Vai al contenuto

Pro o Contro gli osservatori?


Messaggio consigliato

4 hours ago, Lopolipo.96 said:

per tutti quelli che non hanno problemi ad avere persone a guardare la giocata, se dovesse esserci un giocatore invece in imbarazzo o comunque reticente ad avere un osservatore esterno, cosa fareste? Come cerchereste di risolvere la cosa?

Come in tutte le questioni sociali, se ne parla e si trova una mediazione, se possibile. Fermo restando che per me chi gioca ha la priorità rispetto a chi guarda

Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, Casa said:

La cosa strana è che se uno guarda si è in imbarazzo mentre se la stessa persona si aggiunge al gioco va tutto bene.

Sull'imbarazzo non mi esprimo, è una cosa individuale, immagino dipenda anche dalla situazione.

Personalmente a me, più che imbarazzo, dà fastidio.

Immaginando che sia una persona sconosciuta: se si siede al tavolo possiamo interagire, entra a far parte della conversazione, abbiamo un ruolo attivo (e paritario) l'uno verso l'altro; se rimane a guardare no, è come se volesse ascoltarmi ma non volesse parlarmi a sua volta, è un po' strano. Potrei dimenticarmi del tutto della sua presenza, ma mi viene difficile.

Poi questi sono discorsi generali ma chiaramente sono situazioni da considerare caso per caso.

2 hours ago, Lord Danarc said:

Scusate ma non mi è chiara una cosa, nei vostri tavoli c’è posto cosí random?

Per una singola persona in più, il posto lo trovo. Sempre meglio che tenerla in disparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Immaginando che sia una persona sconosciuta: se si siede al tavolo possiamo interagire, entra a far parte della conversazione, abbiamo un ruolo attivo (e paritario) l'uno verso l'altro; se rimane a guardare no, è come se volesse ascoltarmi ma non volesse parlarmi a sua volta, è un po' strano. Potrei dimenticarmi del tutto della sua presenza, ma mi viene difficile.

Esatto è questo il fatto "strano": una persona attiva è normale, la stessa persona ma passiva è fastidiosa.

Per strano mi riferisco la psiche umana, non intendo qualcuno in particolare.

Come quando si parla a qualcuno è tutto ok, se si dice la stessa cosa alla telecamera si va in imbarazzo.

Forse è questione di forma mentis (non ho idea di cosa sto dicendo): se fosse la regola avere un ospite, probabilmente nessuno si sentirebbe a disagio.

Alle cose/situazioni, l'uomo si abitua.

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • aza ha cambiato il titolo in Pro o Contro gli osservatori?
11 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Immaginando che sia una persona sconosciuta: se si siede al tavolo possiamo interagire, entra a far parte della conversazione, abbiamo un ruolo attivo (e paritario) l'uno verso l'altro; se rimane a guardare no, è come se volesse ascoltarmi ma non volesse parlarmi a sua volta, è un po' strano. Potrei dimenticarmi del tutto della sua presenza, ma mi viene difficile.

 

3 ore fa, Casa ha scritto:

Esatto è questo il fatto "strano": una persona attiva è normale, la stessa persona ma passiva è fastidiosa.

Ok, secondo me no, semplicemente è una persona che non interagisce in alcuni momenti, cosa che accade praticamente sempre, a scuola, al lavoro, all'università, anche con gente che non conosci, ma, come detto stiamo parlando di questioni personali e ovviamente va bene tutto. Ma è molto interessante vedere posizioni così differenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2024 at 14:26, Lopolipo.96 ha scritto:

Buonsalve, oggi mi è capitato di parlare con il mio master di una cosa; un giocatore per la prossima sessione vorrebbe portare la sua fidanzata a guardare la nostra sessione, io ho detto che se sarebbe venuta lei allora avrei saltato la sessione in questione, senza problemi, non vedetela come una cosa "o io o lei" ahah, semplicemente ho sempre avuto la seguente regola al tavolo: "No guardoni"

Mi spiego meglio, se faccio da master o da giocatore avere qualcuno nella stanza o al tavolo che è li a guardarci e ascoltarci mi turba, per prima cosa penso sempre che se è qui per interesse allora può giocare ^^, poi la cosa mi mette in soggezione e un poco di imbarazzo, sopratutto se faccio il master, che sono abituato a fare mille voci e png diversi, ovviamente comprendo che come me, gli altri possono essere indifferente o persino ben contenti di avere del "pubblico".

