Vai al contenuto

Quale Medioevo?


Percio

Messaggio consigliato

L'ambientazione base di D&D (quella che emerge dai manuali base, di qualunque edizione) è ispirata all'età medioevale.

Però mi chiedo: quale Medioevo? Mille anni di storia (o più, secondo alcuni studiosi) hanno caratteristiche molto diverse tra loro, anche rimanendo in Europa. Quale periodo pensate corrisponda in modo più preciso a D&D?

Personalmente armi e armature mi hanno sempre fatto pensare al 1300-1400, nonostante l'ovvia mancanza delle armi da fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Percio ha scritto:

Però mi chiedo: quale Medioevo?

La domanda è un po' vaga perché tutto dipende dall'ambientazione.
Ci sono ambientazioni che spingono verso quasi lo steampunk come tante in pathfinder (dove c'è come classe base il pistolero) e altre che si rifanno più all'epoca d'oro dei vichinghi e quindi X secolo.
Nell'ambientazione Mystara ad esempio si va da civiltà bizantine a regni norreni, a nomadi simil-mongoli di Gengis Khan, ma anche una regione più distante che si rifà alla spagna rinascimentale con tanto di armi da fuoco che confina con un regno ispirato all'impero persiano di Serse (quello del film 300 per intenderci).
Quindi la risposta è: quella che fa più comodo, con anche la possibilità di averne più in contemporanea nella stessa ambientazione.

  • Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, KlunK ha scritto:

Quindi la risposta è: quella che fa più comodo, con anche la possibilità di averne più in contemporanea nella stessa ambientazione.

Ah voja: nel '200 mentre a Parigi c'era già l'Università, in Inghilterra (neanche trecento chilometri in linea d'aria) ancora si scannavano e li chiamavano "barbari".

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK  io parlavo dei manuali base, non delle ambientazioni possibili. I manuali base, in particolare nella sezione equipaggiamento, presentano un'ambientazione implicita elencando certe armi e armature che al mio occhio inesperto ricordano la fine del basso medioevo, anche se in una versione senza armi da fuoco. Ovviamente tagliando qua e reskinnando là è possibile fare di tutto, così come è stato fatto in molte ambientazioni citate.

Ancora: a partire dai manuali base (diciamo il Manuale del giocatore, qualunque edizione, e il manuale Basic delle varie serie B/X, BECMI, ecc) quale periodo dell'età medievale sembra emergere maggiormente?

@MadLuke non credo che le università servano per delineare l'ambientazione implicita del gioco, ma se pensi che occorra maggior precisione chiedo anche di limitare l'area geografica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Percio said:

L'ambientazione base di D&D (quella che emerge dai manuali base, di qualunque edizione) è ispirata all'età medioevale.

Però mi chiedo: quale Medioevo? Mille anni di storia (o più, secondo alcuni studiosi) hanno caratteristiche molto diverse tra loro, anche rimanendo in Europa. Quale periodo pensate corrisponda in modo più preciso a D&D?

Personalmente armi e armature mi hanno sempre fatto pensare al 1300-1400, nonostante l'ovvia mancanza delle armi da fuoco.

Nessun medioevo.

Le armi e le armature di D&D non sono storicamente accurate. Le tabelle di equipaggiamento di D&D sono un’accozzaglia di armi ed armature ispirate alla realtà storica ma provenienti da periodi storici diversi, e altre armi ed armature che probabilmente non sono mai esistite o sono rappresentate in modo distorto o fantasioso. Un esempio è l’armatura di studded leather che potrebbe non essere nemmeno mai esistita.

Quello di D&D è un fantasy pseudomedioevale e non ha senso volerlo ricondurre ad un’epoca storica precisa.

se quello che ti interessa è l’accuratezza storica, GURPS ha un supplemento Low Tech che a quanto so dovrebbe essere storicamente accurato.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 8
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Percio ha scritto:

io parlavo dei manuali base, non delle ambientazioni possibili. I manuali base, in particolare nella sezione equipaggiamento, presentano un'ambientazione implicita elencando certe armi e armature che al mio occhio inesperto ricordano la fine del basso medioevo, anche se in una versione senza armi da fuoco. Ovviamente tagliando qua e reskinnando là è possibile fare di tutto, così come è stato fatto in molte ambientazioni citate.

I manuali base sono l'ambientazione Grayhawk.
Sinceramente non l'ho mai approfondita e quindi non so datarti con esattezza l'epoca.

A occhio mi sembra il classico fantasy "generico" e come dice però graymatter un fantasy rimane pseudomedioevale e non ci sarà mai un'esattezza storica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, KlunK said:

I manuali base sono l'ambientazione Grayhawk.

