Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

classe di prestigio permette l'avanzamento delle varie abiltà del famiglio?
L'Alienista.

esiste qualche altra classe nascosta a cui è concesso l'uso del famiglio?
Come classe base intendi? Oltre a Mago/Stregone mi viene in mente la Lama Iettatrice; esiste inoltre il talento Ottenere Famiglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo nella discussione per fare una domanda riguardo i pv del famiglio.. volevo capire se sono SEMPRE la metà di quelli del padrone o se sono in qualche modo infulenzabili dal punteggio di cos.

Da quello che ho capito se il mago per dire si casta lo spell da +4 cos(non ricordo il nome scusate...) e se lo becca anche il famiglio tramite share spell.. i pv del famiglio aumenterebbero comunque solamente di 1 per DV del padrone(dato che lui ne guadagnerebbe 2 per DV...) è corretto?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo nella discussione per fare una domanda riguardo i pv del famiglio.. volevo capire se sono SEMPRE la metà di quelli del padrone o se sono in qualche modo infulenzabili dal punteggio di cos.

Da quello che ho capito se il mago per dire si casta lo spell da +4 cos(non ricordo il nome scusate...) e se lo becca anche il famiglio tramite share spell.. i pv del famiglio aumenterebbero comunque solamente di 1 per DV del padrone(dato che lui ne guadagnerebbe 2 per DV...) è corretto?..

In realtà IMHO in quel caso non aumenterebbero affatto. I PF del famiglio sono la metà dei PF base dell'incantatore, non di quelli che ha nello specifico momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione parla di Pf temporanei:

Hit Points: The familiar has one-half the master’s total hit points (not including temporary hit points), rounded down, regardless of its actual Hit Dice.

In genere i pf ottenuti da un aumento di costituzione non sono classificati come temporanei (come quelli dati da Tocco vampirico), anche se non sono permanenti.

A meno che il "temporanei" nella descrizione del famiglio non sia inteso proprio come "ottenuti da un effetto non permanente".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A meno che il "temporanei" nella descrizione del famiglio non sia inteso proprio come "ottenuti da un effetto non permanente".
Non otterrebbe alcun Pf bonus per incrementi di Cos del padrone:
Use the master's permanent hit point total when calculating the familiar's hit points. Include hit points from all the master's Hit Dice, including race and class Hit Dice. Include bonus hit points from the Toughness feat and from the master's permanent Constitution score. Do not add or subtract hit points from temporary changes to the master's Constitution score or temporary hit point boosts from spells such as aid or from effects that increase Hit Dice, such as the bard's inspire greatness power.

Il famiglio potrebbe ottenere temporaneamente un maggior ammontare di Pf se l'effetto che aumenta la Cos fosse applicato direttamente a lui, portando virtualmente il suo totale di Pf ad una quantità superiore alla metà del padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ottimo, quindi per dire un famiglio che si prende la mia metamorfosi in <Bestio della distruzione di massa> avrebbe comunque uno sputo di pv...

Questo credo sia scontato dato che con Metamorfosi nessuno acquisisce punti ferita aggiuntivi dovuti all'eventuale aumento di Costituzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

Con il talento "famiglio migliorato" è possibile ottenere un Lammasu (manuale dei mostri) come famiglio?
No, le creature che puoi ottenere sono quelle limitate alle descrizioni dei talenti (trovi corrispondenti tabelle nella GdDM, nel Perfetto Combattente, nel Complete Scoundrel, ecc.).

Il DM può concedere altre creature, ma dovrebbero essere simili a queste. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi è venuto un dubbio curioso alquanto:

al livello 10 il sapiente elementale riceve i privilegi di "perfezione elementale", che ora non sto a riscrivere. Il mio dubbio è: il famiglio? subisce anche lui la trasformazione? se non fosse così il padrone dovrebbe costantemente pensare al suo compagno, dovrebbe preoccuparsi di farlo respirare, magiare, bere, dormire...... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...