! Io sto reclutando Players x Campagne che stan x partire (oppure gia' Avviate, ma che necessitano altri PG !!) di D&D 5° Edizione del 2014. . . . .!!! Magari alcune delle Campagne che Mastero potrebbero esserti di interesse, sebbene molte si discostino parecchio dal "Fantasy Classico Tolkeniano" basato sulle Leggende Medievali Europee. . .??
  21. Avevo iniziato ad affezionarmi al personaggio dopo gli articoli di questo portale su The Dragon. Un ver peccato che ci abbia lasciato, con lui perdiamo una fonte di antica saggezza.
  22. Ragaaaaazzi. Scusate… sto tornando. Ho capito male ma è nata una bimba? Che altro mi sono perso?
  23. A me è piaciuta l'idea del Ponte usata nella serie italiana "The Bad Guy" (a proposito, è eccellente, se non l'avete ancora vista recuperatela, non ve ne pentirete). Lì il ponte è stato costruito ma si evince che crolla subito dopo (chissà perché? ^^'). Quindi c'è questo gigantesco rudere che in una ambientazione cyberpunk potrebbe rappresentare un monumento alla corruzione e alla cupidigia umana e caratterizza in modo formidabile il paesaggio della regione, dominandolo. Un potente motore narrativo, pure (perché è crollato? Nasconde dei misteri? Qualcuno lo usa ancora? Come?) .
  24. #02 Pelsday 16 Mustering 420, sera [Sereno - Fine Primavera] Bjorn prese l'iniziativa e, accompagnato da Lainadan Seldanna e qualche passo indietro da Gromnir, uscì dalla grotta. Subito il gigantesco drago percepì la presenza e si mosse verso verso di loro per affrontarli "Ah ecco dove vi eravate nascosti" pronunciò con voce acuta e potente. Era chiaramente una drago. "Chi siete voi che osate venire nel regno di Khyrastryx?"
  25. Gromnir «Bjorn, come per il drago dal soffio elettrico, a cui abbiamo chiesto una folgore vetrificata, la cosa più preziosa che possiamo offrire non sono monete e oggetti, ma i nostri servigi. A quell'altro drago siamo serviti per ripulire la tana dagli esseri che la parassitavano, a questo possiamo servire ad altro. Scopri a cosa, e saremo più utili vivi come servitori che morti come spuntino». Il guerriero si avvicinò al comitato diplomatico. «Uscirò anch'io dalla grotta, ma restando in silenzio qualche passo indietro, perché sappia che non siete soli».
  26. Premessa n°1 : per poter comprendere quanto segue è necessario porsi nelle condizioni dell'epoca in cui uscì il prodotto e relativa diffusione del gioco, non con la visione attuale e la diffusione che ha avuto l'hobby in questi 50 anni. Premessa n° 2: il bello del gioco di ruolo è che NESSUNO ti obbliga a rincorrere le edizioni, ma puoi tranquillamente continuare a giocare con quello che hai se sei soddisfatto del risultato. Questo esempio è completamente sbagliato. AD&D 1 edizione era una massa caotica di informazioni scritte in modo incomprensibile, senza nessuna coerenza interna e se dovevi cercare qualcosa nei manuali, facevi prima a fare il cammino di Compostela. AD&D 2E è stata una riorganizzazione completa dei contenuti (non priva comunque di difetti), un raggruppamento tematico coerente e soprattutto un testo comprensibile da chiunque, oltre ad introdurre/modificare/eliminare alcuni classi e sezione di regole (THAC0 e iniziativa giusto per citare le prime due che mi vengono in mente). La prima edizione, che comunque apprezzo a livello di intenti, è una specie di "codice per iniziati" che molto spesso, o meglio quasi sempre, necessita di spiegazioni. Erano dei manuali pensati esclusivamente per chi già conosceva il gioco, altrimenti, da solo, non avresti mai saputo come usare il materiale. L'unico aspetto positivo di quell'edizione erano le tabelle presenti sul manuale del DM. Il resto è tranquillamente cestinabile perché di difficilissima comprensione e utilità durante le sessione. Con buona pace di chi esalta Gygax e il suo modo di presentare le informazioni. Discorso invece corretto riguardo la revisione di AD&D 2E (la versione con le copertine nere), che non aggiunge assolutamente nulla, non cambia l'organizzazione interna ma si limita a correggere errori, refusi e cambiamenti grafici (questi ultimi in peggio secondo me). La versione italiana è invece più apprezzabile in quanto corregge i moltissimi (purtroppo) errori presenti nella versione pubblicata dalla RIPA, rendendola meno "inutile" rispetto alla controparte anglofona. Sul resto concordo, ad eccezione di Pathfinder, che diede uno scossone al mercato, sviluppando D&D 3.x e fornendo un'alternativa alla 4E che scontentò quasi tutta la base giocante dell'epoca.
