Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali

    Tuor
    • 909 visualizzazioni
    • Ecco il terzo appuntamento della nostra avventura tra i mostri e gli oggetti magici, questo mese ci concentriamo sui Celestiali.

    Ciao a tutti voi giocatori di D&D,

    Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa!

    La proposta è semplice: come già fatto il mese scorso con le Bestie e quello precedente con le Aberrazioniavrete tempo dall'inizio di Gennaio 2024 fino alla fine del mese stesso per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema dei Celestiali. Per fare questo utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali:

    • Manuale del Giocatore (Player's Handbook)
    • Manuale dei Mostri (Monster Manual)
    • Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide)
    • Volo's Guide to Monsters
    • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything)
    • Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything)
    • Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse)
    • Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons)

    Non si possono invece usare

    • Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft)
    • Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni)
    • Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild

    large.5e-DD-celestials.jpg.e7e9000916976ab9e7182901c686f8e2.jpg

    Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte.

    Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link.

    Al termine di Dicembre raccoglieremo tutti gli oggetti legati ai Celestiali sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro.

    large.DMG_MagicItems.jpg.4764e4bc149dd36eeab932ac7b59a7e1.jpg

    Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Dicembre 2024 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente:

    • Novembre 2023: Aberrazioni [concluso]
    • Dicembre 2023: Bestie [concluso]
    • Gennaio 2024: Celestiali [attuale]
    • Febbraio 2024: Costrutti
    • Marzo 2024: Draghi
    • Aprile 2024: Elementali
    • Maggio 2024: Folletti
    • Giugno 2024: Giganti
    • Luglio 2024: Immondi
    • Agosto 2024: Melme
    • Settembre 2024: Mostruosità
    • Ottobre 2024: Non Morti
    • Novembre 2024: Umanoidi
    • Dicembre 2024: Vegetali

    Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa.

    Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui.


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Purtroppo mi sono perso aberrazioni e bestie, ma voglio provare a dare il mio contributo almeno con i celestiali. Per ora ho pensato a questo oggettino:

     

     

    Diadema del Couatl
    OIG.zsORgQ7JKWpsVp9Aj.thumb.jpeg.2143fefbcecc92eb762e4cc5a81d3cec.jpeg
    Oggetto molto raro, richiede sintonia (solo per personaggi buoni).

    Questo diadema fatto di piume di Couatl racchiude in sé una piccola parte dei poteri di questa creatura celestiale. Infatti dona l'immunità allo scrutare e qualsiasi effetto che percepisca le emozioni, legga i pensieri o individui la posizione (a meno che il portatore non decida altrimenti). Il diadema è anche intriso di una flebile magia protettiva, infafti aumenta anche di 1 la classe armatura del portatore.

    Descrizione: è un diadema adornato di piume multicolori di differenti dimensioni.

    Storia: a volte i Couatl decidono di creare e poi donare queste particolari corone a senzienti particolarmente meritevoli, così da proteggerli senza però distrarsi dalle loro missioni. Tuttavia queste corone non donano l'immortalità e quindi ogni tanto cambiano proprietario. Tuttavia, l'essenza buona del celestiale che le ha create e che pervade l'oggetto, impedisce a questi diademi di donare la loro protezione ai malvagi.



    Immagine fatta con bing ai

    Modificato da KoboldRulez
    • Mi piace 2
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    MAGLIO DEI TITANI

    Arma (maglio), molto rara (richiede sintonia con un personaggio Buono o Malvagio e un punteggio minimo di Forza 19)

    Hamarhraft_600.jpg.a7f6144c24d217d3629a600999c4fb1f.jpg
    Hamarhraft, Forgotten Realms Wiki

    Ottieni un bonus di +2 ai tiri per colpire e per i danni effettuati con quest’arma. Il maglio infligge 1d6 danni da forza extra con qualsiasi tiro per colpire andato a segno. Una creatura che subisca danni da quest’arma deve superare un TS su Costituzione o essere stordita fino alla fine del tuo prossimo turno. La DC per resistere a quest’effetto è pari a 8 + il tuo bonus di competenza + il tuo modificatore di Forza.

