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E' in arrivo una Errata di Xanathar's Guide to Everything

Qualche giorno fa su Reddit si è creata un po' di agitazione per via della scoperta che alcune copie di Xanathar's Guide to Everything (manuale che nei prossimi mesi sarà rilasciato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar) contenevano una versione revisionata del testo dell'incantesimo Healing Spirit. Dopo aver inizialmente pensato che si trattasse di un Pesce d'Aprile, la comunità di giocatori online ha iniziato a sospettare che si trattasse di una correzione del testo dell'incantesimo pubblicata nelle più recenti versioni del manuale.
Di norma, quando questo succede la Wizards of the Coast pubblica una Errata, ovvero un documento contenente le varie correzioni apportate alle regole del gioco, in modo che anche chi ha acquistato il supplemento prima della revisione possa utilizzarlo con le regole corrette. Non essendo, però, questo documento ancora disponibile, qualcuno ha deciso di chiedere delucidazioni a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, il quale ha confermato quanto fino a quel momento sospettato:
Jeremy Crawford, infatti, ha spiegato che le ultime ristampe di Xanathar's Guide to Everything (Guida omnicomprensiva di Xatanar) contengono diverse correzioni, tra cui quella riguardante l'incantesimo Healing Spirit, e che presto la WotC rilascerà la prima Errata dedicata a questo manuale.
Non ci sono informazioni ufficiali sull'impatto che queste correzioni avranno sulla versione italiana del manuale, ma è molto probabile che esse saranno già contenute nel manuale, visto che non è ancora stato pubblicato ed è ancora in lavorazione.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.
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Cinque componenti esotiche per creare oggetti magici e dove trovarle

Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo
Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate.
Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche.

Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura.
E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle.
Il Cuore di una Stella Caduta

Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo.
Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta.
Ingredienti stagionali

Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come:
La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto.
Ingredienti legati ad un Sentimento
Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo.
Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni.
La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada.
Punti Esperienza

Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari.
Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso.
Siate Personali

L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere.
Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni.
Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html  
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Multiclassare in D&D 3a Edizione

Articolo di Jonathan Tweet  del 19 Marzo 2020
Il mio migliore amico Rob Heinsoo era il lead designer della 4a Edizione, e uno dei suoi compiti era quello di aggiustare le cose che la 3a Edizione non aveva risolto. Il multiclassaggio era in quell’elenco di sistemi che necessitava di una revisione. A un certo punto, quando giocava alla 3a Edizione, Rob stava interpretando un ranger-guerriero-barbaro di 3° livello. Dato il modo in cui funzionava il multiclassaggio, perché no?

