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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/06/2021 in Messaggi

  1. L'ho trovato davvero confuso, che significa valutare le singole abilità razziali? Se mi piacciono? Se sono esagerate? Se funzionano bene con il resto del sistema? Se caratterizzano il personaggio in modo interessante per il gioco? Non si possono valutare singolarmente, va valutato necessariamente nell'insieme: è come se ad un sondaggio IKEA mi chiedessero se mi piace la vite 4x12 del set Boaxel.
  2. Se a detta loro si ritrovano a giocare sul tapis roulant (dritti alla meta nessuna iniziativa di sorta) il problem potrebbe essere l'impostazione della campagna. Soluzioni al volo: - Responsabilizzarli: I pg vengono promossi. Gli viene assegnato un distaccamento, una piccola squadra ecc. Da lì in avanti potranno giostrarsi tra quest militari a scadenza e quest di esplorazione/cazzeggio come meglio credono. - Responsabilizzarli con la terapia d'urto: al ritorno da una quest vedono una colonna di fumo e scoprono che la loro compagnia/quelcheè è stata spazzata via, catturata o messa fuori gioco come più ti aggrada. Le gerarchie militari sono saltate e al momento non ci sono png graduati in zona a dargli ordini. Cosa faranno le reclute?
  3. Concordo in pieno con @Nyxator, e aggiungo una cosa, che dovresti poter realizzare anche nel brevissimo termine con un costo minore. Mettili di fronte a una situazione in cui devono compiere una scelta. Non una scelta tra "seguire gli ordini / l'incarico così com'è" e distaccarsene: in questo caso, come hai visto, sceglieranno la prima opzione. Mettili invece in una situazione in cui entrambe le opzioni soddisfano gli ordini pienamente, ma in modo sostanzialmente diverso. Mi è difficile fare un esempio non conoscendo la loro situazione attuale, ma potrebbero dover scegliere tra due diversi approcci per portare a termine l'incarico, o trovarsi davanti a un imprevisto di cui gli ordini non tenevano conto e dover trovare il modo di risolverlo (senza poterlo semplicemente ignorare) senza mettere a repentaglio la missione. Piccole cose come queste, in cui prendere una decisione e assumersene le responsabilità è necessario e non c'è una comoda opzione di default, possono essere un modo soft per iniziare ad "allenarli" a prendere in mano il proprio destino. Non che i modi hard proposti sopra non vadano benissimo, eh, anzi! 🙂
  4. Avere una scadenza temporale urgente (e quindi non avere tempo da perdere) renderebbe questa scelta più interessante, e l'opzione di tornare indietro meno attraente. 🙂
  5. GoblinPunch finisce oggi di parlarci dei possibili dilemmi morali da inserire nelle nostre partite. Articolo di GoblinPunch del 06 luglio 2015 Concludiamo questo articolo, di cui potete trovare qui la prima parte. 4 - LA MOGLIE ADORATA: VANTAGGI MECCANICI VS PREMI NARRATIVI Va bene, mi avete beccato. Questa è solo una variante del punto 3. Ma è una variante molto speciale, e molto comune, perciò la conto come una categoria a parte. L'esempio classico è questo: quanto saresti disposto a rischiare (o sacrificare) per salvare la tua amata (e fittizia) sposa? Questo dilemma chiede ai giocatori di scegliere tra un bonus meccanico (munchkinismo) e un bonus narrativo dalle conseguenze meccaniche neutre. Questo dilemma accade spessissimo. Ogni volta che un giocatore decide di uccidere e derubare oppure di non uccidere e derubare un PNG a caso, sta ponendosi questo dilemma. Spesso non c'è uno svantaggio meccanico nell'assassinare un menestrello ambulante e prendergli le sue 3 monete d'argento. Per il puro munchkin, questo non è un dilemma. Semplicemente uccidere tutti quanti e derubarli della loro roba è normale. Ma nessun giocatore (almeno tra quelli incontrati da me) è un munchkin al 100%. Molti giocatori decidono di non uccidere tutti gli orfani. Almeno, non per meno di 100 monete d'oro. Dovete quindi trovare solo il punto di rottura di