Vai al contenuto

Gruppo "ferito"


Thorik

Messaggio consigliato

Io non sono d'accordo, in questo modo si costringe qualcuno a fare un classe per forza.

Personalmente adoro la classe del chierico e non mi farei problemi a fare la classica "classe che manca" del gruppo ma non trovo corretto obbligare qualcuno a cambiare personaggio e fare una classe per forza!

Nel caso manchi una figura base penso sia il dovere del master andare incontro ai suoi personaggi per esempio inserendo un PNG.

Il compito del master è creare una bella storia e far divertire i suoi giocatori...ammazzarli tutti perchè non hanno un chierico non so quanto possa essere divertente!

Ma secondo me non è che il chierico debba esserci per forza... D&D si può giocare con qualunque combinazione di pg! Masterizzando gruppi con e senza chierici non ho mai avvertito particolari differenze, e non ho mai dovuto prendere accorgimenti speciali. Alla fine un modo qualunque per cavarsela i giocatori lo trovano. Ovviamente però, d'altra parte, la mancanza di chierico non autorizza a calcare la mano di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma secondo me non è che il chierico debba esserci per forza... D&D si può giocare con qualunque combinazione di pg! Masterizzando gruppi con e senza chierici non ho mai avvertito particolari differenze, e non ho mai dovuto prendere accorgimenti speciali. Alla fine un modo qualunque per cavarsela i giocatori lo trovano. Ovviamente però, d'altra parte, la mancanza di chierico non autorizza a calcare la mano di più!

Esatto! E' quello che penso anch'io!

Non dico che il master debba regalare bastoni di cura ferite ma neanche accanirsi sui giocatori solo perchè non possono curarsi, è sadismo immotivato e poco costruttivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo, in questo modo si costringe qualcuno a fare un classe per forza.

Personalmente adoro la classe del chierico e non mi farei problemi a fare la classica "classe che manca" del gruppo ma non trovo corretto obbligare qualcuno a cambiare personaggio e fare una classe per forza!

Nel caso manchi una figura base penso sia il dovere del master andare incontro ai suoi personaggi per esempio inserendo un PNG.

Il compito del master è creare una bella storia e far divertire i suoi giocatori...ammazzarli tutti perchè non hanno un chierico non so quanto possa essere divertente!

ehm forse mi sono spiegato male :/

io come DM non metterò mai una sfida più facile del normale in un dungeon solo perchè il party non ha un chierico O_o

possono benissimo comprare pozioni o staffe non è una cosa molto difficile o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un gruppo di 1° livello necessità di un pg in grado di curare, perchè comunque non ha molti soldi e difficilmente avrà una bacchetta di cura ferite, ma da quel che ho capito siete di 6° livello e potreste benissimo riuscire a cavarvela acquistando quello che vi serve o comunque con l'aiuto di un png al soldo.

Tra l'altro se proprio siete alle strette, uno del gruppo può biclassarsi con una classe in grado di curare che non sia per forza il chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente l'unica volta che ho masterato in un gruppo senza Healer non ho avuto la benchè minima pietà nei loro confronti :/

pensando che: <<Non avete fatto un healer? e ora vi attaccate :evilhot:>>

e

ehm forse mi sono spiegato male :/

io come DM non metterò mai una sfida più facile del normale in un dungeon solo perchè il party non ha un chierico O_o

possono benissimo comprare pozioni o staffe non è una cosa molto difficile o_O

Si, questo a patto che tu non modifichi la sfida, proprio perchè loro non hanno un curatore...esempio: "ah ah, non hanno un chierico, bene!! gli metto una ventina di non morti, così devono pestarli perforza tutti e non possono scacciare..."

La storia dovrebbe essere a se stante, non considerando le classi dei pg (attenzione, le classi, e non i BG, le relazioni personali che hanno con gli altri PNG o le loro esperienze), e dovrebbe esere neutrale.

I pg non hanno un curatore? Bene, sono cavoli loro, e si dovrano fermare un po' di più dopo ogni scontro, ma non: "ora gliela faccio pagare cara"

Inoltre, aggiungo, che è brutto imporre ad un gruppo determinate classi..sennò si avrebebro copie del manuale base. Un ladro, un mago, un guerriero e un chierico...oltremodo, è poco carino che un pg cambi drasticamente il suo percorso, per poter conseguire una classe che gli permetta di lancaire incantesimi curativi, soprattutto se questa cosa è dettata da una necessità del giocatore/gruppo, pù che ad un motivo particolare del pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio gruppo è capitato di rimanere senza picchiatori puri,senza arcanisti,senza curatori e pure senza Ladro...

