Benvenuti, mi fa piacere che avete deciso di buttarvi in questa avventura. Un po' perché cerco di sfruttare ogni occasione buona per raccogliere proseliti per DW e per i pbf in generale, un po' perché mi date modo di provare alcune meccaniche che ho estrapolato da altri manuali.
Sfrutteremo questo topic per discutere di tutto quello inerente alla creazione dei personaggi e del mondo di gioco. Sfruttatelo anche per fare domande riguardanti il regolamento o quello che succede in gioco. Riguardo il mondo di gioco, vorrei che buttaste giu dei bg sintetici dal quale estrapolare delle domande per creare il mondo di gioco. (Anche se ammetto di avere qualche idea che vorrei sviluppare) Prima di ciò vi butto giù due linee guida per giocare. ( Ovviamente sono solamente consigliate. Sentitevi liberi di scrivere come preferite. Finché è chiaro non ci sono problemi per me.)
- Intestazione e formato di scrittura
In cima al vostro post di gioco specificate il nome del personaggio e la classe. Se volete anche collegarci un link alla scheda per una veloce consultazione sarebbe ottimo. Scrivete in prima persona, perché io mi riferirò direttamente ai voi come se foste i vostri personaggi, mettete il parlato tra virgolette ed utilizzate il grassetto per l'attivazione delle mosse ( Vi spiegherò l'uso delle mosse in seguito.) Come pagina per tirare i dadi io uso Lapo, ma potete usare quello che volete.
Esempio:
Calibano (Druido)
Avevo attraversato le piane incrostate dal sangue dei miei nemici per trovarmi infine difronte alle porte della città. Guardo in alto oltre l'imponente cinta muraria. «Aspettate qui» dico agli altri, mentre muto il mio corpo in uno ben più adatto al volo.
oppure:
Calibano, Il piú giovane degli Asrai.
Avevo attraversato le piane incrostate dal sangue dei miei nemici per trovarmi infine difronte alle porte della città. Guardo in alto oltre l'imponente cinta muraria. «Aspettate qui» dico agli altri, mentre muto il mio corpo in uno ben più adatto al volo. (Mutaforma 5+5 mi trasformo in Gabbiano e prendo tre prese.)
Frequenza e ordine post
Io manterrei un ordine fisso, ma puó essere situazionale. Magari qualcuno di voi non ha tempo di rispondere e gli altri vogliono portare avanti una situazione per conto loro. Insomma possiamo vedere di volta in volta.
Riguardo la frequenza io non vi metterei paletti e vediamo semplicemente con che velocità riusciamo a postare e portare avanti il gioco, senza che nessuno si senta in obbligo di scrivere. Se ci divertiamo il ritmo verrá da se, e spero che siamo abbastanza in gamba da confrontarci apertamente se il gioco non ci prende.
Io vi premetto che ho un paio di viaggi programmati negli states per cui potrei avere difficolta a postare, ma si vedra' sul momento.
Ecco alcuni termini con cui avrete a che fare e la cui comprensione vi aiuterà nel godervi il gioco.
Mosse.
Le mosse sono le azioni in gioco. Essi hanno degli inneschi, cioé delle situazioni che le attivano. Il modo piú semplice per comprenderle é andarla a leggere direttamente sul manuale. Vi aiuteró passo dopo passo nella prima parte dell'avventura per capire quando e come si attiva una mossa e vi é quindi bisogno di tirare i dadi. Come master anche io ho una serie di mosse da utilizzare, che si dividono in mosse morbide e mosse dure. Alcuni esempi potrebbero essere :
Rivela una verità sgradita
Mostra i segni di una minaccia incombente
Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo
Consuma le loro risorse
Ora non vi serve sapere molto sulle mosse da master, ma era per darvi una piccola infarinatura e per capire che succede quando vedrete nei miei post il Grassetto o il Rosso
Fiction
In DW sentirete spesso dire che "tutto nasce dalla fiction", oppure "usiamo la fiction per decidere.
La Fiction non è altro che l'insieme dei fatti riguardanti la situazione e l'ambientazione di gioco.
- Nel nostro mondo di gioco ci sono due lune.
- Esistono solamente cinque maghi.
- I draghi sono estinti.
Questi sono parte della fiction, aspetti riguardanti il mondo ben conosciuti dai personaggi.
Se la scheda del mago di PINCOPALLINO dicesse che il suo personaggio ha 9 in forza, questo dato non sarebbe parte della fiction ma solo delle regole meccaniche relative ai dadi.
Se PINCOPALLINO descrive il suo mago come un uomo alto, muscoloso e con un forza incredibile, questa descrizione entra a far parte della fiction.
Significa che se il mago decide di minacciare uno smilzo ragioniere, la sua possente muscolatura è un motivo sufficiente per rendere il ragioniere giustamente spaventato. ( Il 9 in Forza stabilisce solamente quanto lui sia abile a sfruttare questa sua muscolatura durante le mosse)
In alcuni giochi "lo colpisco alla gamba" é solo colore per la narrazione, ma in DW quella gamba sarà ferita con tutto quello che ne consegue.
Mi attacco a questo per parlarvi del combattimento.
Provate a mettere da parte per un attimo tutto quello che sapete sui combattimenti degli altri gdr. Niente griglie, niente iniziativa, niente talenti o via dicendo. In DW i combattimenti sono dinamici, epici e più simili ad una scena di un film od un romanzo fantasy. Gli attacchi che fate hanno conseguenze reali. Tagliare la gamba di un nemico significa che probabilmente lui collasserà. Rompergli il braccio con cui regge la spada può significare vincere la battaglia senza il bisogno di talenti o abilità per farlo ( ovviamente se coerente con la fiction). Le mosse del Master sono progettate per creare un effetto a valanga, portare avanti le azioni e rendere il combattimento una faccenda sporca, caotica e soddisfacente.
Ora vi butto lá pochi concetti sul ruolo del master in DW. Non ve li sviscero ma ve li metto sott'occhio perché secondo me puó servire a voi giocatori per capire come intendo condurre il gioco.
Obbiettivi
Dipingi un mondo fantastico
Riempi di avventura le vite dei personaggi
Gioca per scoprire cosa accadrà
Princìpi
Disegna mappe, lascia spazi da riempire
Rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori
Fai tuo ciò che è fantastico
Fai una mossa che abbia senso
Non pronunciare mai il nome della tua mossa
Rendi vivo ogni mostro
Dai un nome a ogni persona
Fai domande e usa le risposte
Sii un fan dei personaggi
Pensa pericoloso
Inizia e finisci con la fiction
Pensa ai retroscena