Vai al contenuto

Addio Claudio


Chiavix

Messaggio consigliato


Quello che volevo dire l'ho ormai detto, chi volevo ringraziare ho avuto il privilegio di farlo fisicamente oltre che a parole, grazie all'aiuto di tutti son riuscito a salutare in un modo stupendo chi non c'è più... al funerale son riuscito anche a piangerlo finalmente... ora non mi resta altro da fare che riprendere la mia vita, conservando gelosamente nel mio cuore tutto ciò che ho condiviso con lui e vivendo al massimo dell'intensità le meravigliose amicizie che lui stesso ha contribuito a creare.

Addio Claudio

Grazie a tutti voi Cungini

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a ripetermi che ci sono fior fior di vecchi bastardi che arrivano a 90 anni e non mollano l'anima, la tengono stretta fra i denti...so che non è bello nemmeno da pensare ma mi dico che se ci fosse una giustizia era uno di loro a doversene andare e non gid o ragazzi giovani come lui. Ehi lassù....non è che si può fare un cambio? Ti diamo un 90enne che la sua vita se l'è già vissuta e tu ci restituisci Claudio. Come?....no eh? Ci ho provato.

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo non intenzionale "raduno" spero di aver contribuito nel mio piccolo a rendere meno pesante e gravosa la partecipazione di chi è venuto a prendersi 5 tonnellate di acqua sulla testa. Non voglio sembrare irrispettoso ma ricordo che fuori dalla chiesa, dopo il funerale quando ha cominciato a piovigginare leggermente ho pensato " si gid, dai, piangi con noi"....ma quando al ritorno dal cimitero ci è venuto addosso quello che ci è venuto ho pensato "epperò gid, le tue lacrime ci hanno fatto piacere ma addirittura pisciarci addosso, tu con tutti gli amici che ti sei già fatto lassù, non mi pare carino" . Scusate ma penso che tutti questi ultimi giorni sono stati surreali.

Mi unisco al coro di ringraziamenti per akeiron, tenere in mano quel disegno e ascoltare contemporaneamente quella canzone ci ha per un lungo momento unito ulteriormente, un uniobne già consolidata dai tanti raduni, incontri che abbiamo vissuto tutti insieme. Ci sono persone che hanno un dono e akeiron è fra queste, la capacità di sintetizzare dei sentimenti con dei tratti di matita e della macchie di colore, quando , come si suol dire, un immagine parla più di mille parole.

I genitori di lady merin mi hanno chiesto ieri sera di fargli vedere i lavori di gid, di parlargli un po' di lui....sono rimasti impressionati. La madre non riusciva a capacitarsi del fatto che, osservando certe immagini di mostri e similari fatti da gid, non riuscisse a sostenere lo sguardo su di esse che per pochi istanti senza che l'angoscia e il turbamento che esse trasmettevano la assalissero. Mi ha chiesto scusa....ma io le ho detto che forse era uno dei più bei complimenti che un artista potesse sentirsi rivolgere, alemno dal mio punto di vista visto i soggetti disegnati. Il compagno della madre di lady merin dal canto suo ha paragonato i lavori di gid ad alcuni artisti di fama fra cui Max Ernst, dicendo che con la fantasia che aveva gid e le sue creazioni meriterebbe essere nominato e considerato in quella lista di artisti, fra i grandi della pittura e del disegno.

Ringrazio veramente tutti di cuore, mi auguro non debbano più ripetersi incontri causati da motivi analoghi. Ringrazio, in orsdine sparso con la memoria che fa cilecca, daglator per essere stato con noi, kyran e la sirenetta morwen che ci hanno portato un poco di sardegna con loro, wiggly e la sua immagine da bimbominkia, la "tamarraggine" di kyran nella sua sfilata alla raz degan a torso nudo con la giacca di pelle addosso, gli utenti della zona friuli che sono stai certo più in gamba di me ad accogliere e sostenere gli ospiti giunti da fuori, saky e il pinguino Dusdan per aver dato modo a quella giornalista che ha importunato dark megres all'uscita della chiesa di poter scrivere sul suo articolo che per salutare gid sono venute persone perfino dall'inghilterra e dalla germania, hiade per il fatto che esiste, dark megres e aura che comincio a conoscere meglio raduno dopo raduno...e adesso lo so che con la mente svuotata non ricordo tutti coloro come meriterebbero che facessi. Ringrazio tutta l'acqua cadutaci addosso che, come diceva il buon Faber in una sua canzone, "c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo".

Grazie a tutti, di cuore e chiedo il perdono a tutti coloro che la mia memoria al momento dimentica, il cuore non lo fa.

