Vai al contenuto

Hiade Airik

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    842
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    15

Tutti i contenuti di Hiade Airik

  1. Hiade Airik

    Addio Claudio

    Ciao Claudio. Oggi dopo sette lunghi anni siamo tornati a Udine. Siamo venuti a salutarti ma non abbiamo trovato la tua tomba. E' tutto molto cambiato. Le persone hanno preso le proprie strade ed è difficile riuscire a vedersi o trovarsi anche se il posto è sempre lo stesso, come ce lo ricordiamo. Con le gambe un po' tremanti, siamo passati a salutare la tua famiglia. Ci avevano chiesto di non dimenticarli e non lo abbiamo mai fatto, ma per tutto questo tempo abbiamo avuto paura di riaprire una ferita e di fare più male che bene. Invece siamo stati accolti come tuoi fratelli, con abbracci e sorrisi, con tanti racconti di questi anni di vuoto pieno di te. Abbiamo visto i tuoi disegni ma non ti scrivo dove perchè altrimenti ti arrabbi. E abbiamo potuto stupirci per l'abilità di tuo nipote col Lego... ma quella la conosci già di certo! Su quel fronte è tutto lo zio! Insomma, mancano due giorni all'anniversario di quel giorno tremendo in cui ti abbiamo dovuto salutare, ma per quanto possibile ti teniamo ancora con noi. E come un tempo, anche oggi ci hai dato una lezione, positiva e gioiosa come solo tu sapevi fare. Abbiamo deciso di ritrovare qualcosa di perduto nel tran tran e nella stanchezza di ogni giorno. Vediamo se possiamo meritarci un complimento. Tra pochi mesi torniamo a trovare i tuoi, abbiamo promesso loro un pranzo assieme coi nostri bimbi. Che si perderanno tra il tuo Lego e i tuoi disegni, e le storie che potremo raccontare. Per adesso un abbraccio amico mio. Ovunque tu sia. Haide e Sami
  2. Hiade Airik

    La Rinascita del True20

    Sembra quello che mi serve. Renis, ti ho mandato un PM. Te lo scrivo qui nel caso tu abbia le notifiche disattivate. Ciao e grazie.
  3. Hiade Airik

    La Rinascita del True20

    Ciao Renis. Che piacere ritrovarti. Innanzitutto complimenti per la pervicacia con cui state portando avanti lo sviluppo del vostro materiale; tanto più in questo periodo di transizione, turbolento e meraviglioso. Non ti nascondo di essere giunto a questo post mentre ero alla ricerca di una versione italiana di True20 in formato elettronico (PDF etc). Presto detto, la ragione è che sto cercando l'intero capitolo sui poteri già tradotto. Devo adattarne una buona parte ad un altro sistema (su un'ambientazione italiana) e tradurli tutti a manina è fuori dallo mio budget di tempo. Nota bene che il progetto è personale e non sarà pubblicato: campagna homebrew di un certo stampo. Cosa mi sai dire su questi contenuti ne " Le Terre Nascoste"? Potrei trovarci quel che cerco? Grazie per la pronta risposta. Visti gli sviluppi credo che mi prenderò una copia sia de "La notte eterna" che di questo supplemento in arrivo, sebbene abbia una pila alta come me di campagne da giocare ancora da smaltire! Un abbraccio
  4. Hiade Airik

    La Rinascita del True20

    Scusate se rispolvero questo thread. Any news?
  5. Hiade Airik

    Pirata

    Ciao Peers. Dark_Megres non capita da queste parti da molto tempo (a dire il vero nemmeno io, anzi...). Fortunatamente il materiale che ti interessa era stato ufficializzato da D'L e si trova ancora nell'elenco del materiale pubblicato per D&D 3/3.5: http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=cat&id=8 In particolare lo puoi trovare qui: http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=60 La classe in questione non è mai stata portata a Pathfinder ma considerato che si denunciava fosse una classe con una media di "potenza" superiore a quella dei manuali base della 3.5, dovresti poterla usare pressochè così com'è. Ricorda solo di adattare l'elenco delle abilità di classe e di tutte le capacità di classe che fanno riferimento ad altre classi (se ce ne sono, non ricordo). Spero ti possa divertire, facci sapere se il tuo giocatore si trova bene. Nel caso faceste un adattamento della classe a PF prova a proporlo qui. Qualcuno dello staff potrebbe un giorno decidere di pubblicare un upgrade. Anche non fosse, avere la "lista della spesa" per l'aggiornamento potrebbe servire ad altri visitatori. A presto, buon gioco e buona strada.
  6. La cosa non ha avuto seguito. Il vecchio manuale dovrebbe essere utilizzabile con poco o nullo adattamento anche con PF. Per la 4th si era parlato di qualcosa con Wyrd ed. al tempo ma la maggior parte dei collaboratori ha mollato nel frattempo o non è nemmeno più sul forum. Spiacente.
  7. Hiade Airik