Quindi mi è venuta una curiosità, come la affrontate voi una situazione del genere? o avete già avuto in passato situazioni simili? vorrei sapere il parere e il punto di vista di tutti

P.S. ovviamente so che ci sono diverse "situazioni" , ad esempio alle fiere, o chi carica le giocate online, ecc ecc vorrei sapere un poco le vostre esperienze ^^

A me più che altro dispiace per loro e quindi non penso mi riuscirei a calare nella parte. Un conto è guardare video editati su internet, con musiche o altri stratagemmi per tenere viva l'attenzione, magari anche con tagli  in eventuali momenti di silenzio in cui si pensa al da farsi, ecc. Che puoi mettere in pausa o anche chiudere se ti rompi le scatole.

Oltre a tutto il discorso sull'imbarazzo.

Tornando al tema, quando un mio giocatore mi chiese se poteva venire la sua ragazza a guardare io gli dissi che o avrebbe giocato un png che le avrei fatto per l'occasione o nulla. Solo una volta ho fatto sessione a casa di uno dei giocatori e sul chiudere della sessione sono arrivati altri nostri amici. Ho chiuso in fretta e furia (vergognandomi come un ossesso) proprio mentre interpretavo un personaggio non giocante con una voce ridicola. Giusto quei pochi secondi per chiudere la scena e poi riposto d&d.

Modificato da KoboldRulez
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Casa said:

Esatto è questo il fatto "strano": una persona attiva è normale, la stessa persona ma passiva è fastidiosa.

Si potrebbero fare altri esempi molto calzanti di un altro genere di situazione in cui una persona attiva che partecipa all'attività ci fa piacere, mentre se rimane passiva o sta a guardare può metterci un po' a disagio 😏. Tra l'altro è un parallelismo che ho trovato essere molto calzante in molti altri discorsi più o meno controversi riguardanti il GdR. Ma... si andrebbe su un terreno minato, taccio qui 😉😆

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/22/2024 at 9:18 PM, Lord Danarc said:

Scusate ma non mi è chiara una cosa, nei vostri tavoli c’è posto cosí random?

Non mi sono mai fatto problemi ad aggiungere qualcuno per una sera.. non è una cosa all'ordine del giorno, ma mi è sempre dispiaciuto dire di no se qualcuno vuole provare.

In questi casi, quando il giocatore è completamente neofita, non faccio fare la scheda, ma ne fornisco una io molto semplice. Lascio al giocatore nuovo la possibilità di personalizzare tutto il "personalizzabile" del Pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2024 at 20:21, Casa ha scritto:

La cosa strana è che se uno guarda si è in imbarazzo mentre se la stessa persona si aggiunge al gioco va tutto bene.

Beh si mette nei nostri panni, si immerge anche quella persona, è come fare una festa in maschera ma si vestono solo alcune persone, e altre no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2024 at 21:18, Lord Danarc ha scritto:

Scusate ma non mi è chiara una cosa, nei vostri tavoli c’è posto cosí random?

Io di solito se qualcuno vuole provare organizzo una one shot, non "rischio" mai a inserire persone che non ho visto giocare nelle sessioni di una campagna.

 

Il 23/3/2024 at 11:24, Lord Danarc ha scritto:

Ma è molto interessante vedere posizioni così differenti. 

è proprio il motivo di questo topic ehehe

6 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Successo anche questo

Si si, anche a me hahah (ovviamente io dalla parte di quelli in costume hahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2024 at 21:18, Lord Danarc ha scritto:

Scusate ma non mi è chiara una cosa, nei vostri tavoli c’è posto cosí random?

Io mi sento un po'il pastore delle anime perdute sui GDR. Praticamente accolgo chiunque voglia anche solo curiosare.

Quindi si, al mio tavolo c'è praticamente sempre posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non ho alcun problema, se è una persona curiosa del gioco che vuole guardare come funziona probabilmente il mio gruppo lo inviterebbe anche a provare una sessione come retainer (c'è sempre qualche scheda vecchia da poter utilizzare). Se invece è la ragazza del giocatore (e nel caso sia una di quelle che non gioca), a me va benissimo purché non disturbi, anche se non interessata l'importante è che non rovini l'atmosfera di gioco o prema per andarsene (con il moroso giocatore, s'intende). Il fatto che lei venga potrebbe dipendere da una relazione a distanza, dove lei è venuta a trovare il giocatore e lui cerca di salvare capra e cavoli portandola alla sessione in modo da giocare e stare con lei. Preferisco avere una spettatrice in più piuttosto di una giocatrice in meno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2024 at 14:26, Lopolipo.96 ha scritto:

se è qui per interesse allora può giocare ^^

non molto diverso da "se entri in un negozio allora compra e non mettere in imbarazzo i commessi".

