Quando la battaglia inizia, la Speranza è pronta. Randal osserva il tentacolo che ha di fronte, immaginando tra le altre cose anche numerosi modi per friggerlo o impanarlo.
@Randal
Dalle sue mani parte un raggio di energia violacea che indebolisce notevolmente la potenza fisica del mostro. Adesso dovrebbe fare meno male, se vi ritrovate sotto uno di quei tentacoloni. Sandrine vola in alto continuando a cantare ed osservando tutta la scena da una postazione sopraelevata; Vaniglio le fluttua accanto, gridando ogni tanto "C-Cra! B-B-Bella signorina!"
Le cose iniziano a farsi strane quando Fortunale decide che è ora di fare sul serio: i suoi muscoli si gonfiano, i suoi pugni si stringono...e i suoi occhi iniziano a brillare di una luce bluastra ed elettrica. Il cielo sereno si oscura nel giro di pochi secondi e rombi in lontananza preannunciano tempesta.
@Bensik
Nella battaglia, la voce di Kilagas risuona di nuovo, lontana: "Un altro Arconte?! Ma quanti siete, dannati bastàrdi?" La lancia del timoniere si conficca tuttavia a malapena nella durissima pelle dell'animale, facendogli poco più che un graffio. Stessa cosa Lupo Grigio e Sigbjorn, che pur cercando di infrangere la dura corazza chitinica, si ritrovano a fare ben poco contro quell'enorme colosso. Asvig si unisce al coro della contessa, indicandovi le ventose come punto più debole, ma non riuscendo a colpire lui stesso l'obbiettivo. Solo la magia sembra avere pieno effetto: Barbara riesce a bruciare uno dei tentacoli facendo infuriare la bestia, e Tiberius...l'elfo mira da tutt'altra parte. Sebbene la sua palla di fuoco riesca a bruciacchiare tre degli otto tentacoli, pare che il suo obbiettivo fosse il goliath dalle mani alzate nascosto dietro gli arti mostruosi della piovra gigante. Quando la palla di fuoco colpisce, nuovamente la nave fa per slittare di mezzo metro in avanti, facendovi comprendere definitivamente il perché non vi muovete. Nel frattempo, Josephine sparisce alla vista di tutti e Nero, con lo sguardo rivolto verso i piedi della piratessa dai capelli di serpente, urla alla ciurma intera: "Sapete fare meglio di così!" e dopodiché sferra una serie di velocissimi attacchi con entrambe le spade, che vengono tutti deflessi meno uno, che stacca un serpente dalla chioma. Nero sembra godere dell'impresa, ma ciò che ne segue è il puro delirio.
La medusa emette un grido terrificante, che vi entra nel profondo delle ossa e scatena le vostre insicurezze e paure sopite. Traballate, alcuni membri della ciurma della Cercascogli si tappano le orecchie e gridano, in preda al panico. Altri lasciano le armi a terra e corrono sottocoperta in preda ad un atavico terrore. Nero stesso si irrigidisce, e la medusa lo prende nei capelli e gli alza il volto guardandolo negli occhi, furiosa. Il pirata si irrigidisce e rimane inerme di fronte a lei. Lascia andare le spade a terra, ed ora contempla il vuoto, completamente assente da tutto il resto. Del Flagello dei Mari non rimane che un fragile uomo balbettante senza coscienza.
Le balliste sparano, ma i dardi si conficcano superficialmente. E' tardi: il mostro passa al contrattacco. Il primo tentacolo colpisce Bensik in pieno petto; il secondo si abbatte su Lupo Grigio, riducendolo istantaneamente ad un ammasso di poltiglia sanguinolenta sul ponte della Speranza. Il terzo, il quarto ed il quinto si abbattono su Tiberius, Asvig e Randal, il sesto su Sigbjorn e il settimo e l'ottavo distruggono una delle due balliste.
E' l'inferno in terra.
@Tutti