Vai al contenuto

Avventura introduttiva per Historia (dnd5e)


Messaggio consigliato

rabbit.jpg.41204f878f433630267fc91cd35bc26a.jpgHistoria è una interessante ambientazione originale per dnd5e finanziata su kickstarter attualmente in fase di sviluppo.

I dev hanno rilasciato una quickstart per chi volesse assaggiare il "setting".

Il mondo di Historia è un rinascimento fantasy oscuro popolato da animali antropomorfi che lottano senza esclusione di colpi per prevalere e sopravvivere. Chi lo abita fa colazione a spietati complotti e omicidi (animalicidi?). Insomma non è un posto per fuffosi animali da compagnia. Qui anche i conigli uccidono.

Lo scenario che giocheremo è originale, molto incentrato su sopravvivenza e tattica, ambientato in una selvatica zona di confine fra uno stato della chiesa retto da un cane (la religione del Sacro Regno prevede l'adorazione degli ossi dei "santi" -_-') e una regione ancora più selvaggia su cui il suo regno cerca da tempo di mettere le zampe. I personaggi attraverseranno una realtà sconvolta dalla carestia e dalla fame, sulle tracce di una banda di ladri in fuga. Il premio per la loro cattura? Una taglia favolosa in grado di cancellare ogni peccato e porre fine ad una vita di miseria e soprusi.

Unico problema: tutto il dannatissimo Regno vuole la stessa cosa!

Perciò non importa se siete gazzelle o leoni, iniziate a cacciare!

Sarà una competizione senza esclusione di colpi.

***

Organizzazione

La Gilda è pronta ad accogliere i volenterosi.

Ho inserito tutte le informazioni della quickstart e anche un riassunto di molte regole base della 5e come riferimento.

Se avete domande o dubbi chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Fezza ha scritto:

Se mi consenti di fare un Bojack Horseman, con tutti i risvolti negativi del personaggio, mi propongo

Purtroppo le razze giocabili al momento sono Gatti, Linci, Puma, Barbagianni, Lupi, Orsi Bruni, Porci e Procioni.

Nella versione finale saranno molte di più, ma nella quick ci sono regole di test solo per queste.

3 ore fa, Garyx ha scritto:

Ambientazione interessante, se cè posto per un novizio del PbF mi piacerebbe partecipare!

Chi è interessato può fare la scheda e sottopormi il personaggio via PM.

 

2 ore fa, Caius ha scritto:

Se c'é posto mi prenoto. L'unica pecca é che ho accesso solo ad estratti gratuiti trovabili online su editori folli, e non all'intero manuale dnd5e, se per te non é un problema. 

Neanche io ce l'ho. Per le regole della 5e c'è un pdf gratuito con le "Basic Rules" in inglese. Molte regole le ho riassunte nella gilda. Non ho riportato la parte di creazione del pg perché immagino che tutti la conoscano a menadito, ma nella Basic Rules comunque c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fezza ha scritto:

Allora - forse anche meglio - il procione Giancarlo detto "mastro Lindo" per la sua lotta contro lo sporco più ostinato?

C'è una certa sottile ironia che permea l'ambientazione (i cani che venerano gli ossi è solo un esempio, la Chiesa in realtà ha seguaci anche fra le altre razze) che io ho cercato di seguire nella creazione del lore della regione dove si svolge la partita, ma ti assicuro che il setting è molto serio. Anzi serissimo. Può sembrare buffo che il capo della Compagnia dei Vermi si chiami Torquato (dato che è un Tasso), ma il livello di violenza di Historia sta alla pari del miglior Rinascimento. Quindi immagina animali che avvelenano, congiurano, stuprano e torturano.

Per capirci è come in Blacksad. Sono animali umanizzati.

blacksad.jpg.032661f4a510c5a932c84992485ffd6e.jpg

Modificato da Mezzanotte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarvi nella creazione dei personaggi qualche altra informazione:

Creazione standard, distribuzione dei punti a vostra scelta. Potete lanciare 3d6 per ogni caratteristica e poi spostare i punti o usare gli altri metodi descritti dal manuale.