Nel frattempo, il chierico-barbaro che ho giocato nell’RPGA non ha mai ottenuto il 2° livello da barbaro. Rinunciare agli incantesimi da chierico sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, e in effetti l’unico livello di barbaro che avevo dato a questo personaggio era una strizzata d’occhio allo stile oltreché un errore di decisione. (Probabilmente giocare a qualcosa di diverso da un chierico puro nei tavoli dell’RPGA di 3a Edizione è stato un errore.) Nella 3a Edizione il multiclassaggio “funzionava” in quanto si poteva mischiare e abbinare a proprio piacimento, ma in realtà non funzionava poiché la maggior parte delle combinazioni erano un disastro. Le regole del muticlassaggio sono una rogna.
Quando abbiamo iniziato a progettare la 3a Edizione, sapevamo che il multiclassaggio sarebbe stato un problema. Le prime sperimentazioni erano sostanzialmente classi che combinavano i tratti di due sole classi base, con una curva di PX leggermente più ripida per salire di livello. Teoricamente, questo sistema è come la classe dell’Elfo della Scatola Rossa. L’approccio era solido in quanto ci avrebbe permesso di bilanciare ogni “multiclasse” come abbiamo bilanciato le classi base. Ma questo sistema sembrava troppo limitato per i nostri scopi. La 3a Edizione riguardava il superamento dei limiti, e il sistema di classe-combinazione sembrava rendere il multiclassaggio più limitato di prima. Oggi, dopo 20 anni e dopo aver visto all’opera il sistema “mischiare e abbinare”, mi chiedo se avremmo potuto fare di meglio sviluppando quel sistema dal quale eravamo partiti.
Da come stavano le cose, siamo andati abbastanza avanti nel processo di progettazione senza risolvere il problema del multiclassaggio. Alla fine, ho proposto più o meno il sistema attuale, con livelli di classi diverse che cumulano vantaggi uno sopra l’altro. La cosa migliore del sistema, immagino, era il concetto di “classi di prestigio”. Erano sostanzialmente classi “solo multiclasse”. Il concetto di classe di prestigio era piuttosto eccitante e ha reso possibili dei tipi di design interessanti. E la bellezza dell’approccio “ultraliberale” è che non ha richiesto quasi alcun lavoro di bilanciamento. Non era equilibrato.
Uno dei principi guida del design della 3a Edizione è stato “conseguenze, non restrizioni”. Significava che non vi avremmo mai detto di non potere interpretare un paladino mezzorco. Ora i mezzorchi hanno una penalità a Carisma, quindi ci saranno conseguenze, ma potete fare quello che volete. Questo approccio può essere una sorta di disastro quando si tratta di fare scelte permanenti sul vostro personaggio. E con le regole del “tutto va bene” per il multiclassaggio, c’erano più modi per costruire un personaggio debole piuttosto che costruirne uno forte.
Da un certo punto di vista, avere regole di multiclassaggio bilanciate e in grado di consentire qualsiasi cosa è sistematicamente impossibile, ed ecco un esperimento mentale per aiutarvi a capire cosa intendo. Supponiamo che i designer del gioco bilancino le classi base in modo che giochino bene l’una accanto all’altra. Queste classi base hanno il giusto livello di potenza e quel giusto numero di opzioni: non troppe o troppo poche. Ecco come volete che siano le classi. Ora immaginate di aggiungere un sistema algoritmico per prendere due di quelle classi e combinarle con una qualsiasi combinazione di livelli. Magari create un paio di classi aggiuntive, al massimo creerete un numero di classi pari al numero di livelli. Che tipo di “classe” otterrete quando combinerete classi diverse in una? Il risultato ideale è che il personaggio abbia più opzioni bilanciate contro una minore potenza complessiva. Inoltre, l’aumento del numero di opzioni deve essere abbastanza modesto da non sovraccaricare il giocatore per il fatto di averne troppe. Se trovate quel punto ideale che bilancia il potere con le opzioni, siete fortunati. Molte combinazioni, specialmente quelle con gli incantatori, implicano una penalità troppo dura rispetto al vantaggio ottenuto. Per altri, come i guerrieri-ranger-barbari, c’è stato un aumento non solo della versatilità, ma anche di efficacia.