Leggendo i vari commenti noto che 

-se parla non va bene perchè disturba

- se è in silenzio mette in imbarazzo e non va bene

Mhà... avete mai pensato che magari sta in silenzio per non disturbare e segue voi come voi seguite critical role, o un qualsiasi spettacolo (termine non consono ma che rende l'idea).

Leggendo certi commenti sembra quasi che i tavoli di gioco siano una sorta di setta chiusa ed elittaria...

In passato mi sono trovato in situazioni simili:

ci sono stati "osservatori" e non mi hanno dato alcun problema, nè a me, nè agli altri giocatori e (successivamente) ho portato mia moglie (c'eravamo appena sposati) a una sessione è nessuno ha avuto nè problemi nè da ridire.

Poi nel post di inizio manca un dettaglio: il motivo della presenza dell'ospite, forse andrebbe anche vagliato quello prima di lanciare ultimatum poco simpatici "o lei o io!" (che fra l'altro fa anche trasparire un po' di superbia.

Nel mio caso portai mia moglie perché era appena giunta in italia (non è europea) e sarebbe stata a casa sola e non solo nessuno ha avuto da ridire ma ci si è poi anche incontrati fuori dalle sessioni pe runa birra o una pizza tutti assieme. 

Quindi no, non mi dà alcun problema se ci sono ospiti/osservatori. E se vi mette in imbarazzo la presenza di una persona, potete anche cogliere l'occasione per superare l'imbarazzo anche per occasioni future non di gioco (presentare qualcosa davanti auna platea di perfetti sconosciuti).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
58 minuti fa, Albedo ha scritto:

non molto diverso da "se entri in un negozio allora compra e non mettere in imbarazzo i commessi".

Non capisco il nesso di paragonarlo ad esempi randomici 😅 è come dire "vai a teatro, allora sali sul palco". La mia frase era per dire che se una persona ha interesse nel gioco può, se vuole, direttamente provarlo e giocare, ovviamente nessuno obbliga a farlo ^^ ( e comunque nel tuo caso non si guarderebbero le merci, ma i commessi ahha)

58 minuti fa, Albedo ha scritto:

il motivo della presenza dell'ospite,

l'ospite era curioso di venire a vedere una giocata

58 minuti fa, Albedo ha scritto:

prima di lanciare ultimatum poco simpatici "o lei o io!"

Se è riferito al primo post, come ho specificamente scritto non vi erano problemi per me a saltare una giocata, ben venga se qualcuno è interessato e vuole vedere una sessione

 

58 minuti fa, Albedo ha scritto:

potete anche cogliere l'occasione per superare l'imbarazzo anche per occasioni future non di gioco

perfettamente d'accordo ^^

Modificato da Lopolipo.96
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

ha interesse nel gioco può, se vuole, direttamente provarlo e giocare, ovviamente nessuno obbliga a farlo

Appunto "può" non "deve" come invece traspare dai post.

Poi dipende che approccio uno vuole avere.

Faccio un esempio strampalato. Se in gelateria vendono il gelato al gusto "piripicchio" c'è chi lo prova alla cieca e chi chiede di cosa sappia o di cosa sia fatto.

Lo stesso per i giochi, qualsiasi gioco, se ho dei dubbi e non sono sicuro, guardo prima come si gioca. Evito una brutta esperienza a me e agli altri.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi aggiungo tardi, anche io mi sono trovato più volte con degli spettatore, precisamente due ma con un comportamento diverso, la prima (la ragazza del druido), era curiosa del gdr e ha voluto vedere il gioco, ma quando è venuta non è stata una spettatrice passiva ma ha interpretato la pantera del druido e dopo qualche sessione si è pure unita al party; diverso invece è lo spettatore passivo, che mette solo pressione a tutto il party come più volte è capitato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Maxis ha scritto:

Scusate se mi aggiungo tardi, anche io mi sono trovato più volte con degli spettatore, precisamente due ma con un comportamento diverso, la prima (la ragazza del druido), era curiosa del gdr e ha voluto vedere il gioco, ma quando è venuta non è stata una spettatrice passiva ma ha interpretato la pantera del druido e dopo qualche sessione si è pure unita al party; diverso invece è lo spettatore passivo, che mette solo pressione a tutto il party come più volte è capitato.

Come dimostri non si può generalizzare. Vale per chi assiste e per chi gioca. Ricordo un giocatore che quando c'era una scena un po' lunga che non lo riguardava anda via a fumarsi una sigaretta. Salvo poi tornare e chiedere cosa era successo. 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...