Vai al contenuto

Recensione Forgotten Realms Player's Guide


MarkFMB

Messaggio consigliato

Ho appena finito di darmi una letta premiliminare a questo bel manuale arrivatomi ieri.

Che dire... risppetto alla vecchia player's guide to faerun ha un trentina di pagine in meno, ma lo spazio mi sembra meglio organizzato alla fine. Quindi la lunghezza è quella.

Il primo capitolo parla delle razze. Nuove razze sono i Drow (anche se in verità sono uguali a quelle del manuale dei mostri ma hanno tutta la fluffa) e le Genasi, diventate di 5 tipi invece che di 4 (praticamente hanno aggiunto quella delle tempeste). Spazio alla descrizione di tutte le altre razze in FR, sia giocabili che non. Confermata distinzione eladrin elfi. Eladrin = Moon Elves / Sun Elves (giocabili) e Star Elves non contemplati come giocabili. Elves = Wood Elves / Savage Elves (giocabili) e Sea Elves (non ancora contemplati come giocabili ma secondo me usciranno). Unica ombra resta la totale ingota collocazione in questo puzzle degli Avariel (o Sky Elves). Tra l'altro Aerdrie Faenia (la loro divinità) non c'è manco più come esarca... BOH!! Vedremo...

Capitolo 2 classi yum yum. Swordmage e un gigamiliardo di paragon path. Cose interessanti sono che la maggior parte delle path non sono di CLASSE. Come prerequisiti hanno infatti alcune una razza e qualunque classe, oppure 3-4 classi diverse, oppure qualunque classe arcana, oppure ogni classe divina e devi venerare Fufforz il dio del pelo. Ecc.ecc. Ritorni di vecchie conscenze (Cormyr Purple Dragon, Cormyr War Wizard, Spellguard of Silverymoon, Heartwarder of Sune, Doomguide of Kelemvor, Coronal Guard, Morninglord (a sto giro of Amaunator visto che Lathander è tornato ad essere Ama) la Silverstar of Selune etc. etc. Nuovo patto per il Warlock, il Dark Pact. Nuovo epic destiny: indovinate un pò... chi l'avrebbe mai azzeccato che era il CHOSEN... (prevedibile >_>).

Capitolo 3 sono i background. Descrizione di stati e luoghi dal punto di vista di chi ci abiti e di chi ci viene (insomma dei player). Con annesse regole (venire da una regione precisa da sempre qualche piccolo bonus nei FR).

Capitolo 4 i talenti. Nuovi talenti (mi ha perpleso solo 2 di rango epico) per razze classi ecc.ecc. nuove e vecchie. 2 nuovi multiclasse. Lo swordmage e le spellscar. Ebbene si, le famose spellscar descritte sul manuale dell'ambientazione funzionano come un multiclasse. Cioè non sono una classe ma puoi multiclassare comunque "spellscarred" usando le regole dei talenti da multiclasse. Cioè ti permette di acquisire più o meno poteri da spellscar di vario livello, ovviamente ce ne sono per tutti i gusti e tutte le classi. C'è anche una paragon path, lo Spellscarred Savant mi pare.

Capitolo 5 sono i rituali. Nuovi rituali tematici del faerun anche se l'unico con nomi di arcanisti importanti è Simbul's Conversion. Mi ha deluso un pò non vedere nessun Manshoon's, Elminster's (sopratutto), Kelben's, Alaster's, Alustriel's ecc.ecc.ecc. *sad panda mode on*.

Capitolo 6 tuttla la fluffa che può interessare ai giocatori. Mondo, vita, tempo, calendari, cosmologia, divinità ecc.ecc. Insomma tutto dal punto di vista dei player.

Tutto sommato un ottimo manuale ma mi lascia alcune perplessità. La prima nessun oggetto magico nuovo tematico dei FR (ma con l'uscita contemporanea di Adventurer's Vault nessuno ne sente la mancanza). La seconda che mi ha infastidito un pò nessun nuovo potere per le altre classi tematico del FR (a parte il nuovo patto del Warlock).

