Vai al contenuto

Gruppo "ferito"


Thorik

Messaggio consigliato

Il chierico non dovrebbe non curare perchè ci sono degli incantesimi combattivi da prendere al posto di quelli curativi...:banghead: non dovrebbe non curare se il suo allineamento, rapporto con i pg, conoscenza dei pg, fini all'interno della campagna glielo impediscono...

(scusate i giochi di parole con i non...lal :-o)

Il ruolo del chierico non è sostituibile da nessun altra classe... quello che intendevo dire è che se ogni tanto da una mano a bombardare i nemici, fa sempre piacere;-)

Spoiler:  
Non ho capito molto con tutti quei -non-...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nle senso che il chierico non dovrebbe evitare di curare gli altri, solo perchè è meglio che usi spell combattivi per essere più forte...ma essendo chierico, dovrà comportarsi seguendo le sue emozioni, i suoi dogmi, il suo rapporto con i compagni, per quanto riguarda il curare.

Ad esempio, un chierico legale neutrale che, invece di aiutare un compagno morente (che conosce ormai da mesi, e con cui è diventato amico), decide di pontenziarsi solo per essere più competitivo...non è una buona scusa...fa molto metagame...il mio compagno sta morendo (poniamo che sia a -5) ma, ben sapendo che tanto è solo a -5, continuo a potenziarmi...:cool:

e con questo chiudo sui "non"...lal

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Premettendo che mastero da circa un mesetto, sono d'accordo con NON IMPORRE per forza classi utili. Il mio gruppo è formato da 6 pg cosi divisi:ladro,barbaro,druido,stregone,2 guerrieri.

Il gruppo è perfetto, ma calcolando che il druido manca molto spesso, e il ladro non ha utilizzare oggetti magici(l'intero gruppo è di 2° livello) ci si trova molto spesso con problemi di salute. nonostante sia nuovo come master io sono dell'idea che ognuno dovrebbe creare il pg che più gli piace....se 6 persone vogliono fare 6 guerrieri, per me va benissimo, affari loro se non avranno cure, magie, attacchi furtivi e altro...ma molto meglio cosi che fargli interpretare altre classi che magari ruolano male per svogliatezza o solo perchè non gli piacciono.

Si fanno i pg, e si prendono le responsabilità....in queste prime avventure mi è capitato di doverli aiutare, facendogli trovare pozioni non previste o magari diminuendo la vita del mostro di 3-4 punti...ma solo in situazione critiche, calcolando anche che il mio gruppo è la prima volta che gioca a d&d....ma più di questo no...non li facilito assolutamente...se vivono bene, se muoiono pazienza...di modi per curarsi ce ne sono parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che i tuoi PG impareranno a loro spese, questa loro scelta di snobbare i curatori. Per esperienza ti posso dire che senza chierico non si va molto avanti.

Sono anche io d'accordo nel non imporre a nessuno un ruolo, ma dovrebbero essere i giocatori stessi ad imporselo per il bene del gruppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peremtto che non ho letto tutti i messaggi ma io suggerisco che tu, in quanto mago, biclassi a archivista oscuro (illustrato nel manuale Heroes Of Horror) non solo così avrai gli incantesimi da chierico ma non dovrai nemmeno preoccuparti di alzare la saggezza perchè l'archivista oscuro casta sull'intelligenza ed ha il libro degli incantesimi esattamente come il mago ma con gli incantesimi divini.

Arrivato al punto in cui ti è possibile passa poi a teurgo mistico.

Certo, non sarai una macchina per uccidere come un mago purista ma senz'altro avrai il repertorio di incantesimi più ampio di qualsiasi caster da una caratteristica sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

premetto che per i bisogni di chi ha postato il topic , i consigli che avete dato sn molto utili... anche io devo fare il master a breve e mi son segnato qualke appunto ...

seconda cosa volevo dire che la cosiddetto "infermierina" come ho letto in alcuni commenti ,è senza ombra di dubbio rel forte a picchiare , ma soprattutto a usare incantesimi ...

non capisco quale è il problema digiocare il chierico in un party , è emozionante quanto le altre classi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il gruppo faticherà un po' fin quando il ladro non raggiunge il 12° livello

A quel punto prende:

1) 15 punti di abilità su "utilizzare oggetti magici"

2) Talento "abilità focalizzata (utilizzare oggetti magici)"

3) Se il suo carisma è inferiore a 12 prende un "mantello del carisma +2" o addirittura un "diadema della persuasione"

A questo punto hai un ladro che ha minimo +19 ad "utilizzare oggetti magici"

Il gruppo spende 10.000 da dividere in parti uguali e compera una bacchetta "cura ferite gravi" (3d8+5) al ladro che la userà senza errori (CD 20 ad usare bacchette)

Con l'avanzare dei livelli il ladro arriverà anche a lanciare senza alcune difficoltà le "pergamene" poichè gli basta mettere 5 punti a "decifrare scritture" per avere un +2 (il che già al 12° gli consente di lanciare tranquillamente pergamene di incantatori di 1° e di 2°)

Senza contare questa tattica, che il mio ladro ADORA

Con 350 monete d'oro ti compri una bacchetta "infliggi ferite minori" (quella che fa 1 danno) e la usi durante i round di sorpresa e durante il fiancheggiamento per fare furtivi usando un "attacco di contatto" invece che un "attacco normale". In pratica con sole 350 monete d'oro ti garantisci (o quasi) 50 furtivi a segno (attacco di contatto è SOLITAMENTE molto facile)

Stessa cosa per gli attacchi furtivi a distanza con la bacchetta di "raggio di gelo".

Un ladro con "invisibilità potenziata" e una di queste due bacchette può fare veramente molto male

Quindi fate qualche sacrificio ancora per qualche livello

P.S.

Se il "gruppo" sacrifica un po' di soldi lo potete fare quando il ladro è di 9°

- 12 punti abilità (e siamo a +12)

- Talento abilità focalizzata (e siamo a +15)

- Diadema della persuasione del costo di 4500 mo (e siamo a +18)

- Se il ladro ha carisma 12 o più sei già a posto con le bacchette

- Se invece ha 10 o volete fargli usare anche le pergamene con una certa regolarità spendete altri 4000 e comperate il mantello del carisma +2 (quello +4 costa 16.000, non so se volete affrontare una tale spesa già al 9°)

- 4 punti a "decifrare scritture" per ottenere +2 in "utilizzare oggetti magici" su pergamene

Già al 9° livello hai quindi il +19 che ti serve per le bacchette, sacrificando però un talento e 16 punti abilità (2 livelli del ladro, bonus intelligenza esclusa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo faticherà un po' fin quando il ladro non raggiunge il 12° livello

A quel punto prende:

1) 15 punti di abilità su "utilizzare oggetti magici"

2) Talento "abilità focalizzata (utilizzare oggetti magici)"

3) Se il suo carisma è inferiore a 12 prende un "mantello del carisma +2" o addirittura un "diadema della persuasione"

A questo punto hai un ladro che ha minimo +19 ad "utilizzare oggetti magici"

Il gruppo spende 10.000 da dividere in parti uguali e compera una bacchetta "cura ferite gravi" (3d8+5) al ladro che la userà senza errori (CD 20 ad usare bacchette)

Con l'avanzare dei livelli il ladro arriverà anche a lanciare senza alcune difficoltà le "pergamene" poichè gli basta mettere 5 punti a "decifrare scritture" per avere un +2 (il che già al 12° gli consente di lanciare tranquillamente pergamene di incantatori di 1° e di 2°)

Senza contare questa tattica, che il mio ladro ADORA

Con 350 monete d'oro ti compri una bacchetta "infliggi ferite minori" (quella che fa 1 danno) e la usi durante i round di sorpresa e durante il fiancheggiamento per fare furtivi usando un "attacco di contatto" invece che un "attacco normale". In pratica con sole 350 monete d'oro ti garantisci (o quasi) 50 furtivi a segno (attacco di contatto è SOLITAMENTE molto facile)

Stessa cosa per gli attacchi furtivi a distanza con la bacchetta di "raggio di gelo".

Un ladro con "invisibilità potenziata" e una di queste due bacchette può fare veramente molto male

Quindi fate qualche sacrificio ancora per qualche livello

P.S.