Per la precisione, che io sappia, i manuali base della 3a edizione sottintendono l'ambientazione di Greyhawk, mentre quelli della 5a sottintendono Forgotten Realms.

 

Detto ciò, concordo in pieno con te e con @greymatter: il "medioevo" di default di D&D non è altro che lo pseudo-medioevo del fantasy classico, qualcosa che vive nell'immaginario comune (letterario, cinematografico, fiabesco e così via) ed è ormai del tutto slegato dalla realtà. È più mitologia che storia.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, bella domanda.

Coincidenza ne stavo semi-parlottando con un mio giocatore una settimana fa o giù di lì (fa conto che siamo arrivati a sfiorare il discorso vestiario e cuciture)

La conclusione sommaria? L'equip tipo del manuale tipo di D&D è la sagra dello smischiotto con varie licenze fantastico-poetiche su armi tipo la spada a due mani. (e volendo dirne un'altra su tutti i modelli storici di spada generalmente sbattuti sotto l'anonima voce spada corta, lunga o a due mani) 

Info, o quantomeno linee guida approssimative sulla suddivisione storica le puoi reperire sul manuale del dm di AD&D2 (quello col drago e il mago barbuto per capirci, pag 30 o giù di lì) e in Domini del Terrore (sempre AD&D2, perché i domini di Ravenloft spaziano dall'età del bronzo al Rinascimento) Chiaramente per info più accurate c'è poco da far...o la Wikipedia o libri, blog, siti sull'argomento.

Tra le poche certezze: chi rompe le balle per le scarpe col tacco della maga Yennefer nei libri di The Witcher non ha ben chiaro di cosa parla. 😄

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 30 delle Regole Expert - Set 2 (edizione in italiano) c'è scritto:

Lo "scenario" storico sul quale è basato D&D è l'Europa del XV secolo, prima dell'invenzione della stampa. La polvere da sparo, però, è una delle invenzioni di quel periodo che non è presente in D&D.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Percio said:

Però mi chiedo: quale Medioevo? Mille anni di storia (o più, secondo alcuni studiosi) hanno caratteristiche molto diverse tra loro, anche rimanendo in Europa. Quale periodo pensate corrisponda in modo più preciso a D&D?

Da un lato sicuramente l'ispirazione medievale del Fantasy in generale e di D&D in particolare è molto vaga e poco precisa, se dovessi citare un'ispirazione direi che è ispirato a come vedevano il medioevo nel 1500-1700 (lavori come Boiardo, Ariosto, Malory, Shakespear), che a sua volta ha ispirato il fantasy pulp e letterario di inizio secolo (Howard, Tolkien) in un minestrone non particolarmente attento alle diverse epoche, con cavalieri del 500 con ideali del 1500.

Però mi sembra anche interessante notare che in realtà la diversità tra regioni nel 1500 mimava la diversità temporale tra diversi medioevi. Vi erano civiltà che usavano principalmente il bronzo o l'osso nel 1500, e se si considera il mondo per intero si può considerare che lo stesso minestrone di epoche si osservasse anche nel mondo reale. Non tutto il mondo era travolto da stampa a caratteri mobili, cavalleria, e armature di acciaio, e diverse tecnologie produttive e militari convivevano anche sul nostro pianeta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Checco ha scritto:

A pagina 30 delle Regole Expert - Set 2 (edizione in italiano) c'è scritto:

Lo "scenario" storico sul quale è basato D&D è l'Europa del XV secolo, prima dell'invenzione della stampa. La polvere da sparo, però, è una delle invenzioni di quel periodo che non è presente in D&D.

Oddio, la polvere nera risale a un pelino prima. 

Io dicevo questo e in italiano, a pag30 o giù di lì (con uno scarto di 1-5 pag massimo) trovi una pagina dove si accenna di alto e basso medioevo e una tabellina. (ma non aspettarti chissà cosa)

DMG2e_with_apostrophe.jpg

 

Edit

Sono andato a riguardarmelo. A pag 35 nel trafiletto del basso medioevo dice:

" È l'epoca dei cavalieri, dei castelli e delle crociate, in cui sono ambientate di solito le avventure; va dal 1100 ¹ al 1450 D.C circa.  I mercanti e il commercio acquisiscono sempre maggiore importanza. In questo periodo sono disponibili quasi tutti gli oggetti elencati nella lista" ²

 

¹ ndNyx/divertissement: grossomodo l'anno in cui "va in pensione" la cosiddetta spada vichinga

² ndNyx chiaramente MdG AD&D2. Al volo la tabella dice niente archibugio, bardatura completa, carrozza (qualsiasi), carrucola&paranco e serratura di buona qualità fino al Rinascimento. Ma ripeto, per maggior accuratezza meglio guardar altrove. 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...