Vai al contenuto

Come spiegare le regole ai novizi.


Tuor

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Ho comprato da poco il Set Introduttivo Draghi dell'Isola delle Tempeste, ho un party, anche se prima di organizzare la prima sessione voglio risolvere questo e un altro paio di particolari, e avevo in mente di fare il master. La questione è, come faccio a spiegare agli altri giocatori le regole?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


O meglio, ho il manuale trovato nel set introduttivo ma non posso prestarlo a tutti sarebbe troppo lungo e spiegare io le regole fuori discussione per lo stesso motivo, avete consigli? Magari video on-line o riassunti delle regole scaricabili da fornire agli altri giocatori? Ho visto che ci sono un paio di video sul sito della wizard ma devo ancora guardarli sapete se sono utili allo scopo?

8 minuti fa, Tuor ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho comprato da poco il Set Introduttivo Draghi dell'Isola delle Tempeste, ho un party, anche se prima di organizzare la prima sessione voglio risolvere questo e un altro paio di particolari, e avevo in mente di fare il master. La questione è, come faccio a spiegare agli altri giocatori le regole?

 

Ci tengo a precisare, sono anche io un novizio senza esperienza in ambito GDR e se volete cambiare categoria alla discussione fate pure, l'ho messa in questa categoria, perché sembrava la "meno peggio" ma so benissimo che è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno già idea di cosa significa giocare di ruolo e gli manca solo la "parte meccanica" la cosa migliore secondo me è spiegare le regole durante il gioco.

All'inizio basta che gli dici che il risultato delle loro azioni è determinato dal tiro di un d20 e che sarai tu dir loro quando tirarlo. Stop

Di agli incantatori di leggersi gli incantesimi poi di volta in volta chiederanno a te se possono e come usarli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tuor ha scritto:

 

Hanno un'idea di base, ma sono troppo legati al concetto di gioco da tavolo classico, sono tutti intenzionati a giocare seriamente però c'è bisogno di spiegare tutto tutto, qualcuno è ancora ai livelli: "Dungeons and Dragons? Quello di stranieri Things?" per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tuor ha scritto:

Ti ringrazio enormemente, ma per gli incantesimi, che variano tra i due set introduttivi? Gli dico di leggersi i testi su qualche wiki?

 

Se sono così novizi come dici io eviterai di dirli queste cose perchè non saprebbero dove e come cercare. Prendendo il consiglio di Casa farei quello che si dice una "sessione 0" Un giorno vi riunite e fate i pg tutti insieme, spiegando le regole e risolvendo dubbi e domande che hanno i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Tuor ha scritto:

Hanno un'idea di base, ma sono troppo legati al concetto di gioco da tavolo classico, sono tutti intenzionati a giocare seriamente però c'è bisogno di spiegare tutto tutto, qualcuno è ancora ai livelli: "Dungeons and Dragons? Quello di stranieri Things?" per intenderci

Nemmeno i "professionisti" sanno tutto tutto!

A quanto intendo sembra che vi serva sapere il regolamento per "vincere" a DND come fosse un gioco da tavolo e questo è un approccio completamente sbagliato.

In DND lo scopo è collaborare tutti insieme (dm e giocatori) per costruire una storia. E per fare questo ai giocatori basta sapere solo che devono descrivere cosa vogliono far fare al proprio PG e il dm dirà che dado tirare e cosa sommare.

Al limite puoi spiegare una scheda PG generica.

Per gli incantesimi ovviamente al giocatore gli fai leggere quei 5/6 che conoscono, non tutto il manuale (nello starter set i PG sono già fatti non devono costruirselo quindi tutta quella parte di regole non serve e nemmeno c'è nello starter set).

Poi arriverà il primo combattimento e magari potrai fare una pausa per spiegare le azioni possibili in combattimento.

Per la prima sessione basta e avanza.