Se il "gruppo" sacrifica un po' di soldi lo potete fare quando il ladro è di 9°

- 12 punti abilità (e siamo a +12)

- Talento abilità focalizzata (e siamo a +15)

- Diadema della persuasione del costo di 4500 mo (e siamo a +18)

- Se il ladro ha carisma 12 o più sei già a posto con le bacchette

- Se invece ha 10 o volete fargli usare anche le pergamene con una certa regolarità spendete altri 4000 e comperate il mantello del carisma +2 (quello +4 costa 16.000, non so se volete affrontare una tale spesa già al 9°)

- 4 punti a "decifrare scritture" per ottenere +2 in "utilizzare oggetti magici" su pergamene

Già al 9° livello hai quindi il +19 che ti serve per le bacchette, sacrificando però un talento e 16 punti abilità (2 livelli del ladro, bonus intelligenza esclusa)

Ok, in questo modo sopperisci in un certo qual modo al bisogno di cure, ma...

...paralisi? veleno? pietificazioni? perdita di punti caratteristica? cure ad area? guarigione? buff vari ed eventuali?

Ricordate che il chierico non è solo una confezione di Lasonill...

...è molto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in questo modo sopperisci in un certo qual modo al bisogno di cure, ma...

...paralisi? veleno? pietificazioni? perdita di punti caratteristica? cure ad area? guarigione?

Pergamene usate dal ladro... e visite in città (quando possibile)

buff vari ed eventuali?

Di quello c'è meno bisogno, perchè se non c'è il chierico, vuol dire che c'è qualcos'altro (in questo caso un secondo combattente), quindi sopperisci la mancanza di buffing con una maggiore resistenza ai danni (più PF) e una maggiore potenza fisica (maggiore BAB e danni)

Quello che veramente manca con l'assenza di un chierico è assolutamente la parte "salva chiappe", i cura ferite più tutte le "cure e guarigioni e sparalizzazioni (passatemi il termine) varie" da te elencate... che possono essere fatte solo da un ladro con utilizzare oggetti magici massimizzato... e spendendo un po' (sempre meno che le pozioni!)

Una pergamena di 3° livello costa solo 375 mo (e ci vuole +24 per usarla senza errori)... il gruppo dovrà investire di tanto in tanto 1-2000 monete d'oro per chiapparsi 6-7 pergamene (o meno se vuole prendere quelle di quarto che costano 700, vedi "ristorare") e portarsele dietro per le emergenze

Ricordate che il chierico non è solo una confezione di Lasonill...

...è molto di più!

No, non lo è, ma il lasonil è certamente la parte di cui i giocatori sentono maggiormente la mancanza

Ripeto, è una carenza che non può essere veramente sostituita... il mio è un modo per sentire di meno il peso di tale mancanza, non certo un modo per sostituire il chierico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pozioni costa PARECCHIO e possono essere fatte solo per incantesimi di 3° livello o meno.. quindi niente "ristorare" quindi problema "risucchi di caratteristiche" e "risucchi di livello"

Una pozione "cura malattie" costa 750mo, come un "cura ferite gravi"... una pergamena ne costa 375... una bacchetta costa 11250 ovvero 225 a incantesimo

Il rapporto è di 1 a 2 o di 1 a 3... anche se "un acquisto" può sembrare poco, chiunque gioca sa bene che ogni incontro ti vanno via ALMENO 2 o 3 curaferite... il che significa, alla lunga, una spesa ENORME se ti affidi solo alle pozioni

E ripeto, vale solo per quelle di 3° livello o meno, poichè gli incantesimi di 4° o più NON POSSONO essere fatti in pozioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il chierico sicuramente è utile a un gruppo per i suoi poteri curativi, ma se giocato bene può dare molto altro.... che so, mi viene in mente il pugno sacro o l'inquisitore... se poi vuole diventare ospedaliero è una questione di vocazione...:-D

INDUBBIO. Ma ci sono cose che sa fare SOLO lui e non può essere sostituito in alcun modo... ci sono altre cose che possono essere fatte da altri con un buona efficacia

Nessuno mette in dubbio che un chierico può fare TANTISSIMO, ma tutti sappiamo che il 20-30% del suo "fare" è "curare" (e similari). Quel 20-30% non c'è nessuno che lo può fare bene come lui ed è per questo che se ne sente particolarmente la mancanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...