Se la sono sempre cavata benone e anzi,forse è stato sempre motivo di soddisfazione personale vederli arrangiarsi avendo un gruppo incompleto...

Ora che cura hanno solo un Druido che però usa più che altro le bacchette per curare.

Sono un Druido,un Ladro,due picchiatori e due arcanisti.

Il settimo PG è in arrivo. E forse anche l'ottavo e il nono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo a patto che tu non modifichi la sfida, proprio perchè loro non hanno un curatore...esempio: "ah ah, non hanno un chierico, bene!! gli metto una ventina di non morti, così devono pestarli perforza tutti e non possono scacciare..." <--- Quote This Fragment Plz O_o

La storia dovrebbe essere a se stante, non considerando le classi dei pg (attenzione, le classi, e non i BG, le relazioni personali che hanno con gli altri PNG o le loro esperienze), e dovrebbe esere neutrale.

I pg non hanno un curatore? Bene, sono cavoli loro, e si dovrano fermare un po' di più dopo ogni scontro, ma non: "ora gliela faccio pagare cara"

Inoltre, aggiungo, che è brutto imporre ad un gruppo determinate classi..sennò si avrebebro copie del manuale base. Un ladro, un mago, un guerriero e un chierico...oltremodo, è poco carino che un pg cambi drasticamente il suo percorso, per poter conseguire una classe che gli permetta di lancaire incantesimi curativi, soprattutto se questa cosa è dettata da una necessità del giocatore/gruppo, pù che ad un motivo particolare del pg.

IMHO il tuo quote è senza senso...

ti spiego subito non pensare già di flammare :lol:...

allora allora io non ho mai scritto ne pensato di imporre classi o di aumentare livelli, ho semplicemente detto che se un mio gruppo non ha un chierico (cosa molto rara) non abbasserò mai le sfide solo per aiutarli ^^ dovranno cavarsela da soli anche senza Healer :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, e questo cosa me lo chiami?? :banghead:

io sinceramente l'unica volta che ho masterato in un gruppo senza Healer non ho avuto la benchè minima pietà nei loro confronti :/

pensando che: <<Non avete fatto un healer? e ora vi attaccate :evilhot:>>

Inoltre, le classi e i livelli, non era riferito a te..difatti, come denoti, c'è uno spazio abbastanza grande tra le 2 frasi...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sono trovato in questa situazione in una vecchia e appassionata campagna ormai interrotta. I PG: Paladino, Monaco, Ladro, Guerriero/Ladro/Mago e Guerriero. I primi due si curavano da soli. Gli altri erano spesso in crisi (il Ladro non multiclasse non ha mai investito in Utilizzare Oggetti Magici).

Le soluzioni sono state due.

Inizialmente, il team ha incontrato un PNG con un ruolo fondamentale per lo svolgersi della campagna che guarda caso era pure Chierico multiclasse e li curava in caso di necessità (ovvero quasi ad ogni combattimento).

Più avanti ho pensato di rimediare al danno "facendo arrivare" un Gregario Chierico ad uno dei PG che aveva scelto Autorità. In questo modo in futuro avrebbero pensato i Giocatori a loro stessi.

Imparata la lezione, impongo io alcune classi imprescindibili ai miei Giocatori; il Chierico in primis. E ne convengono, per la buona riuscita della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non è così ;-)

Prima di lasciar decidere le classi, si fa una sorta di sondaggio per capire se e chi giocherà determinate classi importanti. Sono i giocatori stessi a dividersi i ruoli in base a ciò che serve per saper affrontare ogni evenienza. Sanno che un party senza incantatore arcano, per esempio, parte e sarà per sempre zoppo.

Specifico che questa "regola" ha valore per gruppi piccoli di Giocatori (diciamo quattro). Se si è già in sei, difficilmente mancherà l'apporto di qualche classe fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale è sbagliato imporre classi imprenscindibili.

Se non c'è un Chierico che cura ci sarà un Bardo o un Druido o un Paladino o un Ladro con Utilizzare oggetti magici.

Se non c'è un Mago o uno Stregone ci sarà un Bardo o un Ladro con Utilizzare oggetti magici.

E via dicendo.

Un gruppo formato da Bardo Druido Monaco e Barbaro a mio avviso ha le stesse potenzialità di Mago Chierico Ladro e Guerriero.

Sono solamente diversi ma altrettanto validi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo che masterizzo, negli ultimi 3 anni, non ha avuto nessuno con capacità curative. Se la sono sempre cavata. Al limite usano le pozioni di cura, la rigenerazione, ecc.

