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I Mondi del Design # 27: Una Questione di Bilanciamento
Sta sostanzialmente attaccando una opinione che non ha nessuno, perché fa almeno due livelli di confusione. Il livello ha uno scopo specifico, misurare la potenza del personaggio. Questo per vari motivi, non ultimo bilanciare gli incontri. Concordo che in un gioco collaborativo ci possano essere personaggi di potenza asimmetrica, ma deve essere una scelta esplicita che sia rappresentata correttamente e attivamente come personaggi di livello diverso. Ci sono persone più alte e più basse nel mondo, ma non usiamo metri diversi per poter dire che siano tutte alte due metri, per poi giustificare i nostri metri diversi con il fatto che non tutte le persone sono alte uguali. Chiaramente non si può bilanciare correttamente se un chierico curi più di quanti danni fa un ladro o di quanto resiste un guerriero, è una domanda senza senso come se sia più veloce un treno o più alto un grattacielo. Ma questo non vuol dire che non si possa discutere di bilanciamento, guardando ad esempio all'impatto di non avere una certa classe in gruppo. Ad esempio una condizione minima perché il gioco sia bilanciato è che un chierico e un ladro siano più forti di due chierici o due ladri. Quando un mago fa più danni di un ladro, è più utile di un ladro a scassinare le serrature o può rendere invisibile tutto il party, e di conseguenza due maghi sono molto più forti di un mago e un ladro, anche quella condizione minima di bilanciamento viene a mancare.5 punti
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Discussioni generali off
3 punti
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Generale
2 puntiMi viene in mente un'altra cosa, oltre al fatto (come ha detto il master) che il setaccio e "cercatore di informazione" non sono gli unici modi di reperire informazione: e cioè che in questa occasione abbiamo voluto utilizzare scansione per capire se fosse possibile utilizzare l'abilità di Glauce con profitto, ma quest'abilità per me è costosissima in termini di stamina, e la utilizzerei solamente contro nemici che sembrano essere particolarmente difficili da affrontare. Per un mirelurk giovane, per esempio, non la utilizzerei e credo che non valga nemmeno la pena di utilizzare scansione (che secondo me ci serve solo se abbiamo intenzione di utilizzare le informazioni che ricaviamo a qualche scopo). In ogni caso, se vorrai, Glauce ti aiuterà volentieri a trovare il modo di costruire l'elaboratore 😉2 punti
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I Mondi del Design # 27: Una Questione di Bilanciamento
Imho, il bilanciamento è necessario per fare in modo che tutti i pg (e quindi i loro giocatori) possano essere utili durante l'avventura. Se il pg X è meno utile perchè è di una classe "sfigata", il suo giocatore si divertirà di meno; se il pg Y è più utile perchè appartiene ad una classe "potente", il suo giocatore si divertirà di più perchè sarà più al centro dell'attenzione. Certo, il master potrebbe (e DOVREBBE) progettare l'avventura in modo che tutti i pg possano brillare, ma in caso di classi con diverso "potenziale", questo significa che certe parti (quelle in cui è più utile il pg Y) dovranno essere meno numerose o meno importanti, mentre altre parti (quelle in cui è più utile il pg X) dovranno essere più numerose e più importanti. Ma questo significa lavoro extra per il master, e le decisioni dei giocatori potrebbero rendere vano tale lavoro extra! Invece classi della stessa potenza risolvono automaticamente il problema. Inoltre c'è il rischio di avere classi capaci di fare bene tutto, e altre capaci di fare bene poco o niente (i famosi "Tier" 1-6 di D&D 3/3.5/PF); cercare di creare avventure equilibrate per tutte le classi, a questo punto, rischia di essere un'impresa impossibile.2 punti
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A tutti i GM: come improntate una campagna?
Non so se è la sezione più corretta in cui porre il mio dubbio (in caso fatemelo sapere che cancello il thread), ma dato che in questi giorni mi sto approcciando al ruolo della game master ho parecchi dubbi sulla creazione, fattuale, della trama di una campagna. Non ho la più pallida idea di come iniziare. Un giretto per il forum, per articoli online sia qui che altrove, ecc. me lo sono fatto ma mi rimane effettivamente il dubbio su come iniziare il lavoro. La premessa è che l'ambientazione sarà quasi sicuramente Forgotten Realms 3.5 (perché non ho il tempo materiale per inventarmene una di sana pianta), però con parte del sistema di gioco/combattimento reso più semplice avendo preso spunto da Dungeon World e con la gestione dei punti esperienza non per mezzo del sistema canonico, ma semplicemente i pg livelleranno quando lo dirò io; e sulla base di alcuni parametri e della bravura nel partecipare riceveranno dei premi (si parla del sistema delle "stelle del destino" letto un po' a zonzo e modificato sulla base delle mie necessità). Il tutto perché avrò a che fare con 3 persone che non hanno mai giocato ai GDR (tranne uno, una mezza volta), abbiamo tutti e 4 ben poco tempo da dedicare al gioco e quelle poche ore settimanali sicuramente preferiremmo tutti godercele vivendo più la storia, che il sistema di punti e combattimento. L'unica cosa di cui sono certa è che "parteciperò" al party con un png che farà loro da support (guarigioni, buff e debuff in casi estremi), ma che per ragioni di trama non può effettivamente partecipare attivamente perché per loro sarà come una guida che ne valuterà il modo di agire, terrà nota delle loro azioni, ecc (probabilmente per uno scopo superiore che non ho ancora inventato, anche se ho qualche idea). L'unica idea che mi sono fatta è che probabilmente sarebbe meglio buttare giù qualche idea per una