questi giocatori, e giocarci un po'. Ed è ok se i giocatori non scelgono sempre l'opzione che volevate voi. Questo significa che stanno esprimendo la propria libertà di scelta, decidendo che tipo di eroe vogliono essere. Se non avete inteso questo concetto, tornate a rileggere il paragrafo "Cos'è un Dilemma?". E ovviamente c'è anche la gloria. La Gloria a lettere maiuscole, con il pubblico che acclama e orde di fan adoranti. Il vostro personaggio sceglierà 1000mo oppure un (meccanicamente inutile) titolo onorifico? Sceglieranno la popolarità tra le masse, o un altro +1 al tiro per colpire? Orgoglio e grandiosità sono ovviamente una Cosa Positiva, ma la vergogna? Lecchereste il fango dallo zoccolo di un balor per salvare la principessa? (Il balor non è qui per raccogliere anime, ma solo per umiliare e degradare i fedeli e i puri). Un certo tipo di giocatori (e di DM) odia l'idea di umiliare i personaggi nel corso di un dilemma morale. Giocare ad un GDR non è, dopo tutto, una forma di escapismo? Non è un modo per dare potere ai giocatori? Non è incentrato sull'interpretare un eroe tostissimo che salva la giornata? Certo, è così per certe persone in certi giochi. Ma quanto vale per voi avere come avatar di gioco il Tipo Fico? Per alcuni giocatori è una domanda interessante e una vera sfida di interpretazione. Altri giocatori si troveranno a disagio nel dover scegliere tra due cose che credevano fossero garantite: essere un onorato spaccac*li e salvare la vita della gente. Ricordate solo che se volete inserire l'umiliazione (come contropartita della gloria) nei vostri dilemmi morali, per favore, vi supplico in ginocchio, fate sì che sia un'opzione che i giocatori possano scegliere senza essere costretti. Non siate quel DM che dice "Dato che hai fallito il tiro su Forza, ora sei il nuovo giocattolino sessuale del Fustigatore. Fai un tiro salvezza contro danni penetranti". Se un vostro giocatore è disposto a sacrificare l'onore pubblico del proprio personaggio per poter salvare la vita di un personaggio fittizio... credo che ciò sia un grande atto di onore privato. Un impressionante atto di eroismo. Una delle mie scene preferite in Trigun è quando Vash si umilia davanti ai cattivi per salvare alcuni ostaggi senza spargimento di sangue. Cammina a quattro zampe, abbaia come un cane mentre i cattivi lo insultano e lo dileggiano, eppure non è mai apparso più eroico. (Non tutti saranno d'accordo con me, ma non è questo il punto dei dilemmi?). Un altro esempio: cos'è meglio, segreti di cui vergognarsi e acclamazioni pubbliche, o segreti onorevoli e dileggio pubblico? Ah, e un gran applauso a Courtney Campbell, che ha masterato il primo (e unico) gioco che abbia mai visto dove è stato necessario leccare il fango dallo zoccolo di un demone. Mi ha aperto gli occhi, giuro. 5 - IL DEMONE IN GABBIA: UN PROBLEMA APERTO Questo ultimo tipo di dilemma è il più grande e vasto, e anche il più vago. Vi viene dato un problema con un'opzione ovvia e vi viene chiesto di risolverlo. Una caratteristica importante è che, invece dei dilemmi precedenti, c'è un grosso beneficio se si è svegli: non è più necessario scegliere tra due sole opzioni già descritte. Un buon esempio (preso in parte da una delle avventure di Gus L) è quello di una bara con dentro un demone orribile. Non avete le risorse per distruggere il demone o la bara, ma vi viene chiesto di occuparvene. Non potete gettarlo nell'oceano, perché il demone evocherebbe dei terribili sahuagin tramite i sogni e verrebbe liberato. Non potete seppellirlo, perché farebbe la stessa cosa con i nani. Poiché nelle vicinanze non c'è un vulcano, cosa fate? La risposta al dilemma è... non lo so. Non c'è una risposta predeterminata per questo dilemma. Ma è ovvio che conviene essere intelligenti in questo caso. Avete un mucchio di piccoli orchi appena diventati orfani. Cosa ne fate? Avete ricevuto 1.000.000 mo e il vostro master non vi permette di acquistare oggetti