Vai al contenuto

Master neofita


Messaggio consigliato

ciao, sto iniziando a fare da master in un gruppo con 6 pg, non l'ho mai fatto prima e loro non hanno mai giocato prima, quindi e' un po' un esperimento per tutti :D volevo sapere se avreste qualche consiglio sulle cose che si sbagliano frequentemente all'inizio o qualcosa del genere :)

I pg sono, 1 guerriero, 1 chierico, 2 druidi e 2 stregoni. Non mi sembra ben bilanciato ma alla fine ho lasciato che ognuno facesse quello che preferiva e poi sta a me porre le avventure in modo che non si senta la mancanza di altre classi.

Come ambientazioni uso i forgotte, con manuale base del giocatore, del master, dei mostri, ambientazione forgotten, manuale del giocatore forgotten, razze faerun.

Sapreste per favore anche indicarmi qualche sito dove trovare avventure un po' di tutti i tipi? Ho cercato un po' ma ho trovato molte avventure dal quinto livello in su, e pochissime peri i primissimi livelli!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alcune avventure le trovi qui.

I pg sono, 1 guerriero, 1 chierico, 2 druidi e 2 stregoni. Non mi sembra ben bilanciato ma alla fine ho lasciato che ognuno facesse quello che preferiva e poi sta a me porre le avventure in modo che non si senta la mancanza di altre classi.

Il discorso che fai va bene per i primi livelli, quando è facile morire, dato che i giocatori non sono esperti.

Poi però la cosa potrebbe diventare noiosa, quindi man mano che l'avventura procede e che i giocatori acquistano esperienza non dovresti porti simili problemi. Dovranno essere loro a sepersi arrangiare per sopperire alla mancanza di certe abilità nel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti sono all'inizio credo che l'errore più facile da commettere sia di pretendere di giocare subito al 100% delle possibilità: il master commetterà errori, i giocatori anche, ci saranno difficoltà impreviste di sviluppo dell'avventura, e così via... ma finchè sarete consapevoli che all'inizio si deve "chiudere un occhio" e cercare di fare quanta più esperienza possibile, se i giocatori sono disposti a tollerare mancanze del DM, a dargli una mano, e quest'ultimo ad accettare critiche/aiuti costruttivi... credo che tutto questo fa ben sperare...

In bocca al lupo: se avrai domande/dubbi ritorna su queste pagine... e tienici aggiornati sugli sviluppi!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mi aaggiungo a quanto detto da Shar (che condivido in toto) che l'importante è divertirsi TUTTI (sia il DM che i PG)... e che devi avere pazienza ... molt apazienza... e spiegare anche 1000 volte le stesse cose senz aprendertela se "uno non cpaisce una fava"...

Le meccaniche di gioco possono risultare complicate ad un primo sguardo... ci si abitua col tempo.

;-)

Per il resto.. beh avventure anche dei primi livelli le trovi sul sito della wizards ( http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/oa/20030530b ) ma sono in inglese... :banghead:

In bocca al lupo per la masterizzazione...

:jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento a non esagerare con le trappole, perché un gruppo come il tuo non ha modo di scoprirle e disattivarle.

Come consiglio più generale, invece, ti suggerisco di fare attenzione a non concedere troppo ai tuoi giocatori (razze strane, classi con varianti, incantesimi presi da tante fonti, oggetti magici), primo perché se no penseranno di essere nel paese dei balocchi e si trasformeranno in men che non si dica in degli esosi, secondo perché se metti troppa carne al fuoco subito dando loro infinite opzioni rischiate di non saperle gestire perché non siete esperti.

Quindi, parti piano e con poco. Poi quando avrete tutti fatto pratica, puoi pian piano ampliare inserendo una novità per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti i buoni consigli dati finora ed aggiungo qualche anello alla catena:

- non strafare con la magia. So che Forgotten è impregnata di magia più di altre ambientazioni,ma so anche che,per esperienza,è brutto vedere che perfino i contadini capiscono la magia e non la considerano una cosa strana e misteriosa. "Ghettizzare" la magia,in senso buono e non letterale,può aiutare i tuoi incantatori a sentirsi quello che sono: diversi,spesso incompresi e molto speciali.

- calma con gli oggetti magici: che siano particolari,unici,rari. Evita che si trasformino in pezzi di un arsenale da terminator.

- sii paziente sulle prime,con sfide abbordabili e ben settate sul gruppo. Quando avranno più esperienza non trattenerti dal proporre sfide impossibili (sempre se i pg sono così avventati da andarci). Saranno loro a doverle riconoscere ed evitare,non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con ricompense in monete d'oro ed oggetti di valore vacci piano, o ti ritroverai PG ricchissimi di basso livello con la possibilità di accedere facilmente a risorse troppo sbilancianti per la continuità del gioco (ci sono caduto anch'io...).

Inoltre, straquotando il consiglio di Kursk, di tutti i problemi che potranno scaturire nelle varie sessioni, parlatene sempre ed apertamente tra di voi.