Le regole multiclasse sono un esempio drammatico di come trattare le cose allo stesso modo sia un errore nel caso in cui tali cose sono diverse. Le regole consentono ai giocatori di mischiare e abbinare le classi praticamente con qualsiasi combinazione, come se il livello N di una qualsiasi classe fosse l’equivalente del 1° livello (o del livello N) di qualsiasi altra classe, pur se combinato. In questo approccio al multiclassaggio da “selvaggio West” o “ ultraliberale”, le combinazioni sono destinate a variare dalle più deboli alle più forti a seconda di come si distribuiscono le classi. Due classi che si basano su Forza e Destrezza, come guerrieri e ranger si combinano abbastanza bene. Ma che dire di una classe basata sulla Forza e pesantemente corazzata insieme a una classe da incantatore basata sull’Intelligenza e che è penalizzata dall’aver indossato l’armatura? Qualsiasi sistema che renda OK il ranger-combattente sarà molto duro per il guerriero-mago. Se i designer bilanciano il sistema per rendere OK il guerriero-mago combattente, allora il ranger-combattente è troppo forte. Queste due combinazioni sono abbastanza diverse, quindi utilizzare delle stesse regole per entrambe porta a uno squilibrio da qualche parte nel sistema.
A complicare ulteriormente le cose, vi erano innumerevoli modi di combinare due classi. Se il guerriero-1/mago-9 è bilanciato, possono anche essere bilanciati il guerriero-5/mago-5 e il guerriero-9/mago-1? Affatto. Ci sono così tante opzioni di multiclasse che inevitabilmente la maggior parte sarà troppo forte o, molto probabilmente, troppo debole.
Un problema con il multiclassaggio è che al 1° livello le classi vengono caricate con un sacco di robe interessanti. Se siete un barbaro, è stato il ragionamento, volete essere in grado di andare in ira al 1° livello. Abbiamo sperimentato l'idea di dare ad ogni classe un privilegio speciale che avrebbero ottenuto solamente i personaggi basati solamente su quella classe, ma si trattava appunto di una nuova idea e avrebbe richiesto molto lavoro per ottenere il risultato giusto, quindi abbiamo lasciato perdere.
Per la 4a Edizione, un obiettivo generale era quello di impedire ai giocatori di fare scelte che li rendessero delusi. Hanno risolto il problema dei personaggi multiclasse non permettendo il multiclasse convenzionale. Un guerriero poteva raccogliere alcuni pezzi dalla classe del mago e, dunque, potevate giocare una classe creata da zero per interpretare un guerriero arcano incantatore, ma non potevate regalarvi una brutta esperienza derivante dalla costruzione di un guerriero-5/mago-5.
Per 13th Age, Rob e io abbiamo introdotto una soluzione forzata. Per prima cosa, le regole supportano la possibilità di combinare due classi solamente, riducendo la complessità del problema di almeno due terzi. Le regole finirono per assomigliare alle regole multiclasse di AD&D, combinando le versioni a potenza ridotta di due classi. Abbiamo costretto anche ogni combinazione di classe/classe a prendersi cura equamente di due diverse caratteristiche. In questo modo non vi è alcun vantaggio naturale da una combinazione di due classi con la stessa caratteristica principale, come lo stregone-bardo, che ha bisogno di DES tanto quanto CAR. Ogni combinazione di classe-classe è stata anche bilanciata a braccio tramite una potenza eventualmente aggiustata verso l’altro o il basso, e con regole speciali fornite ove necessario.
La 5a Edizione fa molte cose nel modo giusto. Ha alcune forme di "multiclasse" integrate nelle classi, come per esempio l'opzione del cavaliere mistico del guerriero, che dà un bel tocco ed è facile da bilanciare. Anche la 5a Edizione ritorna al sistema “mischiare e abbinare”, ma quando lo si fa vengono tappati molti buchi. Molte regole contribuiscono a un sistema multiclassaggio più fluido: minimi di caratteristiche, competenze limitate, sistemi per lanciare magie più generosi, classi che ottengono cose interessanti al 2° livello e un bonus di competenza universale. Queste regole concise e utili provengono ovviamente da persone che hanno giocato tantissimo alla 3a Edizione e sapevano esattamente cosa non andava nel multiclassaggio. Anche in questo modo le varie combinazioni funzioneranno più o meno bene, e solo alcune di queste combinazioni possono essere bilanciate correttamente. Gli incantatori perdono ancora i loro più potenti livelli di incantesimo, il che rende loro dolorosa la scelta di multiclassare con una classe che non lancia incantesimi. Le regole multiclasse sono una seccatura da progettare.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/threads/multiclassing-in-d-d-3rd-edition.670888/  
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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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By Psyco

