Un personaggio può tranquillamente raggiungere più di 35 di CA ben prima del 14° livello.
Di che tipo di personaggio stiamo parlando? Per un incantatore, ad esempio, è molto più facile aumentare la CA. Un Mago di 7° livello, con Greater Luminous Armor e Alter Self (in un tren, da Serpent Kingdom), arriva di base a CA 26 (con un -4 agli attacchi in mischia degli avversari), a cui c'è ancora da aggiungere la Destrezza: ipotizzando un 14 (abbastanza ragionevole con un Point Buy 32), sei già a CA 28. Con Scudo e Protezione dal Male (che però durano 1 minuto per livello invece di 10 o un'ora), la CA è già a 34. Con Law Devotion (talento del Complete Champion), la CA passa a 37 per un solo combattimento.
E tutto questo senza considerare le protezioni VERAMENTE efficaci, come Immagine Speculare, Distorsione e Abrupt Jaunt: a prescindere da CA e bonus di attacco del nemico, questi sono incantesimi che danno una probabilità fissa di mancarti (se non, nel caso di Abrupt Jaunt, la certezza).
Se non sei un incantatore, puoi sempre beneficiare dei buff del Chierico del gruppo (Recitation è un incantesimo fortissimo, Protection Devotion è un talento sempre utile: insieme, sono un +8 alla CA al 14° livello).
Anche ignorando ogni possibile buff, semplicemente considerando gli oggetti magici, un personaggio di 14°, con 150.000 mo, può tranquillamente comprare un'armatura completa +4, uno scudo grande +4, un anello della protezione +2 e un amuleto dell'armatura naturale +2 per arrivare a CA 33 (con Destrezza 12), spendendo 48.000 mo e rimanendo con ben 102.000 mo per comprare un'arma e gli oggetti per potenziare le caratteristiche.
Per farti un'idea di ciò che si può fare spingendo al limite l'ottimizzazione, potresti dare un'occhiata a questo topic.