Jump to content

Avventure in ITA, con quale iniziare?


 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un Master da quasi un anno.. dopo aver arbitrato diverse one-shot, La Miniera perduta di Phandelver e La Congrega, mi accingo a preparare la prossima campagna per settembre. 
Stavolta vorrei “affrontare” un’avventura ufficiale, conducendo così i miei giocatori anche oltre il lv. 10. Sulla tipologia di avventura vorremmo sicuramente un sistema sandbox, che includa in egual misura interazioni sociali, investigazione e botte. Ed eccoci alla fatidica domanda: cosa mi consigliate per iniziare? Ho già con me Il tesoro della regina dei draghi, ma ovunque leggo questo modulo richiede un corposo lavoro del DM per sistemare le cose, e forse per me è prematuro fare ciò, rischiando di rovinare il divertimento del tavolo. Quali delle avventure pubblicate in italiano secondo voi si adattano meglio alle nostre necessità? Io sarei orientato su I principi dell’apocalisse, ma prima di scegliere preferisco un vostro sapiente consiglio.. 

grazie in anticipo per l’aiuto!

Edited by DiFux-III
Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, Grimorio ha scritto:

A me la regina dei draghi non è piaciuto proprio per nulla, se vuoi un sacco di interazioni sociali ti consiglio Waterdeep il Furto dei Dragoni.

Si ma waterdeep è low-level.. lui cercava qualcosa di più lungo e che portasse i PG oltre il 10°

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Il tesoro della regina dei draghi ha degli spunti interessantissimi ma, come dici te, ha bisogno di molto lavoro da parte del master per sistemarla (...tipo risvrivere il cap.4...). Io l'ho portata come prima avventura seria, posso dirti che ci ho lavorato molto (per inesperienza ho commesso degli errori, mi sono incasinato la vita e tutte le belle cose), ma alla fine io e i giocatori ci siamo divertiti molto. Porta i pg dall'1 all 8, non aver paura di modificare o lavorarci sopra, se hai voglia e tempo non esiste il 'prematuro' 😁 

Principi dell'apocalisse è un tasto dolente, adoro questa avventura, la ho nello scaffale, letta tutta ma non ho ancora avuto modo di portarla. È un'avventura lunga, 1-15/3-15. Incentrata molto sul dungeon crawl/combattimenti il tutto condito con una sezione di mappa sandbox completamente esplorabile. Sinceramente la trovo complessa da gestire per il master. Sicuramente piu difficile da gestire di Hoard.

Discesa nell'averno non la conosco bene ma, da quel che so, è piuttosto straightforward ma fatta molto bene (non mi ispira troppo ma un mio amico la ha ed è galvanizzato da quell'avventura).

Ps. Hoard può essere poi continuata con Rise of Tiamat, anche quest'ultima però necessita di molto lavoro (merita tantissimo secondo me, peccato per come è stata realizzata)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, AVDF ha scritto:

Si ma waterdeep è low-level.. lui cercava qualcosa di più lungo e che portasse i PG oltre il 10°

Ha gli stessi livelli della regina dei draghi, dopo basta comprare Il Dungeon del Mago Folle.

Edited by Grimorio
Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Grimorio ha scritto:

Ha gli stessi livelli della regina dei draghi, dopo basta comprare Il Dungeon del Mago Folle.

Regina draghi 1-8

WD 1-5

Al di la che penso che siano 2 avventure moolto diverse, penso che non sia una buona idea inserire pure il dungeon del mago folle.

Certo, se vuoi fare:

Spoiler

Waterdeep dragon heist+ dungeon del mago folle fino a skullport o poco piu.

Ti do ragione, potrebbe essere una bella idea (anche se andresti a spendere tipo 100 euro..) 

Link to comment
Share on other sites

in realtà Dragon Heist e il dungeon del mago folle, a parte la parola "waterdeep" nel titolo e la continuità di livelli, non hanno nulla in comune.. una è una bella avventura urbana, mentre il dungeon del mago folle è una raccolta (un po' banale) di dungeon ed è puro dungeon crawling...

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi avventure in italiano consiglierei Discesa nell'Avernus. Non è un sandbox in senso stretto, ma è molto interessante, per una buona parte dell'avventura i pesonaggi possono gurovagare parecchio per l'Avernus e il finale è molto aperto.

Avventure in inglese senza dubbio Curse of Strahd. È un sandbox puro e il dungeon finale è un superclassico.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.