quest principale e poi per delle eventuali sidequest, scrivendo a grandi linee le varie possibili strade che i pg possono prendere sulla base delle loro azioni e poi aggiustare il tiro sulle stesse e lasciare che la trama fluisca sulla base del gioco che gli altri andranno a creare. Ma non so se è il metodo più efficace. Detto ciò, sarei curiosa di sapere come lavorate per improntare una storia, come partite, come vi gestite i file/fogli della trama, dei PNG, dei mostri, delle schede o gli spunti che possono derivare dall'operato dei player e dei loro stessi background. E se avete dei consigli che non possono essere assolutamente ignorati. P.S: l'unica ad avere un kit di dadi sono io, mi consigliereste anche una app/sito adatto per il lancio dei dadi, da poter passare agli altri? Ancora meglio se si trova all'interno di un sito/pagina/pdf/file più ampio di gestione della campagna! Grazie a tutti!1 punto
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I Mondi del Design # 27: Una Questione di Bilanciamento
Si parla spesso (oggi forse meno di un tempo) di bilanciamento delle classi, specialmente quando si confrontano gli incantatori con altre classi. Ma siamo poi sicuri che il bilanciamento sia davvero necessario? I Mondi del Design #20 - Le Molte Sfumature degli Stili di GdR (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #20) I Mondi del Design #21 - Libertà e Tirannide della Player Agency I Mondi del Design #22 - A Chi Servono gli Incantatori I Mondi del Design #23 - Caotico Neutrale è l'allineamento peggiore I Mondi del Design #24 - Il Caso dell'Artefatto Accidentale I Mondi del Design #25 - Il Laboratorio dei Mostri - Parte I I Mondi del Design # 26 - Il Laboratorio dei Mostri - Parte II Articolo di Lewis Pulsipher del 31 Gennaio 2020 Alcune persone pensano che ogni classe debba essere egualmente bilanciata con ogni altra classe, ma perché questo è necessario? Sono forse in competizione con gli altri giocatori in un gioco che è cooperativo? La Destinazione o il Viaggio? Quando si affronta una discussione sul bilanciamento delle classi sarebbe bene porsi una domanda: una sessione di GDR è una destinazione o un viaggio? O per metterla diversamente, una sessione di GDR è "ginnastica mentale" o "un'avventura"? Io credo che sia la seconda opzione in entrambi i casi. Di conseguenza, le classi di personaggio non dovrebbero essere un'espressione dei diversi modi di avere successo, piuttosto che una questione di "potere" (o di qualsiasi cosa sia che dovrebbe essere "uguale" per ogni personaggio)? Il concetto di asimmetria - cioè la differenza di capacità e risorse iniziali tra le varie parti - è molto importante in alcuni generi di giochi, come i giochi strategici a sfondo storico. È difficile riprodurre sensatamente la storia in maniera simmetrica, con tutti i giocatori che iniziano allo stesso livello di potere: per un esempio di come questo principio venga gestito in un gioco da tavolo, potete vedere Risiko. Esiste una buona ragione per questo. Uno dei modi più semplici di ottenere il "bilanciamento" in un gioco è di renderlo simmetrico, con tutti che iniziano "alla pari". La necessità di gioco simmetrico si è estesa al design dei videogiochi, con tutte le classi che vengono bilanciate le une contro le altre, anche in modalità giocatore singolo. Questo stile di sviluppo dei giochi ha influenzato i giochi da tavolo moderni per ragioni simili: mantenere uguali tutti i giocatori rende il game design più morbido. Ma io credo che si perda qualcosa nell'introdurre forzatamente un design simmetrico in un gioco di ruolo. Ma Cos'è il Bilanciamento delle Classi? Il primo problema è che il "bilanciamento delle classi" è un metro di giudizio variabile. Presumibilmente, tutte le classi sono "ugualmente potenti", ma che cosa significa davvero? Se giocare ruota tutto intorno all'individuo, il gioco si trasforma in una competizione tra giocatori per vedere chi è più potente. Per i giochi in cui il potere personale è importante, questo può avere un senso, ma non lo trovo compatibile con il lavoro di squadra fondamentale sul quale Dungeons & Dragons è stato costruito. Se D&D riguarda la cooperazione, appiattire i poteri di ogni personaggio implica che sono in competizione gli uni con gli altri. Quando il gioco riguarda il successo di un gruppo come insieme coeso, quando riguarda la cooperazione, allora potrebbe esserci una certa soddisfazione a giocare una classe meno potente. In effetti, alcune delle classi sono per loro stessa natura intrinsecamente sbilanciate, e per una ragione. Il recente articolo di Jonathan Tweet su "Il Chierico Sbilanciato" ne è un perfetto esempio. E c'è l'opportunità di essere creativi nel modo in cui il vostro personaggio "meno potente" affronta l'avventura. La Varietà è il Sale della Vita C'è anche da dire qualcosa sulla varietà che deriva da personaggi le cui capacità differiscono. A me non importa se alcuni personaggi sono più potenti di altri, che sia per via della classe, per via degli oggetti posseduti o per qualcos'altro. Personaggi diversi von diversi livelli di potere creano un gioco interessante. Qui troviamo un'analogia con la vita reale: il calciatore goleador che sgna tanto rispetto a un giocatore che crea molte occasioni e assist e aiuta la squadra a tenere il possesso palla. Ma in una professione in cui segnare è così difficile, il giocatore che segna tanto sarà normalmente considerato un giocatore migliore ("più potente") o quantomeno uno che viene pagato di più. Eppure entrambi sono egualmente importanti per la squadra. E i giocatori attaccanti sono considerati meglio dei difensori. La Magia Non è Bilanciata Poi c'è il problema della magia. Nelle versioni più vecchie di D&D, gli utilizzatori di magia facevano molti più danni di chiunque altro grazie agli incantesimi ad area (una