Vai al contenuto

Gufetto

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    98
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Gufetto

  1. Gufetto

    Riduzione del danno

    Cari Forumisti, è con trepidante gaudio ch'il Gufo s'erge a levar preghiera a voi per ottener infine risposta sull'arduo questito. Idiozie a parte, se un personaggio dovesse avere più riduzioni del danno, come si comportano queste? Nel caso specifico, abbiamo un pg che ha una RD 10/+3 perchè è immondo e poi una RD di 10/+5 per l'incantesimo pelle di pietra. Che si fa?????
  2. Ragazzi,è in atto una discussione nel gruppo riguardo all'attacco supplementare con la mano secondaria che sarebbe ottenibile usando due armi in combattimento. Con quale bonus d'attacco si effettua questo attacco extra?
  3. Grazie ragazzi,il Gufo è commosso cerebralmente da tanta solerzia :)

  4. Vi ringrazio per la solerzia, o miei amici gufeggianti, ho trovato ciò che mi serviva tra la vostra valanga di idee
  5. Anche io avevo pensato a frane o cedimenti. Era proprio questo il dilemma,trovare un dungeon in cui elementi come questi potessero risultare davvero belli e stilosi. Una combinazione del singolo elemento con l'ambiente.
  6. Carissimi forumisti affezionati, mi rivolgo a voi invocando aiuto per una questione che costringe il Gufo ad arrovellarsi la sua zucca piumata ad ogni piè sospinto notte e dì. La situazione generale è questa: Abbiamo un classico dungeon, il quale può variare da una cripta sotterranea ad una fortezza in rovina, un vecchio monastero abbandonato, qualsiasi luogo confacente. All'interno di esso vi è un particolare oggetto che i pg devono riuscire a recuperare, il cosa non ha realmente importanza, ad ogni modo sarà un globo di qualche genere. Il cattivone però non desidera che i pg ci arrivino, per cui piazza dentro al dungeon un guardiano, bello robusto, per bloccare gli intrusi. Il guardiano che avevo in mente sarebbe un golem di ferro,il quale dovrebbe essere affrontato da un guerriero di 13° e un ranger di 10 decentemente armati. So che la sfida può loro risultare ostica, ed è proprio qui che richiedo il vostro aiuto. Vi è un qualche genere di condizione ambientale, connessa al luogo in cui si trovano, che possa aiutare i pg ad elaborare un piano per cui non debbano agire con la sola forza? Quale luogo o condizione sarebbero adatti perchè essi si debbano mettere ad escogitare una strategia che li possa condurre ad una insperata vittoria? Spero che possiate aiutarmi, e vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo. Nota: Si parla di D&D 3.0
  7. Un omicidio nella villa del sindaco. L'assassino é il maggiordomo.
  8. Certe porte é meglio che rimangano chiuse.
  9. Risposta del Gufo (da master): - se un mio pg non si lava,la gente noterà coerentemente il suo odore e tenderà a ripugnarlo più o meno apertamente, anche ovviamente in base alla sua classe sociale - se un mio pg non mangia muore di fame - se un mio pg non beve muore di sete - se un mio pg non soddisfa i suoi appetiti sessuali muore e basta - se un mio pg non espleta regolarmente i suoi bisogni fisiologici intestino e vescica scoppiano nel momento peggiore possibile - se un mio pg non si droga... beh, che vuoi farci? Nessuno è perfetto
  10. Soluzione del Gufo: Gli spiriti dei morti profanati dal paladino sciacallo tornano a perseguitarlo nel sonno, dapprima, nella realtà poi. Non dorme più, fa incubi terribili tutte le notti e, dopo qualche tempo, questi incubi cominciano ad assumere toni piuttosto reali... Caso pratico 1: dormendo male per diverse notti il master potrà applicare vari modificatori di status, come affaticato o anche esausto a seconda del tempo trascorso senza un buon sonno. La cosa dovrebbe già cominciare ad essere fastidiosa per il giocatore. Caso pratico 2: l'intervento degli spiriti vendicativi potrà colpire il pg come meglio crederà il master: nel senso fisico del termine, in guisa di "mala sorte" e altro ancora.
  11. Grazie ragazzi,rincuora il vecchio Gufo poter ancora essere utile alla sua decrepita età!

