Vai al contenuto

True20


Fërdil

Messaggio consigliato

Qualcuno conosce questo sistema della Green Ronin? Cosa ne pensate?

è in pratica un sistema d20 modificato, con le seguenti principali modifiche:

1. Eliminazione dei punti ferita per far spazio a un tiro resistenza simile a quello di Vampiri.

2. Leggera risistemazione del sistema di calcolo della CA, dell'attacco e dei danni

3. Completa rivoluzione del sistema magico, chea adesso è formato da poteri polivalenti che sono massimo una settantina, e che possono essere lanciati infinite volte al giorno (ma molto prima si sviene dalla stanchezza).

4. Solo 3 classi (ruoli): guerriero (combattimento), esperto (abilità), adepto (magia), liberamente multiclassabili senza penalità e senza capacità di classe, ma con l'aggiunta, invece che di un talento ogni 3 livelli, di 4 talenti al primo e 1 talento ogni livello (molti talenti sono uguali a delle capacità di classe di D&D, solo sono talenti, ad esempio Ira o Attacco Furtivo)

5. Il sistema è polivalente per qualsiasi ambientazione.

6. Altre cose più o meno importanti che ora non ricordo.

Il link al sito: True20 Adventure Roleplaying

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

oltre al fatto che corregge molte delle cose stupide di D&D.

A parte che trovo opinabile questa frase, io ho visto il TrueD20, e come ho già avuto modo di dire, mi sembra carino ma niente di particolarmente innovativo... Cioè, è un buon sistema, ma non mi sembra così eclatante. Quanto a flessibilità, ci sono sitemi molto più flessibili, e il d20 ha i suoi limiti anche in questa versione "true"... è una buona alternativa per giocatori con un po' di esperienza di D&D, visto che bisogna "montarsi" i PG da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto si chiama True20, non TrueD20, che è un'altro sistema free che non c'entra.

Comunque il sistema non è tanto più flessibile di d&d, quanto più realistico. Le modifiche al sistema di combattimento e l'introduzione del tiro resistenza sono innovazioni che ci portano via quell'innaturalezza del "oh, guarda come sono gozzo, ho 230 pf". Il sistema magico è stato sistemato a dovere e reso molto più usabile, le classi sono molto più personalizzabili e non seguono per forza gli stereotipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

prima di tutto si chiama True20, non TrueD20, che è un'altro sistema free che non c'entra.

Comunque il sistema non è tanto più flessibile di d&d, quanto più realistico. Le modifiche al sistema di combattimento e l'introduzione del tiro resistenza sono innovazioni che ci portano via quell'innaturalezza del "oh, guarda come sono gozzo, ho 230 pf". Il sistema magico è stato sistemato a dovere e reso molto più usabile, le classi sono molto più personalizzabili e non seguono per forza gli stereotipi.

Ok, ok, true20. Intendevo quellod ella Green Ronin, comunque.

Che ci siano 3 classi componibili invece che 40 già pronte potrà non essere uno stereotipo, ma non vedo il realismo. Il combattimento ha meccaniche diverse da D&D, ma non tanto, alla fin fine (e comunque non avere i PF ma i livelli di salute non mi sembra una cosa più realistica). Il sistema magico è bello, ma è IMHO una cosa eccessivamente complicata per uno che si accosta a un gioco. Poi ripeto, alcune trovate sono molto interessanti, ma non credo che True20 sia il nuovo sistema definitivo per i GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Be' neanche io lo credo, ma penso comunque che sia migliore di D&D. Non ha fatto successo semplicemente perchè non ha iniziato nel periodo giusto e non è famoso.

Altra affermazione opinabile... Io credo che non abbia avuto successo soprattutto perché è di una casa editrice minore, e anche se a noi in Italia non sembra, il mercato delle case editrici "non ufficiali" in America è eccessivamente saturo. Questo, e il fatto che alla fin fine non è niente di così rilevante (ok, non è un prodotto mainstream, però è vero). Tieni conto che il manuale è del 2005, e nel 2004 per D&D è uscito Arcani Rivelati, che alla fine dentro ha più o meno le stesse cose (classi componibili, sistemi di magia alternativi, sistemi di PF a livelli ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Notiziona molto importante per chi voglia conoscere questo sistema:

Domani, 23 Giugno 2007, il PDF del manuale base del True20 sarà scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale! (o meglio, dallo shop ufficiale)

Stesso trattamento sarà riservato ad un'avventura per il d20 ed alla guida introuttiva di Mutants&Mastermind. Diffondete la voce!

http://www.true20.com/

This Saturday, June 23rd, is Free RPG Day. For 24 hours on Saturday you’ll be able to download three of our premium PDF products, Bleeding Edge Adventures #5: Temple of the Death Goddess, Mutants & Masterminds Beginner’s Guide, and True20 Adventure Roleplaying, for free! Then, continuing on after Free RPG Day, you’ll be able to purchase Temple of the Death Goddess in both print and PDF format for just $2.95 each.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sentito parlar bene ma non ho avuto mai modo di approfondirlo.