Nella gilda trovate il lore della regione in cui si svolge l'avventura (Selva Grande). Questa è governata per conto della Chiesa delle Ossa dal barone Primogene (il suo nome è una razza di cani...). Nel suo feudo -e forse in tutto il regno- è in atto una grave carestia e molti suoi sudditi stanno morendo di fame.

Una banda di briganti ha trafugato delle reliquie a cui la Chiesa sembra tenere moltissimo dalla capitale del Sacro Regno (Nochemburgo, sede della Chiesa) e ora sta attraversando il boscoso territorio del barone tentando di scappare oltre confine, nella Fossa Verde.

Chiesa e Barone hanno perciò indetto una gigantesca caccia all'uomo (pardon, all'animale) nel tentativo di fermarli promettendo una favolosa ricompensa a chi li catturerà/ucciderà e recupererà la refurtiva (assoluzione da crimini, peccati e il rango di Baroni della Chiesa).

Maggiori dettagli all'inizio dell'avventura ma l'idea è che, data la posta in gioco, non siete gli unici a dare la caccia a quei poveri disgraziati .-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare studiatevi bene le regole di viaggio.

Queste sono prese dalle Basic Rules 5e e saranno fondamentali per l'avventura peché i personaggi  si troveranno a spostarsi in un territorio selvaggio che metterà alla prova la loro capacità di sopravvivenza.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare curioso: non si sa se nel mondo di Historia esistano cavalli (intesi come animali cavalcabili).

Si saprà presumibilmente con l'uscita del manuale definitivo. Per il momento io ho deciso di no. Gli abitanti di Gea si spostano via terra quasi tutti a piedi o su carri trainati/spinti "a mano".

Gli Aviani possono volare ovviamente.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mezzanotte

allora mi sembra di capire che:

la creazione del personaggio segue le stesse regole del manuale, solo che le razze,ovviamente, sono quelle indicate nella gilda, inoltre al posto delle classi, abbiamo i mestieri.

Quindi i Bg(quelli che danno i bonus es.:forestiero,eroe popolare,eremita,soldato,etcc) si utilizzano?

Io credo che convenga scegliere un metodo di assegnazione Caratteristiche, o point buy 27 o ci fornisci tu uno\due\tre set di caratteristiche pre impostate da usare a nostra scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gigardos ha scritto:

la creazione del personaggio segue le stesse regole del manuale, solo che le razze,ovviamente, sono quelle indicate nella gilda, inoltre al posto delle classi, abbiamo i mestieri.

Esatto.

42 minuti fa, Gigardos ha scritto:

Quindi i Bg(quelli che danno i bonus es.:forestiero,eroe popolare,eremita,soldato,etcc) si utilizzano?

No.

42 minuti fa, Gigardos ha scritto:

Io credo che convenga scegliere un metodo di assegnazione Caratteristiche, o point buy 27 o ci fornisci tu uno\due\tre set di caratteristiche pre impostate da usare a nostra scelta.

Per me va bene anche se tirate 3d6 per ogni caratteristica e poi magari spostare i punti. Scegliete il metodo che preferite. Ritengo che siate giocatori abbastanza consumati e vi piaccia fare personaggi con caratteristiche che rispecchino la loro personalità, con pregi e e difetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Per me va bene anche se tirate 3d6 per ogni caratteristica e poi magari spostare i punti. Scegliete il metodo che preferite. Ritengo che siate giocatori abbastanza consumati e vi piaccia fare personaggi con caratteristiche che rispecchino la loro personalità, con pregi e e difetti.

Che roller usiamo? RolZ? Lapo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fezza ha scritto:

Che roller usiamo? RolZ? Lapo?

Al di là della creazione dei personaggi a cui potete provvedere in proprio, pensavo di occuparmi io dei tiri per velocizzare il gioco se non avete nulla in contrario. 

42 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Quale edizione di D&D?

Lol Iper, 5e, è scritto ovunque! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...