@Crees
Premetto anch'io che è tuo diritto intervenire con un "Chi te lo ha detto che il tizio avesse una disabilità mentale? ...E se fosse un demone?".
Tutto ciò che ha a che fare con il mondo di gioco, finché non contraddice quanto si è già stabilito (fiction), è affare del GM.
Detto ciò, dalla descrizione che hai fatto dell'energumeno (cicatrici, ustioni, espressione entusiasta sul volto, etc..), io ho immaginato che non gli funzionasse qualcosa mentalmente, oltre al fatto che sembrasse lo schiavetto (sessuale, guardia del corpo, spegnisigari umano, etc.) di Mellario.
Ripeto: il fatto che io lo abbia immaginato, non significa che ciò fosse vero.
Ad ogni modo quando ho agito secondo come ho immaginato la cosa, non ho contraddetto nulla che si era stabilito in fiction.
Ad esempio, si era stabilito che il giovinetto fosse un demone, ma sull'energumeno non si era detto nulla... cioè, era rimasta una cosa indefinita, sospesa.
A sto' punto io giocatore mi sono preso la libertà di definire, appunto, qualcosa che non è stato definito, al fine di narrare ciò che secondo me andasse bene per la storia e per la caratterizzazione del mio PG.
Potevi benissimo dire, ed io avrei dovuto accettarlo, "Non succede nulla di ciò che hai detto, perché il tizio è un demone, e con la testa ci sta perfettamente".
Ma saresti stato un fan del mio personaggio?
Vedi, gira tutto intorno a questo.
L'essere fan dei personaggi, non è un consiglio del manuale, ma una regola che il GM deve seguire.
Ad ogni modo è una regola interpretabile.
Ossia, secondo il tuo giudizio soggettivo, poteva essere più figo per il mio PG che non avessi fatto quella cosa... perché l'energumeno era un demone.
Io non sarei stato d'accordo, ma lo avrei rispettato.
Venendo alle domande:
Perché in fiction ho messo (furbamente se vuoi, ma che vuoi fare... trucchi del mestiere ):
"In lui si riversa un flusso di pietà e amore, la più potente energia guaritrice, e sul suo volto riemerge un barlume di umanità, sommerso da chissà quanto tempo in un pozzo di caotico oblio."
Ossia ho spiegato come ha funzionato per il mio PG la mossa Imposizione delle Mani, e questa è giurisdizione mia.
Per cui ho immaginato che nel mentre riversavo un potente flusso di pietà e amore, e lo guarivo dal suo problema mentale, l'energumeno avesse almeno un attimo di "ma cosa sto facendo?"
E in quell'attimo di "ma cosa sto facendo?", gli ho piazzato un Parlamentare :
"«Nessuno ti farà più del male», gli urlo mentre mi lancio sul marchese. «Ti prometto che da adesso sarai un uomo libero!»"
Cioè ho immaginato che una persona ormai sana di mente e che avesse poc'anzi sperimentato un potente flusso di pietà e amore, non volesse più cicatrici, ustioni, ed essere lo schiavetto di nessuno.
Ciò non implica che l'influsso del Caos, ammesso che non sia stato spezzato in quel momento, non si scontri con il flusso di pietà e amore... e magari lo vinca pure.
Decidilo tu.
Se vuoi che ci sia questo contrasto, puoi benissimo narrarlo in game, ridefinendo la leva di Parlamentare, mostrando l'energumeno confuso, che scoppi a piangere, e che dopo un po' ritorni "schiavetto".
Il Parlamentare non specifica che debba tornare un uomo libero per sempre, né avrebbe potuto farlo per questioni di plausibilità.
1) Non hai descritto il pericolo come imminente. Qualcosa tipo "dovrai sfidare il pericolo prima" (vedi manuale).
In tal caso, non avrei nemmeno potuto fare Taglia e Spacca senza sfidare prima il pericolo... perché il suo prendere la sedia e usarla come arma, sarebbe stato così imminente, da non permettermi nemmeno di estrarre la spada.
Un po' forzato narrativamente (il mio PG era già pronto a tutto), ma avresti potuto "imporlo".
2) Da fiction risultava che l'energumeno mi fosse proprio d'avanti, sbarrando così la strada tra me e Mellario.
Dunque mi bastava un gesto velocissimo, sfiorarlo con un dito, per attivare il trigger di Imposizione delle Mani:
"Quando tocchi qualcuno, pelle contro pelle, e preghi per la sua salute"
Considerando che il tizio fosse enorme e mezzo nudo, come lo hai descritto, potevo anche farlo mentre alzavo la mano per grattarmi il naso xD