  27. In realtà le tre "attività" non sono necessariamente tre azioni. Anzi trovo molto interessante che lanciare incantesimi con componenti diversi ti richieda più di queste attività. Il sistema l'ho provato (in una demo a basso livello) e non è una novità nè una svolta e alla fine è molto simile a quello della 3e - Path 1 - 5e. Per il resto per come ho capito come giochi e come ti piace giocare, ci sta tutto che questo tipo di regole non ti attraggano, a me invece piacciono molto :D. Io non cerco la verosimiglianza alla realtà in un gioco, giocando alla prima edizione di 7th Sea devo dire che mi piace molto ma alla fine nel gioco fare sempre le stesse cose sebbene meglio lo rende molto lineare. PF2 secondo me pecca nel cercare di andare oltre PF1 senza arrivare alla 5 e non accontentando nessuno, un po' come il discorso sulla 5E 2024 dell'altro topic. Inoltre non avendo da contraltare D&D 4 ma la 5 ha perso su tutta la linea.
  28. Si ma... e ora ve ne accorgete...? E AD&D 2e che cos'era? Al 90% lo stesso regolamento di AD&D 1e, che pero' te lo hanno fatto pagare non una ma due volte! (perche' c'era la AD&D 2e e la AD&D 2e revised qualche anno dopo). D&D 3.5 cos'era? 90% stesso regolamento della 3.0, che ti hanno fatto pagare due volte (pochi anni dopo l'uscita della 3.0 per giunta). pathfinder? all'uscita era 90% il regolamento della 3.5, con qualche modifica. Eppure nessuno grido' allo scandalo. D&D 4e essentials che cos'era? 90% lo stesso regolamento della 4e, ma distillato in una sorta di "best of". Tutti i vari spinoff della 5e che sono nati come funghi dopo il faux pas della OGL? I vari tales of the valiant, Nimble 5e, DC20, 5 torches deep, etc. Tutti giochi estremamente sovrapponibili che pero' ti fanno pagare. L'intera scena dell'OSR (per quanto ci sia affezionato e per quanto ne sia parte) su questa cosa ci campa da 15 anni. Ogni gioco OSR uscito da 10 anni a questa parte e' l'ennesimo clone o di B/X D&D, o di Mork Borg, o di Cairn/Knave/Into the odd (ma questi ultimi si contano fino ad un certo punto dato che molti sono free o costano relativamente poco). Cioe' capisco benissimo il dire "ho gia' i manuali, continuo a giocare a quelli, non e' come un videogame che mi devo scaricare l'ultimo DLC" (io per primo in passato non ho sentito l'esigenza di aggiornarmi all'ultima edizione di D&D) pero' mi fa un po' caso vedere tutti che si stracciano le vesti quando questo e' un meccanismo che e' stato presente piu' o meno da sempre nella storia di D&D. Sono 50 anni che la TSR o la WotC vi rivendono la stessa minestra riscaldata spacciandola per la nuova fighissima edizione del gioco di ruolo piu' famoso del mondo, solo perche' vogliono spingervi a ricomprare i manuali. Sara' che sono vecchio e disilluso, ma non c'e' niente di nuovo sotto il sole. personalmente trovo difficile scandalizzarmi per questa cosa visto che ormai la do per scontata.