     

    DESCRIZIONE

    Questo maglio imponente è inciso con rune celestiali che corrono sul manico fino alla testa. Il legno e il metallo che lo compongono non sembrano provenire dal Piano Materiale, né la sua fattura può essere replicata da mano mortale. Un tenue bagliore emana dall’arma, che cambia colore e intensità in base all’umore del suo portatore.

     

    STORIA

    Pochi possono dire con certezza di aver incontrato un Titano, e ancora meno possono dire di essere sopravvissuti alla furia distruttiva dei suoi possenti colpi di maglio. Alcuni eletti, tuttavia, possono vantare di essere stati scelti da queste creature leggendarie come propri campioni e araldi dei loro padri sul Piano Materiale, degni del loro rispetto al punto da meritare un’arma all’altezza del loro potere. È così che ai mortali più dediti e forti viene donato un maglio dei titani, un’arma temibile che emula la potenza distruttiva della progenie divina che li ha scelti.
    Il possesso di un maglio dei titani non è esclusivo, e l’Empireo che ne ha fatto dono a un mortale solitamente ne reclama il possesso alla sua morte, ma alcune di queste armi di quando in quando scampano a questa sorte, venendo tramandate di generazione in generazione come cimeli di famiglia o finendo dimenticate in qualche angolo del mondo, in attesa di essere reclamate da un guerriero abbastanza vigoroso da riuscire a brandirne il potere.

    • Mi piace 2
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Armatura del pegaso

    Oggetto meraviglioso e leggendario, richiede sintonia 

    IMG_5876.jpeg.7b0f3a80987d14a3e58eec5562cc2843.jpeg

    Questa armatura può spiegare le ali a piacimento .

    storia 

    molti millenni fa un grande eroe aiutato da un dio ora dimenticato infuse la potenza delle ali di un cavallo alato per sconfiggere un potente mostro.

    una volta morto l’eroe l’armatura andò perduta chissà dove .

    statistiche 

    l’armatura viene considerata come armatura pesante .

    da un +2 alla CA, e 9m di volo.

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Perla di Pegaso

    Oggetto meraviglioso, raro, qualsiasi creatura di taglia media o inferiore di allineamento buono

    Cd5aWtkzhpO4H32SsF1n--1--bw07l.thumb.jpg.5a4819f7490709d39f80e7a7ae86cba8.jpg

    art by NightCafe

     

    Questa perla contiene un frammento di pura essenza del Piano delle Foreste Olimpie di Arborea, lanciando questa preziosa pietra a terra e dicendo un luogo ad alta voce questa si romperà e farà comparire un Pegaso, questa creatura farà salire sulla propria groppa fino a due creature di taglia Media a scelta di chi ha rotto la perla e li porterà in volo senza mai fermarsi sino alla destinazione. Il luogo deve trovarsi sullo stesso piano di esistenza in cui viene lanciata la pietra, colui che evoca il Pegaso deve aver visto il luogo almeno una volta nella sua vita. Il Pegaso attaccherà solo per difendersi in caso di aggressione. Scomparirà in una nube di fumo bianco arivato a destinazione o in caso di morte.

     

    Descrizione

    La perla è di un bianco intenso lucente, riflette anche la più piccola fonte di luce, al tatto è tiepida.

     

    Storia

    Queste perle dicono vengano usate dagli Eladrin in viaggio negli altri piani per evocare le loro potenti e veloci cavalcature, infatti anche se dovesse perire il Pegaso evocato, tornerebbe sano e salvo al Piano di Arborea.

    Modificato da Lopolipo.96
    • Mi piace 2
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    40 minuti fa, Game_over389 ha scritto:

    l’armatura viene considerata come armatura pesante .

    da un +2 alla CA, e 9m di volo.

    che tipo di armatura pesante? ^^ o la si può trovare sotto forma di diverse armature tra quelle pesanti? (es. Cotta di maglia che dà 16 alla CA, che con il +2 diverebbe uguale a quella completa ma con volo )