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ritorno dal Cungiraduno avevo scherzato su come fossimo l'agriturismo del GDR ma a conduzione familiare. In quel momento mi sentivo gioiosamente parte di una famiglia, cosa decisamente rara per me. Poi la notizia della morte di Claudio ha aperto una ferita profonda in me, perchè quando ci si apre raramente nei confronti del prossimo si è anche più sensibili. Quando ho iniziato a metabolizzare l'accaduto ho ripensato a quell'affermazione ed al significato che ha per me, poi ci siamo stretti in un unico grande abbraccio ad Udine e quelle parole hanno acquistato nuova forza e vigore. E' un po' complicato esprimere ciò che provo, voglio solo dirvi che nonostante (ma anche grazie) il dolore è bello essere parte di tutto ciò.

Ti voglio bene Claudio

Vi voglio bene Cungini

Grazie inoltre a Michele, non tanto per l'ospitalità ma per essere la persona che è. Grazie a Hiade per lo stesso motivo e grazie alla famiglia Cungi (dai romagnoli ai milanesi ai toscani ai sardi etc...).

Avrei voluto evitare i ringraziamenti ma alla fine sono usciti da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il testo dell'ultimo articolo (grazie Dark)

Letta la sua canzone preferita: ricordatemi quando non ci sarò

Me lo aveva detto qualche giorno fa: "Ho trovato la canzone che mi piacerebbe fosse cantata al mio funerale". Claudio, uno degli amici arrivati ieri in massa direttamente dalla Toscana per l'ultimo saluto a Claudio Trangoni, parla con gli occhi ancora rossi e la voce piena di malinconia. <<L'aveva sentita in un telefilm e se ne era innamorato - racconta - e in effetti è molto bella: si intitola "Hope there's someone" ed è di Antony and the Johnsons. Ma Claudio, che amava scherzare, aveva anche detto di non farsi illusioni: invece di quel brano, era sicuro che avrebero intonato le solite canzoni di Chiesa>>.

Una promesa, quella strappata agli amici durante una delle loro tante conversazioni telefoniche, che purtroppo non ha atteso a lungo per essere esaudita. Quasi che Claudio sentisse nell'aria il presagio della fine.

Tremendamente triste il testo della canzone, che un cugino di Claudio, Paolo Trangoni, ha letto nella sua traduzione italiana nel corso della cerimonia. A cominciare dala prima strofa: <<Spero ci sia qualcuno che si prenda cura di me, quando morirò>>. E più avanti: <<Oh, ho paura della terra di mezzo tra la luce e il nulla, non voglio essere lasciato là>>. E ancora: <<Spero di non restare paralizzato nella luce, spero ci sia qualcuno che renderà il mio cuore libero e bello da tenere quanso sarò stanco>>.

<Era un ragazzo pieno di fantasia ed entusiasmo per cacciare la tristezza, ora che non è più tra noi, basterà alzare lo sguardo e cercare nel cielo i suoi sorrisi e i suoi dipinti >. Don Armando Bassi si è rivolto così alle centinaia di persone accorse ieri nella chiesa della Beata vergine per salutare per l'ultima volta Claudio Trangoni, l'illustratore udinese di 33 anni scomparso martedì al rientro da un raduno con gli amici a Sansepolcro (Arezzo), a seguito di un infarto.

Affollatissima la cerimonia, celebrata nella chiesa di via Cormor Basso dove il giovane abitava con la famiglia; dalla Toscana, insieme alla sua bara, sono arrivati molti dei ragazzi che come Claudio hanno la passione per il disegno e che con lui avevano partecipato al raduno fantasy organizzato nello scorso fine settimana a Sansepolcro. Ragazzi provenienti da tutta Italia, dall' Inghilterra e dalla Germania, che non hanno esitato a prolungare il loro viaggio fino al Friuli per stringersi attorno al dolore dei familiari e i parenti di Claudio. E' stato lo stesso parroco del Cormor, don Armando, nel corso della messa, a esortare i giovani <che erano la seconda famiglia di Claudio>, ad avvicinarsi ai genitori Norma e Francesco e a far sentire loro la propria vicinanza, stringendo loro la mano in segno di pace. E sempre lui a scaldare il cuore di tutti, riconoscendo in Claudio <un testimone della gioia di vivere, un entusiasta, una persona capace di allontanare la monotonia attraverso la pittura e la sua grande fantasia>. Poi rivolgendosi allo stesso Claudio, immobile ai piedi dell'altare, sotto un tappeto di rose bianche e di gerbere gialle, l'augurio di buon viaggio e di continuare a svolgere l'attività che aveva tanto amato. <Senti Claudio- ha affermato Don Armando- credo che il Padreterno ci batta tutti in fantasia. Anche perchè altrimenti il Paradiso sarebbe noioso e triste. Quello che ti auguriamo - ha aggiunto - è che tu possa dipingere ancora tanta parte di cielo, lassù. fallo anche per noi, in modo che, quando alzeremo gli occhi, potremo pensare che sei la, e che , con i tuoi sorrisi, ci suggerisci di guardare verso l'alto per vincere la malinconia e la tristezza.> Dagli amici, infine, è arrivata una preghiera speciale; quella pronunciata dal cugino Paolo, dando lettura del testo di una canzone scelta dallo stesso Claudio pochi giorni prima di essere colto dal malore fatale.

