Vai al contenuto

D&D 4a edizione - Commenti e impressioni


aza

Messaggio consigliato

Giusto per cronaca, ho visto quanto potrebbe costare un manuale della 4° edizione a prezzo pieno con spedizione normale su Amazon.com (34,95$ di manuale, 3,99$ per le tasse a pezzo, 3,99$ per ordine) con il cambia valute di Yahoo (link) farebbe circa 27,60€.

Se invece vediamo il prezzo ora proposto di preordine (23,07$), otteniamo una spesa di circa 19,96€ (e c'è da considerare che pesano i 3,99$ a spedizione, se si aggiungono più libri questa spesa viene ridotta in proprozione ;-))

Ora la domanda che mi faccio è: i manuali in italiano costeranno 29,95€, quelli in inglese quanto costeranno? Si farà il solito cambio 1$ = 1€?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per cronaca, ho visto quanto potrebbe costare un manuale della 4° edizione a prezzo pieno con spedizione normale su Amazon.com (34,95$ di manuale, 3,99$ per le tasse a pezzo, 3,99$ per ordine) con il cambia valute di Yahoo (link) farebbe circa 27,60€.

Se invece vediamo il prezzo ora proposto di preordine (23,07$), otteniamo una spesa di circa 19,96€ (e c'è da considerare che pesano i 3,99$ a spedizione, se si aggiungono più libri questa spesa viene ridotta in proprozione ;-))

Ora la domanda che mi faccio è: i manuali in italiano costeranno 29,95€, quelli in inglese quanto costeranno? Si farà il solito cambio 1$ = 1€?

Contaci...non ho mai visto un cambio favorevole in NESSUNISSIMO tipo di oggetto importato dall'estero...:sfigato:

moolto più conveniente ordinarlo direttamente là...:teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Giusto per cronaca, ho visto quanto potrebbe costare un manuale della 4° edizione a prezzo pieno con spedizione normale su Amazon.com (34,95$ di manuale, 3,99$ per le tasse a pezzo, 3,99$ per ordine) con il cambia valute di Yahoo (link) farebbe circa 27,60€.

Se invece vediamo il prezzo ora proposto di preordine (23,07$), otteniamo una spesa di circa 19,96€ (e c'è da considerare che pesano i 3,99$ a spedizione, se si aggiungono più libri questa spesa viene ridotta in proprozione ;-))

Ora la domanda che mi faccio è: i manuali in italiano costeranno 29,95€, quelli in inglese quanto costeranno? Si farà il solito cambio 1$ = 1€?

Comprare da amazon è conveniente per 2 ragioni:

1. amazon fa SEMPRE lo scondo del 30-35% su ogni manuale di D&D

2. l'attuale cambio euro/dollaro (ricordo 2 euri sono 3 dollari)

Non solo se compri i 3 manuali assime (nel box "gift set") ai fini delle spedizioni vengono considerati "1 item" e non 3. Quindi il costo di spedizione che si aplica "ad item" si applica solo 1 volta e non 3.

Sono anche io curioso di vedere i prezzi dei manuali inglesi venduti in italia.

Se devo scommettere io scommetterei su un assurdità tipoi 35€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato di Amazon perchè non conosco i costi di spedizione di altri negozi. So bene che con il box da 3 manuali si risparmia ulteriormente ma era per dire che nonostante le spese di spedizione un manuale originale costa meno di uno italiano. Anche io ho la sensazione che qui i manuali americani verranno venduti con un cambio 1 a 1 equesto mi sembra poco sensato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, noi stavamo discutendo se, nel caso di acquisto di manuali in Inglese, convenisse o meno comprarli in un negozio in Italia o ordinarli direttamente da Amazon...ma la domanda non si pone neppure...

Da Amazon c'è un risparmio, ad occhio e croce, del 30%/40%...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un’occhiata ad alcune schede e devo dire che mi lasciano un po’ perplesso. Non so voi, ma io ho l’impressione che tutti i PG siano molto simili tra loro. Ognuno basa il suo potenziale su una serie di poteri a volontà, da intercalare con poteri a incontro o giornalieri, qualora le cose si mettessero male.

Da PG a PG cambiano i nomi dei poteri e i loro effetti, ma il meccanismo rimane lo stesso.

Mi sembra che venga a mancare la differenza di gestione delle risorse del personaggio che nelle edizioni precedenti differenzia principalmente combattenti e incantatori, ma che si estende un po’ per tutte le classi. (Cioè, in 3.5 e precedenti, mentre un guerriero picchia al 100% 24 ore al giorno, un mago deve essere molto più accorto.)

La gestione 4th. Ed. dei poteri mi ricorda alcuni MMORPG che mi è capitato di veder giocare in rete. Ricordo che c’erano poteri che avevano bisogno di tempo per ricaricarsi una volta usati, alcuni richiedevano minuti, altri ore. Il giocatore di MMORPG magari passa 3 o 4 ore davanti al PC e si scontra X volte contro altri giocatori. Durante uno scontro può usare a ripetizione poteri che richiedono poco tempo (secondi) per ricaricarsi, una volta al massimo i poteri che richiedono minuti, ma se fa scontri ripetuti, non riesce ad usare tutte le volte i poteri che richiedono ore per ricaricarsi. Mi sembra che ci sia un’analogia con la 4th. Ed. considerando i poteri “at will”, quelli ad incontro e quelli giornalieri.