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Tomo dell'evocazione celestiale
    Notes_240104_151239_1cf.thumb.jpg.d4a11713e02a6e50628cea2ef4e409eb.jpg
    Oggetto meraviglioso raro
    Richiede sintonia (solo con chi ha Saggezza almeno a 18)
    Descrizione: un libro dalla copertina in pelle e finemente decorata. Ha un punto luminoso sulla copertina che causa una illuminazione fioca di 9m.
    Storia Aarold il Vecchio era un erudito antico che desiderava conoscere i piani di esistenza superiori. Non passarono molti anni prima che gli venisse in mente di studiare e e annotare i rituali di Teurgia per evocare i celestiali e chiedere direttamente a loro. Alla sua morte i suoi allievi hanno prodotto repliche del libro.
    Proprietà il possessore ottiene la competenza in Religione per tutte le prove riguardanti i Celestiali.
    Se l'utilizzatore è di livello adeguato (e quindi può lanciare incantesimi di livello 7 o 9) può preparare Evoca Celestiale e utilizzarlo come rituale una volta per riposo breve o lungo.


    So che non è rituale, na volevo rendere in game i rituali teurgici.


    Immagine fatta con Nightcafe

    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    17 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

    Tomo dell'evocazione celestiale
    Notes_240104_151239_1cf.thumb.jpg.d4a11713e02a6e50628cea2ef4e409eb.jpg
    Oggetto meraviglioso raro
    Richiede sintonia (solo con chi ha Saggezza almeno a 18)
    Descrizione: un libro dalla copertina in pelle e finemente decorata. Ha un punto luminoso sulla copertina che causa una illuminazione fioca di 9m.
    Storia Aarold il Vecchio era un erudito antico che desiderava conoscere i piani di esistenza superiori. Non passarono molti anni prima che gli venisse in mente di studiare e e annotare i rituali di Teurgia per evocare i celestiali e chiedere direttamente a loro. Alla sua morte i suoi allievi hanno prodotto repliche del libro.
    Proprietà il possessore ottiene la competenza in Religione per tutte le prove riguardanti i Celestiali.
    Se l'utilizzatore è di livello adeguato (e quindi può lanciare incantesimi di livello 7 o 9) può preparare Evoca Celestiale e utilizzarlo come rituale una volta per riposo breve o lungo.


    So che non è rituale, na volevo rendere in game i rituali teurgici.


    Immagine fatta con Nightcafe

    scusa se mi permetto, ma gli effetti sono un po' sbilanciati in negativo rispetto a rarità e requisiti

    competenza circostanziale in un'abilità secondaria al lv 4 minimo, e un incantesimo pensato per essere mediamente utile al lv 9 che diventa un rituale scadente dal lv 15 minimo, sono benefici abbastanza al di sotto di un oggetto raro con sintonia e una caratteristica minima alta

    se posso permettermi di suggerire delle migliorie, lasciando intatta rarità e sintonia, abbasserei il requisito di Wis a 17 (anche per restare nello spirito del gioco, gli autori non amano i punteggi pari 😂), e riscriverei i benefici come segue:

    - il personaggio ottiene competenza in un'abilità a sua scelta tra Arcana e Religioni. Se è già competente nell'abilità selezionata, applica invece due volte il suo bonus di competenza alle prove di quell'abilità

    - una volta per riposo lungo, il personaggio può lanciare l'incantesimo Evoca Celestiale come incantesimo di 5° livello senza utilizzare uno slot incantesimo. Saggezza è la sua caratteristica da incantatore

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    16 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

    scusa se mi permetto, ma gli effetti sono un po' sbilanciati in negativo rispetto a rarità e requisiti

    competenza circostanziale in un'abilità secondaria al lv 4 minimo, e un incantesimo pensato per essere mediamente utile al lv 9 che diventa un rituale scadente dal lv 15 minimo, sono benefici abbastanza al di sotto di un oggetto raro con sintonia e una caratteristica minima alta

    se posso permettermi di suggerire delle migliorie, lasciando intatta rarità e sintonia, abbasserei il requisito di Wis a 17 (anche per restare nello spirito del gioco, gli autori non amano i punteggi pari 😂), e riscriverei i benefici come segue:

    - il personaggio ottiene competenza in un'abilità a sua scelta tra Arcana e Religioni. Se è già competente nell'abilità selezionata, applica invece due volte il suo bonus di competenza alle prove di quell'abilità

    - una volta per riposo lungo, il personaggio può lanciare l'incantesimo Evoca Celestiale come incantesimo di 5° livello senza utilizzare uno slot incantesimo. Saggezza è la sua caratteristica da incantatore

    Sì in Effetti è meglio come dici (e ti ringrazio per la correzione!). Anche se mi rendo conto di averlo scritto male su un punto. L'idea era che se poi il personaggio può lanciare incantesimi di livello 9, può usare evoca celestiali di livello 9.

