Ok, provvedo ad aggiustare la scheda. Oh, una cosa: come soldi, come stiamo messi? Almeno qualche moneta d'oro (non più di una decina... qualcosa del tipo 1d6+4, 1d8+2) per comprarci un pasto, in taverne di infimo livello, per alcuni giorni, o nemmeno quelle? Come detto, nel mondo "normale" Jay (Jahmal Eric Gatwa) è uno studente di un'accademia d'arte; ama la musica, la danza, il cosplay (è un pò un nerd di cartoni e videogames); allegro, espansivo, simpatico, ma un pò arrogante e presuntuoso... ma, nel complesso, è un bravo ragazzo, che si farebbe in 4 per aiutare le persone in pericolo. La misteriosa ragazza giapponese è una sua compagna di accademia... ma nessuno, oltre a me, pare conoscerla o averla anche solo mai vista! Io prendo lo zaffiro... il blu è sempre stato il mio colore preferito! Tra l'altro, apprezzo l'idea che i giocatori siano costretti a fare una scelta, riguardo alla creazione del pg, di cui ancora non conoscono l'effetto... 👍 Per il PG credo che @MattoMatteo ti possa dare info e aiuto a volontà. @Casa cosa ti serve di sapere? Per prima cosa ti linko un buon "Buy Point Calculator"... anche se uno sà i costi dei vari valori, aiuta lo stesso ad evitare confusione! Per età, altezza e peso, se vuoi fare casualmente (o anche solo se vuoi avere un'idea dei valori minimi e massimi) eccoti la tabella; per descrizione e allineamento dipende solo da te... direi solo no ai 4 allineamenti malvagi (LM, NM, CM, e CN), ma fai come preferisci. Poi ripeto i link al chierico normale e a quello cenobita; ti consiglio di segnarti DV/PF (d6 invece di d8), BAB (basso come mago), TS, le abilità e i punti abilità (6+Int+1 invece di 2+Int+1, e moltiplicati per 4 al primo livello). Le schede editabili le puoi trovare anche nella sezione "Download" del sito; quella che ho preso io è questa (nello specifico la versione "Estesa Desktop Auto", perfetta se usi il computer), molto comoda... una buona alternativa è quest'altra, ma solo se pensi di multiclassare e/o prendere cdp. Poi ci sono gli incantesimi e i domini (uno dei 3 è fisso e automatico: Conoscenza)... su questi devi fare un pò da solo... io ho scelto un pg con nessun incantesimo proprio perchè con loro mi ci sono sempre trovato male. Ah, ricordati che una Sag alta aumenta il numero di incantesimi che conosci! Come armatura hai solo le leggere, senza scudi, e le armi solo quelle semplici, quindi la scelta è abbastanza facile: Armatura: le scelte sono cuoio (CA +2, Des max +6) se vuoi evitare la penalità alle prove, o cotta di maglia (CA +4, Des max +4) se ti interessa soprattutto avere la massima protezione. Arma: qui è un pò più complicato... visto che mi pare che hai detto che vuoi tenerti lontano dal combattimento, sarei tentato di consigliarti il pugnale, in quanto adatto sia in mischia che a distanza, ma ha il difetto di essere l'arma peggiore (dopo il colpo senz'armi!)... siamo solo di 2° livello, e a questo livello gli incantatori hanno pochi incantesimi, quindi li finiscono rapidamente! Personalmente ti consiglierei lancia (più danno) o bastone ferrato (più discreto) se preferisci rischiare la mischia, o balestra pesante (la ricarica è un'azione di round completo, quindi puoi usarla per attaccare solo 1 round ogni 2) o leggera (la ricarica è un'azione di movimento, quindi puoi usarla per attaccare ogni round) se preferisci rimanre comunque a distanza (lasciando la mischia ai pg come il mio).