Ai bassi livelli, però, è chiaro che uno che cura sia più importante... ma arrivati ad un certo punto, se ne può fare anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo iniziato ora una campagna in Eberron,livello di partenza secondo.Siamo in 4 giocatori e ruoliamo un mago,un monaco,un ladro/guerriero e un ladro/rodomonte.Come vedete non abbiamo curatori:banghead:.Ci siamo ingegnati e per adesso tutti hanno pozioni di cura.Io in quanto ladro sto mettendo gradi in utilizzare oggetti magici,così in futuro comprerò pergamene,bastoni,bacchette.

Riallacciandomi al discorso fatto da voi secondo me è sbagliato obbligare qualcuno a fare il chierico,forse è anche antiproducente per il gioco in sè.Pensate un po un giocatore che gli tocca ruolare un chierico quando il chierico come classe non gli piace o non gli va a genio.Risultato: secondo me questo si annoia e cambierà personaggio oppure smetterà di giocare.

Ovvio queste sono tutte considerazioni personali ma io non interpreterei mai un pg che non mi piaccia o che mi fosse imposto.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me è capitato di giocare in gruppi in cui mancava il guaritore, ma con un paladino pesantemente biclassato e un ranger (biclass anche lui), con qualche bacchetta o pergamena ce la facevamo. (più o meno... capitava poi di infilarci in beghe ben più grosse...)

entro breve inizierò a masterizzare una campagna in warcraft: guerriero, esploratore, inventore, mago... non vi è l'ombra di un healer. ho consigliato di spendere parte dei soldi iniziali in qualcosa che curi tanto per stare tranquilli.. e poi vedremo come se la cavano. tra l'altro nessuno ha utilizzare oggetti magici come abilità di classe.. e warcraft non è un mondo tranquillo.. se se la giocano bene non dovrebbero avere troppi problemi.. altrimenti se ne parlerà con loro alle prime notevoli difficoltà.

ma secondo me con la giusta tattica e buon gioco si squadra non dovrebbero avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono del partito "niente imposizioni o facilitazioni". Se nel gruppo non c'è un chierico sta a loro trovare il modo per sopperire alle sue cure. Come hanno detto tutti ci sono pozioni, erbe, bacchette e varie che non solo un chierico può usare. Poi possono assoldare un PNG che li accompagni.

In ogni caso non impongo mai classi da fare nè facilto scontri o ritrovamenti di oggetti curativi se manca il chierico. Le avventure sono sempre progettate indipendentemente dalle classi da loro interpretate.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che un gruppo senza curatore va avanti a fatica ,ok che esistono gli oggetti curativi ma non possono sostituire il curatore,il master non può aggevolare il party solo perchè manca un curatore ma ne deve tenere conto quando crea la storia. Fare il chierico secondo me non vuol dire sacrificarsi anzi io in alcune situazioni mi diverto di più con il chierico che con il mio vecchio pg (guerriero nano).io negli scontri ci entro regolarmente e curo senza sentirmi vincolato a curare magari succede con personaggi tipo il barbaro che è un morto che cammina a cui dovevo stare dietro al c**o continuava a morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che un gruppo senza curatore va avanti a fatica ,ok che esistono gli oggetti curativi ma non possono sostituire il curatore,il master non può aggevolare il party solo perchè manca un curatore ma ne deve tenere conto quando crea la storia. Fare il chierico secondo me non vuol dire sacrificarsi anzi io in alcune situazioni mi diverto di più con il chierico che con il mio vecchio pg (guerriero nano).io negli scontri ci entro regolarmente e curo senza sentirmi vincolato a curare magari succede con personaggi tipo il barbaro che è un morto che cammina a cui dovevo stare dietro al c**o continuava a morire.

Ci tengo anche a sottolineare che il chierico non è sempre obbligato a curare i PG feriti... è ovvio, il suo compito è quello, ma dato che possiede anche alcuni incantesimi di discreta capacità offensiva, perché non farglieli utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo anche a sottolineare che il chierico non è sempre obbligato a curare i PG feriti... è ovvio, il suo compito è quello, ma dato che possiede anche alcuni incantesimi di discreta capacità offensiva, perché non farglieli utilizzare?

Il chierico non dovrebbe non curare perchè ci sono degli incantesimi combattivi da prendere al posto di quelli curativi...:banghead: non dovrebbe non curare se il suo allineamento, rapporto con i pg, conoscenza dei pg, fini all'interno della campagna glielo impediscono...

(scusate i giochi di parole con i non...lal :-o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...