Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

    Forgiare gli Eroi di Undarin

    • Eccovi delle ulteriori novità per il Playtest di Pathfinder 2E.

    Saluti dal Quartier Generale del Playtest! Per noi è giunto il tempo di spostarci dai Regni Fluviali, chiudendo la Parte 4 di L’Alba del Giorno del Destino. Adesso spostiamo la nostra attenzione a nord, verso una terra devasta dai poteri demoniaci. Esatto, nella Parte 5, Gli Eroi di Undarin (The Heroes of Undarin, traduzione non ufficiale), viaggeremo verso la Piaga del Mondo!

    Sebbene non voglia fornire spoiler a coloro tra voi che stanno giocando, consiglio comunque di consultarvi con il vostro DM, poiché questi ha delle istruzioni molto speciali da darvi su come dovreste creare i vostri personaggi per questa pericolosa missione!

    Come promemoria per tutti i partecipanti al playtest, i sondaggi per tutte le precedenti parti di L’Alba del Giorno del Destino sono ancora aperti. Una volta che voi e il vostro gruppo avrete portato a termine la Parte 5, Gli Eroi di Undarin, assicurativi di compilare i seguenti sondaggi! Il vostro feedback è vitale per assicurarci che il gioco funzioni bene per il suo rilascio definitivo!

    Sondaggio per il Giocatore | Sondaggio per il Game Master | Sondaggio a Risposta Aperta

    Se avete completato i sondaggi legati a L’Alba del Giorno del Destino, prendete in considerazione la possibilità di lasciarci i vostri feedback nei sondaggi generali sulle Ascendenze, sulle Classi, sulle Regole e sul Bestiario. Questi sondaggi possono essere trovati nella pagina principale del Playtest di Pathfinder.

    Aggiornamento 1.4 – Tutto sulle Ascendenze

    Le ultime due settimane hanno costituito un vero stravolgimento per noi che ci occupiamo dello sviluppo. Da quando è avvenuto il rilascio dell’Aggiornamento 1.3, che ha apportato dei cambiamenti abbastanza rilevanti al gioco, siamo stati duramente al lavoro sull’Aggiornamento 1.4. Sebbene quest'ultimo risulti più modesto come portata, determina comunque un grosso cambiamento al vostro gioco: una revisione delle ascendenze!

    La cosa che abbiamo sentito menzionare più spesso (anche nel nostro Sondaggio sulle Ascendenze) è che molti di voi ritenevate che le ascendenze non dessero abbastanza al 1° livello. Abbiamo visto anche un certo numero di risposte che dicevano che acquisire un talento per essere un mezz'elfo oppure un mezz'orco era un prezzo alto da pagare. Questo aggiornamento apporta dei cambiamenti al funzionamento delle ascendenze, oltre a darvi alcuni talenti aggiuntivi di ascendenza per i livelli più alti da utilizzare durante le vostre sessioni!

    A partire da questo aggiornamento, quando create un personaggio non scegliete solamente un’ascendenza, ma anche un retaggio interno a quest'ultima. Il vostro retaggio vi concede caratteristiche fisiche addizionali basate sulla vostra stirpe, e la vostra scelta per il retaggio è in aggiunta al talento di ascendenza che acquisite al 1° livello. Mezzelfi e mezzorchi sono ora scelte all’interno delle liste di retaggi per gli umani, il che significa che potete giocare un personaggio con uno di questi retaggi e comunque acquisire anche un talento di 1° livello di uno dei vostri genitori!

    Dunque correte a prendere l’Aggiornamento 1.4! Questi nuovi talenti potrebbero dare ai vostri personaggi un asso nella manica per le imminenti sfide che dovranno fronteggiare nelle orribile terre infestate dai demoni a nord.

    Download Aggiornamento del Manuale di Playtest

    Jason Bulmahn,
    Direttore del Game Design

    Unitevi ai designer del Playtest di Pathfinder ogni venerdì durante il periodo di playtest sul nostro Canale Twitch per ascoltare l’intero processo e chattare direttamente con il team.


     

    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    Spezzo una lancia tra le chiappe della Paizo.

    Tra un po' comincio a provare Pathfinder 2 e trovo triste non aggiornino il PDF col regolamento del gioco ad ogni pacchetto. Non c'è più una sezione per la creazione del personaggio rimasta originale. Non avendo senso stampare il cartaceo, tocca andare avanti ed indietro per i vari PDF ad ogni passo. Pure il PDF col le correzioni è tristemente disordinato con un ordine cronologico che ancora un paio di correzioni e poi tocca attaccare i fogli con gli appunti sui muri come i serial killer...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    7 ore fa, Blues ha scritto:

    Anche il retaggio ora. Più che semplificare, aumentano la dose. 

    Già, come non approvare. 

    Senza contare la questione (inizialmente dichiarata) della retrocompatibilità con PF1, oramai credo chiaramente impossibile! 😂

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    Se ho capito bene non si è mai parlato di retrocompatibilità, ma piuttosto di facilità di conversione. Non puoi usare lo stesso PG che avevi in PF1, ma puoi trovare tutto il materiale equivalente, una volta che viene pubblicato.

    Il retaggio potrebbe non dispiacermi, dipende da come è implementato. Non ho ancora letto il nuovo regolamento, ma se è come penso potrebbe essere un buon modo per dare un minimo di differenziazione alle varie etnie all'interno di una razza, oltre che ai mezzosangue. Se la giocano bene possono eliminare una serie di razze ridondanti come Drow e Duergar e sostituirle con delle ascendenze. E possono finalmente dare carattere a etnie come Ulfeni, Sczarni, Cheliaxiani, eccetera, creandole magari anche per le altre razze, che da questo punto di vista risultano troppo piatte.