Ma sopratutto mi ha dato fastidio una cosa... visto che non usciranno più manuali di fluffa delle ambientazioni come detto dalla wizard... che fine hanno fatto tutte le razze non ancora citate? Ok... usciranno con d&d insider... ma non è detto, e sono TANTE. Sea Elves (qualche accenno), Crinti, Strongheart Halflings e Spirit Halflings (manco una citazione come per nani scudi/dorati o eladrin sole/luna/stelle ecc.ecc.), Svirfneblin appena citati, Spirit Folk, Volodni, Derro, Gloaming, Urdunnir, Orog... e posso capire che molte razze erano di troppo o inutili o ci saranno come mostri un dì... ma almeno scrivere due righe per dire che fine hanno fatto? No dimenticate nel nulla... *poof*... 2 righe facevano così schifo? Ma sopratutto... a parte tutta sta accozaglia e sviste mie a parte, possibile che magari qualcosa me lo son perso per strada... neanche 2 righe per Tanarruk, Fey'ri, Avariel e Aasimar? ASSURDO secondo me... tutto si può dire tranne che fossero razze marginali... erano dentro fuori sotto sopra all'interno e di lato ai forgotten... c'erano in videogame, libri di narrativa, manuali non dei forgotten assorbiti per "fama" e ora manco 2 righe? Non dico che magari non poteva succedere sparissero... ma 2 righe per dire come? Questa cosa mi ha un pò rovinato il gusto dei nuovi FR :(.

Però nuova edizione, nuovo materiale. Con un pò di amarezza e con la (piccola) consolazione di poterceli mettere dove cavolo voglio lo stesso visto che non sono citati si tira avanti. però mi intristico un pò a sapere che le nuovi generazioni si perdono fette di lore non da poco :*(... (speriamo in San D&D Insider).

Mie amerezze a parte resta un signor manuale anche per chi non gioca FR e vuole aggiungere content. Consigliato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho trovato un po' poco realistico il fatto di aver convertito tante "figure specializzate" di certe organizzazioni in paragon path, tipo i Draghi Purpurei e i Maghi da Guerra del Cormyr...

Si tratta spesso di gruppi di elite all'interno delle rispettive organizzazioni, ma pur sempre composte di parecchie decine, se non centinaia, di persone...

Renderle con dei paragon path significa che ci sarà un'inflazione di eroi in aree piuttosto ristrette, visto che minimo si tratterà di PG e PNG di 11° livello...

Mi chiedo: non era meglio renderle come multiclasse come hanno fatto per gli spellscarred? Così ci sarebbero potuti essere anche personaggi "normali" addestrati appositamente per entrare nell'elite (tramite i talenti multiclasse) e non solo supereroi...

Inoltre brillano per la loro assenza i mostri tipici dell'ambientazione, cosa che fa presagire un terzo manuale base prossimo venturo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io ho parlato di mostri TIPICI DELL'AMBIENTAZIONE, non di mostri generici che si trovano ovunque...

Sono quelli di cui non ho trovato praticamente traccia traccia nei manuali di ambientazione, dove invece avrebbero dovuto trovarsi... :banghead:

Si lo so. E i mostri "tipici" li metteranno nel MM2 (assieme ad altri ovviamente).

Le ambientazioni sono considerate "core". Ne consegue che non hanno senso mostrari "per ambientazione".

Poi possono sempre cambiare idea, ma al momento è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato un po' poco realistico il fatto di aver convertito tante "figure specializzate" di certe organizzazioni in paragon path, tipo i Draghi Purpurei e i Maghi da Guerra del Cormyr...

Si tratta spesso di gruppi di elite all'interno delle rispettive organizzazioni, ma pur sempre composte di parecchie decine, se non centinaia, di persone...

Renderle con dei paragon path significa che ci sarà un'inflazione di eroi in aree piuttosto ristrette, visto che minimo si tratterà di PG e PNG di 11° livello...

Mi chiedo: non era meglio renderle come multiclasse come hanno fatto per gli spellscarred? Così ci sarebbero potuti essere anche personaggi "normali" addestrati appositamente per entrare nell'elite (tramite i talenti multiclasse) e non solo supereroi...

Mmm questo tuo intervento non è per niente stupido. Non ci avevo pensato. In Effetti questo porterebbe a una bella inflazione di png di 11° livello in su. Ma probabilmente non se ne sono curati troppo perchè sarebbero comunque dalla parte dei "buoni" verso cui il gioco sembra orientato. Ecco che se invece vuoi giocare una campagna malvagia contro il Cormyr... beh sono stracazzi >_>...