     

    Lo riscrivo (e le prossime modifiche le farò editando questo post, così non intaso troppo): 

    Tomo dell'evocazione celestiale
    Notes_240104_151239_1cf.thumb.jpg.d4a11713e02a6e50628cea2ef4e409eb.jpg.732e765ab164f2d200b966f7c06c2b2d.jpg
    Oggetto meraviglioso raro
    Richiede sintonia (solo con chi ha Saggezza almeno a 17)
    Descrizione: un libro dalla copertina in pelle e finemente decorata. Ha un punto luminoso sulla copertina che causa una illuminazione fioca di 9m.
    Storia Aarold il Vecchio era un erudito antico che desiderava conoscere i piani di esistenza superiori. Non passarono molti anni prima che gli venisse in mente di studiare e e annotare i rituali di Teurgia per evocare i celestiali e chiedere direttamente a loro. Alla sua morte i suoi allievi hanno prodotto repliche del libro.
    Proprietà Il possessore ottiene la competenza in Religione o Arcano (a scelta del possessore). Nel caso sia già competente, applicherà due volte il bonus di competenza alle prove della abilità scelta.

    Una volta per riposo lungo l'utilizzatore può lanciare Evoca Celestiale di 9° livello come rituale, senza utilizzare slot incantesimo.
    Non sarà tuttavia possibile evocare celestiali il cui grado sfida sia pari o superiore al livello del personaggio che usa il tomo di evocazione celestiale.

    Immagine fatta con Nightcafe

     

     

     

     

    EDIT

    @D8r_Wolfman in effetti hai completamente ragione. Ti ringrazio per i numerosi consigli e ho modificato mettendo solo il nono visto che comprende anche i celestiali evocabili con il precedente. Ho solo voluto mettere una restrizione.

    Modificato da KoboldRulez
    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    44 minuti fa, KoboldRulez ha scritto:

    L'idea era che se poi il personaggio può lanciare incantesimi di livello 9, può usare evoca celestiali di livello 9.

    sìsì si era capito, ma così come l'hai scritto

    45 minuti fa, KoboldRulez ha scritto:

    Una volta per riposo lungo l'utilizzatore può lanciare Evoca Celestiale di settimo o nono livello, come rituale

    resta un beneficio abbastanza fumoso: chi o cosa decide il livello dell'incantesimo? si alza automaticamente al livello massimo di slot disponibili del personaggio? perchè non può essere castato con uno slot di 8°? può essere ricastato utilizzando gli slot del personaggio?

    la formula "standard" per incantesimi extra è quella che ho indicato, se la tua idea è quella di un oggetto che cresce di potere con il potere del personaggio, piuttosto non sarebbe meglio fare un set di tomi, ognuno con requisiti crescenti e incantesimi più potenti, ognuno col suo slot/numeri di utilizzi a riposo?

    anche perchè, posto che è il DM a concedere oggetti magici al livello appropriato, così com'è ora e con la tua idea di partenza, questo tomo potrebbe appartenere a un pg di 1° livello che dovrebbe comunque aspettare altri 14 livelli prima di poter accedere al beneficio succoso (anche se nè la tua nè la mia versione pongono un limite minimo effettivo, mi sto rifacendo alla tua concezione di oggetto a potere crescente legato al personaggio)

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Celesti Ali

    Descrizione:

    Un paio di corte ali piumate imbalsamate, di un intenso colore celeste, da assicurare alla schiena con delle apposite cinghie che passano sul davanti, come uno zaino.

    Funzionamento:

    Oggetto meraviglioso non comune, richiede sintonia

    Funziona solo se non indossi, in contemporanea, né uno zaino né alcuna altra cosa ingombrante sulla schiena (né un mantello, né armi a tracolla, né una faretra, etc).