Con questo non voglio criticare la Wizard o dire che hanno trasformato tutto in un videogame, però ad una prima impressione mi sembra che le uniche differenze tra le classi siano a livello stilistico, mentre mi sembrano molto simili tra loro come approccio al gioco.

Insomma…Mago = Guerriero senz’armatura che si basa sull’intelligenza e che usa Magic Missile al posto di Cleave?

Vedremo i manuali cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho dato un’occhiata ad alcune schede e devo dire che mi lasciano un po’ perplesso. Non so voi, ma io ho l’impressione che tutti i PG siano molto simili tra loro. Ognuno basa il suo potenziale su una serie di poteri a volontà, da intercalare con poteri a incontro o giornalieri, qualora le cose si mettessero male.

Da PG a PG cambiano i nomi dei poteri e i loro effetti, ma il meccanismo rimane lo stesso.

Mi sembra che venga a mancare la differenza di gestione delle risorse del personaggio che nelle edizioni precedenti differenzia principalmente combattenti e incantatori, ma che si estende un po’ per tutte le classi. (Cioè, in 3.5 e precedenti, mentre un guerriero picchia al 100% 24 ore al giorno, un mago deve essere molto più accorto.)

La gestione 4th. Ed. dei poteri mi ricorda alcuni MMORPG che mi è capitato di veder giocare in rete. Ricordo che c’erano poteri che avevano bisogno di tempo per ricaricarsi una volta usati, alcuni richiedevano minuti, altri ore. Il giocatore di MMORPG magari passa 3 o 4 ore davanti al PC e si scontra X volte contro altri giocatori. Durante uno scontro può usare a ripetizione poteri che richiedono poco tempo (secondi) per ricaricarsi, una volta al massimo i poteri che richiedono minuti, ma se fa scontri ripetuti, non riesce ad usare tutte le volte i poteri che richiedono ore per ricaricarsi. Mi sembra che ci sia un’analogia con la 4th. Ed. considerando i poteri “at will”, quelli ad incontro e quelli giornalieri.

Con questo non voglio criticare la Wizard o dire che hanno trasformato tutto in un videogame, però ad una prima impressione mi sembra che le uniche differenze tra le classi siano a livello stilistico, mentre mi sembrano molto simili tra loro come approccio al gioco.

Insomma…Mago = Guerriero senz’armatura che si basa sull’intelligenza e che usa Magic Missile al posto di Cleave?

Vedremo i manuali cmq...

Per quello che ho visto personalmente (provando le demo) e sentito da altri che hanno fatto altrettanto, se da un lato è vero che le schede dei PG si assomigliano, il modo in cui poi entrano in gioco è diverso. Il guerriero e il mago giocano in modo diverso, e non solo perché uno va in mischia e l'altro a distanza: il primo deve fare attenzione alla sua posizione, bloccare i nemici, attirarli su di sé, mentre il mago ha effetti ad area, modifiche del territorio, condizioni. Non è solo questione di stile (che comunque è importante), ma proprio di funzione. Poi, naturalmente, da un lato sono PG di 1° livello, dall'altro può dipendere anche da come tu ti costruisci il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provare a giocare, magari se ho tempo e voglia faccio un salto a Parma con qualche amico e vedo come butta la storia...

Nel frattempo non posso che augurarmi che abbiate ragione, anche se l'ultima parola la lascio comunque ai manuali. :rolleyes:

Per sapere...ci sono altre avventure a parte "I Predoni di Oakhurst"? Magari di livello un po' più alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provare a giocare, magari se ho tempo e voglia faccio un salto a Parma con qualche amico e vedo come butta la storia...

Nel frattempo non posso che augurarmi che abbiate ragione, anche se l'ultima parola la lascio comunque ai manuali. :rolleyes:

Per sapere...ci sono altre avventure a parte "I Predoni di Oakhurst"? Magari di livello un po' più alto...

Altre avventure ce n'è (una l'ha tradotta il 5° clone, e tra poco esce quella ufficiale in inglese) ma i PG per ora sono solo di 1° ^^ Keep on the Shadowfell, però, ti permette di arrivare al 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riprendo questo topic perchè sono stato sul sito di Enworld.org e pare che grazie a un venditore online senza scrupoli , i manuali siano già in possesso di alcune persone ( oltre che essere già disponibili sui p2p :-( )

Dai primi commenti che ho letto , si evidenziano le seguenti peculiarità :

a) errori . ne hanno già trovati molti ... per esempio i requisiti del combattimento a cavallo cambiano a seconda se lo leggi sul DMG , sul PHB o sul MM

b)limpressione è che tutto sia incentrato sul combattimento , anzi sullo skirmish ( scaramucce ) . La parte non-combattimento occupa 17 pagine scarse , e i "ruoli" dei PG e dei PNG sono definiti in base alle loro "mansioni" durante il combattimento .