Il dialogo ed i compromessi, uniti alla voglia comune di divertirsi, non faranno altro che rafforzare il gruppo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di farti delle idee di base coerenti su come funziona il mondo, in modo da essere pronto a proporre ai giocatori un universo di gioco funzionante governato dalla tua fisica.

Non aver paura di personalizzare questo tuo mondo rispetto all'ambientazione fornita, l'importante è che funzioni e che non sia "esagerato".

Stai attento a non farti mettere i piedi in testa dai giocatori pur di accontentarli.

Il Master sei tu.

Non cercare a tutti i costi di far andare le cose come avevi in mente tu o come è "previsto" dall'avventura...cerca di essere flessibile nel gestire la storia in modo da rendere i tuoi giocatori veri protagonisti.

(Magari preparati un po' di situazioni jolly da proporre ai PG se la storia ti sfugge...)

Al "mettere troppo poco" si fa sempre in tempo a rimediare.

Al "mettere troppo" invece si rimedia solo molto molto dolorosamente...

Come saggiamente ha detto Shar... non preoccuparti, non pretendere troppo da nessuno e tantomeno da te.

Falli giocare!

..col tempo e l'esperienza, se il gioco vi piace e vi appassiona, potrete diventare bravissimi.

Buon Gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tutti per i buoni consigli :D oggi abbiamo fatto la prima avventura di lvl 1 presa dal sito postato sopra.

Tutto bene, l'unica cosa mi sembra che i soldi siano vagamente esagerati...

Per il resto l'ho trovata un po' troppo hack&slash, i pg erano li che facevano di continuo prove sulle varie abilita' e ce n'erano pochissime previste dall'avventura. A questo proposito potreste consigliarmi qualche avventura di carattere piu' investigativo? Io ne ho cercata e trovata qualcuna (per lo piu' per AD&D in realta', vedro' se riesco ad adattarle!) ma magari voi sapete di qualche sito che ne ha molte :)

Ciao, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non so fornirti siti, ma un consiglio si: anche partendo da avventure già esistenti, puoi sempre aggiungere dettagli e varianti di modo che, se i tuoi Pg amano usare al meglio le loro abilità (e considerati fortunato per questo è anche raro tra i principianti... sono uomini e donne di buona volontà!:lol:) potranno farlo... aggiungi piccole sfide che possano essere superate con l'astuzia e con l'uso ottimale delle abilità (anche di quelle meno usate, come Falsificare ad esempio...anche se dubito che i tuoi Pg la posseggano!).

Un altro consiglio è quello di avere sempre pronti un paio di Png vari di livello adeguato per i tuoi Pg: così sarai sempre pronto a gestire ogni tipo di deriva. In genere puoi preparare un Png più incantatore ed uno più votato al combattimento o alle abilità... dovrebbero esserti utili.

Una cosa che spesso si sbaglia all'inizio è la gestione delle sfide: bisogna avere un pò d'occhio per capire subito se una creatura, un Png o una trappola siano al di là delle possibilità del gruppo. Finchè non ci hai fatto la mano (a meno che tu non sia già così sgamato da farti un'idea adeguata comparando le sue statistiche con quelle dei Pg ;-) ricordati che tu sei il master e puoi "barare" su qualche tiro se ti accorgi di aver fatto un errore.

Detto questo resta valido quanto già postato dagli altri.

Buon avventura e buon divertimento a te ed al tuo gruppo!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Siamo un gruppo di 5 ragazzi di cui due discretamente esperti e 3, compreso me, completamente inesperti.

Adesso, il nostro DM vuole farci fare un po' di esperienza anche come Dungeon Master e ha indicato me come quello che ha assimilato meglio lo spirito di gioco e le regole e mi ha proposto di fare il Dungeon Master tra un po' di sessione ( abbiamo quasi finito un'avventura, ne farà un'altra e poi dovrebbe cedermi il posto).

So che non si aspettano nulla da me, ma vorrei fare bella figura ( :D ) . Per questo motivo chiedo qualche consiglio su come affrontare al meglio l'onere.

La mia esperienza è molto bassa. Infatti, gioco da appena un mese ( circa 6 sessioni, considerando che qualche volta ne abbiam fatte due alla settimana).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo a ragion veduta...tutti digiuni quando abbiamo comincato, io e i miei amici...e mi è toccato (piacuto) fare il master. Quindi ti do alcuni consigli:

1) Non prenderlo come un onere (la mia ragazza ha cominciato a fare mini quest per me, prima controvoglia, ora vuole solo masterizzare...solo!), ma un divertimento.

2) Comandi tu, non le regole (e proprio per questo sarà facile per te sorprendere i giocatori più esperti...).

3) Niente di complicato. All'inizio punta sul banale. La mossa migliore è dare quna quest banale ai PG (e i giocatori, da bravi esperti, crederanno di essere fighi), tipo recuperare un oggetto da una fortezza per il sindaco, riportare l'oggetto e capire poi che il sindaco non è quello che sembra (e via con una missione di recupero).

