Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Lore & Legends Esplora la Storia della 5E

    Alonewolf87

    Michael Witwer, Kyle Newman, Jon Peterson, e Sam Witwer sono tornati! Gli autori di Dungeons & Dragons Art & Arcana hanno scritto un nuovo libro intitolato Dungeons & Dragons Lore & Legends. Come la loro opera precedente, anche Lore & Legends è un sostanzioso volume a copertina rigida di 416 pagine, in grado di trasformarsi in una ottima arma contundente. Tuttavia Lore & Legends si concentra unicamente sulla 5E, laddove Art & Arcana esaminava l'evoluzione complessiva di D&D dai suoi albori fino al 2018.

    large.DnDLoreandLegendscover.jpg.0d0d785463f1d8c0da13ec897a7aca78.jpg

    Invece di avere una introduzione del famoso appassionato di D&D Joe Manganiello (come era successo per Art & Arcana), Lore & Legends ha una introduzione di Tom Morello, chitarrista di Rage Against the Machine e Audioslave. Questa scelta si spiega quando Morello racconta come egli sia tornato a giocare a D&D grazie alla famosa campagna gestita da Manganiello e giocata da diverse celebrità, fra cui Morello stesso. E, come succede a molti altri genitori, Morello ha introdotto anche i suoi figli al gioco, cosa che trasforma questa sua introduzione in una sorta di riassunto delle esperienze dei giocatori di D&D nel corso degli anni.

    Lore & Legends è una guida visiva a D&D, con una grande abbondanza di illustrazioni ufficiali oltre a molte foto ed informazioni dal "dietro le quinte". Non ci si ferma solo alla parte visiva, nonostante il sottotitolo del libro sia "Una Celebrazione Visiva della Quinta Edizione del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo." Legends & Lore ha molti contenuti scritti che cercano di rispondere a due domande fondamentali: "Come ha fatto un gioco analogico di cinquant'anni fa a diventare così rilevante nel mondo digitale? Come mai è entrato così in sintonia con il momento culturale attuale?"

    Lore & Legends accompagna i lettori attraverso ciò che é stato necessario fare per creare una nuova edizione di D&D che mescolasse gli aspetti migliori delle edizioni passate con delle nuove idee, ad esempio l'elegante meccanica di vantaggio/svantaggio, e quali sono state le sfide nel gestire il playtest di più larga scala mai organizzato per un gioco. Ci viene raccontata la storia dietro l'uscita di ciascun manuale della 5E, con informazioni rilevanti su perché e come ciascuno di essi sia stato sviluppato. Lore & Legends illustra anche come il team di sviluppatori di D&D faccia continui esperimenti su come aiutare i DM a gestire al meglio le proprie partire, ad esempio introducendo dei diagrammi di flusso per le avventure.

    Il libro analizza anche come la nascita e lo sviluppo dei video di partite dal vivo sia stato uno dei fattori cruciali dell'accrescimento della popolarità del gioco. Oltre all'antica tradizione dei giocatori con maggiore esperienza che insegnano ai giocatori neofiti, ora chi è interessato a conoscere D&D ha anche la possibilità di vedere uno dei moltissimi canali di partite dal vivo per poter capire come funziona il gioco, per imparare a fare il DM e così via.

    large.DnDLoreandLegendsspecialeditioncover.jpg.4e77d30e31458396926fd47d3bc9f995.jpg

    Da grande appassionato di ogni sorta di progetto creativo, la mia parte preferita di questo libro sono le informazioni da dietro le quinte. Per esempio quando la campagna di gioco dal vivo che sarebbe poi diventata Acquisitions Incorporated fu proposta per la prima volta come idea a Chris Perkins, lui ritenne che nessuno avrebbe mai voluto passare del tempo a vedere altre persone giocare a D&D. E invece...

    Come giusto per una guida visiva, ci sono moltissime illustrazioni a pagina piena, così come fotografie di fiere ed eventi dal vivo, celebrità coinvolte nei progetti di D&D, prodotti correlati e molto altro. Ci sono anche molti bozzetti e illustrazioni di prova, ad esempio le varie evoluzioni del logo dell'ampersand con il drago creato da Richard Witters. La storia di come sia diventato l'ormai familiare logo di D&D 5E è affascinante e sorprendente.

    Se state pensando di comprare un regalo per qualcuno - che siate voi o qualcun altro - che sia un fan di D&D, Lore & Legends è sicuramente un'ottima scelta. Questo vale in particolare per gli appassionati di D&D 5E, anche se trasmette una grande passione per D&D in generale, non unicamente limitata ad una singola edizione. Questo libro è veramente interessante, pieno di informazioni e dettagli su D&D e la sua storia di grande fascino per i fan vecchi e nuovi di questo gioco di ruolo.

    Dungeons & Dragons Lore & Legends al momento è disponibile o come copertina rigida standard ($50) o come ebook ($14.99). Una edizione speciale in boxed set con vari accessori ($130) sarà resa disponibile dal 28 di Novembre.



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Lore & Legends ha una introduzione di Tom Morello, chitarrista di Rage Against the Machine e Audioslave

    Ecco perché queste cose in America funzionano. Quando dicono che le celebrità giocano a D&D abbiamo personaggi del genere. E le nostre "all star"? Gente che non conosce nessuno. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    10 minuti fa, Percio ha scritto:

    Ecco perché queste cose in America funzionano. Quando dicono che le celebrità giocano a D&D abbiamo personaggi del genere. E le nostre "all star"? Gente che non conosce nessuno. 

    Bisogna contare che non tutti conoscono tutti o sono interessati a quel che fanno. Io ad esempio è la prima volta che sento di questo chitarrista e non mi fa ne caldo ne freddo che ci sia, forse perchè non ascolto quei gruppi.

    • Haha 1
    • Triste 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    2 ore fa, Percio ha scritto:

    Ecco perché queste cose in America funzionano. Quando dicono che le celebrità giocano a D&D abbiamo personaggi del genere. E le nostre "all star"? Gente che non conosce nessuno. 

    Mah insomma, se prendiamo ad esempio Dungeons and Deejay, Rocco Tanica è uno abbastanza conosciuto e anche Victoria. Nel panorama social anche Brenda Lodigiani (anche se ho dovuto googlare il nome) è conosciuta specialmente dopo LOL.

    Poi certo, non c'è gente del calibro di Vin Diesel, Joe Manganiello o Deborah Ann Woll, né del cantante dei Rage, ma sinceramente oggi (ma io ormai posso essere considerato uno "vecchio" quindi ci può stare) non saprei chi indicare come tipo che fa tendenza che potrebbe giocare a D&D se non Fedez o Damiano dei Maneskin. Anzi probabilmente non li conosceremmo noi ahahahahah. Però mi piacerebbe vedere giocare Pannofino, Luca Ward, e simili a D&D, ma non so quanta gente avvicinerebbero.

    Per il resto, chiuso l'OT, questo libro stimola leggermente il mio interesse, perlopiù per i retroscena, ma sinceramente non vedo perchè dovrei spenderci tutti quei soldi.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...