Però se vuoi spiegare tutto tutto accomodati pure in qualche ora forse riesci a farlo (poi il ricordarselo è un altro paio di maniche)

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte, dopo come mi consigliate di procedere prendo il kit essenziale cercando di recuperarlo da qualche parto o passo direttamente ai manuali?

 

16 minuti fa, Casa ha scritto:

Poi arriverà il primo combattimento e magari potrai fare una pausa per spiegare le azioni possibili in combattimento.

E per le regole tipo riposi, morente, stabile, tiri caratteristica o cose simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo andrei coi manuali, ma un kit essenziale può valere la pena prenderlo se costa poco: ha tanta roba dentro.

43 minuti fa, Tuor ha scritto:

E per le regole tipo riposi, morente, stabile, tiri caratteristica o cose simili?

Spieghi la regola quando serve.

Esempio non serve sapere la regola dei riposi finché non finiscono un combattimento.

Ripeto l'essenza del gioco è dire al master cosa tenterà di fare il proprio PG.

Per la maggior parte delle volte non serve sapere le regole: vuoi raggiare qualcuno, vuoi scalare, vuoi sfondare una porta... basta che te lo dicano poi tu dirai loro che dado tirare e che eventuale modificatore aggiungere.

(Ad esempio è concettualmente sbagliato che un giocatore ti dica che vuole fare una prova di percezione per sentire se c'è un nemico. Piuttosto ti deve dire che il suo PG si mette in ascolto e poi tu gli dirai di fare una prova di percezione; è chiara la sottile differenza?)

Il combattimento è un po' più complesso, ma basta sapere le 3/4 azioni principali che si possono fare, poi le altre le spieghi come suggerimento se ritieni che possa essere utile conoscerle.

Il regolamento di DND è un manuale di 300 pagine, non è come in manualetto di 4 pagine di in gioco da tavolo. L'approccio tutto e subito è impensabile.

Anche tu DM probabilmente non ti ricorderai una regola per una data situazione. L'importante è mandare avanti la storia più o meno in modo ragionevole. Poi con calma andrai a ripassare la regola (anche guardarsi una regola al volo se sai già dove cercare non è un problema).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Casa ha scritto:
30 minuti fa, Casa ha scritto:

Piuttosto ti deve dire che il suo PG si mette in ascolto e poi tu gli dirai di fare una prova di percezione; è chiara la sottile differenza?)

 

Posso dire che è una delle poche cose chiare.

Per caso hai giocato l'avventura? Perché avrei un paio di dubbi sull'avvntura intesa come trama,  e in caso tu non l'avessi giocata sai ha chi posso rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Casa ha scritto:

Dopo andrei coi manuali, ma un kit essenziale può valere la pena prenderlo se costa poco: ha tanta roba dentro.

Un kit essenziale costa circa 25 euro in italiano contro i più di 100 euro dei 3 manuali base quindi sotto questo punto di vista hai ragione, anche perché riguardo ai manuali ad essere onesto puntavo a One D&D, secondo te può avere senso soprattutto vista la incerta possibilità della localizzazione in italiano (sono un A2 tirato fuori per miracolo in inglese e sono tra i migliori, giocare coi manuali non tradotti è impensabile),oppure mi conviene prendere la 5e e andare avanti con quella? 

 

1 minuto fa, Casa ha scritto:

No, non l'ho giocata e non saprei chi dirti.

Qualcuno lo troverò sul forum metterò domani un topic apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se il party non si sfalda e la prima avventura funziona pensavo di giocare Phandelver visto che è gratis e poi di comprare il kit essenziale più che altro per spezzare in 2 la spiegazione sulle build (visto che quel pezzo va spiegato per forza e non ci si può girare troppo intorno) e poi per fare un'avventura un pò più lunga. Sempre se la cosa funziona e il party non si sfalda, il che è tutto da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'idea di spiegare le regole giocando.

Di solito quando ho nuovi giocatori al tavolo procedo in questo modo.