    Se sei all'aperto alla luce del giorno, come azione puoi pronunciare la parola di comando. A quel punto le ali si dispiegano fino a un'apertura notevole, di circa 6 metri.

    Ottieni una velocità di volare di 12 metri, ma solo all'aria aperta. Questo volo è molto rumoroso e si lascia dietro una scia di pulviscolo celeste. Non puoi fluttuare sul posto: se non riesci a muoverti di almeno 6 metri in un dato round devi atterrare o precipiti.

    Sei circondato da un alone celeste che nasconde i tuoi abiti e occulta i tuoi tratti somatici. La tua voce è distorta e suona potente e ultraterrena. Il tuo corpo emana luce (celeste) intensa come quella di una torcia.

    Ogni 10 minuti devi superare un TS su Carisma con CD 10, altrimenti l'effetto termina. Al tramonto, termina automaticamente. Puoi anche spegnerlo con un'azione ripetendo la parola di comando.

    In ogni caso, quando termina, non può essere riattivato finché le ali non vengono purificate. Per farlo devi eseguire, per 3 albe consecutive, un apposito rituale, all'aperto o in un luogo consacrato. Finché non purifichi le ali non puoi toglierle, devi conservare la sintonia, e la tua pelle è ricoperta di bizzarre macchie celesti.

    Storia:

    Uno stregone spiritoso concepì questo oggetto per fare un regalo scherzoso a un suo amico chierico, che adorava i celestiali. Si sentiva molto soddisfatto dell'arguto gioco di parole. Si dice che un celestiale con poco senso dell'umorismo lo maledì, condannandolo a dedicare il resto della vita a produrre altre copie dell'oggetto.

    Licenza:

    CC BY 4.0 internazionale

    Modificato da Bille Boo
    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    • Haha 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ancora una volta, non so se ho calibrato bene la rarità, quindi sentitevi liberi di correggermi nel caso fosse errata! ^^'

     

    maschera-funeraria.thumb.jpg.e6861d4e4f49c911da1fe169095d761f.jpg

    Immagine realizzata con Nightcafe.

     

    Maschera Funeraria dell’Angelo

    Oggetto meraviglioso, molto rara (richiede sintonia con una creatura di allineamento buono)

    La maschera è un potente manufatto celestiale. Finché una creatura di allineamento non buono impugna o trasporta la maschera, la creatura subisce due livelli di indebolimento, o quattro se la creatura è malvagia, che non possono essere ridotti in alcun modo fintanto che la maschera è in suo possesso. Se la creatura si libera della maschera, i livelli di indebolimento subiti scompaiono immediatamente.

    Finché indossa la maschera, il personaggio può comprendere e parlare il Celestiale e dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro morte, nonché alle prove di Carisma effettuate per interagire con i celestiali. Con un’azione, il personaggio può proiettare un cono di 9 metri di visioni angeliche. Ogni creatura di allineamento non buono entro il cono deve superare un tiro salvezza su Saggezza con CD 17, altrimenti diventa paralizzata dalla paura per un minuto, mentre immagini di angeli della battaglia assalgono la sua mente. La creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ogni suo turno e, se lo supera, l’effetto per lei termina. Siccome la paralisi è dovuta alla paura, le creature che dispongono di vantaggio ai tiri salvezza contro la paralisi o che sono immuni alla paralisi non dispongono di tali benefici contro l’effetto della maschera; d’altro canto, creature immuni alla paura sono immuni a questa forma di paralisi, e dispongono di vantaggio al loro tiro salvezza se normalmente dispongono di vantaggio ai tiri salvezza contro la paura. Una volta proiettate le visioni angeliche, la maschera non può essere utilizzata a tale scopo fino all’alba successiva.

     

    Descrizione

    La maschera è interamente realizzata in oro, ma nonostante questo è resistente come l’adamantio e leggera come il mithral. I lineamenti sono sempre ben definiti, armoniosi e di una bellezza ultraterrena. L’espressione sul volto della maschera è sempre serena, ma spesso una singola lacrima in rilievo riga una delle guance. 