Sicuramente quest'opportunità per il download gratuito è ottima e penso che la sfrutterò, ma.....sono previste o esistono già delle versioni in lingua italiana?

E, ancora, la versione scaricabile integrerà gli errata che sono già usciti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sentito parlar bene ma non ho avuto mai modo di approfondirlo.

Sicuramente quest'opportunità per il download gratuito è ottima e penso che la sfrutterò, ma.....sono previste o esistono già delle versioni in lingua italiana?

La Wyrd, già editrice di Blue Rose (sempre della Green Ronin e padre del True20), ha annunciato di aver acquistato i diritti per la traduzione.

E, ancora, la versione scaricabile integrerà gli errata che sono già usciti?

Penso di no perchè non sono a conoscenza dell'esistenza di un pdf che integri anche le Errata, ma potrei sbagliarmi.

E cmq quest'ultime sono liberamente disponibili sul sito e sono relativamente poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho letto il manuale della green ronin... e devo dire che si... c'è il tentativo di creare un generico fantasy sulla base del d&d terza ed ... ma è un tentativo fallito :banghead: il sistema ha in se gli stessi difetti di d&d terza ed in piu ne aggiunge altri (come la necessita di usare il d 20 per qualunque cosa... )

insomma classi e livelli ci sono ancora, e seppure i poteri siano modulabili appartengono a una classe precisa e verrano dati per tot livello ... un po come un videogioco....stesso discorso vale per i combosissimi talenti... si si sono gli stessi di d&d anche se qua hanno avuto la decenza di toglierne alcuni (salvo non trovarli in qualche espansione)

il sistema ha in comune con mutants & masterminds il tiro toughness (che poi sono anche i punti ferita del personaggio) a differenza di d&d non tirerete i punti ferita per ogni livello ma avrete questo tiro salvezza aggiunto che dovrete tirare ogni volta che verrete colpiti (la ca è la stessa identica di d&d... ma qualche parametro di armature e o modificatori vari differisce)

ogni volta che vi colpiscono tirerete toughness la vostra resistenza ai danni se la fallirete i danni andranno direttamente su questo attributo e alla prossima volta che vi colpiranno sara indubbiamente piu difficile resistere...(rispetto ai soliti pf di d&d nn è brutto anzi nn mi dispiace affatto anche se forse tirarlo sempre sarebbe noioso)

insomma la green ronin sta cavalcando con successo l'onda del d20 di d&d della wizard che dopo aver dato il via all open sources del d20 doveva aspettarsi qualcosa del genere...

secondo me M&M è mille volte meglio per il sistema di poteri modulare e personalizzabile... oltre al fatto che evita elegantemente le restrizioni di classi e livelli(in pratica è un sistema a punti)... resta il fatto che le meccaniche restano quelle del d20 che soggettivamente almeno a me non piacciono(sopratutto perche le trovo spesso illogiche)...

io credo che si possa dire che il true20 abbia avuto successo perlomeno in america... perlomeno M&M sempre della green ronin se nn erro sta avendo un successo senza pari, anche perche trainato dalla pubblicita insita nell usare un sistema d20...

scusate la lunghezza del post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ma è possibile che una comunità di gente così enorme come dlair non abbia ancora pensato di sviluppare tutti insieme un sistema di gioco??

Le idee sono tante e divergenti, ma quale posto migliore che un forum per discuterne? Le idee ci sono, la volontà pure... non resta che mettere insieme le due cose e sviluppare un sistema che può riuscire fantastico e soprattutto gratuito.

A me infatti stanno proprio qui quelli che continuano a vendere sempre nuovi manuali, con sempre nuovo materiale, sempre migliorato. Ma se uno ha comprato una cosa difettosa come il sistema 3.5 (che ha i suoi grossi difetti) allora la sua "riparazione", cioè un sistema perfezionato, dovrebbe essere almeno poco costoso! ora chi ha voglia di riacquistarsi i 3 manuali base e gli altri ?? A questo punto preferirei fare un sistema mio, lasciando perdere i manuali che costano 30 euro l'uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...