magici. Cosa fate con questa vasta somma di denaro? (Ammetto che quest'ultimo dilemma possa essere riformulato con la domanda "cos'è più fico?", almeno per alcuni gruppi di gioco. Ma per la maggior parte della gente, che vuole rendere il mondo di gioco un posto migliore, la vera domanda è "come posso migliorare questo posto con un milione di monete d'oro?" ed è molto più interessante). FALSI DILEMMI? Anche se ho presentato tutti questi dilemmi come binari o scelte con un numero limitato di opzioni, la verità è che i giocatori sono liberi di provare ogni genere di cosa assurda. Non c'è limite a cosa possono provare a fare i giocatori (anche se ovviamente c'è il limite imposto dalle ragionevoli probabilità di successo). Ho anche evitato di elencare quelle opzioni da "pensa fuori dalla scatola", per semplicità. Non perché non esistano, ma perché di solito sono più rischiosi e/o più circostanziali. UN DILEMMA È DESIDERABILE? Ora che avete letto un milione di parole sui dilemmi, e siete tutti eccitati dall'idea di inserirli nella vostra prossima sessione, voglio parlarvi dei motivi per i quali...non dovreste farlo. Penso che, di solito, i DM amino i dilemmi più degli altri giocatori. Vogliamo creare momenti di svolta grandiosi e teatrali, e i dilemmi sono ottimi per quel ruolo. Ma spesso i giocatori vogliono le interazioni più piccole e discrete, organiche, quelle che emergono attraverso il gioco. Come i funghi che crescono su una distesa di cadaveri di goblin. In secondo luogo, molti giocatori proprio non amano i dilemmi. Forse sono qui solo per birra, pretzel e porte da buttare giù a calci. Magari sono completisti e non amano l'idea di non poter risolvere tutti i problemi di tutti i personaggi non giocanti. O forse sono puri escapisti e non vogliono fallimenti nel percorso dei loro personaggi (nemmeno se si dovesse trattare di piccoli fallimenti accompagnati da grandi trionfi). Terzo, una volta che avete risposto a qualcuna di queste domande ("si, è meglio che uno muoia per salvare tre persone"), esse sono molto meno divertenti se vengono riproposte. Di solito i giocatori usano personaggi con una bussola morale praticamente identica alla propria, anche se altri aspetti del personaggio possono differire parecchio. In effetti è più facile giocare un personaggio che si trova dall'altro lato dello spettro "alla moda - sciatto" rispetto a come si è nella vita reale. Invece è difficile (o non divertente?) giocare un personaggio che sta facendo qualcosa che si ritiene moralmente sbagliato. Questo perché non si può fare a meno di empatizzare con il proprio personaggio. Quarto (e ultimo) molti di questi dilemmi interferiscono con quel tipo di eroismo che prevede il trionfo del bene su ogni male, senza concessioni. Questa tipologia di eroismo totale stabilisce che il personaggio può aprire la bara e sconfiggere il demone all'interno. Non deve leccare alcuno stivale, perché può prendere a calci il balor. Non deve scegliere tra A e B perché può avere entrambi, e pure C se vuole. Ho incontrato molti giocatori che partecipavano al gioco con questo assunto. [EDIT: in precedenza ho usato il termine "rule of cool" per intendere l'eroismo totale, e sono stato criticato per questo. A ragione, perché era un'interpretazione errata della rule of cool.] I dilemmi includono sacrifici, a volte triviali e a volte dolorosi, e non sono quindi necessariamente divertenti per tutti. Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/07/the-5-types-of-ethical-dilemmas.html Visualizza articolo completo
  6. Bork Rispondo con un grugnito alle parole di Iados. Io fare boscaiolo, e quando non spaccare legna, spaccare teste di mostri...o di quelli che cercando di fregare me. Lascio il discorso in sospeso, chi ha orecchie per intendere intenda. C'è sempre bisogno di braccia che sappiano brandire spada senza affettarsi dito di piede, benvenuto a bordo, ma stai in occhio, e cerca di non fare fine di "orecchie a punta".
