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    Grandi Cambiamenti in Arrivo per i Forgiati

    • Una recente intervista ha rivelato dei cambiamenti sostanziali in arrivo per i Forgiati con l'uscita di Eberron: Rising from the Last War.

    Articolo di J.R. Zambrano del 04 Novembre

    I Forgiati sono uno dei contributi più iconici che Eberron ha aggiunto al mondo di D&D. Questa razza di soldati magici senzienti, originariamente creati per combattere fino a quando non hanno iniziato ad assumere una coscienza e a provare delle emozioni, come se fossimo in un universo cinematografico di Corto Circuito, ha colpito molte persone per svariate ragioni. C'è chi ama interpretarli per scoprire cosa significhi avere un senso per la propria vita o trovare un obiettivo per la propria esistenza, ma c'è anche chi vuole semplicemente giocare dei fantastici robot magici con dei rivestimenti corazzati e delle armi integrate, in grado di fare molto male senza dover spendere 1500 mo su un'armatura di piastre.

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    Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

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    Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.

    Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

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    Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura. Ma questo non è l'unico cambiamento che arriverà con Eberron: Rising from the Last War. Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

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    Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

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    Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato". In ogni caso, ci sono molti altri cambiamenti in arrivo con la versione finale di Eberron: Rising from the Last War e terremo gli occhi aperti per qualunque altro dettaglio. Quindi continuate a seguirci in attesa della pubblicazione del manuale.

    Cosa ne pensate dei cambiamenti ai Forgiati? Fatecelo sapere nei commenti e... buone avventure!

    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    8 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

    large.eberron-warforged-integrated-protection-768x491.jpg.645141723a0a082800cc38bfb27768ba.jpg

    Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.

    Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

    Si, in effetti è un sistema che non piace nemmeno a me; molto meglio il sistema originale (3.5) o quello della 4° edizione.

     

    8 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

    Apprezzo anche questa modifica.
    L'idea di poter creare il mio Forgiato come voglio mi piace molto... imho rende molto bene l'idea dei Forgiati che si modificano nel tempo per cercare di raggiungere "la perfezione" (almeno dal loro punto di vista).

     

    9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

    Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato".

    spero solo che non esagerino con queste "innovazioni", o rischiano di perdere il tono fantasy per uno "cyberpunk"... :sorry-old:

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    19 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    [....]

    Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura.

    [...]

    Nooooo torna quella cosa terribile del +1 senz'anima che avevano messo nel primissimo forgiato...

    Cioè se il problema è di bilanciamento dei numeri bastava ricalcolare i valori usati.

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    2 ore fa, MasterX ha scritto:

    ma quindi in Eberron: Rising from the Last War si possono giocare i forgiati??

    Trattandosi di Eberron, sarebbe strano il contrario!
    Credo che i forgiati siano una delle cose che più piacciono di quell'ambientazione.

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    Interessante ribilanciamento.

    Anche a me piace l'idea di maggior libertà di personalizzazione, rispetto alle sottorazze, che però lascerei come alternativa "già pronta".

    Nell'intervista non c'é menzione sulle componenti cognitive, di armamento e di utilità. Spero ne presentino di nuove e indichino come convertire quelle di 3.5 e 4E.

    Il manuale esce settimana prossima, vero? Si sa anche quando la Asmodee lo localizzerà ?

    Il 13/11/2019 alle 08:15, MasterX ha scritto:

    ma quindi in Eberron: Rising from the Last War si possono giocare i forgiati??

    OMG!!!!

    I forgiati sono nati come razza giocabile proprio quando é uscito Eberron...

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    2 ore fa, senhull ha scritto:

    Il manuale esce settimana prossima, vero? Si sa anche quando la Asmodee lo localizzerà ?

    Il manuale esce in inglese il 19 Novembre. La Asmodee Italia, invece, non ha annunciato nulla al momento su questo manuale. Per adesso si sa solo che il prossimo supplemento tradotto sarà Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus.

    Bisognerà aspettare per capire se, su indicazione della Gale Force 9, la Asmodee darà poi priorità al manuale su Eberron o ad altri manuali usciti negli anni scorsi.

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