volta mi misi a calcolare questo fenomeno, con l'aiuto di un programma che scrissi per Radio Shack Model 100!) In un fantasy, non ha più senso che gli utilizzatori di magia siano i personaggi più potenti? Gli eroi nei romanzi, che spesso non usano la magia, fanno spesso eccezione: senza molta fortuna, non avrebbero mai successo. I designer possono evitare il "problema" del bilanciamento delle classi di personaggio usando regolamenti basati sulle abilità piuttosto che sulle classi. Si può fare in modo che i giocatori si differenzino dagli altri tramite le abilità che scelgono, senza "sbilanciarli". E ciascun personaggio sembrerà differente, no? Ci sono sicuramente degli archetipi che spesso le classi di personaggio seguono, e questi archetipi esistoni per altre ragioni oltre che il "bilanciamento del gioco". E ancora, l'uso della magia sarà dominante, no? Un GM/designer può intervenire per mitigare il potere della magia. Ad esempio, la magia può essere pericolosa da usare, e il mondo potrebbe essere low magic invece che high magic, più come la Terra di Mezzo che come La Ruota del Tempo. Il Valore delle Armi Combinate Nell'unico GdR che ho creato, che è nato per essere usato con un gioco da tavolo e quindi la semplicità è imperativa, uso un sistema privo di classi. Ma per un gioco più grande come D&D, le varie classi aiutano a fornire sia differenziazione, sia opportunità di cooperare ("armi conbinate"). E io apprezzo sviluppare nuove classi di personaggio. Il fatto poi che ci sia bisogno di una dozzina o più di classi è discutibile. E non c'è bisogno che siano "pari". Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-a-question-of-balance.669918/ Visualizza tutto articolo1 punto
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Generale
1 punto@Fezza siamo allo scaglione successivo 😂 Mi spiego meglio: tu hai usato scansione; è finito lo scaglione e il master ha dato le informazioni fornite dalla tua abilità; plettro ha descritto che sta pronto a reagire attraendo l'attenzione della creatura se qualcosa dovesse andare male, Glauce ha descritto il suo avvicinarsi con cautela fino a 10 metri dalla creatura per poi usare l'attacco mentale a meno che la creatura non la riduca in fin di vita, e daphne si è messa ad osservare la foresta dal lato nord della strada in tutto questo però dopo la scansione Popovic non ha fatto ancora niente dall'inizio del nuovo scaglione.1 punto
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Generale
1 puntoMh, non ho capito cosa devo descrivere, pensavo di aver già descritto cosa intende fare il mio PG nel post dove ho usato la scansione, manca qualcosa?1 punto
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I Regni del Buio
1 puntoZ'ress "Ma certo, certo. Lo giuro nel Suo nome. Come se Le importasse qualcosa di una persona come te..." scuoto la testa con un sorriso sprezzante "Ora però canta, altrimenti ci penseranno i miei servitori a farti parlare. Sentiti libera di dirmi tutto finché sono in vena di accogliere questa tua supplica"1 punto
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Generale
1 puntoNel momento in cui un nemico è in coma può essere ucciso senza bisogno di scomporre l'azione in turni.1 punto
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Generale
1 punto@Fezza @licet_insanire Visto che vi state concentrando molto sul problema di reperire unità di informazione, mi impegno questa sera nella stesura di un documento aggiornato inerente alla ricerca e all'informazione. Trattandosi di un aspetto del gioco leggermente complicato, potrei impiegare qualche giorno a finire la stesura del documento. Comunque, quando avrò finito sarete prontamente aggiornati. Inoltre, se ritenete sia importante aggiungere un talento, un manufatto o uno strumento di sopravvivenza al gioco, consigliate pure.1 punto
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Generale
1 puntoCostruire una palestra è impegnativo, ma si può (c'è la ricetta nel documento dell'intelligenza), e secondo me allenare le manovre da combattimento è un'ottima idea, quindi è un obiettivo di Glauce. Inoltre, Sàpios è allenato in molte MdC, ed imparare le MdC con un maestro che già sia addestrato è ancora più veloce che allenarsi da soli1 punto
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(TdG) La Città Sacra
1 puntoBernard Finite le discussioni e rinunciato, almeno per ora, agli oggetti preziosi contenuti nella stanza, ci dirigiamo verso dove Verde ci aspetta. Quando arriviamo nella sua stanza però non mi aspettavo certo questa sorta di strano serraglio di creature in giganteschi tubi di vetro, anche se per certi versi la cosa non è così strana per una specie di medusa. Prima però che possiamo perdere troppo tempo a riflettere sulla natura di questo posto scatta subito lo scontro, con i mostruosi servitori di Verde. Di tutti quelli che mi preoccupa di più è il cubo gelatinoso visto la sua natura acida e quindi è quello su cui mi concentro subito. Grido agli altri Ci pensiamo io e Tristan a questo mentre due dardi di energia arcana fanno esplodere una bombola di gas a fianco dell'essere, cosa seguita a breve giro da una fiammata sacra di Tristan @Black Lotus1 punto
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Generale
1 puntoSi, abbiamo detto la stessa cosa dai Si può costruire una palestra? Sarà che immagino questa avventura al survivalism di Ken Shiro ma non mi immaginavo potessimo passare così tanto tempo e collettare così tanti materiali per realizzare qualcosa di simile1 punto
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Generale