    Addio Claudio

    Ciao Claudio. Paolo, Noemi e Arturo
  8. Interessante discussione, mi sono iscritto subito. Da bravo amante di True20 cerco sempre di considerare con criticità (costruttiva) il sistema e pur usandolo ormai da un po' come motore di ogni mia campagna ammetto che i punti toccati da Dave sono certamente migliorabili. In particolare il danno, pur se dopo un po' ci si piglia la mano, è in effetti un tallone d'achille. Molto bello per il suo realismo, funziona benissimo per un gioco molto orientato alla narrazione ed in effetti con l'esperienza ci si azzecca senza grandi noie. Certo è che non per questo non è pensabile migliorarlo! Comunque al netto dell'esperienza al tavolo di gioco, T20 è un sistema che trae grandissimo giovamento da ausili visivi: schede ben congegnate, tabelle di riferimento come quella fornita da Tyke e una serie di accorgimenti molto banali aiutano a smussare gli spigoli alle parti più macchinose. Un consiglio a Type per le sue schede: ho adottato un semplice trucco per tutti i "segnapunti", ovvero le file di quadratini da barrare come quelle che hai usato per l'affaticamento nella tua ultima scheda: mettendo un punto (.) ogni 5 quadratini, contare i punti può essere fatto a colpo d'occhio, poichè sommare gruppi di 5 è facilissimo. Ho quindi creato delle schede dove ogni "segnapunto" è fatto tipo [][][][][].[][][][][].[][][][][] etc... spero di essere stato chiaro.
  9. Gran bella scheda, Tyke! Grazie mille!
  10. Hiade Airik

    True20

    Questa è una delle cose realmente più belle di True20! E' contemporaneamente innovativo (anche a distanza di qualche anno dal rilascio) pur rimanendo basilarmente compatibile con il 90% del materiale dei giochi più famosi del mondo. Io personalmente ho sempre giocato True20 con ambientazioni di DnD e il lavoro di adattamento è stato veramente accessibilissimo anche senza essere un esperto regolista.
  11. Hiade Airik