     

    Storia

    La morte di un angelo è un evento traumatico per le schiere celestiali. Quando è possibile recuperare il corpo, esso è seppellito con tutti gli onori nei Piani Superiori. Il volto dell’angelo defunto è sempre coperto da una maschera funeraria d’oro, la quale acquisisce magicamente i lineamenti del caduto durante i sette giorni e le sette notti che la salma passa in un sepolcro speciale. Al termine di questo periodo, il corpo dell'angelo si riconducono agli dèi celesti, lasciando dietro di sé soltanto la suddetta maschera funeraria. Pregna di potere celestiale e delle ultime volontà di un angelo, la maschera è scagliata nel Piano Materiale, con la speranza che presto aiuti un’anima pia nell’eterna battaglia contro il Male.

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Spada della Legione Celeste

    Oggetto meraviglioso molto raro (sentitevi liberi di cambiare la rarità)

     

    Sintonia: sì, solo se di allineamento buono.

    OIG(4).thumb.jpeg.e7bb2c16be97563f951c3e9890f18c07.jpeg

    Descrizione: È una spada finemente decorata, la cui lama è composta di luce sacra.

    Storia: Queste spade sono proprie degli ufficiali inferiori di un esercito Celestiale noto come Legione Celeste, che combatte contro demoni e diavoli.

    Non si trovano facilmente sul piano materiale ma talvolta emissari della Legione Celeste fanno dono di spade proprie di questa forza armata dei piani superiori a mortali particolarmente degni, qualora questi debbano combattere enti dai piani inferiori.

    Danno: 1d8 (radioso)

    Peso: 1,5 kg

    Proprietà: Versatile (1d10) (radioso)

    Luce Celestiale: La spada emette 9m di Luce fioca.

    Magia della Luce: La spada ha 4 cariche.

    Spendendone 1 si può lanciare Individuazione del Bene e del Male.

    Spendendone 3 si può lanciare Luce Diurna.

    Spendendo 2 cariche si può lanciare Cura Ferite di livello 1 (più una carica per ogni livello superiore), usando come caratteristica da incantatore la Saggezza.

    Ogni giorno all'alba la spada recupera 1d4 cariche.

    Bonus di potenziamento: Questa arma aggiunge un modificatore di +1 ai tiri per colpire e ai danni.

    Nemico degli immondi: Quando la Spada della Legione Celeste colpisce un Immondo infligge il doppio del danno. Se l'immondo è resistente ai danni radiosi, la Spada della Legione Celeste gli infligge lo stesso danno che gli procurerebbe se non fosse resistente. Se l'immondo è immune invece subisce il danno dimezzato.

    Ai fini di quest’arma, “immondo” è qualsiasi creatura del tipo immondo.

     

     

     

    Immagine creata con l'ai di bing 

     

    Modificato da KoboldRulez
    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il 4/1/2024 at 14:49, Lopolipo.96 ha scritto:

    che tipo di armatura pesante? ^^ o la si può trovare sotto forma di diverse armature tra quelle pesanti? (es. Cotta di maglia che dà 16 alla CA, che con il +2 diverebbe uguale a quella completa ma con volo )

    Come peso può essere paragonata ad una armatura a placche ma non e possibile avere competenze o altri svantaggi né vantaggi oltre alla CA

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il 5/1/2024 at 15:49, KoboldRulez ha scritto:

    Non sarà tuttavia possibile evocare celestiali il cui grado sfida sia pari o superiore al livello del personaggio che usa il tomo di evocazione celestiale.

    lo so che sono petulante e pignolo, ma faccio notare che lo "spirito" celestiale evocato dall'incantesimo non ha un GS... con l'incantesimo non evochi una creatura di tipo Celestiale specifica (come un Deva o un Couatl), ma uno spirito generico che usa il blocco statistiche modulabile presentato nel testo dell'incantesimo che varia in base al tipo di spirito desiderato e al livello dello slot utilizzato

    se posso suggerirti una nuova modifica, per mantenere la crescita di potere dell'oggetto restando nei paletti del regolamento, si potrebbe riscrivere così:

    "una volta per riposo lungo, puoi lanciare l'incantesimo Evoca Celestiale, ma solo come rituale (questa è un'eccezione alla regola per cui solo gli incantesimi col tag "rituale" possono essere lanciati come rituali). L'incantesimo si considera lanciato utilizzando uno slot di livello pari a metà del livello del personaggio arrotondato per difetto (minimo 5° livello, massimo 9° livello)"

    è una regola bizzarra per gli standard dell'edizione, ma messa così non dovrebbe creare troppi problemi

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Tomo dell'evocazione celestiale

    @D8r_Wolfman non ho il manuale a portata di mano ma sto cercando su internet.. il testo di Evoca Celestiale, incantesimo di 7° Livello, dice che l'incantatore evoca un celestiale con grado di sfida pari o inferiore a 4 e aggiunge che è il DM a possedere le statistiche del celestiale, quindi mi sa che il tipo di Celestiale effettivamente viene scelto, con quelle restrizioni, dal manuale dei mostri.

    Sto leggendo da una fonte sbagliata?

    La scelta di @KoboldRulez di indicare 7° o 9° livello è perché, sempre l'incantesimo in questione dice:
    "Ai Livelli Superiori. Quando l'incantatore lancia questo incantesimo usando uno slot di 9° livello, evoca un celestiale con grado di sfida pari o inferiore a 5."

    A questo punto, così come scritta originariamente dall'autore dell'oggetto, significa che un personaggio di 5° Livello può lanciare Evoca Celestiale di 7° Livello (evocando un Celestiale di GS 4), mentre un personaggio di 6° Livello può lanciare Evoca Celestiale di 9° Livello (evocando un Celestiale di GS 5).

    Bello forte. Non può certamente essere usato in combattimento (dato che il lancio è solo su Rituale), ma poi per un'ora il celestiale resta la, quindi magari uno o due (se non tre) scontri se li fa alla grande. Specificherei che comunque va tenuta la Concentrazione (e in caso venisse persa il Celestiale sparisce), oppure se non è necessaria la rarità va aumentata molto!

    • Mi piace 1
    • Grazie 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    58 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

    Tomo dell'evocazione celestiale

    @D8r_Wolfman non ho il manuale a portata di mano ma sto cercando su internet.. il testo di Evoca Celestiale, incantesimo di 7° Livello, dice che l'incantatore evoca un celestiale con grado di sfida pari o inferiore a 4 e aggiunge che è il DM a possedere le statistiche del celestiale, quindi mi sa che il tipo di Celestiale effettivamente viene scelto, con quelle restrizioni, dal manuale dei mostri.

    Sto leggendo da una fonte sbagliata?

    La scelta di @KoboldRulez di indicare 7° o 9° livello è perché, sempre l'incantesimo in questione dice:
    "Ai Livelli Superiori. Quando l'incantatore lancia questo incantesimo usando uno slot di 9° livello, evoca un celestiale con grado di sfida pari o inferiore a 5."

    A questo punto, così come scritta originariamente dall'autore dell'oggetto, significa che un personaggio di 5° Livello può lanciare Evoca Celestiale di 7° Livello (evocando un Celestiale di GS 4), mentre un personaggio di 6° Livello può lanciare Evoca Celestiale di 9° Livello (evocando un Celestiale di GS 5).

    Bello forte. Non può certamente essere usato in combattimento (dato che il lancio è solo su Rituale), ma poi per un'ora il celestiale resta la, quindi magari uno o due (se non tre) scontri se li fa alla grande. Specificherei che comunque va tenuta la Concentrazione (e in caso venisse persa il Celestiale sparisce), oppure se non è necessaria la rarità va aumentata molto!

    oddio leggendo "evoca celestiale" ho dato per scontato fosse Summon Celestial di Tasha, ho visto solo adesso che esiste anche Conjure Celestial dal PHB... 😅 chiedo scusa a @KoboldRulez per l'equivoco

    con Conjure Celestial l'oggetto ottiene effettivamente un pizzico di utilità in più, potendo evocare un couatl o un unicorno che forniscono ottime opzioni per scouting e supporto fuori dal combattimento

    la limitazione del GS diventa un po' inutile, dato che lanciato al 9° livello il GS massimo evocabile è 5, e la concessione di oggerri rari è consigliata tra i livelli 5 e 10... le altre indicazioni precedentemente fornite decadono

