Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Nella tabella di avanzamento del famiglio si parla di livello di classe. A futura memoria, ogni volta che si parla di livello di classe si intende il numero di livelli che il personaggio possiede nella singola classe in questione, nel nostro caso lo stregone.

La risposta quindi è: devi prendere in considerazione soltanto i livelli da stregone, più i livelli di qualsiasi altra classe che conferisca esplicitamente la capacità evocare famiglio (come ad esempio il mago).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Ergo, non è il caso che un PG di livello 20 con solo 8 livelli da stregone abbia un famiglio. Giusto?
Dipende, dato che molte sue statistiche (quali Pf, Bab, TS e modificatori in gradi alle abilità) vengono comunque calcolate sui tuoi 20 livelli.

Se vuoi conferire a lui ulteriori privilegi, puoi sempre acquisire il talento Ottenere Famiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi serve il nostro aiuto: nel mio gruppo è da poco entrata giocatrice che interpreta una mezz'elfa barda. Ora fin qui nessun problema a parte quello che vuole un famiglio o comunque un qualche animaletto da tenere con se in game!!! :banghead::banghead:

Conoscete qualche metodo, talento, trucchetto per permettere questo?

A me viene in mente per ora solo il chiedere al druido di catturare un animaletto e addestrarlo per lei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... un animaletto soggetto all'incantesimo risveglio o come accidenti si chiama, quello che offre un'intelligenza umana a un animale? Oppure una bestia magica carina (un cucciolo di cane intermittente?) ottenuta come gregario grazie al talento autorità?

Oppure il talento WotC ufficiale che non mi ricordo mai come si chiami ma rintracciabile sul sito della Water on the Cheese grazie al quale un non druido può ottenere un compagno animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

[...] potrebbe essere Wild Cohort.
Probabile, anche se il compagno ottenuto con Wild Cohort, per quanto simile, non è propriamente un compagno animale.

Special: Druids and rangers who take the wild cohort feat gain an animal cohort in addition to their animal companion. Although the two abilities are similar, they follow different sets of rules and must be tracked separately.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel mondo di DnD i pastori avranno un cane senza bisogno di essere dei druidi.

Ovviamente, ma non possono pretendere che siano operosi/devoti come compagni animali e famigli (anche se l'operatività di cui necessitano pastori ed avventurieri è sicuramente diversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi: ho appena preso il talento Famiglio migliorato per il mio Mago Illusionista e ho scelto un Quasit come famiglio.

Ora leggendo la descrizione della bestiula ho visto tra le altre capacità interessanti metamorfosi.... Sono che non mi è chiaro in cosa si possa trasformare.

Dice che può assumere soltanto una o due forme di taglia non superiore a quella media. e poi dice che le forme più comuni sono pipistrello, lupo, millepiedi mostruosi e rospi.

Che vuol dire?

Che tra la taglia media devo scegliere 2 forme e può assumere solo quelle due per la taglia media e quello che voglio per le altre taglie più piccole?

O che si può trasformare solo in quelle 4 forme elencate prima?

Poi una damandina tecnica, dove scrivete le caratteristiche del famiglio voi sulla scheda? o ne fate una a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ho scelto un Quasit come famiglio.
Il Quasit non ha più Metamorfosi, può solo trasformarsi con Forma Alternativa in alcune creature.
Alternate Form (Su): A quasit can assume another form at will as a standard action. Each quasit can assume one or two forms from the following list: bat, Small or Medium monstrous centipede, toad, and wolf.

Poi una damandina tecnica, dove scrivete le caratteristiche del famiglio voi sulla scheda? o ne fate una a parte?
Personalmente ne faccio una a parte, come per un Png.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Quasit non ha più Metamorfosi, può solo trasformarsi con Forma Alternativa in alcune creature.

questa è una errata corrige rispetto al manuale dei mostri 3.5?

Allora non è più così bello come pensavo: mi immaginavo un famiglio mutevole e imprevedibile come me che sono illusionista.. che altro famiglio potrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

col talento famiglio migliorato posso prendere quello che voglio come famiglio?
No, puoi prendere qualsiasi creature che il DM consideri adatta e analoga a quelle delle tabelle ufficiali.

Per esempio, nella mia campagna un Gufo Gigante può essere preso come famiglio, a patto che si rispettino i requisiti di Bab e L.I..

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito ci si attiene agli elenchi presentati, assieme al talento, sui vari manuali in cui è stato pubblicato

The following creatures can be taken as Improved Familiars:

2nd: Small Monstrous Centipede (N)

3rd: Flying Snake, Spitting Crawler Lizard, Lynx, Krenshar, Worg, Small Monstrous Scorpion (N), Badger

(N), Medium Viper (N)

4th: Small Monstrous Spider (N)

5th: Osquip (NE), Tressym (NG), Blink Dog (LG), Hell Hound (LE)

6th: Vargouille (lack the Kiss supernatural ability) (NE)

7th: Hippogriff, Howler(CE), Winter Wolf(NE), any Mephit (N)

9th: Deathfang (NE).

questi sono tutti quelli a cui puoi accedere, da manuale, con il livello minimo di incantatore necessario ad evocare una creatura di quella specie come tuo famiglio;

se poi il tuo master decide di farteli prendere prima o di farti prendere creature diverse, meglio per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...