Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

C'è una condivisione, non una duplicazione dell'incantesimo.
No Sin, l'incantesimo viene condiviso senza obbligatoriamente doverne replicare l'effetto variabile in egual misura. :)

Se assumessi che anche questo resti analogo dovresti conseguentemente attribuire al famiglio tutti gli esiti variabili delle magie lanciate dall'incantatore, compreso un eventuale cura ferite (che deve invece esser suddiviso a piacere), mentre è risaputo che non è così.

Nelle RoTG viene inoltre specificato che un famiglio standard deve far riferimento ad "animale" e non a "bestia magica" per stabilire di quali creature possa assumere la forma se il padrone condividesse Alterare se stesso.

Basta già questo per negare quanto precedentemente hai espresso, dato che si condivide l'incantesimo (Alterare se stesso) e non l'effetto (trasformazione ad esempio in Lucertoloide).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi...dopo il "dilemma della classe di prestigio" risolto con un liv da bardo avevo pensato al talento famiglio migliorato! (avendo gia' incantatore prodigio,incisivita' extra,incant da battaglia,iniziativa migliorata,incant in combattimento). Io li conosco poco,voi cosa mi consigliate in merito hai vari famigli migliorati in questione?? Quale pensate possa essere il migliore ma anche il piu' utile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti riferisca a dnd 3.5 (dove ormai ho perso dimestichezza e quindi non posso aiutarti, sorry) mentre questa sezione è dedicata alla 4a edizione. Fai spostare da un mod la discussione nell'area giusta e vedrai che ti aiuteranno al più presto.

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

avendo gia' incantatore prodigio,incisivita' extra
Il personaggio com'è? Hai preso incisività extra come bardo? :think:

Un buon famiglio migliorato è il lupo invernale, capace di parlare e dare una mano, nonché fungere da cavalcatura.

In alternativa qualsiasi esterno, così da sfruttare incantesimi di trasmutazione come metamorfosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dubbio clamoroso.

Il quasit può usare a volontà la capacità speciale forma alternativa.

Questa è come l'incantesimo metamorfosi, con la differenza che non c'è il recupero di PF (vabbé) e che

può assumere soltanto una o due forme di taglia non superiore a quella Media
. Manuale dei Mostri, pag. 49 della traduzione italiana.

O è troppo contorto o io sono troppo stanco in questo momento, ma cosa significa esattamente? Cioè quanto può diventare grande?

Significa che essendo Minuscolo, può diventare al massimo di due taglie superiore, quindi Medio?

In italiano io avrei scritto

può assumere soltanto una o due taglie superiori alla sua
oppure
può assumere al massimo la taglia Media
Link al commento
Condividi su altri siti

eheh...ma possono usare bacchette? me lo sono sempre chiesto >.<

Si, ed è per questo che trovo che quei botoli siano degli ottimi famigli.

Col mio attuale bardo ho preso Ottenere Famiglio e Famiglio Migliorato per avere un quasit come famiglio e posso assicurarti che Botolo è stato una delle migliori aggiunte di sempre al nostro arsenale magico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quasi è decisamente un ottimo famiglio, e devi considerare anche una cosa particolare:

In alternativa qualsiasi esterno, così da sfruttare incantesimi di trasmutazione come metamorfosi.

Questo perché puoi scegliere di condividere con esso incantesimi che hanno come bersaglio l'incantatore, e tra questi c'è alterare se stesso, magia in grado di trasformarti in un'altra creatura dello stesso tipo della forma originale, con una taglia di differenza al massimo, ed entro 5 Dadi Vita.

Ciò significa che se il tuo famiglio è un esterno, può trasformarsi in un qualsiasi esterno che rispetti le sovracitate condizioni.

Un altro esempio invece potrebbe essere avere un famiglio di tipo bestia magica e di taglia grande: lo vuoi un pochino più minaccioso? Usa alterare sè stesso e trasformalo in un'Idra a cinque teste! (5 Dadi Vita, stesso tipo, taglia Enorme)

Se mastichi un po' l'inglese eccoti due liste:

La prima contiene l'elenco dei vari famigli migliorati con il loro tipo e taglia http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19871862/3.5Forms_for_Alter_Self?post_id=338419538#338419538

la seconda invece è una lista delle forme possibili per alterare sè stesso, inclusi gli esterni, aberrazioni ed altre bestie magiche per il tuo famiglio http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19871862/3.5Forms_for_Alter_Self?pg=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Questo perché puoi scegliere di condividere con esso incantesimi che hanno come bersaglio l'incantatore
No, perché basterebbe ricorrere a Metamorfosi o Metamorfosi draconica lanciandoli direttamente sul famiglio, che è comodo perchè ha il suddetto tipo.

Ricorda inoltre che se usi alterare se stesso condividendolo l'effetto svanisce alla prima carica/movimento del famiglio che lo porti a più di 1.5m da te.

Infine, i famigli standard (animali atipici) possono diventare solo animali con alterare se stesso, pur avendo il tipo bestia magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedasi errata o srd: il quasit si trasforma in due-tre animali relativamente inutili.

Accidenti, ho la brutta abitudine di leggere sempre e solo il manuale in italiano.

Ho trovato

A quasit can assume another form at will as a standard action. Each quasit can assume one or two forms from the following list: bat, Small or Medium monstrous centipede, toad, and wolf.

Caspita, questo mi depotenzia enormemente il quasit. Resta un buon famiglio, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

il drago, specialmente a livelli non alti, è bellino come famiglio, in quanto ha vista cieca e altre percezioni simpatiche

Anche ai livelli alti è carino dato che gli puoi tirare sopra metamorfosi di un oggetto e trasformarlo in un drago "vero" (andando a naso, la trasformazione dovrebbe essere permanente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ai livelli alti è carino dato che gli puoi tirare sopra metamorfosi di un oggetto e trasformarlo in un drago "vero" (andando a naso, la trasformazione dovrebbe essere permanente).

mi sembrava ci fosse stata una discussione del genere e avessero decretato che non si poteva fare...ora cerco.

[shalafi usa la funzione cerca. funzione cerca attacca con morso. colpisce. infligge 1d6+8. ahia! la funzione cerca morde!!!]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao!

dunque: sul manuale del giocatore dice "dadi vita: ai fini degli effetti legati al numero di dadi vita, utilizzare il livello del personaggio del padrone o il normale totale di dadi vita del famiglio, quale dei due sia più alto"

adesso dico come l'ho interpretato io, vorrei chiedervi se è giusto o no

io l'ho capito così: siccome io sono mago di 18°, lui considera 18 dadi vita in tutti gli effetti basati sui dadi vita

quindi talenti, punti abilità, aumenti di caratteristica, bonus di attacco base, tiri salvezza base sono calcolati come se avesse 18 dv

nella fattispecie dovrebbe avere 7 talenti, ad esempio

è giusto così? oppure ho capito male io?

[nota=]La funzione cerca è vostra amica, fatevi lo scrupolo di utilizzarla in modo da non creare topic già esistenti. tamriel[/nota]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...