  7. Ci ho dato un'occhiata, ma considerato che passar tempo a metter crocette su Ravenloft tutte le volte ha avuto come risultato un reboot dal sapore farsesco, dubito che avrò la voglia di compilare l'ennesimo questionario a breve
  8. @PietroD Io sarei per vedere il finale ed in caso segnare io e te qualcosina sulla cena con le due ragazze nell'ultimo post, piuttosto che terminare la campagna nel topic principale e continuare un flirt in un altro topic XD Dimmi te però ^^
  9. Una situazione simile è già successa e si sono "limitati" a tornare indietro e chiedere aiuto😅, comunque ringrazio tutti per gli ottimi consigli
  10. devono andare da A a B a prendere una cosa. Normalmente c'è un ponte, giunti sul posto il ponte non c'è più. Alternativamente puoi guardarti i film "Quella sporca dozzina" e "Gli eroi di Kelly (o col pessimo titolo italiano : i guerrieri)
  11. Thord vi fa presente che il messaggio che ha ricevuto dagli spiriti è stato in seguito alla richiesta di informazioni e presagi che potessero essere utili alla causa di Trunau e si dichiara adamantino nel voler perseguire questa pista per il bene di tutti. Seguendo la direzione indicatavi dal coboldo, che vi funge da riottante guida, raggiungete delle grosse porte di pietra, tenute socchiuse da delle pietre incastrate. Dietro le porte intravedete un lungo corridoio buio, ornato ai lati da varie statue raffiguranti nani variamente armati.
  12. Cioè avrai il 5G sempre con te e non rispondi nemmeno? Ma guarda tu che modi...😒😛
  13. Gretchen Con uno sguardo rovente, alzo il pugno verso il mannaro alle parole "potere sacro"
  14. Flint McGraw pirata umano Annuisco mentre Ian fa le giuste domande. "Secondo me bastavano quelli che avevi, m tant'è! Già che siam qua, vediamo cosa ci propone la città..."
  15. Secondo me quasi tutti i dilemmi morali posti e classificati come in questo articolo, sono, al pari degli indovinelli, semplicemente da eliminare. Da un lato risultano costruiti e inutili, fino a palesi esercizi accademici sul trolley problem nei casi peggiori. Dall'altro spingono drammaticamente al railroading ogni qual volta i giocatori cerchino di trovare soluzioni alternative per non affrontarli e cercare di salvare capra e cavoli, che è il contrario del GdR. I dilemmi morali migliori non sono proposti dal DM, ma dai giocatori: il compito del DM è far risuonare la storia con la strada che i personaggi stanno intraprendendo, fornendo occasioni per far risaltare i temi che i giocatori vogliono affrontare. Due tipi di dilemmi meritano di essere affrontati: il dilemma centrale che porterà allo sviluppo di un personaggio e alla risoluzione del suo difetto fatale (da dosare col contagocce, verso la fine della campagna) e dilemmi che comportano interazione tra i difetti o obiettivi di più personaggi. Un personaggio è troppo codardo, un personaggio è troppo impavido: ecco che si presenta un dilemma morale. Un personaggio vuole la libertà, un personaggio vuole la sicurezza. Un personaggio rispetta gli dei e uno no. Quest'ultima tipologia di dilemmi morali possono essere usati liberamente lungo tutta la campagna, e portano discussioni al tavolo e quindi gioco. Trovo un senso in due categorie di dilemmi morali proposti dal DM. Primo, il punto 4 di questa lista, proporre un bonus di gioco vs bonus di fiction: può avere un senso se proposto saltuariamente (e comunque basandosi sui personaggi perché il bonus di fiction faccia presa). È molto "meta" come cosa, ma porta spesso a giocate divertenti e memorabili, quasi ridicole. Secondo, un dilemma morale di ampio respiro, che sia effettivamente il tema della campagna e non sia limitato ad una singola