Però pensandoci su un pò anche le guardie di molte città sono segnalate come guerrieri di 5° ad esempio. Quindi un elite dell'esercito ci sta anche di 11° probabilmente. Certo che rimane assurdo perchè troppe persone di livello troppo alto e con tratti eroici è vero... contrasta un pò col tentativo di abbassare il livello (altissimo) di png e mostr in generale che avevano i FR in terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato un po' poco realistico il fatto di aver convertito tante "figure specializzate" di certe organizzazioni in paragon path, tipo i Draghi Purpurei e i Maghi da Guerra del Cormyr...

Immagino che quelli siano gli elite dei cavalieri porpurei tanto più che in 4°ed i png generalmente non hanno paragon path (ne classe).

Inoltre brillano per la loro assenza i mostri tipici dell'ambientazione, cosa che fa presagire un terzo manuale base prossimo venturo...

Sono nella guida del DM e rpiam che tu dica che sono troppo pochi ti prevengo dicendo che per me sono quasi troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che quelli siano gli elite dei cavalieri porpurei tanto più che in 4°ed i png generalmente non hanno paragon path (ne classe).

Sono nella guida del DM e rpiam che tu dica che sono troppo pochi ti prevengo dicendo che per me sono quasi troppi.

Il problema non è che sono troppo pochi è che mancano molti di quelli più tematici :P. Però alcuni ci sono già sul manuale dei mostri 1 comunque ragazzi è. Creature tipicamente FR come gli Shadar-Kai e i Galeb Dhur (questi ultimi manco citati sui libri veri e propri del FR XD, incredibile). Inoltre sempre nel pirmo MdM non dimentichiamo ci siano diversi mostri che ora sono di dominio pubblicissimo ma hanno avuto il loro picco di fama grazie ai reami... che ne so... Dryder, Dracolich, Cambion, Mind Flayer, Shambling Mound, Kuo-Toa ecc.ecc. (ora non sto a cercarli tutti). Cmq sicuramente già dal prossimo MdM ne vedremo altri (spero) :). Unico problema che mi preoccupa sono i draghi. Perchè se è sicuro che prima o poi i cari draghi metallici torneranno (o i fan di FR ma sopratutto di Dragonlance raidano la sede della WotC e fanno terra bruciata secondo me..) ed è altamente probabile siano reinseriti i draghi di gemma con l'implemento degli psionici (anche se non ho ancora visto nessun riferimento alla divnità padre di Bahamut e Tiamat nonchè dei draghi... Io) non è per nulla sicuro che tutti i tipi di draghi specifici del FR siano effettivamente reimplementati (e sarebbe da inca**arsi come le api). Cito: Draghi del Canto, Draghi Marroni, Draghi Zanna, Draghi Ombra ecc.ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è che sono troppo pochi è che mancano molti di quelli più tematici

Non ho mai sopportato i mostri tematici che non fossero veramente tematici (stessa cose per talenti, classi, classi di prestigio, incantesimi, etc).

Per quale motivo mi tocca comprare il manuale dei FR per usare un Galeb Dhur? o quello di Eberron per un forgiato? Sono creature che posso usare tranquillamente in qualunque (o quasi) ambientazione home-made quindi stanno bene nei MM generici.

Discorso diverso per i titani dell'Alba che sono praticamente individui unici al pari di Elminster

Per lo stesso motivo sono contento che non ci sia l'infinita serie di oggetti magici generici ma solo qualche artefatto o semi-artefatto o oggetto magico particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che alcune creature non sono più tematiche adesso cioè dopo che la loro creazione ha creato dei precedenti che sono stati sfruttati in ambientazioni successive.

Un warforged è tipico di Eberron è lì che è stato inventato ed una futura ambientazione Eberron, senza Warforged, non sarà più Eberron.

Ma è solo perchè è stato creato lì che è potuto essere inserito nei Monster Manual generici. E logicamente all'epoca in cui era ex-novo l'unico posto dove trovarlo era il manuale di Eberron.

Non capisco se tu ti stia rallegrando che non ci sono mostri tematici nell'ambientazione o perchè semplicemente hai un manuale in meno da comprare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sopportato i mostri tematici che non fossero veramente tematici (stessa cose per talenti, classi, classi di prestigio, incantesimi, etc).