    Link to comment
    Share on other sites
    10 ore fa, DedeLord ha scritto:

    Senza contare la questione (inizialmente dichiarata) della retrocompatibilità con PF1, oramai credo chiaramente impossibile! 😂

     

    8 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

    Se ho capito bene non si è mai parlato di retrocompatibilità, ma piuttosto di facilità di conversione. Non puoi usare lo stesso PG che avevi in PF1, ma puoi trovare tutto il materiale equivalente, una volta che viene pubblicato.

     

    Confermo cosa dice Gamma: già dal manuale base, con gli archetipi completi di tutte le classi, puoi fare qualsiasi personaggio ti passi per la testa o quasi. Di certo mancano ulteriori talenti qua e là in ogni dove che usciranno nelle decine di espansioni. Quindi ora abbiamo già tutte le classi ibride, core, base tranne per esempio quelle basate sul convocatore, psion (anche se qualcosa di simile secondo me già ce lo fai); il magus non avrebbe spellstrike così come sicuramente ci sono altri buchi qua e là.

    Quanto al resto, spero vivamente creino una semplificazione che riduca la possibilità di scelta a chi non vuole sbattersi a cercare sul manuale, altrimenti quella che chiamano la sessione 0, andrà a chiamarsi sezione zero-enne.

    Anche perché già così ci sono così tante alternative equivalenti che effettivamente ci metti un sacco a scegliere cosa fare e soprattutto come.

    Le razze mi piacciono, secondo me per i drow faranno una cosa a parte, ricordiamo che il playtest ha solo possibilità parziali e per una avventura positiva, vedasi le dichiarazioni sul paladino. Però puoi fare un elfo con scurovisione, si chiama elfo delle caverne, quindi ecco, puoi fare un reskin diciamo.

    In ogni caso tu a livello 1 scegli la razza, poi hai un potere a scelta che ti dà un altro bonus, per esempio qui per l'umano puoi scegliere se farlo mezzo elfo, mezzo orco o prendere un altro potere (mi pare un talento e un'altra cosa simile).

    8 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

    E possono finalmente dare carattere a etnie come Ulfeni, Sczarni, Cheliaxiani, eccetera, creandole magari anche per le altre razze, che da questo punto di vista risultano troppo piatte.

    Quanto a questo direi di no, al massimo potranno CONSIGLIARE quale talento di stirpe prendere poi a livello 1. Si, perché oltre alla razza, l'ascendenza, prendi anche un talento di razza tra quelli disponibili. In fondo mi pare creare una forzatura far scegliere i talenti in base all'etnia...

    Link to comment
    Share on other sites
    8 minuti fa, Zaorn ha scritto:

    Quanto a questo direi di no, al massimo potranno CONSIGLIARE quale talento di stirpe prendere poi a livello 1. Si, perché oltre alla razza, l'ascendenza, prendi anche un talento di razza tra quelli disponibili. In fondo mi pare creare una forzatura far scegliere i talenti in base all'etnia...

    Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che con l'ascendenza possono fornire qualche indicazione sull'aspetto, sui tratti culturali caratteristici e assegnare un'abilità o un bonus con effetti più legati al flavour che all'utilità. Nessuna forzatura legata all'etnia, solo un po' di colore per spingere le persone ad una maggiore caratterizzazione senza dover per forza sfogliare decine di manuali di ambientazione prima di trovare le informazioni necessarie.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Qualora stampassero il manuale ad agosto 2019, c'e' la possibilita' poi che non sia definitivo?!... e giochino ancora a fare correzioni o quant'altro? E' chiaro che questo periodo e' di test, ma vedo tanti cambiamenti repentini e non vorrei che dessero in stampa qualcosa che poi dovrebbero pentirsi. 

    Link to comment
    Share on other sites
    25 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

    Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che con l'ascendenza possono fornire qualche indicazione sull'aspetto, sui tratti culturali caratteristici e assegnare un'abilità o un bonus con effetti più legati al flavour che all'utilità. Nessuna forzatura legata all'etnia, solo un po' di colore per spingere le persone ad una maggiore caratterizzazione senza dover per forza sfogliare decine di manuali di ambientazione prima di trovare le informazioni necessarie.

    Si, ok, abbi pazienza, ma conosco molto male Golarion. Però si, questo è possibile, così come eventuale espandere e creare moduli appositi.

    Sebbene creare un nuovo personaggio sia macchinoso per il numero di cose da scegliere, il buon lavoro è proprio quello di aver creato delle scelte veramente bilanciate. A me è piaciuto davvero tanto questo aspetto del gioco.

    Pure nella scelta dell'arma o delle armi da usare ci sono tanti aspetti da valutare e ogni scelta ha degli aspetti positivi.

    In ogni caso, se uno non ci perde del tempo, non mi dà l'idea rimanga indietro rispetto agli altri.

    10 minuti fa, Blues ha scritto:

    Qualora stampassero il manuale ad agosto 2019, c'e' la possibilita' poi che non sia definitivo?!... e giochino ancora a fare correzioni o quant'altro? E' chiaro che questo periodo e' di test, ma vedo tanti cambiamenti repentini e non vorrei che dessero in stampa qualcosa che poi dovrebbero pentirsi. 

    Si, a quel punto sarà definitivo, il grosso finirà a dicembre e probabilmente faranno modifiche nei mesi successivi prima di mandare in stampa. Dopo la stampa potranno esserci giusto delle correzioni di errori.

    Secondo me non aggiornano il pdf principale per non fornire una versione del gioco quasi definitiva! 😛

    Edited by Zaorn
    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.