sessione; questo può essere ragionevole a patto che i personaggi possano scegliere se affrontarlo o meno. Ad esempio il nemico che sta dietro la campagna potrebbe avere una motivazione ragionevole per quello che fa, a cui uno o più personaggio potrebbe risuonare: Spartacus che libera gli schiavi e li conduce alla rivolta. I personaggi possono ignorare questo possibile aggancio e combattere il nemico come un qualsiasi nemico, o decidere che abbia ragione lui, e ribaltare la campagna. Interessante se affrontato e discusso dal gruppo, ma se ignorato non crea problemi e quindi non spinge il master al railroading. Imporre un dilemma morale, come se fosse un indovinello o un incontro, perché sembra interessante al DM cade quasi sempre piatto e porta spesso al railroading.
  16. Grazie mille per la risposta. Saremmo interessati a Bounty Hunter. Una domanda forse stupida: come facciamo a giocarci? Devo scaricare qualcosa da un sito (tipo un regolamento o qualcosa del genere)? Un'ultima domanda: in Bounty Hunter c'è il DM? Ciao, no non cerchiamo un gruppo ma un consiglio su un gdr da giocare tra noi tre.
  17. In tre si può giocare (quasi) tutto basta che il DM sappia gestire bene i tempi dato che sono molto concentrati su due soli PG. Per gdr facili da giocare e divertenti in 3 ti suggerisco: Se vi piace lo scifi vi suggerisco Bounty Hunter di Guy Sclanders. Nuovo, innovativo, semplcissimo. Downfall per DM a rotazione Fiasco se volete giocare senza DM.
  18. DM Mentre Martino e Sabrina cercano di aprire la porta e Jon strappa in due un'altra delle corde animate tirandola con i suoi tentacoli, l'acqua continua a salire ineluttabile fino al soffitto della caverna... In alto a livello dell'acqua, una piccola nuvoletta scura, come di inchiostro, si forma intorno alla marionetta di Jon. "MA CHE PUZZA! CHE DIAVOLO HAI FATTO?!" "...Eh, oh! Mi capita...Sai, la natura..." @albusilvecchio @Octopus83 @L_Oscuro Tutti
  19. Snargle "Gozzovigliare, Capitano? E perdersi la vera Avventura? Mi avete preso che ero un facchino e mi avete reso un pilota di una nave fantastica. Non si rinuncia a cuor leggero alla possibilità di lanciarla nei cieli a tutto vapore!" Sono sicuro che il Capitano non si aspettasse una risposta diversa da me, mi ha capito il giorno stesso che mi ha conosciuto e da allora ne è passato di tempo, insieme a lui e a Kale. "Dovreste arruolare più gente possibile della mia razza e metterli alla guida di navi mordaci come zanzare. Perfino i cani più rabbiosi guaiscono quando si trovano in una nuvola di quegli insetti. I Lupi imperiali non avrebbero scampo. Fra una missione e l'altra potrei occuparmi di testare il loro addestramento... stento a credere che mi uguaglieranno, ma con le mie dritte daranno la polvere a tutti i piloti imperiali." Ringhio soddisfatto. *** @ L'ultima cena
  20. Lily @SamPey Sospiro, pesantemente e tristemente, rendendomi conto che, di nuovo, dovremo combattere. A voce bassa, vicino all'orecchio di Sel Selvek...se tutti e cinque noi dovessimo non rialzarci, fai trovare Leosin il mezz'elfo dai suonatori ed avvertilo, è molto molto importante. Brando è un paladino, io sono un druido, Nicodemo è un mago. So che abbiamo detto un sacco di bugie, ma...era necessario, le persone, su quelli che erano gli ultimi due carri....giocano con i draghi malvagi. Vanno tenute d'occhio, c'è da trovare il loro covo e controllare se stanno ricattando o covando ALTRE uova di drago. Ora ... copriti dietro di me, la mia pelle è più dura della tua e porto l'armatura. Nel frattempo ho preso la mira e scoccato contro uno di quelli in alto, sono in piedi, a cassetta, copro Selvek. Eldkin. Sono anche sopra.