<Quella -hanno spiegato i ragazzi- che avrebbe voluto fosse intonata nel giorno del suo funerale >. Un invito, più che una canzone, a essere ricordato anche dopo morto. <certo che ci prenderemo cura di te > ha assicurato subito dopo Don Armando, dedicando a Claudio anche una citazione in latino<In breve tempo - ha detto - Claudio ha fatto tante cose. E visto che - ha aggiunto- non importa quanto viviamo ma come viviamo, anche tutti voi cercate di vivere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

I funerali di Claudio si sono tenuti nella chiesa all'inizio di via Cormor Basso, ad Udine. Il cimitero è poco distante, passata una traversa ma non conosco l'indirizzo preciso. Noi l'abbiamo raggiunto a piedi in una tre o quattro minuti.

Forse qualche udinese ti saprà rispondere meglio. Ad ogni modo mi pare ci siano delle corriere che si recano dritte al cimitero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I funerali di Claudio si sono tenuti nella chiesa all'inizio di via Cormor Basso, ad Udine. Il cimitero è poco distante, passata una traversa ma non conosco l'indirizzo preciso. Noi l'abbiamo raggiunto a piedi in una tre o quattro minuti.

Forse qualche udinese ti saprà rispondere meglio. Ad ogni modo mi pare ci siano delle corriere che si recano dritte al cimitero.

Mi sa che erano un po' più di 3-4 minuti.. se non sbaglio la via è "Cormor Alto" (non è un errore, è poco sopra Cormor Basso dove c'è la chiesa).. ricordo di aver letto un cartello che diceva "via Calvario" poco prima di arrivare, credo costeggi una delle mura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Njasheen: dovrebbe essere in Piazzale Camposanto, che è appunto dopo via Calvario, a sua volta raggiungibile da via Cormor Alto. Ti linko la mappa della zona.

http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes?strCountry=612&strAddress=via+cormor+alto&strMerged=udine&x=0&y=0&ie=UTF-8

E' lì sopra Viale Venezia.

Una volta raggiunto il cimitero, cerca l'ala nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Njasheen: dovrebbe essere in Piazzale Camposanto, che è appunto dopo via Calvario, a sua volta raggiungibile da via Cormor Alto. Ti linko la mappa della zona.

http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes?strCountry=612&strAddress=via+cormor+alto&strMerged=udine&x=0&y=0&ie=UTF-8

E' lì sopra Viale Venezia.

Una volta raggiunto il cimitero, cerca l'ala nuova.

http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=46.058104,13.213291&spn=0.017124,0.024376&t=h&z=15

Altra mappa (se funziona)... ed aggiungo per chiunque ne abbia necessità che se si arriva da viale firneze la zona è quella a sinistra entrando... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente triste... ogni mio pensiero è rivolto a Gid... e le lacrime per quanto cerchi di sforzarmi ogni tanto tornano a bagnarmi il volto... mia mamma mi ha appena raccontato che nella messa di domenica (nella chiesa dove va lei), anche se non lo conoscevano hanno fatto una preghiera per Claudio e questo mi ha dato modo di pensare che in qualche modo, dai miei racconti, traspariva la gioia di vivere e il sorriso che lui trasmetteva a tutti noi e che merita di essere ricordato anche da chi non lo conosceva... seppur da un "passaparola",se mi concedete il termine. Sono triste e forse lo sarò ancora per un bel pò (come tutti del resto)... purtroppo ho tempi di reazione lunghi come il diesel... anzi come il gas (come mi ha suggerito Wiggly :rolleyes:). Ma voglio in tutti modi farmi forza, per me, per tutti voi, e anche se piangerò ancora, lotterò per ribaltare le lacrime di tristezza in felicità: felicità per aver conosciuto una persona speciale come Claudio, per la sua vita intensa, per quello che ci ha lasciato... perchè un giorno torneremo a ridere con lui: probabilmente ci lascerà nuovamente a bocca aperta perchè nel frattempo ci avrà preparato il suo capolavoro più bello... nell'attesa me lo immagino lì intento a preparare i suoi bozzetti... buon lavoro Maestro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è crollato il mondo addosso, mi ero proposto di non frequentare più il forum ma il saluto, per quanto in ritardo è d'obbligo.

Da giorni non avevo sue notizie, ma non pensavo fosse successo tanto dramma, quando sento la notizia penso ad uno scherzo, ma mi rendo conto che non è così

Non so nemmeno io cosa dire, se ne va un modello, una guida, un amico.

