Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • D&D Ha delle Regole Anche per Quello?

    Alonewolf87
    • 4.7k visualizzazioni
    • Cinque regole che non sapevate esistessero nel gioco.

    Di J.R Zambrano
    31 Agosto 2018

    Dungeons and Dragons è un gioco con grande profondità, in parte nascosta. Ecco a voi cinque regole che forse non conoscevate, celate nelle pagine di quel manuale che è solitamente il meno letto di tutti, la Guida del Dungeon Master.

    Nessuno vi farà una colpa se non leggete un manuale di un gdr da copertina a copertina. Ci sono molte informazioni all'interno e, in base a ciò che state facendo, non tutte sono pertinenti per voi. Se state giocando un druido non dovete conoscere esattamente cosa può fare un barbaro (a meno che non vogliate giocare un druido che si trasforma in un orso e impugna un'ascia bipenne, nel qual caso dovrete sapere tutto riguardo al Barbarorso). Allo stesso modo, se giocate un guerriero non siete strettamente obbligati a sapere come funziona la magia. Sicuramente ci sono alcune cose che non dispiace conoscere, ma non sempre avete il tempo per tutto.

    dragon-rider-cultist_blog_header-600x400.jpg

    Tra i vostri due lavori, gli allenamenti dei bambini dopo la scuola, il dover allineare i sigilli delle calamità per la confluenza nefasta e quell'escursione in trekking che Chet continua a proporvi, siete già al limite. Voglio dire, è solitamente cosa buon andare a fare trekking quando il tempo è bello e in cielo non ci sono tredici stelle oscure che emanano una luce malevola.

    zhudun.jpg

    E anche se in generale si può giocare senza conoscere l'intero regolamento, non fa mai male prendersi un breve momento, magari mentre i sigilli oscuri battono in risonanza con il pulsare del mondo o mentre aspettate che finiscano gli allenamenti di calcio (d'altronde può essere divertente solo fino ad un certo punto assistere ad un gruppo di bambini che tentano disperatamente di stare dietro ad una palla senza farsi male) per sfogliare i vostri manuali. Perché se li scorrete potreste trovare dei tesori nascosti.

    Oggi daremo uno sguardo ad alcune regole nascoste nella Guida del Dungeon Master e il punto è questo. Ho visto molte persone cercare di inventare delle House Rules per fare esattamente ciò è già esplicitato nei manuali. Quindi pare che molte persone non sappiano dell'esistenza di queste regole incredibilmente divertenti. Quante volte avreste voluto balzare, in stile Shadow of the Colossus, su un gigantesco nemico? Si tratta di una parte classica del genere high fantasy, il cavaliere che si arrampica sul fianco di un drago volante, il mago che si aggrappa disperatamente per salvarsi la vita sul dorso del leviatano infuriato e così via. Ecco potete trovare delle regole per fare queste e altre cose nascoste nella GdDM. Diamoci un'occhiata.

    Arrampicarsi sulle Creature Enormi

    Questa è probabilmente una delle mie cose preferite. Aggrapparsi ad una creatura  più grande. Basata sulle regole della lotta, questa regola opzionale permette ad una creatura Piccola o Media di usare una prova di lottare per arrampicarsi su una creatura Enorme o Mastodontica. La creatura più piccola compie una prova di Atletica od Acrobazia opposta a quella di Atletica della creatura più grande. E se il più piccolo dei due vince può entrare nello spazio del grosso mostro e afferrarne il corpo.

    Tarrasque-1.jpg

    Da lì in poi diventa divertente. Potete muovervi liberamente nello spazio della creatura più grande, considerandolo come terreno difficile. Questo può interferire con la loro capacità di colpirvi - arrampicarvi sulla coda di uno scorpione lungo 9 metri gli renderà difficile pungervi - a seconda della discrezione del DM. Inoltre, la creatura più grande può tentare di sbalzare via la creatura più piccola con una prova di Atletica. Si tratta di una regola interessante e cinematica che ci ha permesso, la prima volta che l'ho introdotta, di creare alcuni dei momenti più epici della mia campagna. Vale decisamente la pena andare a controllare la pagina 271 della Guida del DM per trovarla.