Mentre creiamo i PG spiego brevemente la scheda a ogni passo. Ad esempio, quando tiriamo le caratteristiche spiego che la forza serve per colpire in combattimento, per i danni e per alcune prove fisiche, è così via. Nel tuo caso dovresti avere personaggi pregenerati, quindi puoi anche saltare questo passaggio 

Iniziamo a giocare. Chiedo ai giocatori di spiegare le intenzioni dei personaggi e traduco le azioni nel loro lato meccanico. Un PG vuole ascoltare dietro a una porta? Gli spiego che deve tirare un d20 e aggiungere il bonus di Percezione (indicando col dito sulla scheda). In casi particolari puoi anche "suggerire" delle azioni: "Marco, tu sei un ranger. Sei molto bravo a cercare tracce, vuoi provare a trovare quelle dei goblin?"

Al primo combattimento illustro le eventuali opzioni tattiche a disposizione dei giocatori. Ho più copie di una scheda riassuntiva che metto sul tavolo a disposizione di tutti. Puoi anche fare il primo combattimento con meno opzioni e aumentare man mano che emergono nuovi scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tuor ha scritto:

Un kit essenziale costa circa 25 euro in italiano contro i più di 100 euro dei 3 manuali base quindi sotto questo punto di vista hai ragione, anche perché riguardo ai manuali ad essere onesto puntavo a One D&D, secondo te può avere senso soprattutto vista la incerta possibilità della localizzazione in italiano (sono un A2 tirato fuori per miracolo in inglese e sono tra i migliori, giocare coi manuali non tradotti è impensabile),oppure mi conviene prendere la 5e e andare avanti con quella? 

 

Non ti so rispondere sulla One, magari qualcuno che sta seguendo gli sviluppi potrà essere di aiuto. 

Comunque con phandelver vai avanti 3/4 mesi più un altro mesetto con il set introduttivo e arrivi all'anno prossimo e forse ci saranno notizie più aggiornate sulla One.

Se poi prendi il kit essenziale (io l'ho pagato 19 euro) vai avanti ancora un bel po' perché oltre alla sua avventura nel manualino c'è la creazione dei personaggi quindi puoi fare delle avventure inventate o rimediate in rete e forse arrivi alla One (ma ripeto, non ho idea della data di uscita)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tuor ha scritto:

riguardo ai manuali ad essere onesto puntavo a One D&D

un consiglio, scordatelo

il materiale sta uscendo ora in playtest con molte differenze rispetto alla 5e, per un giocatore navigato sono differenze quasi nulle ma per voi che siete novizi è come passare dalla teoria geocentrica a quella eliocentrica

e soprattutto è tutto in inglese, quindi se la lingua è uno scoglio sicuramente non è un pregio

senza contare che il materiale viene continuamente aggiornato da UA successivi, quindi potreste trovarvi con regole che avete usato fino al giorno X modificate, stravolte o eliminate direttamente dal gioco

 

se navighi su youtube ci sono diversi canali che spiegano il regolamento per i novizi, la maggior parte sono americani/inglesi ma ti posso dire che mediamente sono di semplicissima comprensione; uno italiano che si era preso bene ma è fermo da un po' è lui, ci sono video per ciascuna classe, per gli incantesimi più usati, equipaggiamento, multiclasse, regole base etc. può valere la pena farvi un giro e guardare qui e là per darvi un'infarinatura, e poi trovarvi nella già citata sessione 0 per chiarirvi tutti i dubbi e mettere insieme le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi chiedervi informazioni più precise sulla One posso farlo qui senza problemi, oppure devo farlo su un topic che creo appositamente?

Ad ogni modo vi ringrazio per gli ottimi consigli, non mi è ancora chiaro come passare dalle 30 paginette del regolamento base alle centinaia del manuale ma in caso chiederò in futuro. Per il momento devo spiegare le regole a poco a poco e solo quando servono giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...