  12. Gufo: Salve, sono Gufo e risolvo problemi. Manfredello: Sia ringraziato il Gufo! Fai rivoltare il tuo gruppo contro il giocatore PP in modo tale che loro, out game, lo escludano da cene, feste, serate varie e non gli facciano più regali di compleanno. Dopo che il giocatore PP sarà caduto in depressione tu vai da lui con aria benevola e paterna e gli dici che tutte queste cose orribili sono accadute per via del suo personaggio mind flayer. Lui,con le lacrime agli occhi, domanderà scusa in lingue che nemmeno conosci, si pentirà e lo farà morire suicida alla prossima sessione (consiglio un'impiccagione con una corda di chitarra all'interno di una cella d'isolamento). Nuovamente IT: Parla col giocatore in maniera seria e consapevole che il tuo ruolo é far divertire tutti. Proponigli, come già detto, di usare il manuale delle specie selvagge per distribuire il potere del mind flayer su vari livelli di progressione e non credo dovrebbero esserci problemi, é una soluzione equilibrata. Se lui fa ancora il difficile temo sarai costretto ad opporti come maggiore decisione: tu tieni il mind flayer? Io così non posso masterizzare correttamente, ergo il gruppo non si diverte, ergo da giocatore sei diventato un problema. Ritengo che il buonsenso ti potrà aiutare.
  13. Gufetto

    scusate l'ignoranza

    Punto n° 1: procurarsi al più presto il seguente equipaggiamento - Maglietta di gruppo metal sfigato, possibilmente nera con teschi e altri simboli demoniaci. - 4 kg di patatine San Carlo (meglio se sono le "rustiche" delle Contadine). - Candele nere, a bizzeffe. E ricorda di disporle a pentacolo niubbo che non sei altro. - Un bustone di dadi multicoloremultifacciamultiuso di cui non comprendi l'utilizzo. - Dai 2 ai 4 amici, meglio se sfigati almeno la metà di te: saranno più adatti allo scopo. - 1 bottiglia di Coca-Cola ogni 2 amici. 1 cassa di birra ogni 1 amico (se prendi la birra puoi omettere la Coca-Cola). - Un Tavolo. Fidati, è utile. - 1 sedia ogni 1 amico. Smettila di guardarmi così, servono anche quelle. - Stuzzichini assortiti. Specifiche variabili in base ai gusti del gruppo. - Tutti i 34768 manuali usciti dal 1904 ad oggi. Sono necessari per una più approfondita comprensione delle meccaniche di gioco. - Carbone, legnetti e diavolina per bruciare i 34765 manuali inutili che hai comprato. Ricorda di salvare i 3 utili o dovremo ricominciare da capo. - Una casa, una stanza, fa lo stesso. Basta che sia un luogo chiuso e possibilmente maleodorante. - Generi di conforto: tabacco, superalcolici, cioccolato, eventualmente droga (l'ultima è a tuo rischio e pericolo, non si sa mai cosa possono fare quegli svitati dei tuoi amici imbottiti di roba fino agli occhi). Punto n° 2: liberarsi al più presto dei seguenti oggetti - Madre scassapalle che si attacca al cellulare per sapere cosa stai facendo e quando rientri a casa. - Ragazza scassapalle che si attacca al cellulare per sapere cosa stai facendo e quando la chiami per stare a spallarti al telefono 2 ore. - Butta il cellulare, fai prima. - Vicini ultraottantenni scassapalle che chiamano la polizia credendo che stiate facendo un rito satanico. - Hanno ragione, uccideteli e fateli a pezzi. - Ok, scherzavo. Punto n° 3: fare le schede - Prendi la scheda e posizionala davanti a te sul tavolo, perpendicolarmente alla linea del bordo del medesimo. - Matita nella destra (o nella sinistra se sei mancino), gomma nella mano rimanente. - Manuali a portata di mano e calcolatrice per ogni evenienza numerica al di fuori della tua portata. Nota 1: se non sai quali sono le schede dei pg sei destinato al fallimento e non potrai mai giocare a D&D. Nota 2: se non sai cosa significa "perpendicolarmente" sei destinato al fallimento. Non in D&D, nella vita. Nota finale: elemento essenziale per il corretto svolgimento di una sessione di gioco é la collocazione di un idolo totemico in forma di GUFO all'interno del loco. Ricorda che il GUFO gradisce i sacrifici, umani o alimentari in egual maniera, e può agevolare di molto i tuoi tiri di dado. OT a parte quoto quanto detto dagli altri sopra, tutte ottime risposte ragazzi.
  14. Ragazza del Gufo n° 1: Adesso basta! Scegli: o me o il gioco di ruolo! Gufo: Ciao. ---------------------------------------------------- Ragazza del Gufo n°2: Sono stufa che mi molli due volte a settimana per giocare con quella combriccola di sfigati! Gufo: Ma cara,non pensi che le rimanenti cinque volte siano sufficienti? Ragazza del Gufo n° 2: Assolutamente no! Gufo: Ciao. ---------------------------------------------------- Ragazza del Gufo n° 3: Ciao,io mi chiamo Chiara,piacere di conoscerti! Gufo: Ciao.
  15. La trama più complicata che ho creato per i miei pg se la sono creata loro come dei babbei. Gli avevo presentato come incipit di una sottoquest banalissima (tanto per fargli intascare qualcosa) un omicidio avvenuto in un quartiere povero della capitale del regno in cui si trovavano. Assuntisi l'incarico di indagare,avevano interrogato il marito della donna uccisa, che alla fine aveva confessato di essere stato lui l'autore del delitto spinto da un raptus di gelosia. Uno dei miei giocatori mi chiede un tiro su percepire inganni,per vedere se la confessione dell'uomo é credibile. Io sapevo che era stato il marito ad assassinare la moglie,ma ovviamente, per non far trasparire nulla concedo il tiro. 1. Il giocatore,vedendo l'1 e sentendosi dire che semplicemente non sembrava che l'uomo stesse mentendo,ha convinto tutti gli altri membri del gruppo che il marito reo-confesso aveva mentito spudoratamente,che non era lui l'assassino e che era stato in qualche modo sottoposto al lavaggio del cervello con oscuri mezzi arcani per proteggere il vero omicida. Sono partite da quel punto una decina di sottoavventure investigative che ci hanno fatto letteralmente buttare mesi e mesi di gioco,nonostante io avessi parlato in privato col giocatore in questione e gli avessi chiaramente detto che il marito non gli aveva mentito. Eh,tutti uguali voi master,vi tanano la trama e subito cercate di sviare i giocatori eh eh! Ora ditemi se non mi devo sentire un gufo impagliato...
  16. Concordo appieno sulla validità del Maestro del Sapere sia a livello di puro game che sul piano interpretativo/narrativo. A me in realtà ha fatto ridere
  17. Gufetto