1 puntoNo, aspetta: io intendevo a livello di coordinazione tra i giocatori: nel senso che ti aiuto a fare in modo di poter avere una fonte di informazioni stabile quanto prima 😂 È utile raggiungere insieme come gruppo anche gli obiettivi dei singoli giocatori, perché quando un giocatore riesce a funzionare meglio il gruppo stesso funziona meglio. E per fare un esempio, come Popovic ha l'obiettivo di trovare il modo di avere una fonte abbondante di informazione, Glauce ha l'obiettivo di costruire nel nostro avamposto una palestra in modo che il gruppo possa allenare le manovre da combattimento 😄1 punto
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Il ritorno di Atrokos - parte 2
1 puntoTaylor D'accordo Taylor, chiedi allora se quanto meno potresti avere successo o meno.1 punto
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Generale
1 puntoAssolutamente, senza aiuto reciproco non si va da nessuna parte: il nonno (che comunque ha 55 anni, non 70+) non ha 10/10 di vista, é senza occhiali e non sente più come quando aveva 20 anni. Potrà pur essere bravo a riciclare materiali ma è una pippa ad osservare/ascoltare, come anche a combattere Senza Artyom, Glauce, Daphne e Sapios non andrebbe lontano1 punto
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Talento Tireless
1 puntoSì vale essenzialmente per ogni effetto che impone la condizione affaticato, non importa l'origine.1 punto
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Talento Tireless
1 puntoPer come è scritto qualsiasi forma di fatica e affaticamento. Nulla vieta di cambiarlo con un HR, però sia RAW che RAI il talento non ammette eccezioni.1 punto
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Capitolo 1: Brema e brina
1 puntoDM Le parole di Akiro finiscono con un leggero tremito sotto ai vostri piedi, innocuo e lieve, dura solo un secondo, capite che molto probabilmente sono gli spiriti di Akiro che si manifestano in arcani modi alle parole di quest'ultimo. Il gruppo trascina la testa del mostro verso la locanda, dove la locandiera all'inizio esterefatta poi diventa contenta di cucinare una cosa del genere, alcuni pescatori e curiosi vi hanno seguito alla locanda, e altri arrivano poco dopo, la locanda si riempie di gioia e festa mentre vi viene offerto cibo e bere, le donzelle cercano di passare del tempo con voi, mentre gli uomini si fanno raccontare le vostre gesta. Se qualcuno di voi lo chiederà vi sarà detto che il saggio capovillaggio non ha poteri magici o altro di particolare.1 punto
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Generale
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Generale
1 puntoLe cianografie si possono ottenere con la ricerca. Per produrre ricerca bisogna usare un calcolatore (presente sulla nave). Il calcolatore produce ricerca tramite la distruzione di materiali (potete "convertire" in ricerca i materiali inutili) oppure tramite un programma di ricerca (che qualcuno di voi deve però prendere l'onere di compilare). E' possibile trovare informazione nelle prove di setaccio, come bottino da alcuni nemici, convertire ricerca in informazione, oppure, come hai già detto anche tu, industriarsi per costruire un elaboratore e convertire con esso i reperti prebellici in informazione. Preferire qui nella pagina "Generale", credo sarebbe più ordinato. Sì!1 punto
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Talento Tireless
1 puntoSe un effetto ti facesse diventare immediatamente esausto (chessò Waves of Exhaustion) e hai questo talento diventi solo affaticato. No l'idea è che puoi continuare a fare all'infinito cose che ti renderebbero affaticato senza mai averne conseguenze negative.1 punto
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La sentinella sulla brughiera
1 puntoIspezionate la tana del drago, scoprendo, oltre al fatto che non ci sono altri orchi o goblin a tenere la tana, una caverna seminascosta da alcune fronde appassite. All'interno, quello che deve essere il tesoro accumulato dal drago e dalla sua masnada, nel tentativo evidentemente di emulare gli antichi draghi del passato, e di Smaug in tempi recenti. Oro, argento, gemme e pietre preziose accatastati in forzieri, armi, pezzi di armatura: un tesoro di degno rispetto. State per avvicinarvi per meglio analizzare quanto trovato, quando sentite un rumore di catene mosse. "Cosa ci fate qua! Questo è il mio tesoro! Sono io il guardiano!" Una voce cavernosa, rotta da anni di urla e piena di disperazione vi blocca! Una piccola figura emerge dall'ombra, quasi strisciando. Un nano ricoperto di cenci, quasi del tutto calvo e con la barba quasi del tutto caduta, pochi denti, occhi velati dalla cataratta. @Athanatos1 punto
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Talento Tireless
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Capitolo 1: Brema e brina
1 puntoSubotai “Conan il mago ha ragione, quella bestia non doveva proprio essere qui in primo luogo e il auo comportamento era innaturale.” mi aggiungo ai dubbi di Akiro ”Mangiava il pesce, quindi sa benissimo cosa è cibo e cosa non lo è, sembrava più deciso a spaventarci che a farci fuori e questo lo fanno gli animali ammaestrati non le belve feroci…tira fuori la testa dal sedere e rifletti!” proseguo ”Inoltre, i soldi preferisco rubarli, lavorare per essere pagati è umiliante, quel nano vada a cercarsi dei guardaspalle altrove!”1 punto
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Sessione - 1