    Modificare un Mostro

    Se volete mettere mano ai mostri (e quale DM non vuole farlo) allora la GdDM è piena di strumenti per voi. In essa potete trovare regole per creare i vostri mostri personalizzati o per aggiungere loro livelli di classe. Ci sono anche regole per creare blocchi di statistiche dei PNG (ovvero i vari nemici umanoidi che i PG incontreranno). L'intera sezione, che inizia a pag. 273 merita decisamente di essere letta. Ma ecco alcuni punti salienti:

    • Regole per aggiungere armi più grandi della norma - pag. 277
    • Regole per aggiungere capacità speciali, tra cui una lista di attacchi speciali (come ingoiare e cosa questa azione fa in combattimento) - pag 280
    • Regole per aggiungere livelli di classe ad un mostro - pag 279

    volo-monster-guide-gnoll.jpg

    Queste sono probabilmente le regole che potrete sfruttare maggiormente. Quindi mettiamola così: se volete personalizzare i vostri incontri gli sviluppatori hanno pensato a voi. Questa sezione vi fornisce un'enormità e mezza di strumenti, sarete sorpresi da quello che ci potete trovare.

    Risultati Esplosivi

    Questa è una sorta di tradizione per la GdDM - regole per gli esplosivi, tra cui bombe, barili di polvere da sparo, dinamite, persino granate. Si possono trovare a pagina 267, a fianco alle regole per la Tecnologia Aliena, come pistole laser e fucili antimateria.

    Onore e Sanità

    volospictures.jpg

    Perché non parlare di questi due nuovi punteggi di caratteristica già che ci siamo. Se state giocando a delle campagne epiche e di ampio respiro o in cui l'onore e il prestigio dei personaggi sono fondamentali - cosa eccellente per storie di corti ed intrighi o per il combattente errante - oppure state giocando in una campagna horror cruenta, ci sono due nuove statistiche nella GdDM che vi aiutano a trasmettere questi concetti.

    L'Onore è l'aderenza di un personaggio ad uno stretto codice d'onore. I samurai e i cavalieri, in particolare, si incentrano su questo aspetto, se volete mischiare alcuni aspetti del mondo reale - ma posso facilmente immaginarmi una gruppo di maghi devoti ai principi della magia o cose simili. L'Onore è un punteggio di caratteristica che cresce e diminuisce con le azioni dei personaggi, o quanto meno con la loro reputazione. La GdDM suggerisce di gestire l'Onore nei seguenti modi:

    • Nelle situazioni sociali in cui l'Onore di un personaggio è importante, usarlo al posto del Carisma.
    • Arrendersi salvando la faccia.
    • Determinare quale sarebbe la scelta più onorevole in una situazione molto delicata.
    • Usare la propria reputazione per ottenere influenza (sia in positivo che in negativo).

    La cosa interessante è che questo punteggio è un'arma a doppio taglio. Potreste anche far tirare un tiro salvezza sull'Onore per evitare che un personaggio agisce in maniera disonorevole accidentalmente oppure perché non si faccia scuotere dagli insulti del nemico - ma potreste anche usarlo per cose positive, come permettere di capire che un nemico sta cercando di trarre in inganno un personaggio in modo che agisca in maniera disonorevole.

    Star_pact_warlock.jpg

    La Sanità, d'altro canto, è qualcosa di più familiare. Si tratta esattamente di ciò che pensate sia. Una statistica che funge sia da misura della sanità del personaggio, che come difesa contro gli orrori degli abomini che si annidano tra le stelle. La sanità va di pari passo con le regole sulla Follia (lo sapevate che c'erano anche quelle giusto?) che praticamente vi impongono di fare un tiro salvezza sulla Sanità ogni volta che:

    • Incontrate una creatura del Reame Remoto.
    • Entrate in contatto telepatico con una mente aliena.
    • Siete soggetti ad un incantesimo che causa follia come Simbolo.
    • Resistete ad un effetto dato da un incantesimo o da un attacco che infligge danni psichici.