    uccidere un innocente

    Perdonatemi,ma qualcuno ha chiesto al giocatore del paladino cosa ne pensa? Il master ha messo il giocatore/pg all'angolo,non lasciando scelta sul mezzo da adottare per salvare il mondo dal disastro. Il giocatore,privo della scelta sul mezzo,ha un bivio davanti a se: uccidere o non uccidere. La maniera la conosce,il grande lampadario é li sopra il suo bersaglio. A questo punto ritengo che il nodo della questione sia: il giocatore cosa deciderà? Salverà il mondo macchiandosi dell'omicidio di un innocente o farà precipitare tutti nel baratro? Ormai sta solo a lui decidere e qui c'è il potenziale per una giocata interpretativa al limite del leggendario.
  18. Gufo gufeggiante con gs 1/2 e una spiccata predilezione per il gufeggio.
  19. Gufetto

    3.0 e 3.5

    Quindi in linea teorica,vedendo caso per caso come avete detto,sarebbe possibile usare cdp della 3.5 in 3.0 e viceversa? Mi riferisco alle sole cdp,niente incantesimi o simili: unicamente classi di prestigio. (perchè così chiedo al mio master l'oscuro mietitore! LOL! )
  20. Gufetto

    3.0 e 3.5

    Salve signore e signori, una piccola domanda per chiarirmi le idee in merito ad un gruppo di miei amici che giocano a D&D 3.0 ma usano anche manuali della 3.5 (per la maggior parte ne usano le classi di prestigio). Una cosa del genere è possibile? Voglio dire,il loro master ha concesso alcune classi di prestigio della 3.5 nonostante loro giochino in 3.0 Non ci sono conflitti a livello di regole? (io non conosco bene la 3.5,perdonate la mia ignoranza in materia) Grazie per l'aiuto ragazzi.
  21. Gufetto

    Il Mago (4)

    Anche io sono rimasto un pò disorientato,un bonus totale di +10 è davvero spropositato. Pensavo la avrebbero parificata con la spell power dell'archmage. Il pantheon mi rema contro -.-
  22. Gufetto

    Il Mago (4)

    A proposito Black,ho appena controllato il manuale di Forgotten 3.0 Ti riporto quanto scritto nella cdp del Gerofante,pagina 49:
  23. Gufetto

    Il Mago (4)

    Su questo non v'è dubbio Raal,sono fermamente intenzionato a non rovinare il gioco a nessuno dei miei amici e starò molto attento a dare al party l'aiuto di cui necessita senza farmi prendere da manie di protagonismo. Non è mai successo in passato,prima che arrivassimo oltre la soglia del ventesimo,non inizierò adesso
  24. Gufetto

    Il Mago (4)

    Allora credo che a questo punto metterò in coda alla progressione i 5 lvl da arcimago e poi riempirò il resto con mago. Dovrei essere in ogni caso molto competitivo senza però andare troppo sullo sgravo. Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti ragazzi
  25. Gufetto

    Il Mago (4)

    Purtroppo,come sottolinea Blackstorm,col Mago Rosso perderei davvero molto in versatilità e mi rendo conto che sia un sacrificio che non posso affrontare essendo l'unico incantatore del party. Si caro Black,si può dire che la divinità del gerofante me l'abbia messa il quel posto! Mi stavo domandando se l'incantatrix non sia,diciamo,troppo power rispetto alle altri classi. Non vorrei creare un pg eccessivamente forte o con privilegi sbilanciati. Nel senso: discepolo di dispater = bestione improponibile ultrasgravo. Possiamo dire lo stesso anche dell'incantatrix o è equilibrata come cdp? Che fa il dweomer keeper?
×
×
  • Crea nuovo...