1 puntoGlauce Grazie alle informazioni desunte da Popovič, Glauce ora sapeva che il suo piano era possibile. Non semplicissimo, vista l'alta volontà della creatura, ma perlomeno era possibile. Raccomandò questo ai suoi compagni: "Tenetevi nascosti ad una distanza di almeno 15 metri dalla creatura, e avanzate solo se vi do il via libera: ho le forze per un solo tentativo di mandarla in coma, e se fallisco secondo me è meglio scappare verso la spiaggia e decidere lì il da farsi". Detto ciò, Glauce si accinse a mettere in pratica il suo piano: dalla propria posizione di sicurezza [a 100 m dal camion] insieme al resto del gruppo, a cui si era ricongiunta dopo aver visto il granchio eremita per allertare i compagni e spiegare loro il suo piano, Glauce tornò a dirigersi verso la creatura. Questa volta, per avvicinarsi scelse il lato sud della strada, cioè lo stesso in cui si trovava il camion: in questo modo, nonostante per utilizzare la sua capacità straordinaria dovesse avvicinarsi di più di prima, con il rischio di essere identificata e attaccata, avrebbe potuto darsi un margine di sicurezza sfruttando gli alberi non solo come nascondiglio, ma anche come copertura nel caso la creatura fosse riuscita ad identificarla. Per la sua strategia non era un problema, perché ciò che importava era la distanza e non serviva il contatto visivo, ma solo l'aver identificato la posizione del bersaglio; per la creatura, invece, la copertura avrebbe rappresentato un'ostacolo. @Le Fantome, @SamPey, @tutti @tutti Glauce era nervosa mentre usava il suo attacco mentale: c'era il rischio che la sua umanità si degradasse e i suoi compagni se ne accorgessero, e che facessero domande. Ma se anche si fosse degradata, avrebbe bene o male potuto celare le mutazioni evitando di guardare negli occhi i compagni, perché si sarebbe trattato di cambiamenti lievi. Inoltre, i suoi compagni avrebbero potuto insospettirsi già quando aveva presentato l'attacco mentale come una “conoscenza da alienista”, ma evidentemente conoscevano pochi alienisti e non l'avevano fatto. E, in effetti, già prima c'era stata una certa diffidenza nei confronti della benedizione aliena, che invece era una abilità propriamente da alienista. Sorrise, rincuorata, e tirò un ulteriore sospiro di sollievo quando vide che dopo l'attacco mentale il suo corpo non era mutato: vedeva il mondo davanti a sé come prima, non si sentiva più forte e non aveva sentito la stoffa dei suoi vestiti strusciare contro il suo corpo mentre si adattava alla nuova conformazione che invece avrebbe avuto se fosse diventata macchiata.1 punto
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Capitolo 1: Brema e brina
1 puntoAkiro Non ho nulla da obiettare rispetto ai buoni propositi di Conan circa il da farsi e il nano si è rivelato creatura onesta e di parola. L'unica cosa che aggiungerei, è che abbiamo bisogno di incontrare il sacerdote o lo sciamano locale. Quel mostro che abbiamo ucciso, si comportava in modo davvero insolito. Se l'è presa più con le barche che con noi e non è naturale. Ci dev'essere una ragione dietro questo, forse addirittura una volontà oscura... Lascio in sospeso la frase creando suspance nel gruppo. DM1 punto
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Sessione - 1
1 puntoArtyom L'esplorazione della zona Sud non diede risultati migliori: Daphne trovò un'altra creatura, appostata sopra un albero. Due grossi predatori, così vicini al campo base... Complimenti. Disse il sacerdote alla ragazza Ma adesso vorrei tornare a dare man forte a Glauce e Popovoç, qui non è sicuro. continuò mentre l'accompagnava verso dagli altri due loro compagni, che già li avevano superati e già si apprestavano ad attaccare l'essere. Artyom sfoderò il falcione in ferro, annuendo deciso al vecchio, per poi rivolgersi alla giovane Hai un'arma? Ne hai mai usata una? Chiese con fare premuroso, preparandola implicitamente alla violenza che, di lì a poco, sarebbe potuta esplodere.1 punto
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Capitolo 1 - Arrivo sull'isola
1 puntoMentre state per lasciare la spiaggia e iniziare la vostra scalata sentite dietro di voi una baraonda di schizzi e lamenti gorgoglianti. Poco lontano dalla spiaggia emergono dall'acqua tre figure umanoidi con vestiti laceri dall'aspetto marinaresco, hanno la pelle grigia e i corpi rigonfi sporchi di alghe e cirripedi. Uno di loro ha l'orbita oculare vuota da cui vedete che fa capolino un granchietto mentre un altro ha la mascella inferiore a penzoloni. Con l'acqua di mare che gocciola dalle loro bocche si avvicinano barcollanti verso di voi. Tunoreth Tutti1 punto
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Carbon 2185 e The True OSR
Ho fatto alcune one shot con Carbon, e alcune regole mi sembrano che cozzino un pochino tra loro, la creazione del personaggio non mi piace molto, siccome si rischia di avere pg che iniziano con una pistola e basta e altri con mitraiatori, innesti, granate ecc. alcune abilità di classe a parer mio sono sbilanciate, non si presta benissimo alle one shot su alcune meccaniche (vedi mercato nero). Poi è un manuale semplice per chi arriva dalla 5e, e un modo per giocare ad una ambientazione cyberpunk in modo veloce1 punto
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Il futuro di Dawnstar
1 puntoTheo Dezgrazos Interessante: entrambi pensiamo che sia un nemico. O, più semplicemente, Pollingart vuole nascondere i suoi affari con il culto di Mask. E il popolo, invece? Pensano tutti quello che pensi tu, ossia che gli attacchi nelle campagne siano solo una finzione dei Coltelli, orridi mostri che vogliono distruggere la città? Chiedo al giovane dopo aver sentito le sue parole sui mercanti. Il fatto che siano partiti va a nostro favore: potremmo provare a convincere i più aperti di loro a contrattare una sorta di pace ed eliminare Pollingart da Dawnstar.1 punto
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Talento Tireless
1 puntoIl testo è stranamente chiaro e netto 🐸, non si può mai diventare esausti, invece di diventare esausti si diventa affaticati, invece di diventare affaticati non succede nulla. In D&D normale non è una capacità così utile o potente. Nella tua versione del gioco sicuramente è più importante.1 punto
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I Tre Spiriti del Banchetto Aureo