Addio Gid.

Link al commento
Condividi su altri siti

....il mio non è un addio ma

un arrivederci,dove sei ora il tempo

non ha limiti ne confini

ci siamo conosciuti solo

qui in rete mai di persona

ma la passione per

il disegno fantasy ci ha sempre

unito..continuerà ora e per sempre

ridevi quando ti dicevo

"..ehi collega,ti ricorderai ancora di me quando

arriverai nelle alte vette?.."

ora ne hai raggiunta una

insormontabile.

ci siamo ammirati ed apprezzati

in campo professionale

dedicherò a te Gideon

l'uscita dei miei lavori.

far amare il fantasy attraverso il

disegno è proprio come dicevi..

si aprono e si uniscono mondi senza confini

grazie per esser stato quello che eri

non lo dimenticherò..mai

con affetto e stima

CALIEN

il disegno fantasy ci ha sempre fatti incontrare

dedico a te la mia ultima opera

post-721-14347050102676_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno schiaffo, questo. ho letto il topic solo ora.

La morte ti fa ritornare con i piedi per terra, e tutto perde significato, se non le cose importanti.

Accidenti.

...

Poche settimane fa, parlando distrattamente al telefono, Claudio mi ha detto di aver trovato la canzone che voleva gli fosse dedicata quando non ci fosse stato più.

Vi riporto il testo e l'autore, e vi linko il video. Ascoltatela e pensatelo, è il minimo per una persona tanto buona e che qui ha saputo farci sognare tutti, almeno per un istante.

http://it.youtube.com/watch?v=mbA0RmHD7RY

Grazie, DM.

Lo sto facendo mentre scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oddio...frugando nel forum solo adesso ho letto della disgrazia...

Mi dispiace molto, pur non essendo un costante visitatore del forum e non avendo mai conosciuto nessuno di voi dal vivo (e me ne dispiaccio molto) sono felice di salutare gid per l'ultima (o forse no... chi può dirlo) volta.

Le mie più sentite condoglianze.

-gid, le tue opere continueranno a farci sognare! grazie di tutto!!-

ps. non so come abbia fatto a non vederlo prima...mi dispiace veramente molto, spero che anche se in ritardo il mio sostegno arrivi a parenti e amici in ugual modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amarant, il tuo messaggio è gradito tanto quanto gli altri.

Mi fa piacere vedere quante persone passino di qui ogni giorno, per leggere o rileggere.

Un grazie a tutti quanti, è bello sentirsi parte di un grande abbraccio.

Le giornate passano, il dolore è ancora vivo, ma ancora una volta le uniche parole che sento di dire sono "Grazie Claudio".

E grazie a tutti voi per esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. non so come abbia fatto a non vederlo prima...mi dispiace veramente molto, spero che anche se in ritardo il mio sostegno arrivi a parenti e amici in ugual modo.

Ti ringrazio tanto per questo tuo apporto.

Per me in particolare il ringraziamento che Samirah ha espresso brilla di un fuoco particolarmente intenso.

La mia vita è cambiata molto. E Claudio, prima e dopo la sua dipartita, è stato il cardine inconsapevole di questo cambiamento.

Sto camminando verso un sole che brilla molto intensamente e cerco di pensare a ciò che da Claudio ho avuto in dono, piuttosto che a quello che di lui ci è stato tolto.

Spero di riuscire a dare vita a questo seme, perchè solo così porterò Claudio dentro di me su questa splendida strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto numerose volte questa discusione, ma non avevo mai postato. Non frequento molto il foro, non conoscevo Claudio di persona, ma da come parlate di lui, avrei tanto voluto conoscerlo.

Ma se un disegnatore, un Artista, si può conoscere dalla sua Arte, dai suoi disegni, allora si, posso dire di avere conosciuto Claudio. Spesso passo fra le gallerie dei disegnatori DL in cerca di ispirazione per un personaggio, o semplicemente per piacere personale, ed ogni volta rimango estasiato dai disegni di Gid.

Confesso che avrei tanto voluto commissionargli un disegno che raffigurasse un nano, il MIO nano, il mio primo personaggio in Dungeons & Dragons, al quale sono molto legato (anche per motivi esterni al gioco, D&D mi ha cambiato la vita, in un certo senso). Credo che lui sarebbe riuscito a raffigurarlo splendidamente.

Ora ciò non é più possibile.

Però conto di proporgli il disegno quando ci ritroveremo tutti lassù, tutti insieme, a discutere di quale sia la migliore edizione di D&D, la peggiore, o il nuovo sistema d20, o di calcio...

Ciao Claudio, Ciao Gid, Ciao e grazie di aver reso questo mondo più colorato con i tuoi disegni

Zodiark

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...