Per quale motivo mi tocca comprare il manuale dei FR per usare un Galeb Dhur? o quello di Eberron per un forgiato? Sono creature che posso usare tranquillamente in qualunque (o quasi) ambientazione home-made quindi stanno bene nei MM generici.

Discorso diverso per i titani dell'Alba che sono praticamente individui unici al pari di Elminster

Per lo stesso motivo sono contento che non ci sia l'infinita serie di oggetti magici generici ma solo qualche artefatto o semi-artefatto o oggetto magico particolare

Si chiama lore -.-...

A sto punto licenziamo direttamente tutti gli scrittori di romanzi, i produttori di ambientaizoni che tanto sono tutti dei dementi che lavorano per nulla a partire da Ed Greenwood giusto? Annichiliamo anni anni e anni di lore e distruggiamo i sogni di migliaia di giocatori perchè le cose tematiche non hanno senso? Io capisco che tutte le cose tematiche le puoi usare dove cavolo vuoi... ma devono essere CREATE prima che le puoi usare dove vuoi... ci dev'esser un setting in cui vengono create o no? O le creiamo a pirinpacchio? E non dirmi che ci sono anche cose base perchè vengono dalle fiabe, dalla mitologia etc.etc. che sono comunque dei setting... E non è forse giusto che quel setting abbia cmq le sue cose e che poi tu te le puoi pigliare come cavolo vuoi? Il tuo ragionamento mi sembra molto egoistico e poco rispettoso per quelle centinaia di autori che lavorano e sognano tra romanzi e libri solo per dare vita a Eberron, Forgotten Realms, Dragonlane etc.etc. ed è giusto che il loro lavoro sia inserito (in primis) dove l'hanno ideato non a cavolo di contandino... anche perchè se le ambientazioni fossero fatte prendendo cose base e mettendole assieme sarebbero na palla e non se le filerebbe nessuno perchè non avrebbero nulla di diverso dal mondo che il singolo master si può creare...

E se tu usi molti oggetti magici, mostri, classi di prestigio ecc.ecc. che ora sono nel setting base è perchè qualche p**a le ha inventate nel loro setting o sbaglio? Perdono il loro valore di tematiche nella propria ambientazione perchè sono cose valide riproposte in generale?

Il fatto che danno fastidio a te non vuol dire che tutte quelle migliaia di fan a cui piacciono devono bellamente attaccarsi al tram...

EDIT: Tra l'altro bumpo per dire che ho appena letto il potere del dark pact (nuovo patto) del warlock.

Riporto testualmente:

Darkspiral Aura: You have the Darkspiral Aura pact boon. As your cursed enemies fall in battle, your Darkspiral Aura grows in power. You can unleash it on an enemy, blasting its mind and body.

When an enemy under your Warlock's Curse is reduced to 0 hit points or fewer, add 1 to your Darkspiral Aura. your Darkspiral aura has a strating value of 0 wen you take a short rest or an extended rest.

Once per round as a free action when an eney makes a melee attack or ranged attak against you, you can use your Darkspiral Aura as an immediate interrupt, dealing 1D6 necrotic and psychic damage to that enemy for each point of your Darkspiral Aura's current value. If this attack deals less than 12 damage, the value of your Darkspiral Aura becomes 0. If this attack deal 12 damage or more, you can cause the enemy to be weakened for its attack (which means the attack deals half damage), and the value of your Darkspiral Aura becomes 1.

At 11th level, the damage you deal increases to 1D8 per point of your Darkspiral Aura's current value, and at 21st level the damage increases to 1D10 per point of your Darkspiral Aura's current value.

Spero la nerfino sinceramente... classico dungeon con i due combattimentini premilinari con goblin e pacchianate, decidi di non fare rest e ti preservi i poteri, arrivi dal boss ti fai colpire *BOOM 31231234d6 danno, weaken e ancora value sull'aura!* e se sono tiefling il turno dopo ti sparo pure con la collera infernale!...

Cominciamo con le smodataggini? >_>. La vedo diffcilmente comparabile con le altre bonus dei pact... forse l'unica che spera di avvicinarsi è quella che recuperi punti ferita a iosa (patto infernale) :S. Che ne pensate? Io penso che vedremo tanti Dark Pact Warlock... anche perchè il potere di primo at will fa 1D12 + Charisma su creature senza danni... più dell'eldritch >_>...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un warforged è tipico di Eberron è lì che è stato inventato ed una futura ambientazione Eberron, senza Warforged, non sarà più Eberron.