Come possiamo trasformare un classico di Natale in uno spunto per un'avventura interessante? Oggi Wade Rockett risponderà a questa domanda per noi. Articolo di Wade Rockett del 23 Dicembre 2021 Il Canto di Natale di Charles Dickens è soprattutto una storia di fantasmi. E' parte di una antica tradizione di racconti spaventosi per i giorni di Natale. Se vengono gestiti bene, i fantasmi possono farci passare un brivido lungo la schiena mentre li guardiamo terrorizzare Ebenezer Scrooge per "purificare" il suo cuore. L'altro giorno ho visto il trailer di una produzione BBC che verrà mandata in onda negli Stati Uniti durante quest'anno e che sembra insistere sulla natura inquietante e dark fantasy della storia. Il mio pensiero è volato immediatamente alla natura e ai poteri dei tre spiriti del Natale appena ho visto come viene mostrato il mondo dei morti a cui Jacob Marley viene condannato - e come potrebbero venire rappresentati come delle icone in 13th Age... I Tre Spiriti di Banchetto Aureo I Tre Spiriti sono legati in maniera indissolubile alla festa d'inverno inoltrato, basata sul banchettare e sullo scambio di doni, nota come il Banchetto Aureo. In base alle vostre relazioni con gli ideali e le tradizioni del Banchetto Aureo, incontrarli potrebbe essere sia una occasione gioiosa che l'esperienza più spaventosa della vostra vita. Citazione "Alzati! E cammina con me!" Posizione Abituale Al contrario delle altre icone, i Tre Spiriti non hanno un luogo preciso dove risiedere, ma sono indissolubilmente legati agli atti di generosità e buona volontà che sono il cuore del Banchetto Aureo. Sono più forti durante questa stagione festiva, ma la loro influenza si espande su tutto l'anno. Conoscenze Comuni La natura e le origini dei Tre Spiriti sono ignote, ma sono indubbiamente diversi da ogni genere di spirito che infesta l'Impero del Drago. I seguaci dell'Arcimago teorizzano che siano stati creati dai pensieri e dai sentimenti degli esseri viventi che celebrano il Banchetto Aureo, mentre i seguaci della Sacerdotessa (e molti seguaci del Crociato) credono che siano servitori degli dei della Luce. Ognuno dei Tre Spiriti ha un dominio: i Banchetti Aurei del Passato, i Banchetti Aurei del Presente e i Banchetti Aurei del Futuro. Ognuno di loro ha il potere di trasportare sé stesso e altre creature nel tempo e nello spazio. Quando viaggiano in questa maniera, gli Spiriti e i loro passeggeri non possono essere visti o ascoltati da chiunque gli incontra e non possono influenzare il mondo in nessuna maniera, possono solo osservare. Come il Principe delle Ombre, preferiscono agire in segreto, guidando con sottigliezza le persone verso le situazioni dove possono fare del bene. Ma quando una situazione è tanto grave da richiedere il loro intervento immediato, appaiono di persona uno dopo l'altro - Passato, Presente e Futuro - e mai insieme, sempre nel cuore della notte. Lo Spirito dei Banchetti Aurei del Passato appare come un piccolo umanoide senza un'età chiara e con dei lunghi capelli bianchi. Indossa una tunica bianca decorata con fiori estivi e una campanella luccicante. La sua forma fluttua, con le mani, le gambe, la testa e il torso che appaiono e scompaiono, moltiplicandosi nel tempo. Una luce bianca, chiara e accecante viene proiettata dalla sua testa e ha un cappello conico, come uno spegni candele, in una delle sue mani. Possiede l'abilità di teletrasportare le creature indietro nel tempo, fino a qualsiasi Banchetto Aureo che abbiano mai sperimentato durante la loro vita. Lo Spirito dei Banchetti Aurei del Presente appare come un umanoide della taglia di un bugbear che indossa una veste verde decorata con della pelliccia bianca. Indossa un cinturone con un fodero vuoto e arrugginito. Sebbene irradi un'aura di abbondanza e gioia, viaggia assieme a due spiriti più piccoli e molto più disturbanti, che appaiono come dei bambini malnutriti - se gli viene chiesto, li introduce come Ignoranza e Desiderio. Possiede l'abilità di teletrasportare qualunque creatura in un luogo dove si celebra il Banchetto Aureo o dove l'assenza delle celebrazioni si fa notare. Lo Spirito dei Banchetti Aurei del Futuro appare come un figura alta e completamente vestita di nero, con la faccia nascosta dall'oscurità. Lo Spirito non parla mai e l'unica parte visibile del suo corpo è una pallida mano, che punta verso qualsiasi scene o oggetto che voglia mostrare. Possiede l'abilità di teletrasportare le creature fino a dei Banchetti Aurei del futuro. Gli Avventurieri e questa Icona I Tre Spiriti hanno un interesse per gli eroi, che possono servire da loro agenti per aiutare le persone in difficoltà o con qualche necessità. Cercano anche di redimere i cuori di coloro che vivono avidamente, crudelmente o i duri di cuori e i loro metodi sono duri e implacabili. Alleati La Sacerdotessa, l'Imperatore, il Grande Wyrm Dorato, la Regina degli Elfi, il Re dei Nani e l'Alta Druida. Il Principe delle Ombre apprezza che gli Spiriti aiutano i suoi seguaci, anche se è disturbato dal fatto che deve spesso spendere il Banchetto Aureo a cercare dei sostituti per degli agenti i cui cuori sono cresciuti di tre taglie durante la giornata. Un gruppo di accademici isolato crede che il Re Lich sia anche lo Spirito del Banchetto Aureo del Futuro, che fornisce ai malvagi un'ultima opportunità di redimersi prima che muoiano e i loro fantasmi tormentati diventino suoi per sempre. Nemici Il Crociato, la Diabolista, il Signore degli Orchi e i Tre sono quasi sempre in cattivi rapporti con i Tre Spiriti. Storia La Regina degli Elfi e l'Alta Druida hanno suggerito il fatto che gli Spiriti sono nati molto tempo prima che il Banchetto Aureo diventasse una tradizione e potrebbero essere ciò che resta di un potere molto più antico e complesso. Il Vero Pericolo Tutto andrà per il meglio fino a che qualcuno saprà come rispettare il Banchetto Aureo. Che questo possa essere detto di ciascuno di noi! Link all'articolo originale: https://pelgranepress.com/2021/12/23/13th-sage-three-iconic-spirits-of-goldfeast/ Visualizza tutto articolo1 punto