    True20

    Non c'è alcuna ufficializzazione di un abbandono editoriale, anzi. Però d'altro canto True20, in quanto sistema generico, vive da se, di per se. C'è, funziona (e bene), la licenza permette a terzi di sviluppare materiale su esso basato e quindi non ha alcuna necessità di aggiornamento. Ho sperato che la GR, in passato, volesse pian piano adottarlo come sistema di base per ogni suo prodotto, ma hanno preferito la (pericolosa) linea d'azione di creare sistemi ad-hoc per ogni gioco. Di fatto l'unica implementazione di T20 ufficiale rimane Blue Rose, fatta eccezione per il compendio di freeport. Però il target del prodotto non è più (forse non è mai stato) quello di occupare un podio: è uno strumento, non un gioco, e come tale una volta creato da modo a tutti di declinarlo come si vuole. Per me rimane la scelta di riferimento per ogni mia campagna (anche se ormai non gioco quasi più, se dovessi riprendere userei T20!). Se stai pensando se comprarlo, mettila così: non dovrai stare dietro all'uscita di decine di manuali pressochè inutili e avrai comunque un sistema con cui, senza scherzi, puoi giocare per sempre!
  12. Yeah fratello! Della serie questo è il migliore IMHO. Soprattutto se considero il rapporto impegno/risultato! Hansen è perfetto ma quanto t'è costato?! Unica cosa che cambierei... secondo me ha poche ossa addosso. Ma l'ultima parola sta al committente!
  13. Ma se sei stato tu a parlare di "surclassare"? Dal Sabatini Coletti: "Surclassare: Superare in modo netto un avversario, per capacità maggiori: s. una squadra; estens. essere di molto superiore a qlcu.: s. tutti nella preparazione storica". Dal medesimo dizionario: "Superare: Oltrepassare qlcu. o qlco. in termini quantitativi, misurabili: s. qlcu. di peso, in altezza" Ancora: "Misurare: Valutare qlco. in base a dimensioni o intensità, in riferimento a una precisa unità di misura: m. un terreno; m. la velocità, la temperatura || m. qlco. a occhio, o a occhio e croce, in modo approssimativo || fig. m. qlco. a grandi passi, percorrerlo ripetutamente" Ora: le misure si operano per confronto con un campione (unità di misura), per superare devi poter misurare e surclassare significa superare qualcuno/qualcosa. Ne deriav che si può parlare di surclassamento solo se si ha una misura ed una metrica. Se non sai cosa c'è da confrontare come puoi sostenere che un elemento A surclassa di gran lunga un elemento B? Pace e bene.
  14. I Metallica sono stati i primi crudi poeti del Metal, facilmente. Ricordiamo che si parla dei primi 80s e di emersione dalla scena HardCore della west coast. E poi de Andrè, che personalmente adoro, ha parlato a volte anche solo di gran pu**ane... Questa è la tipica frase di chi deve fare la gara... "surclassano di gran lunga" su che scala e su che pista di gara? E agli occhi di quale ascoltatore-tipo? La poesia, come tutta l'arte, è iniziata da chi scrive e terminata da chi legge. L'osservazione e la ricezione sono processi complementari a quello creativo ed è per questo che al di la delle critiche tecniche, l'arte non si discute. Schiettamente, trovo che interventi come questo facciano male alla discussione. E alla musica.
  15. Concordo con tutto salvo quanto citato. Dire che "il metal non regge il confronto" significa fare di tutta l'erba un fascio; lo stesso atteggiamento dei sedicenti metallari che si atteggiano ad esperti musicali senza sapere cos'è una triade (purtroppo il metal è particolarmente calamitante per questo genere di persone). Dagli stessi Metallica degli esordi (molto meno distanti da De Andrè di quanto una prima occhiata possa spiegare) a un capolavoro come "Be" dei Pain of Salvation o come "Promised Land" dei Queensryche, il metal offre panorami contenutistici eccezionali, come quasi ogni altro genere di musica. Concordo sul fatto che generalmente queste perle sono da trovare scavando sotto a una valanga di porcheria ma questo non significa che non ce ne siano a palate. Ciao e buona musica!
  16. Verissimo ma se possiamo usare un formato standard che non richiede questo genere di manovra abbiamo salvato 10 minuti per ogni volta che vuoi usare un foglio all'interno dello schermo, sia esso una tabella, un appunto, un disegno o i risultati del fantacalcio. Aderire ad uno standard, ove possibile, è sempre meglio per tutti. Se ci sono buoni motivi per NON farlo, ben venga l'abbandono ma dovendo scegliere sul solo gusto estetico, la funzionalità dovrebbe comandare. Questione di ergonomia!
  17. Amen fratello! 22 dicembre 2006, tour di "A matter of life and death" (credo, visto che ormai si copiano pure i titoli). Centomila ragazzini festanti e una ventina di attempati come me che sbattevano la testa (se non era per un biglietto omaggio manco mi sognavo di andarci). Ho visto i Maiden già cinque volte, e non li vedevo da tempo. Credo che a parte la parentesi Bailey (pregevole e per una volta nuova!) i Maiden siano finiti da tempo. Ciò premesso i primi tre lavori sono e rimangono pietre miliari. Il resto è apprezzabile fino a un certo punto ma gli ultimi album sono una vergogna. Viva i Crimson Glory che dopo tre dischi hanno smesso per carenza di idee! Così si fa! Il progressive dei DT non era innovativo nemmeno ai suoi tempi... era solo commerciabile e ben suonato, IMHO. Non ce l'ho con te, eh?! Piuttosto con i DT
  18. Verissimo ma vi invito a pensare che un formato standard permetterebbe un più agevole uso da chi si vuole fare le tabelle homebrew! Un foglio di carta e via! Addirittura l'utilizzo potrebbe essere non tanto per le tabelle sinottiche ma per gli schemi e gli appunti dell'avventura. Ognuno lo userebbe come vuole! Ma dover ritargliare gli inserti a formato richiederebbe uno sforzo ingiustificato, a mio avviso. A4 permette ad ognuno di usarlo come vuole, da cartelletta per appunti sugli scontri a schermo di regole e quant'altro. Peraltro si aprirebbe una bella possibilità per gli utenti di creare e pubblicare su D'L le proprie tabelle. Le migliori potranno essere eventualmente vendute plastificate o su acetato per finanziare l'associazione. Io posso sentire una stamperia mia "consociata" (la stessa dei Livelli Infimi) che lavora molto bene, ma devo andarci con in mano un progetto, sennò il preventivo me lo succhio... Credo che si potrebbe pensare di farlo in cartoncino rigiro con sovrastampa esterna (come le copertine dei manuali hardcover per capirci) in modo che possa, una volta piegato, fare anche da cartelletta e che possa sopportare il peso una volta in posizione!
  19. A tutti coloro che ci tengono al free/open software e a tutti coloro che usano Internet quotidianamente, è stato lanciato questo appello globale per salvare MySQL da possibili operazioni indiscriminate di Oracle, che sta procedendo all'acquisizione di Sun, attuale proprietaria di InnoTek, madre di MySQL. La petizione per la comunità Euripea si trova a questo indirizzo: http://helpmysql.org/it/petition Grazie a tutti.
  20. Assolutamente no, anzi! Dagli un occhio qui: http://www.greenronin.com/store/product/grr1710.html Per me è il formato perfetto!
  21. E' considerabile un folder di tre A4 ma in orizzontale? Lo schermo del True20 è così ed è comodissimo. Largo per nascondere tutti gli appunti anche sparsi e comodo per guarda la gente anche da seduto. EDIT: e pure comodo per chi si deve stampare le tabelle in casa, viso che non costringe a noiosi taglia-e-cuci...
  22. Hiade Airik