Sono d'accordo che su Ebborron debbano esserci i forgiati ma nulla mi impedisce di metterli in mille altre ambientazioni e magari potrei pure inserirli meglio. Trovo molto più logico ricercare un mostro nel manuale dei mostri piuttosto che dovermi ricordare che il Nosferatu è tipico di mystara e ricercarlo nel MM di mystara. Non che faccia molta differenza in realtà se si chiama MM x o MM Mystara ma se me li mettano nell'ambientazione (come hanno fatto) allora la differenza c'è.

Non capisco se tu ti stia rallegrando che non ci sono mostri tematici nell'ambientazione o perchè semplicemente hai un manuale in meno da comprare...

La prima. Ciò che è tematico del warforged non è il mostro in se ma il modo in cui l'hanno inserito nell'ambientazione.

Si chiama lore

il lore è quello di creature veramente tematiche, per le altre possono inventarle dove vogliono basta che non me le spargano in 1000 libri

E se tu usi molti oggetti magici, mostri, classi di prestigio ecc.ecc. che ora sono nel setting base è perchè qualche p**a le ha inventate nel loro setting o sbaglio? Perdono il loro valore di tematiche nella propria ambientazione perchè sono cose valide riproposte in generale?

appunto, non perdono il lora valore di tematiche anche se riproposte nel base, quindi che le propongano nel base.

Comunque non esiste un MM del faerun della 4°, i mostri li hanno messi nell'ambientazione e per questo sarebbe stato un problema trovarci tutti quei mostri che tematici non sono affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre cose:

-sul warforged: è tematico di eberron perchè nasce con lui, e per come è la storia dell'ambientazione, a meno che non te ne inventi una di sana pianta, ha devvero motivo di esistere nel solo eberron. Ovvero, se una creatura nasce con l'ambientazione essa è tematica dell'ambientazione. Un po' come dire che la dama del lago è tematica del ciclo bretone pur potendo essere inserita in mille mila leggende diverse.

-Vorrei sapere a questo punto un esempio tematico di mostro per : Eberron, Forgotten Realms

-Stiamo andando clamorosamente OT

Tornando in topic:

la darkpact aura per come la vedo è effettivamente potente, del resto in linea con il setting high magic tipico dei FR. Certo voglio sperare esistano giocatori che non si facciano tentare dal solo potenziale distruttivo.

Lamento purtroppo la mancanza dei mezzorchi, anche se nella breve descrizione sulla player guide vengo segnalati come avere "la forza degli orchi e l'astuzia degli umani" mi fa sperare in una razza sull'insider con +2 FOR, +2 INT/SAG.

Penso comunque che molte delle informazioni extra verranno presto rese disponibile sull'insider. Mamma wizard non si dimentica di noi quando può spillarci money :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic:

la darkpact aura per come la vedo è effettivamente potente, del resto in linea con il setting high magic tipico dei FR. Certo voglio sperare esistano giocatori che non si facciano tentare dal solo potenziale distruttivo.

Lamento purtroppo la mancanza dei mezzorchi, anche se nella breve descrizione sulla player guide vengo segnalati come avere "la forza degli orchi e l'astuzia degli umani" mi fa sperare in una razza sull'insider con +2 FOR, +2 INT/SAG.

Penso comunque che molte delle informazioni extra verranno presto rese disponibile sull'insider. Mamma wizard non si dimentica di noi quando può spillarci money :)

Non preoccuparti caro Nick, hanno già annunciato che i mezzorchi giaceranno comodamente col loro cul**e nel Player's Handbook 2 insieme a gnomi e mi pare anche goliath e forse qualche altra razza che non mi ricordo :rolleyes:.

Comunque si l'insider come ripeto dal primo post probabilmente metterà a posto tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Vorrei sapere a questo punto un esempio tematico di mostro per : Eberron, Forgotten Realms

ma si, il forgiato puoi mettercelo se parli di razze altrimenti si va agli individui che penso sia la cosa più sensata.

Ciò che rende tematico qualcosa è la storia che c'è dietro non il fatto che sia un costrutto vivente (come erano i costrutti a ravenloft o gli homuncoli ed i gargoyle in BD&D e tanti altri). Robocop non è così originale però è stato inserito bene e vi hanno fatto ruotare intorno il mondo. Questo non è un buon motivo per nasconderlo in un manuale di ambientazione.