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Sessione - 1
1 puntoGIORNO 1, ORE 14:30, primo tratto della selva (lato OVEST) dell'isola senza nome. Artyom, Popovič, Daphne e Glauce si radunarono sulla soglia della selva e rivolsero occhi e orecchie verso sud: non si soffermarono troppo, tentando di cogliere in pochi minuti se la zona fosse sgombra da pericoli. Dei quattro, solo Daphne riuscì a cogliere un particolare allarmante: con lo sguardo, infatti, aveva notato qualcosa annidato sopra i rami degli alberi, a circa 50 metri di distanza. Complice però la presenza di frasche e la forma apparentemente amorfa della creatura, la taumaturga non riuscì a capire di cosa potesse trattarsi. Tuttavia, era quasi certa che la creatura fosse un predatore. (Solo Daphne supera la prova di osservazione e ottiene +2 exp.) Al di là dell'inquietante presenza annidata sull'albero, la zona sud della selva si presentava come un dedalo di dossi e radici, dove le piante erano potute crescere senza l'ingombrante presenza di asfalto o catrame. (La zona sud della selva è considerata terreno accidentato.) (Rappresentazione della zona sud della selva, così come vi appare a un primo sguardo.) Popovič, successivamente, si diresse nel punto dove si era appostata Glauce e la giovane alienista gli indicò dove guardare per poter scorgere chele e antenne del granchio eremita: l'uomo, avendo finalmente modo di osservare la creatura, investì alcune informazioni in suo possesso per desumere le sue caratteristiche. (Popovič usa il talento 'scansione', consuma -1 stamina, -1 informazione e desume le seguenti informazioni sul granchio eremita (senile): ha 89 salute, 10 stamina, 8 forza, 6 destrezza, 2 velocità, 1 intelligenza, 5 saggezza, 1 carisma, 16 riflessi, 16 tempra, 17 volontà.)1 punto
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[TdG] Shattered Star - Parte 2
1 puntoAurora Gentileschi Roteo , roteo , roteo...salto e volteggio seguendo il ritmo e tutto intorno a me perde forma , dimensione e colore con la musica che tinge la notte con ancora più stelle... non dovrei...non dovrei...non dovrei...ma come potrei mai trattenermi in una notte così bella... Ballo facendo del mio meglio e ad un certo punto...Signori sto per farvi vedere qualcosa che sono certa non avrete mai visto...per ringraziarvi di tanta benevolenza ora per voi una delle mie magie più belle... detto questo inizio a mormorare strane ed incomprensibili parole e a roteare sempre più velocemente finché il rosso del mio vestito non si tinge di tutti i colori dell'arcobaleno e mentre vortico il mio corpo diventa indistinto rassomigliando ad una grande trottola multicolore e una musica inizia a propagarsi tutta intorno una melodia che sembra fondersi con quella dei suonatori innalzandone il volume come se essi fossero decuplicati ed alla fine balzo in aria in un esplosione di luci colorate di abbagliante bellezza...poi torno a terra e le luci e la musica svaniscono a poco a poco ed io continuo ballare ma il mio aspetto ora è decisamente diverso da quello di prima... @ Nuovo aspetto Guardate , guardate , guardate...sono o non sono più bella che mai... @ DM1 punto
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[TdS] La locanda del Riposo dell'ermellino cornuto
Come ci posizioniamo per il combattimento? Io direi di lasciare libero il quadrettino di fronte alla porta per far passare un verme alla volta.1 punto
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Un Nuovo Inizio
1 puntoAlmar Non si dovrebbe insospettire neanche se dovesse venire a conoscenza di qualche nostro incanto protettivo, sarebbe del tutto plausibile e anzi, forse dovremmo proprio approntarne qualcuno apposta perchè venga superato dal Conte1 punto
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A tutti i GM: come improntate una campagna?
Consiglio che avrei voluto ricevere anni fa: se è gente che gioca per la prima volta e non ha tempo, sconsiglio fortemente la 3.5. La 5e si impara in un pomeriggio. Non hai tempo per scrivere/inventare tutto? Inizia da un modulo. Un sacco di avventure predefinite ti danno finali aperti che possono trasformarsi in campagne. In più hai PNG già scritti, oggetti e mappe già fatte. Scrivere da zero (o quasi) una campagna che funzioni non è uno scherzo, potresti trovarti impantanata a metà percorso tra PNG da scrivere, mostri da adeguare e diagrammi di flusso infiniti. Altrimenti dai un'occhiata nelle gilde sul DL e scopiazza emula quanto puoi. C'è sempre un altro master che ha avuto un'idea geniale, e perlomeno puoi capire come si comporterebbero i giocatori di fronte ad una scelta e come i master di solito rispondono.1 punto
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La Taglia non è Tutto
1 puntoPowerful Build (Corporatura Robusta) è effettivamente una capacità molto divertente. Ricordo ancora un pg mezzo-gigante che intepretai in un pbf quì sul sito, tempo fà... come suggerito dall'articolo (che, ovviamente, all'epoca non esiteva, quindi posso sinceramente dire che l'idea era tutta farina del mio sacco), tra forza e PB era abbastanza forte da portarsi dietro metà dell'equipaggiamento del gruppo, compreso un barile pieno di... non mi roicordo più cosa, ma il concetto era che mi portavo dietro un paio di quintali di roba senza subire rallentamenti! 