Non è che somigli a un videogioco , ma una versione avanzata del gioco con le miniature , molto fast and furious

Queste sono le impressioni che ho raccolto nel mega-topic .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo topic perchè sono stato sul sito di Enworld.org e pare che grazie a un venditore online senza scrupoli , i manuali siano già in possesso di alcune persone ( oltre che essere già disponibili sui p2p :-( )

Dai primi commenti che ho letto , si evidenziano le seguenti peculiarità :

a) errori . ne hanno già trovati molti ... per esempio i requisiti del combattimento a cavallo cambiano a seconda se lo leggi sul DMG , sul PHB o sul MM

b)limpressione è che tutto sia incentrato sul combattimento , anzi sullo skirmish ( scaramucce ) . La parte non-combattimento occupa 17 pagine scarse , e i "ruoli" dei PG e dei PNG sono definiti in base alle loro "mansioni" durante il combattimento .

Non è che somigli a un videogioco , ma una versione avanzata del gioco con le miniature , molto fast and furious

Queste sono le impressioni che ho raccolto nel mega-topic .

potresti linkarlo? ;-)

grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

I love what they've done with mounted combat. It's simple, and makes a difference. Makes me want to create a heavy mounted knight type!

Sul discorso roleplay, se cerchi un po' puoi trovare commenti in ogni direzione... curioso che tu abbia scelto proprio quello, considerando che il thread che citi ha raggiunto le 30 pagine in una giornata ;-)

Il thread è questo, e dentro c'è dit utto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sugli errori: ne hanno trovati 4 o 5 (e solo uno confermato).

Vorrei precisare che nel solo giorno di uscita, il Player's Handbook verrà letto da MIGLIAIA di persone. Il che significa migliaia di volte di più di quanto i revisori possano fare.

Per una legge tipografica, ad ogni revisione si trovano al massimo metà degli errori presenti, con ciò che ne consegue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il fiume dei post mi è scesa un pò la catena , lo ammetto . Forse sono ancora tarato dalla parte negativa e vedo il bicchiere mezzo vuoto ( però ho comunque ordinato i manuali ) ma l'intera cosa non mi attrae tantissimo .

Per quanto riguarda gli errori :

- se compro un prodotto , come cliente avrei almeno la pretesa che funzioni .

Nel 2005 la mongoose ha pubblicato il Conan roleplaying game . Era talmente farcito di errori che

a) ha pubblicato un errata di n pagine

B) dopo 6 mesi ha ripubblicato l'edizione riveduta e corretta e ha offerto agli acquirenti della 1° un 60 % di sconto . Tenete conto che il manuale costava 50 dollari .

Ho l'impressione , ma spero vivamente di sbagliarmi , che ci troviamo di fronte a un prodotto testato male e revisionato peggio ( dal costo totale di 105 dollari )

Certe cose sono state cambiate all'ultimo momento ( un potere del paladino , per esempio )

Ripeto , spero di sbagliarmi e che tutto sia bellissimo e fili liscissimo e di giocare a un'edizione che mi faccia saltare dalla sedia e che gli errata si limitino a delle virgole .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Leggendo il fiume dei post mi è scesa un pò la catena , lo ammetto . Forse sono ancora tarato dalla parte negativa e vedo il bicchiere mezzo vuoto ( però ho comunque ordinato i manuali ) ma l'intera cosa non mi attrae tantissimo .

Per quanto riguarda gli errori :

- se compro un prodotto , come cliente avrei almeno la pretesa che funzioni .

Nel 2005 la mongoose ha pubblicato il Conan roleplaying game . Era talmente farcito di errori che

a) ha pubblicato un errata di n pagine

B) dopo 6 mesi ha ripubblicato l'edizione riveduta e corretta e ha offerto agli acquirenti della 1° un 60 % di sconto . Tenete conto che il manuale costava 50 dollari .

Ho l'impressione , ma spero vivamente di sbagliarmi , che ci troviamo di fronte a un prodotto testato male e revisionato peggio ( dal costo totale di 105 dollari )

Certe cose sono state cambiate all'ultimo momento ( un potere del paladino , per esempio )

Ripeto , spero di sbagliarmi e che tutto sia bellissimo e fili liscissimo e di giocare a un'edizione che mi faccia saltare dalla sedia e che gli errata si limitino a delle virgole .

Per caso ti ricordi la prima stampa del PHB 3.0?

O peggio ancora dello Sword&Fist 3.0?

In campo di manuali, è normalissimo che la prima stampa di un'edizione sia piena di errori che vanno dalle semplici typo a regole sbagliate. A memoria, non me ne viene in mente uno, di gioco, senza questi problemi (shadowrun, mutants & masterminds etc).

Non so perché succeda, non sono un editore, ma non mi sembra il caso di intristirsi per così poco. (quanto al poco testata, tempo hanno pubblicato la lista dei tester... non sono pochi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...