    Il successo vi permette di evitare la follia, il fallimento vi infligge una serie di effetti negativi e manie sulla base di ciò che decide il DM. Ogni volta che soffrite di una follia a lungo termine il vostro punteggio di Sanità viene ridotto. Ma non si tratta solo di tiri salvezza e follia, potete anche usare il vostro punteggio di Sanità per decifrare i balbettii senza senso dei folli o per imparare incantesimi proibiti da grimori arcani su cui l'uomo non dovrebbe mettere mano. O per superare gli effetti persistenti della vostra stessa follia. Entrambi questi punteggi sono in linea con la normale generazione delle caratteristica. Se state usando la stringa standard, aggiungete un 11 per ogni punteggio opzionale che introducete. Oppure aggiungete 3 punti per statistica, se state usando il buy point. Se invece state facendo tirare le caratteristiche, o folli, fate semplicemente tirare una volta in più per ogni statistica aggiuntiva.

    Successo... ma a che Costo?

    Questa regola va contro gli assunti base di D&D, cosa che la rende così intrigante se scegliete di usarla. Per farla breve se un personaggio fallisce un tiro di soli 1 o 2 punti c'è un sistema in gioco che vi permette di consentire al personaggio di superare il tiro, imponendo in cambio un qualche impedimento negativo o aggiungendo una qualche complicazione al loro successo. Si tratta di qualcosa di leggermente diverso dalla solita logica binaria successo/fallimento legata alle CD, ma può aggiungere una sana dose di tensione drammatica al gioco se la usate in maniera deliberata.

    dungeons-dragons-shield-horz.jpg

    Inoltre elimina la rabbia per aver fallito quel tiro salvezza fondamentale per solo 1 punto - ma vi consiglio di non usare la cosa troppo spesso. Ecco alcune complicazioni suggerite:

    • Un personaggio riesce a superare la difesa di un hobgoblin con la sua spada e a trasformare un colpo mancato in uno a segno, ma l'hobgoblin torce il suo scudo e lo disarma.
    • Un personaggio evita per un pelo l'impatto di una palla di fuoco, ma finisce prono.
    • Un personaggio non riesce ad intimidire un prigioniero coboldo, ma il coboldo rivela comunque i suoi segreti urlando a pieni polmoni, allertando i mostri nelle vicinanze.
    • Un personaggio riesce a completare una difficile scalata, giungendo in cima ad un dirupo nonostante una scivolata, per solo poi realizzare che la corda a cui sono appesi i suoi compagni sta per spezzarsi.

    Praticamente si tratta di consentire ai giocatori di ottenere un successo immediato modificando la sfida che si presenta loro davanti. Mi piace molto questa regola anche senza parlare di fallimenti: si tratta di un'ottima meccanica su cui mettere mano e personalmente considererei di usare capovolgimenti narrativi del genere anche quando i personaggi hanno successo. Quello del coboldo intimidito è un ottimo esempio di come anche il successo può portare a delle complicazioni. Di nuovo, volete che una simile conseguenza sia deliberata quando fate ciò - il che implica che dovete avere uno scopo in mente. Questa ragione può banalmente essere "oh, scommetto che sarebbe molto divertente", ma potreste volere anche la giusta sensazione no? Se foste dall'altro lato di questa situazione, tale complicazione dovrebbe sembrare giusta. E' così che potete ottenere quei momenti alla "Han Solo che svolta in un corridoio pieno di assaltatori imperiali".

    Speriamo che queste regole vi aiuteranno a migliorare le vostre partite. Fateci sapere se le state usando, se ce ne sono altre che state utilizzando e sentitevi liberi di condividere con noi le vostre regole preferite nei commenti qui sotto.



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Mi pace molto l'idea della conseguenza data dall'ultima regola, penso che comincierò ad usarla nella sua variante "deliberata"!