Lamento purtroppo la mancanza dei mezzorchi

Non li avrei trovati affatto adatti ad un manuale specifico di FR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato di mostri TIPICI DELL'AMBIENTAZIONE, non di mostri generici che si trovano ovunque...

Sono quelli di cui non ho trovato praticamente traccia traccia nei manuali di ambientazione, dove invece avrebbero dovuto trovarsi... :banghead:

C'è qualcosa nell'altro manuale, ma si tratta soprattutto di organizzazioni. Però per esempio tornano i Gibberling ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tra l'altro segnalo che su D&D Insider sono già uscite altri 3 Epic Desitnies per il Faerun in un nuovo articolo di dragon. Il Mythic Sovereign, l'Elf High Mage e l'Harper of Legend (ecco una cosa di cui non sentivo la mancanza... gli arpisti :lol:).

E sempre sull'ultimo Dragon noto che sulla scaletta c'è in programa il Class Acts dello Swordmage con nuovi poteri, opzioni per sviluppare lo Swordmage dall'1-10 come era stato per i poteri di illusionismo nell Class Acts del Wizard tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Riporto testualmente:

Darkspiral Aura: You have the Darkspiral Aura pact boon. As your cursed enemies fall in battle, your Darkspiral Aura grows in power. You can unleash it on an enemy, blasting its mind and body.

When an enemy under your Warlock's Curse is reduced to 0 hit points or fewer, add 1 to your Darkspiral Aura. your Darkspiral aura has a strating value of 0 wen you take a short rest or an extended rest.

Once per round as a free action when an eney makes a melee attack or ranged attak against you, you can use your Darkspiral Aura as an immediate interrupt, dealing 1D6 necrotic and psychic damage to that enemy for each point of your Darkspiral Aura's current value. If this attack deals less than 12 damage, the value of your Darkspiral Aura becomes 0. If this attack deal 12 damage or more, you can cause the enemy to be weakened for its attack (which means the attack deals half damage), and the value of your Darkspiral Aura becomes 1.

At 11th level, the damage you deal increases to 1D8 per point of your Darkspiral Aura's current value, and at 21st level the damage increases to 1D10 per point of your Darkspiral Aura's current value.

Spero la nerfino sinceramente... classico dungeon con i due combattimentini premilinari con goblin e pacchianate, decidi di non fare rest e ti preservi i poteri, arrivi dal boss ti fai colpire *BOOM 31231234d6 danno, weaken e ancora value sull'aura!* e se sono tiefling il turno dopo ti sparo pure con la collera infernale!...

Cominciamo con le smodataggini? >_>. La vedo diffcilmente comparabile con le altre bonus dei pact... forse l'unica che spera di avvicinarsi è quella che recuperi punti ferita a iosa (patto infernale) :S. Che ne pensate? Io penso che vedremo tanti Dark Pact Warlock... anche perchè il potere di primo at will fa 1D12 + Charisma su creature senza danni... più dell'eldritch >_>...

La cosa non è così forte come sembra.

1. devi ridurre a 0 i pf di un nemico sotto l'effetto della Warlock Curse (quindi se ti va bene 1 a round -ricordo che anche i minions DEVONO essere colpiti)

2. perdi tutti i punti accumulati anche dopo un "short rest".

Ne consegue che non cumuli i punti da un incontro all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non è così forte come sembra.

1. devi ridurre a 0 i pf di un nemico sotto l'effetto della Warlock Curse (quindi se ti va bene 1 a round -ricordo che anche i minions DEVONO essere colpiti)

2. perdi tutti i punti accumulati anche dopo un "short rest".

Ne consegue che non cumuli i punti da un incontro all'altro.

Si ma 1 il nemico può essere anche portato a 0 da altri compagni, tu devi solo averlo cursato e in un comabttimento il warlock ha il tempo di cursare più o meno tutti i nemici quindi...

E 2 se in un combattimento non hai usato encounter o solo qualcuno di livello inferiore nessuno ti obbliga a prendere uno short rest... puoi anche prefagertene e teenrti il valore dell'aura.

Poi si hai ragione non è un'arma definitiva, ma dovrai ammettere che è palesemente più forte dei poteri degli altri pact O.o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...