Sandrine Alamaire
"Scusate...", mi intrometto, "onestamente, credo che questo non sia né il luogo, né il momento, per decidere come spendere tutti i fondi. Sebbene la somma sia alta per un viaggio normale, tutte le considerazioni sono ben diverse, alla luce delle svariate necessità di cui questa spedizione abbisogna. Dovremmo prima valutare le spese minime indispensabili, parlando con Isaac, Floim e Naesala, nonché capire con Kilash quanto possano costare dei buoni mercenari affidabili ed al contempo talmente disperati da arrivare ad accettare di imbarcarsi... perché, non illudiamoci, l'impresa è, sulla carta, folle e senza ritorno. E tuttavia, questi diari una qualche scintilla di speranza sembrano accenderla... perché l'impressione è che, sebbene in molti siano sicuramente morti, non è acclarato che le intere spedizioni siano andate completamente annientate.
E, tornando quindi a parlare di questi quaderni...", volgo infine lo sguardo a Kerberos, "... la loro lettura mi sta provocando diverse domande. Che mi è impossibile non condividere.
Lord Fuinur, se la Loggia è stata fondata - mi pare - duecentottantadue anni fa e se alla sua fondazione ha preso parte il primo Gran Maestro, Morris Burglar, che mi risulta fosse un normale - seppur indubitabilmente straordinario - essere umano... ebbene, com'è possibile che i viaggi della Australia e della Scirocco risalgano, rispettivamente, al 1308 ed al 1312, ossia a centottantadue e centosettantotto anni fa?
Che cosa significa ciò?
Quale mistero ci state ancora celando?".