  21. Sono d'accordo con te. Per quanto sarebbe divertente ruolare una cena se fossimo in una delle fasi interlocutorie, in vista del finale meglio una conclusione netta e significativa. Che può essere una cena rispetto al resto della loro vita, se non un breve episodio? 😉
  22. Il dilemma, come gli indovinelli, è una di quelle cose soggetta al modo in cui viene posta. Non ho ancora capito come porre una scelta senza che questa venga percepita come frustrante oppure al contrario insulsa. C'è un modo universale per renderla bene? Dei test che posso fare prima di giocarla, per vedere se è eccessivamente complessa o eccessivamente banale?
  23. Iliukan Stanco e ferito, mi ergo ancora una volta in piedi, dopo aver adagiato Milo vicino ad Elanthiel e Sildar. Lancia e scudo alzati, mi rivolgo all'oscurità "inutile nascondersi ora. Mostratevi"
  24. Elanthel Ventosferzante Le parole di Sir Sildar mi sollevano, quantomeno non brancoliamo completamente nel buio: sappiamo dove hanno portato Gundren e sappiamo chi lo ha rapito. Vorrei davvero sapere cosa c'era su quella mappa! Qualcuno deve volerla ad ogni costo... Proprio quando stavo per replicare alle parole di Flint, lo vedo impugnare scudo e martello. Istintivamente la mia mano scivola alla vita: afferro una delle spade con la mano destra e con la sinistra brandisco la torcia accesa. Forse questa caverna ha in serbo altre spiacevoli sorprese...
  25. Prima devo settare le impostazioni. 😜
  26. Anlaf Resto piacevolmente colpito, di nuovo, dal piglio dell'halfling, che è riuscito a farci saltare la fila. Entro insieme agli altri, attendendo che il paggio ci faccia strada per incontrare il barone, restando un minimo attento che non ci siano sorprese.
  27. Bho, mi aspettavo una survey più ad ampio spettro invece ciò che verrà affrontato in futuro riguarda chiaramente un solo aspetto. Le razze. immagino che dopo Tasha ci sarà un ulteriore modifica a questo punto. Niente domande su cosa vorresti sia sviluppato né sulle tipologie di manuali, ma solo ricerca di mercato e qualche domanda su come ti trovi con le capacità razziali. Alla fine meno interessante rispetto agli altri anni. Mi è piaciuta invece la parte iniziale che ti interroga sulle regole lol.
  28. D’accordo su tutto aggiungo un’idea. Fagli assegnare una missione importante che porterà alla promozione e che comporti ricognizione, scelta e azione. Ad esempio trovare il campo degli insorti valutarne la forza e sabotare il più possibile il campo (provviste, acqua, animali, macchine, armi, prigionieri…) EDIT: Se giocano così perché interpretano un ruolo va bene non è una mancanza è il loro modo di interpretare i personaggi nel contesto. Se hanno scelto tutti di fare personaggi ligi all’ordine e alla gerarchia va bene che li giochino cosi. Un’altra opzione è promuoverli come reclute di un’unità speciale sotto il comando di un’istruttore che durante le prime missioni gli chieda di decidere. Oppure che li metta in guardia dal seguire gli ordini in modo cieco.