Tipo: Il sindaco del posto chiede alla gente di aiutarlo a recuperare un oggetto di famiglia da una vecchia tomba. Vecchia tomba (l tipo di dungeon più gestibile), con trappole, costrutti animati, melme deboli (evitando i non morti). Recupero dell'oggetto, lo riportano dal sindaco (che magari gli dice "lasciatelo sul tavolo, grazie" guardandosi ben dal toccarlo). Pensano di aver finito, ma gli arriva all'orecchio che il sindaco è fuggito a rotta di collo dalla città, ammazzando due guardie (sindaco conosciuto da tutti, bravo, ecc...). Indagano e scoprono il corpo del sindaco (o i resti molto putrefatti, che magari si animano pure) nell'armadio. La verità? il sindaco è stato ucciso da un dopplegear malvagio che voleva recuperare un oggetto (una reliquia buona) da un vecchio tempio/altro con un campo che tiene lontano il male. Quindi ha chiesto alla gente di recuperare l'oggetto. Quando i Pg si sono proposti (lo faranno sicuramente), si è dimostrato molto contento (in quanto stranieri, è più facile imbrogliarli) della cosa. Ora è fuggito con la reliquia. E di li, mille strade!

E' facile come vedi da fare (prepari una fortezza semplice, quel che basta per fargli salire di livello (indizzi sul fatto che sia un tempio/altro buono, in oggetti e altro...così si ottengono 2 cose: 1 si danno supporti ai PG, 2 credono alla buona fede, o no, del sindaco!), pochi mostri base, un minimo di interazione.

Ciò solo per dardi un idea di come operare.

Per il resto, dai spazio alla tua immaginazione mettendo ciò che vuoi. Se dopo una breve esplorazione i Pg sono attaccati, al ritorno, da una belva troppo forte per loro, dovranno trovare prima il modo di fuggire, poi di andarsene o ucciderla...

Ti sembrerà di essere travolto dalla mole di dati a tua disposizione (tra manuale del master, mostri, altri), ma proprio per questo, sono linee guida a tua disposizione e vantaggio, non al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato a Warcraft 3 ma non mi sono mai neanche avvicinato a WoW. Però:

1) Non rischieresti di creare delle missioni EUMATE (Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci)? Per quando possa essere bello, non credo che un gioco per PC possa essere molto profondo a livello di interpretazione.

2) Attento in ogni caso, a non trasformare la storia in un binario da cui è impossibile deviare. Ti costringerebbe a forzare la mano sui PG per obbligarli a seguire il percorso. E il bello di D&D secondo me è anche il poter scegliere cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei inserire un npg ostile del background del mio personaggio per farlo diventare un problema di tutto il gruppo e aprire uno sbocco per un'avventura un po' più intensa.

Infatti ho intenzione di creare qualcosa monosessione per la prossima settimana, quando dovrei masterizzare per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarà impopolare per molti giocatori "inquadrati" ma io ti consiglio qualche variante figlia della fantasia. Tipo se uno dei tuoi giocatori ti dice: "Mi alleno a tirare frecce per tutto il pomeriggio potresti concedergli un +2 ai primi tre, due o solo al primo tiro per colpire di quel giorno nel caso incontri qualcuno. Oppure se lo passa a leggere un +2 ad una prova di Intelligenza e così via. Così i tuoi giocatori non diranno: "Giro" tanto per far passare il tempo. Così facendo si crea un'atmosfera più realistica che rende più facile l'immedesimazione ;)

Altra cosa cerca di dare ad ogni giocatore il suo ruolo nella storia. Magari anche varianti tipo dei segreti da tenere nascosti o cose simili. Insomma fatti di cui parlarete non davanti a tutto il gruppo ma in disparte. Perché non tutti devono sapere tutto di tutto.

Infine crea un canovaccio convincente. I giocatori devono sapere perché lottano insieme e devono crederci.

Non ha senso ipotizzare che uno warlock, per esempio, accetti di collaborare con uno stregone se non per motivi estremamente gravi e che, in qualche modo, lo coinvolgono.

Buon divertimento facci sapere come va! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa per stuzzicare il roleplay sempre basandosi sulla spesa del tempo libero: potresti concedere dei bonus alle abilità, che so un +1 o magari di puù a seconda dei casi, o in casi veramente rari o di full immersion in una singola cosa addirittura un talento bonus che esula dalla normale acquisizione degli stessi. Potrebbe essere un'idea come un'altra da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti avere una copia delle schede di ogni pg, in modo da non esagerare ed inserire situazioni bilanciate(evita trappole magiche sè nel party manca un ladro).Cerca di non gravare sulle mancanze del party

(come la totale assenza di "picchiatori" o "guaritori").

Dai uno sguardo al livello d'incontro più adatto in modo da non annientare il party in un solo scontro.

Senza le info sulla composizione del party ed il loro livello è il massimo che posso consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...