  29. Volendo si può continuare il discorso nel Sondaggio creato da senhull
  30. Scusa allora, non volevo allungare l'OT. Io mio punto è che si può usare "etnia" altrettanto bene e senza problemi. Ma è giusto rispettare la lingua italiana (1.d.). Quindi ok, fermiamoci qui
  31. Basare tutto sull'utilitarismo e sul marketing è una posizione che ha i suoi pro e i suoi contro. Non è l'unica possibile, dato che un'azienda deve rispondere a numerosi stakeholder e non solo ai suoi azionisti. La massimizzazione dei profitti non è l'unico dovere di un business e di sicuro non è una scusa che giustifichi ogni azione. Ma, a prescindere da questo, la posizione di Hasbro/WotC può rivelarsi controproducente persino in ottica di massimizzazione dei profitti. Si veda il caso di Gillette (Procter & Gamble) che ha scontentato i suoi clienti per far piacere a una nicchia di intolleranti e ha avuto un conseguente crollo nelle vendite e nei profitti. @Bille Boo Sì, è stato ripetuto varie volte che usare razza sia "scorretto". Non condivido gli argomenti portati, che cozzano sia con la definizione di razza nella lingua italiana sia con il suo uso nella letteratura scientifica e divulgativa internazionale. Ho volutamente cercato di esprimere il mio dissenso in maniera circoscritta per evitare di far allungare l'OT.
  32. Non mi sembra un guadagno così macroscopico. Comunque, scusami, "etnie" non andava altrettanto bene, per questo scopo? Esatto, concordo: come ho scritto prima, è un termine gergale del gioco. Sia che lo manteniamo, sia che lo cambiamo, bisogna che tutti abbiano chiaro che il significato della parola nel gioco non corrisponderà con quello che la medesima parola ha nella scienza o nella lingua italiana. I problemi sono due. Uno è quello che si ha nell'uso della parola razza in D&D. L'altro è quello che si ha nell'uso della parola razza in altri discorsi relativi al mondo reale, come nell'esempio che facevi sopra. Sono due cose diverse. Per quanto riguarda il mondo reale, vedi sopra e vedi risposte di altri. In breve: usare "razza" è scorretto e non serve. Per quanto riguarda D&D, stiamo parlando di gergo tecnico, cioè di quell'insieme di parole chiave che si usano come "scorciatoie" per riferirsi a determinati aspetti della meccanica di un gioco, e che hanno all'interno del gioco un'accezione specifica slegata e indipendente rispetto al vero significato della parola stessa. In questa accezione io, personalmente, non vedo nessun problema nell'usare la parola razza. Tuttavia, se altre persone sono a disagio a causa di questa parola, non mi sembra nemmeno un dramma sostituirla con un'altra. Trattandosi di gergo tecnico non cambia poi molto, l'importante è che rimanga il significato.
  33. Volevo evidenziare la "voce fuori dal coro". Ad ogni modo, ho modificato. Ditemi se va bene.
  34. E' evidente quindi che il problema non sia l'uso del termine "razza". Il problema è il limitato gruppo di persone che vuole vietarmi di usare quella parola perché non si allinea a una visione politica arbitraria. Davvero non comprendo per quale motivo dovrei cedere alle pressioni di chi "etichetta" il mio hobby senza nemmeno conoscerlo.
  35. Premetto che il mio discorso ha un valore generale: io eliminerei il termine razza riferito a degli esseri umani (o a animali non selezionati dall'uomo) in toto, in quanto senza alcuna base scientifica. È come il "flogisto" (il mitico elemento usato per spiegare come avvenissero molti processi chimici nel 1700, per chi non lo sapesse). In questo contesto userei stirpe o popolo, che trovo più affascinanti e che vengono già usati frequentemente nel fantasy. La comunità scientifica è concorde sull'usare il termine popolazione o etnia, nel caso degli esseri umani. Ma stiamo andando OT.
  36. Si, nessun dato è riconducibile a chicchessia. EDIT: nota aggiunta a inizio sondaggio.
  37. quindi i dati di età e sesso sono anonimizzati? perfetto.
  38. Il form non raccoglie nessun tipo di dato personale. E' tutto anonimo.
  39. Ottimo, voglio ringraziare lo staff, ma vi consiglio di inserire un discalimer relativo alla privacy e al rispetto del GDPR, onde evitare problemi 😉
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.