  29. Il mio PG iniziale è già morto 😅 ora sto usando un PNG che aveva creato il master come supporto. Metti tu la descrizione @Maestro Menatorio ?
  30. Anche perché con un’arma da Monaco già faresti 1d6. Quindi è 1 pf di media in più ma per farlo sprechi un talento col quale potresti fare di meglio.
  31. @Azog il Profanatore Ecco la descrizione Poldo Tuc halfling ladro Giovane halfling, pigro e scapestrato. Non ha mai lavorato un giorno in via sua e ne fa un vanto. Tiene i capelli ricci, castani e scarmigliati un po'troppo lunghi. I suoi occhi sono grigi e sempre sorridenti. Ha modi un po'rozzi e di certo non conosce etichetta e bon ton. Poldo vorrebbe mettere a segno il famigerato "colpo della vita" per potersi finalmente sistemare al calduccio in una casetta tutta sua... Senza dover lavorare per mantenerla, è ovvio!
  32. Credo di si... quanto meno, è la stessa cosa che ho capito io, quindi a meno che non ci sbagliamo tutti e due... P.S.: mercoledì pomeriggio faccio il vaccino; a mia madre, che l'ha fatto 3 settimane fà, non ha dato nessun problema, ma altre persone sono state male per 1-2 giorni (spero di no, perchè il giorno dopo devo lavorare!), quindi non posso assicurare al 100% la mia presenza la sera del 16... fatemi gli auguri!
  33. Bernard Beh che dire commento dopo l'inquietante incontro con Erynor Darkgate sapevamo che era solo questione di tempo prima che i nostri movimenti fossero notati. Almeno ora abbiamo scoperto l'aspetto e natura di uno dei servitori dei nostri avversari. Quello comunque è poco più che assassino vestito bene a mio avviso, qualcuno che ha preso ben volentieri in carico il ruolo di esecutore. Anche se quella voce aveva qualcosa di terribilmente familiare... Quando arriviamo all'ufficio di Kuro faccio un cenno di rispettoso saluto al docente Professor Kuro, buongiorno. Il mio nome è Bernard Tramennis, sono uno degli studenti del primo anno. Questi sono i miei compagni Dorian e Rael, di quest'ultimo forse avrà già conoscenza. Volevamo chiederle un colloquio privato in merito ad alcune faccende potenzialmente pericolose.
  34. Esatto. Puoi usare il d8, ma non mi sembra particolarmente potente, non si rompe il gioco per questo 😉
  35. Jon The Fish Lobhand umano druido Faccio un cenno affermativo a Aelech. Cioè... Credo di farlo... Una piovra fa cenni? Dovrò ricordarmi di chiedergli che aspetto ha una piovra che annuisce! Mentre gli altri cercano di guadagnare l'uscita, io cerco l'orogine delle corde taglienti per abbatterle, colpirle... Qualsisi cosa!