    Amore oltre

    1) Nessuno ti ha vietato di esprimerle: il diritto d'opinione non contempla come postilla anche l'assicurazione che tutti concordino. 2) Tra criticare ed attaccare c'è una bella differenza. Il fatto che tu veda le critiche mosse come un attacco basta ad evidenziare la tua posizione. Per usare un parallelismo, stai facendo la figura di quella che per paura di un'ora dal dentista si tiene il dente cariato a vita. Spero tu capisca cosa intendo. Un ultimo consiglio, non stilistico ma personale. Non toccare il racconto finchè non sei convinta dei consigli/critiche che hai raccolto. La cosa peggiore è che cominci ad odiare la tua opera e non c'è niente di peggio di uno scritto corretto steso controvoglia. Quando vorrai davvero darci dentro, riprendilo e sistemalo come credi. Ciao!
  23. Hiade Airik

    Amore oltre

    Come non capire l'irosa risposta di Fenna, che magari di questi atteggiamenti ne sopporta quotidianamente e sarà anche arcistufo? D'altra parte però mi sento di spezzare una lancia (per ora): la reazione di Michelle, per quanto non lodevole, è comprensibile. Michelle, così ad occhio hai un'ottima occasione per ringraziare e ricominciare un dialogo costruttivo. Che ne pensi?
  24. Tipograficamente il progetto potrebbe essere preparato come un'unica sagoma di cartone resistente stampata sull'esterno (come una copertina rigida di un manuale) all'interno della quale vengono applicate con la colla le flange ripiegate. In realtà questo non è un problema tipografico ma di cartotecnica, bisogna parlare con tipografie un po' evolute o con gente che si occupa di fare scatole, confezioni ecc. Io sono per un disegno fisso che magari abbracci molte differenti ambientazioni, qualcosa come lo schermo del narratore di True20 ma... bello! In questo modo il disegno esterno potrebbe essere un bel biglietto da visita per D'L. E poi via... chi è capace di fare disegni degni di andare sul front di uno schermo del master? Eventualmente si potrebbe produrne in tre o quattro versioni: fantasy, sci-fi, action e horror, per fare un esempio. Comunque l'idea è ottima!!! Complimenti!
  25. Hiade Airik

    Pathfinder Core Rulebook

    In realtà non credo lo siano più ma in ogni caso concordo: ormai se devo comprare compro da Amazon e rigorosamente in lingua originale (oddio... in Inglese, se fossero manuali armeni avrei le mie difficoltà! ). Ho provato a stampare/rilegare e il risultato è ottimo ma spesso si paga una cifra dello stesso ordine di grandezza, e non ne vale la pena. Piuttosto il PDF è un ottimo modo di produrre copie o porzioni di copie, per i giocatori senza dover far itinerare il manuale di casa in casa! Idem per versioni consultabili al tavolo, scarabocchiabili ecc. ecc. Stampi solo le pagine che servono e via. Amazon spesso fornisce il PDF a pochi dollari in più con l'acquisto del manuale cartaceo.
×
×
  • Crea nuovo...