    Quella dell'arrampicarsi sui mostri è molto interessante, e se da un lato dico "un personaggio può fare tutte le azioni che è in grado di fare, non c'era bisogno di fare una regola", dall'altro credo di aver capito perché sia stata messa. Penso che sia una di quelle azioni che se un giocatore mi chiedesse "posso provarci?" gli risponderei "Diamine, certo che puoi provarci! Dunque... ecco quello che devi fare.", ma che normalmente un giocatore non esegue per "non rischiare", dato che non trova una regola che la regoli (scusate) sul manuale, e magari teme che il (D/G)M lo sottoponga ad una prova troppo punitiva.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ciao, non so se può interessare ma per quanto riguarda l'ultima regola io la uso con dei distinguo in modo leggermente diverso a causa dell'abitudine dei miei pg nel non prendere decisioni, che mi costringe a cogliere ogni loro decisione presa pur di progredire nel gioco. 

    In pratica certe prove falliscono completamente solo se il tiro è molto basso (in genere con 5 o meno sul d20, ma dipende), quello che cambia è il "setback", inversamente proporzionale al tiro effettuato e direttamente proporzionale all'importanza della prova. Per esempio, una prova per scassinare uno scrigno contenente tesori non importanti fallita di 10 o più magari farà scattare una trappola che semplicemente disintegrerà il contenuto dello scrigno. Se lo scrigno contenesse oggetti necessari alla storia farà scattare una trappola che farà danni inversamente proporzionali al tiro effettuato. 

    Questa è logicamente un'idea generale della cosa, il concetto è che, se considero l'occasione adeguata, utilizzo il fail forward anche per tiri molto bassi, peggiorando le conseguenze in base al tiro. Questo sempre tenendo presente, però, che tutti ci si deve per prima cosa divertire, quindi se il tiro è estremamente basso piuttosto le conseguenze importanti saranno nella storia, non in risorse. 

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il 21/9/2018 alle 12:20, AGUandre1 ha scritto:

    @vorongren con falliscono completamente intendi con cause gravi o semplicemente che qualsiasi prova, se tirato sotto il 5 con il d20, fallisce e basta?

     

    Per "falliscono completamente" intendo che proprio non riescono a fare quello che volevano fare.

    Difficile che succeda, di solito è una qualche azione che non ha molta importanza, che può essere sostituita con altre o che proprio non ha contesto nella situazione attuale. 

    Esemplifico: i miei giocatori si divertono a menare il can per l'aia, come si suol dire, cioè se devono andare alla montagna il più delle volte ci girano intorno fino a quando non è rimasto altro da fare che andare alla montagna, oppure la montagna va a loro. Difficile che decidano di andarci senza perder tempo ad analizzare cagate per ore. Abbiamo passato un intera sessione in cui il monaco del gruppo ha fatto 3 volte il tragitto locanda/piazza con grossa roccia, ogni volta con un diverso compagno che potesse fare una prova di conoscenze arcane, poi conoscenze natura, poi non ricordo cos'altro su quella grossa roccia che altro non era che una grossa roccia. Lo ha potuto fare perché intanto gli altri facevano altro e si portavano avanti, però in questo caso le prove fatte non hanno avuto conseguenze nemmeno con tiri bassi. 

    Adesso invece hanno allertato tutta la città, hanno fatto diverse cagate con conseguenze pesanti. Qualora volessero provare a travestirsi, la prova di travestimento magari riuscirà anche con tiri relativamente bassi, ma se mentre con un tiro alto magari riescono ad allontanarsi senza troppe domande dai gruppi di ricerca, con un tiro basso verranno messi in mezzo ad altri gruppi che stanno cercando loro, se il tiro è ancora più basso magari ci saranno anche delle guardie circospette, e magari con un tiro bassissimo perderanno anche parte dell'equipaggiamento e l'attenzione nei loro confronti sarà altissima. Però di base riusciranno a travestirsi con praticamente qualsiasi tiro. 

    Logicamente questo è il mio modo di gestire un gruppo che tende a non prendere decisioni, metodo che ho implementato per evitare di imporre le mie decisioni: in questo modo io applico "solo" le conseguenze che più mi paiono in linea con quello che i vari png del momento farebbero in relazione alla situazione. Se i miei giocatori fossero più inclini ad avanzare idee proprie, facile che avrei trovato soluzioni diverse. 

    Modificato da vorongren
    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...