Round 2: Rael e Viktor
Rael beve una pozione, sanando in parte le sue ferite, per poi attaccare Rosso con la sua Echo. La prima stoccata va a segno, ma purtroppo non le successive. Più incisiva si rivela l'azione di Viktor: il suo incantesimo, Heat metal, surriscalda uno dei simboli sacri metallici conficcati nella schiena del sacerdote. Per la prima volta dall'inizio del combattimento, Rosso grida dal dolore.
Legendary Action: Cantrip
Agendo d'istinto, Rosso utilizza nuovamente il suo incantesimo solito di Necromanzia (Chill Touch), mirando a Rael. La mano scheletrica questa volta, però, ha difficoltà a danneggiare il Lucertoloide, protetto dalla magia della Fenice, che assorbe metà dell'energia necrotica, proteggendo Rael. La mano scheletrica, inoltre, viene spazzata via dall'effetto di purificazione della Fenice.
Round 2: Ryllae, Syllae
Le due gemelle Eladrin obbediscono agli ordini del loro capo. Ryllae evoca un'arma spirituale alle spalle di Bernard, a forma di falce, colpendolo. Poi utilizza una Sacred Flame su Rael, schivata però dal Lucertoloide. Infine, Ryllae si posiziona accanto a Tristan. Dal canto suo, Syllae prova dapprima ad utilizzare l'incantesimo di Necromanzia Life transference, potenziato dall'energia infrarossa del sacerdote cremisi, ma Cedric impedisce che ciò avvenga, dissolvendo abilmente quella magia. Allora, Syllae utilizza il Fey Step, comparendo magicamente accanto a Viktor e Rael assieme a delle lingue di fuoco, che danneggiano entrambi.
Round 2: Red
Il sacerdote cremisi, per la prima volta dall'inizio del combattimento, sembra particolarmente affaticato e dolorante. Con molto sforzo nei movimenti, afferra saldamente la croce di metallo surriscaldato, bruciandosi la mano, e l'estrae con uno scatto dalla sua schiena, gettandola poi per terra. Una volta toccata terra, la croce inizia a sgretolarsi, disintegrandosi a causa dell'energia infrarossa.
Da attento osservatore, Bernard nota che l'energia infrarossa attorno a Rosso è molto diminuita: l'incantesimo di Viktor è stato devastante, molto più del previsto. Lo comunica quindi telepaticamente ai suoi alleati. Quasi certamente quei simboli sacri conficcati nella sua schiena sono il punto debole di Rosso, nonché la fonte del suo potere.
Nuovamente, Rosso estrae dalla sua schiena un altro simbolo sacro, questa volta una mezzaluna di legno, e la getta per terra. La mezzaluna fa la stessa fine della croce, disgregandosi. Il potere infrarosso del sacerdote cremisi si è molto ridotto rispetto all'inizio, ma ora Rosso ha smesso di ansimare. Otto simboli sacri erano all'inizio sulla sua schiena: ora ne restano solo cinque.
"Le fiamme dell'inferno sono l'unica redenzione per voi eretici!" asserisce, in preda ad uno scatto di fanatismo. Un grande cerchio di rune magiche si forma in aria, pronto a scaricare fiamme infernali verso Bernard, Cedric, Viktor ed anche la povera Syllae. Rosso si prepara ad invocare la sua magia, il Flame Strike.
Bernard: Counterspell
Ma il giovane Warlock, vedendo la pericolosità di quell'incantesimo, utilizza le ultime energie arcane che gli sono rimaste per dissolverlo, riuscendo nella difficile impresa. Rosso resta allibito.
La Decisione di Rosso
"Capisco" sentenzia il chierico. "La mia fede deve essere messa alla prova" ed afferra la croce d'oro che porta sul petto, a mo' di amuleto. Con un forte strappo, spacca la catenella dorata, per poi premerla con forza sulla falce impugnata. Subito, una vampata di energia infrarossa viene emanata da quell'oggetto, che si deforma, fondendosi con la falce di Rosso. La falce stessa, inoltre, viene ricoperta da una patina d'oro. Con la falce d'oro in mano, avvolta dall'energia infrarossa, Rosso avanza verso Bernard, pronto a colpirlo.
Ma il giovane Warlock, assieme a Tristan, è pronto per effettuare la sua contro-mossa.