🤣 L'unica cosa che modificherei, è dare alle creature con PB anche un bonus di +1 al danno, oppure vantaggio alle prove di Forza (quindi, automaticamente, anche a quelle di Atletica).1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoInfatti, risulta autore dell'articolo linkato e in cui, peraltro, ci tiene a sottolineare che " PLEASE understand that I do NOT represent this History to be Canonical Mystaran history by any means " Per me, la presenza stessa di tante "speculazioni" sull'argomento Blackmoor-Mystara sono proprio indice dell'importanza di Blackmoor per l'ambietazione o quantomeno della singolarità della cosa e, ripeto, mi è semplicemente parso strano che non ci fosse nemmeno una citazione in proposito; poi, per carità, magari è stato importante soltanto per la mia esperienza e ovviamente potrebbe non esserlo in assoluto per tutti.1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntodal 1996 esiste la "fan-powered" pagina di Vaults of Pandius ( pandius.com ) in realtà la Age di Blackmoor è di Mishler, visto che in Vaults of pandius il materiale è quasi al 100% prodotto dai fans, e fu u ntentativo di collegare "razionalmente" la Blackmoror degli inizi, la Blackmoor di Arneson ( poi sfociata nei prodotti della linea ufficiale) e la Blackmoor della cronologia degli Atlanti anni 80'90. Tant'è che la casa di produzione di Hackmaster ( clone di AD&D creato dai disegnatori di un fumetto sui giocatori di ruolo, The Knoghts of Dinner Table), penso' di affidare a Mishler la rivisitazioendi Mystara per il loro gdr. Purtroppo non se ne fece nulla,anche se Mishler è un matto...e avrebbe un pelo modificato la geografia dei continenti. Per quanto riguarda BECMI, mi pare di ricordare che molte menti , spesso non collaboranti tra loro, han messo mano all'ambientazione: nell'expert il mondo conosciuto era appena abbozzato, nel set master il mondo era diviso in "imperi" rielaborati da mentzer (tra cui l'impero "bizantino" di Thyatis che copriva buona parte del "mondo conosciuto",a differenza della serie Atlanti poi pubblicata). Mettteteci poi l'annoso confilitto tra TSR,Gygax e Arneson per i diritti (dispettuccio,dave: abbiam messo Blackmoor nella storia del Knowm World! ora prova a smentire!) ed il fatto che la serie, per quanto da me amata ha effettivi problemi di "concetto" ( tant'è che alcuni fan, come il sottoscritto, si lanciano in versioni che vanno dall'Annaccquata alla Riarrangiata, oppure si "scontrano" su come poteva essere Mystara prima che i Figli di Arneson si facessero saltare in aria). Ma non si ricorda il primo amore,scordando i piccoli difffettucci,con immutato affetto?1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoPurtroppo in questo periodo avrei davvero poco tempo per dedicarmici seriamente. In ogni caso, grazie per l'offerta.1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 punto@Alonewolf87, senza alcuna vena polemica (e, anzi, colgo l'occasione per rinnovare il mio "grazie" per l'articolo) da giocatore italiano che legge un articolo su di un forum italiano mi è parso strano non trovare nemmeno un riferimento al BECMI e agli Atlanti, visto che ciò che abbiamo su Mystara in italiano parte tutto da lì e che tanti giocatori italiani son partiti da lì, ma capisco anche che l'articolo si basa su di un originale in lingua inglese. Riguardo Blackmoor, ti ripeto, mi fa strano che non sia stata nemmeno citata vista l'importanza della Age of Blackmoor per la storia dell'ambientazione Mystara, ma anche qui capisco che ovviamente non si possano affrontare mille argomenti e che magari lo scopo dell'articolo possa essere altro.1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoTi faccio notare che ho messo un'edit al mio post di prima. Sì ma quella Blackmoor è la Blackmoor di Arneson. La serie di avventure DA che porta gli avventurieri nel passato di Mystara li porta appunto nella Blackmoor di Arneson (anche se all'epoca aveva già da tempo abbandonato la TSR).1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoBeh, trovo strano che il BECMI non venga neanche nominato vista la mole di materiale su Mystara che è uscita per quell'edizione (v. in particolare i Gazetters). Riguardo a Blackmoor, non parlo del setting di Arneson (né della Blackmoor di Greyhawk), ma della civiltà di Blackmoor che, facendo uso di un'avanzata tecnologia fu causa di un immane catastrofe (cioè, stiamo parlando di uno spostamento dell'asse planetario, mica roba da poco!).1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoSì d'accordo ma tra il B/X di Cook e la porzione BE del BECMI le differenze sono poche EDIT: mi rendo ora conto che nel post di prima nel corso di una riscrittura avevo lasciato un "appunto" al posto di un "già", che effettivamente cambia il senso della frase facendo pensare che intendessi che l'Expert Set fosse parte del BECMI. CIò che volevo dire è che l'Expert Set del '81 è il primo manuale vero e proprio in cui viene citata come ambientazione di base Mystara e per lo scopo dell'articolo quello è sufficiente, senza stare a citare anche un rifacimento dello stesso manuale di qualche anno dopo. Chiedo scusa per la confusione Sì certo ma a mio avviso volerle ritenere un'unica ambientazione è un pò una forzatura (vista anche la storia editoriale dietro).1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoVolendo essere precisi, l'Expert Set dell'81 non è quello di Mentzer e quindi non fa parte del BECMI... In quanto a Blackmoor, svolge un ruolo importante nella storia dell'ambientazione e in particolare è legata a un cataclisma.1 punto
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Retrospettiva: Mystara
1 puntoSul fatto dei Gazetteers immagino sia perchè non vuole essere una raccolta comprensiva di tutto il materiale pubblicato in merito, ma solo un excursus generale dell'ambientazione. Per la questione del BECMI l'articolo cita appunto già l'Expert Set del'81 Blackmoor invece sarebbe quasi definibile come ambientazione a sè stante più che parte di Mystara. Su Alphatia non mi pronuncio.1 punto
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Retrospettiva: Mystara
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