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    @D8r_Wolfman Dai l'importante è capirsi 😄 ed effettivamente i due incantesimi hanno nomi molto simili 🤔

    Comunque mi viene in mente che effettivamente potrebbe essere "molto raro" e aggiungere anche "contattare altri piani" valido solo con celestiali (incantesimo di cui non ricordavo l'esistenza ma trovato mentre leggevo il manuale del giocatore per Evoca Celestiali) Purtroppo non mi fa modificare il vecchio post. Quindi, prima di eventualmente riuscire a modificare o fare una terza versione chiedo: ha senso? (Ps scusa se ti ho preso a guida 😆)

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    27 minuti fa, KoboldRulez ha scritto:

    Comunque mi viene in mente che effettivamente potrebbe essere "molto raro" e aggiungere anche "contattare altri piani" valido solo con celestiali  [...] ha senso?

    la rarità non la toccherei, anche se si parla di un incantesimo equivalente di lv 9 resta pesantemente nerfato rispetto all'utilizzo per cui è stato concepito, cioè il combattimento: rendendolo un rituale ne hai praticamente ammazzato gran parte dell'utilità

    certo può comunque fornire un ottimo supporto fuori dal combattimento, e con un minimo di pianificazione si può tranquillamente sfruttare in caso servisse menare le mani, ma evocare un famiglio potenziato 1 ora al giorno a rischio evaporazione per un'unghia incarnita non è esattamente il prototipo di "potere" 😂

    personalmente non aggiungerei altra roba, l'oggetto è carino così com'è senza bisogno di infarcirlo di effetti, se proprio vuoi dargli un effetto "minore" aggiungi che chi è sintonizzato può parlare, leggere e scrivere in Celestiale, altrimenti non lo toccherei

    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Bracciale dell'Angelo
    Oggetto meraviglioso non comune
    OIG.UZ8jK9Vmhif.thumb.jpeg.b115757011d657f565dbb870bae01f4e.jpeg

    Sintonia: non necessaria

    Descrizione: sono due bracciali d'oro e gemme preziose
    Storia: questi bracciali sono stati creati nei piani superiori appositamente come dono agli abitanti del piano materiale, così da elevare il loro buonsenso e la loro intuitività, pensando che ciò potesse farli vertere al bene.

    Proprietà: Mentre indossi questi bracciali la tua Saggezza è 19. I bracciali non hanno effetto se la tua Saggezza è già 19 o più alta.

     

     

    Guanti del pugno luminoso

    Oggetto meraviglioso raro

    OIG(14).thumb.jpeg.0484c7fbbcaf3cf897bccac329c70a99.jpeg

    Sintonia: sì per monaci

    Descrizione: sono dei guanti di pelle placcati d'oro con rubini e smeraldi incastonati.

    Storia: questi guanti da battaglia sono stati forgiati sul piano di Arborea e di tanto in tanto vengono donati ai monasteri i cui monaci sono intenti a combattere il male per aiutarli ad affrontarlo meglio.

     

    Proprietà: 

    Colpi Magici: finché indossati conferiscono un bonus di +2 al tiro per colpire e un bonus di +2 ai danni

     

    Sulla via per l'illuminazione: Chi indossa questi guanti diventa immune alle condizioni di affascinato, sfinito e spaventato.

     

    Colpi radianti: Inoltre chi li indossa può usare una azione bonus per far avvolgere di luce sacra i propri colpi senz'armi. Ogni colpo così potenziato infligge 1d6 radioso extra. Questo effetto dura per un minuto o finché l'utilizzatore non decide di porvi fine usando una azione bonus. Non si potrà utilizzare tale proprietà fino alla prossima alba.

     

     

    Immagini fatte con la AI di bing

     

    Ringrazio @Vackoff per avermi ricordato che è inutile la proprietà di rendere i colpi senz'armi del monaco dei colpi Magici e che quanto precedentemente proposto per il secondo Oggetto era decisamente troppo poco per un oggetto raro con sintonia.

    Modificato da KoboldRulez
    Aggiunto il dovuto ringraziamento e corretto un refuso.
    • Grazie 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...