  36. Altri Vance, la sua ciurma e Naomi tornano quindi nella stanza di Uriah, venendo accolti da un uomo rinnovato: i dubbi che lo attanagliavano fino a poco fa sono completamente scomparsi, lasciando spazio ad una fiera determinazione. Uriah sta tenendo per mano Natasha con una dolcezza che mal si addice al rude e spiccio pirata e vi saluta con un sorriso appena entrate nella stanza. Pretendo la mia birra, capitano! Dice l'uomo che vi ha accompagnati, guadagnandosi un cenno d'assenso dal Re dei Pirati, per poi lasciarvi e darvi modo di discutere in privato. Come vi avevo anticipato, abbiamo alcune questioni di cui discutere. Vi comunica Uriah, facendovi segno di accomodarvi su alcune sedie che ha fatto disporre nella stanza. Una volta che siete tutti seduti riprende a parlare Avete sperimentato personalmente l'audacia degli Imperiali: hanno inviato un incrociatore nel mezzo dei Mondi Liberi, hanno fatto prigionieri nei cieli in cui non hanno potere e, stando ai miei informatori, hanno infiltrato delle spie a Freeport nei luoghi controllati da me o dai miei alleati. E' una cosa che non possiamo permettere: nessuno di noi vuole subire il fato di Olympia. Conclude stringendo il pugno con decisione, procedendo con il suo discorso Inizieremo facendogli assaggiare la stessa paura che vogliono usare contro gli uomini liberi: ho intenzione di attaccare personalmente il Terrore dei Cieli e dargli una sonora lezione. Ma non intendo certo finire qui: l'Impero è stato in grado di prendersi fin troppe libertà in questi anni. Non li attaccheremo direttamente, ma gli faremo capire quale sia il costo che dovranno pagare per infilarsi nei nostri cieli. I miei uomini sono con me, ma avrò bisogno di ogni genere di risorsa: per questo, voglio offrirvi di lavorare ancora una volta per il sottoscritto. Potrete scegliere i compiti che preferite: avremo bisogno di combattenti, ma anche di spie e contrabbandieri in grado di portare risorse oltre le linee nemiche. Vi spiega il Re, aggiungendo Ovviamente sarete ricompensati opportunamente: qualunque sia la vostra scelta, potrete far modificare il Gufo dai miei meccanici e ognuno di voi potrà scegliere uno degli oggetti della collezione che ho accumulato nel corso di questi anni. Considerato il pagamento per aver portato Natasha fin qui. Nota
  37. Ma invece di ricominciare la distribuzione tutta daccapo, non sarebbe più intelligente far uscire in contemporanea le ristampe rivedute e corrette dei manuali base per chi ancora non li ha comprati e i nuovi manuali usciti in precedenza e mai tradotti?
  38. Milo Il respiro pesante mi esce ancora dai polmoni e bava mista a sangue scende dall'angolo della bocca...
  39. Kaspar Un nuovo figuro giunge inviatoci dalla dolce dea Aqua. Pescatori dici? Strano. Noi non ne abbiamo visti e abbiamo anche faticato per trovare una tinozza che non affondasse a metà viaggio. Questa è la prova dell'intercessione divina che ti ha portato qui da noi, da fare da apripista ed evitare che altri periscano nella via! Comunque sei arrivato tardi, quello che c'è in quel baule è nostro.
  40. La creatura ascolta Ihan. Bene, Ihan Nicholas Mark Hekat! esclama. Direi che qui qualcuno che sa parlare lo avete! dice. Certo, io sono il maggior rappresentante della mia razza, io non sono un Beholder! Io sono IL Beholder!!! sorride. Voi volete saperne di più sul medaglione della Serpe vero? Bene, Ihan Nicholas Mark Hekat, bene. I tentacoli si allungano verso di voi, osservandovi bene. Il medaglione non lo hanno gli Orchi, ma qualcun altro! Ride. La loro esistenza è una malattia, fanno le tane nelle colline, nei tumuli e nei monti! Le loro zampe sono spade, le tenaglie sono lance, i passi sono una tempesta()!!! I tentacoli si agitano tutt'intorno. Le creature infestanti, i distruttori, il flagello dei boschi! Nessun guerriero può sentirsi al sicuro in prossimità del loro nido! Nessun pastore può dire al sicuro il proprio gregge dove loro vivono! Nessun contadino avrà un raccolto dove loro pascolano! Distruggono tutto! Mangiano uomini al pari delle pecore, piante al pari dei tacchini, galline e polli al pari della frutta! Stiamo parlando del terrore di boschi, campi, orti, case, villaggi! Continua a ridere. Nella vostra memoria si materializza un'immagine, un insettoide enorme, e Flegias rabbrividisce.
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