Vai al contenuto

Utilizzo Homebrewery


Tuor

Messaggio consigliato

Buona Sera a Tutti,

Sul forum ho scoperto dell'esistenza di uno strumento utilissimo per i DM: The Homebrewery, apprestandomi a creare un mostro hombrew pensavo di utilizzarlo, tuttavia non riesco a capire come funziona (a quanto ho capito serve una specie di codice che tuttavia non conosco) potreste spiegarmi come usarlo?

Grazie a Tutti in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Homebrewery funziona compilando il linguaggio LateX, che viene usato perlopiù per formattare pubblicazioni scientifiche e in ambito universitario. 

Se lo cerchi su internet troverai sicuramente guide esaustive. Di base funziona così seguendo sempre lo stesso formsto:

\funzione{testo}

Quando compili il codice, il testo viene visualizzato modificato secondo la funzione che gli applichi. Le funzioni possono essere banalmente il grassetto, il corsivo, il testo centrato, colore, grandezza, stile, etc.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta selezionato il comando del FrontCover, devi andare a modificare il Link dell'immagine.
Nello spoiler di seguito ti ho inserito un paio di immagini esplicative.
Nella seconda ho evidenziato l'url.. devi sostituire a quello preimpostato, quello dell'immagine che vuoi usare come cover.

aggiungo: per il logo vale lo stesso.. poco sopra c'è l'url del logo, da modificare.
Ocio ai diritti d'autore e al copyright.

Spoiler

image.png.140ecd80f9da42bd15125c5f2edb3fc0.png

image.png.a667e166a871ddc390e087c7190ac512.png

Modificato da Graham_89
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Ocio ai diritti d'autore e al copyright

Ma se io volessi usare un immagine coperto da copyright per un prodotto ad uso mio personale che quindi non condivido con nessuno, posso farlo o no?

Ma per link intendi proprio un link tipo https / www ... oppure qualcos'altro?

2 ore fa, Graham_89 ha scritto:

per il logo vale lo stesso

Il logo Dragons'Lair posso inserirlo oppure gli amministratori mi linciano?

Premetto che se proprio devo condividerlo con qualcuno lo condivido sul forum e col mio party di certo non voglio lucrare sopra né pubblicarlo sulla DM's Guild.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo condividi con qualcuno, chiunque sia, non puoi usare immagini di proprietá di terzi senza consenso (o pagamento). Vale anche per il logo del forum. A stretta interpretazione non potresti usarle nemmeno per te. Di sicuro non puoi condividerle nel forum visto che si tratterebbe di una distribuzione a mezzo internet anche se gratuita. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione in realtá non riguarda meramente il copyright, che un modo di proteggere la proprietá intellettuale. Diciamo che se un’immagine è fatta da terzi non puoi usarla se non hai l’autorizzazione.
il che significa che le immagini che fai tu e quelle pubblicamente disponibili per tale uso (considera la WOTC ha reso alcune immagini utilizzabili tra i pacchetto della DMG ad esempio) sono utilizzabili, ma anche quelle fatte da altri senza copyright qualora tu abbia il permesso. Ad esempio non so se il logo DL sia sotto copyright (non vedo il simbolo) ma non puoi usarlo cmq senza l’autorizzazione (in questo caso credo da parte di @aza).

Le immagini create da ia generativa invece non sono protette da copyright.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Lord Danarc said:

considera la WOTC ha reso alcune immagini utilizzabili tra i pacchetto della DMG ad esempio

specifico che quelle messe a disposizione dalla WOTC e scaricabili dalla Dungeon Master Guild, sono utilizzabili solo per prodotti destinati alla pubblicazione sulla Dungeon Master Guild stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo avevo dato per scontato, ma. Hai fatto bene a specificare, perché non lo é. Colgo la palla al balzo anzi per fare un’ulteriore puntualizzazione. Le immagini create con ia generativa non hanno copyright ma questo non significa che siano liberamente utilizzabili. Midjourney ad esempio prevede la possibilitá di uso commerciale nella versione a pagamento. In genere quando si usufruisce di un servizio, sopratutto se gratuito, si accettano termini e condizioni ed è importante conoscerne il contenuto, almeno per la parte di cui ci si interessa e che si intende usare/implementare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche siti che offrono gratuitamente immagini stock o royalty-free che possono essere usate liberamente.
Se poi il tuo intendo è quello di usare il materiale privatamente con il tuo gruppo di gioco senza renderlo pubblico puoi fare quello che vuoi

 

Modificato da ilTipo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...