Adepti e Gregari in Dungeons & Dragons

Articolo di Joseph Mohr del 14 Marzo 2020
Gli adepti (Henchmen) e i gregari (Hirelings) sono spesso citati nelle prime edizioni di Dungeon & Dragons, sia nella Guida del Dungeon Master che nel Manuale del giocatore. Ma quanti di voi li usano davvero nelle campagne che giocate? Ho il sospetto che molti di voi non usino spesso gli adepti, ma di tanto in tanto potrebbero ricorrere ai gregari. Questi personaggi non giocanti, tuttavia, possono essere parte integrante della trama. Possono anche offrire ai PG l'opportunità di costruire un gruppo di dimensioni notevoli anche se è presente un numero limitato di giocatori dal vivo.
Che cos’è un gregario?
Un gregario è un personaggio non giocante che fornisce un servizio ai personaggi tramite il pagamento di una somma in denaro. Potrebbe essere un esperto, come un saggio o un alchimista. Oppure potrebbe essere un contadino che lavora come stalliere. Alcuni potenziali gregari che possono emergere in un gioco potrebbero includere:
alchimista stalliere farmacista spia mercenario saggio scriba valletto chierico sarto fabbro Ovviamente ci sono molti altri potenziali gregari di cui potreste aver bisogno nel corso di un'avventura.

Alcuni gregari si sentono sovraccarichi di lavoro...
Che cos’è un Adepto?
Un adepto è un tipo migliore di gregario. Mentre il denaro può ancora essere un fattore motivante per gli adepti, questi sono servitori permanenti o alleati dei personaggi giocanti. Sono aiutanti, assistenti.
Quindi, in che modo adepti e gregari sono così diversi?
Un gregario è motivato solo dal denaro. Non resterà in giro se i soldi scarseggiano. Ed è molto più propenso a fuggire in combattimento se le cose vanno male. Non ha una vera lealtà verso gli avventurieri. La sua lealtà è soggetta alla sua sicurezza e alla sua busta paga. Se maltrattato, sparisce in un batter d'occhio.

Questi mercenari sono gregari
Gli adepti sono praticamente scomparsi nelle nuove edizioni di Dungeons and Dragons
L'idea degli adepti sembra essere un'idea di "vecchia scuola". Erano prevalenti nelle prime edizioni del gioco. Guardate da vicino l'immagine iconica sulla copertina del Manuale del giocatore 1e, quella con l'Idolo demone in copertina. Sono adepti o gregari quelli che stanno trascinando via il tesoro? Sebbene le recenti edizioni li menzionano a malapena, esistono ancora. Ma molti gruppi non li usano.
I gregari ovviamente esistono ancora. Uno ha ancora bisogno di un saggio di tanto in tanto. I cavalli hanno ancora bisogno di una stalla.
Gary Gygax scrisse una cosa interessante sugli adepti nella 1a edizione della Guida del Dungeon Master.
Ci sono alcune cose interessanti da notare in questa citazione.
In primo luogo, gli adepti sono fondamentali per i personaggi di alto livello che hanno una loro roccaforte. Questo dovrebbe sembrare in qualche modo ovvio. Quando un avventuriero di alto livello ha una roccaforte e continua a fare l'esploratore, qualcuno deve pur proteggere il forte. E deve essere qualcuno di leale.
In secondo luogo, non tutti i membri del gruppo sono affidabili. Un giocatore che ha i suoi adepti con sé è più sicuro di uno che non ne ha. Gli avventurieri non sono tutti "buoni" in Dungeons & Dragons. Alcuni hanno motivazioni diverse da quelle che andrebbero a beneficio dell'intero gruppo.

Quelli che portano via il tesoro e trascinano i corpi sono gregari? O sono adepti? Forse sono anche seguaci!
Seguaci in Dungeons and Dragons
Poi abbiamo questa altra categoria di persone che potrebbero aiutare gli avventurieri nei loro viaggi. Nella prima edizione le regole aggiunsero  questa nuova categoria di seguace (follower). Queste persone sono attratte dall'avventuriero quando raggiunge livelli più alti. Presumibilmente è la reputazione di questi avventurieri di alto livello che li attira al loro servizio. Sono più affidabili dei gregari, in quanto non sono motivati esclusivamente dal denaro. Per avere successo nell'attirare seguaci bisogna costruire una roccaforte in modo che questi seguaci abbiano un posto dove gravitare.
Ma quindi un seguace non è altri che un adepto?
Tirando le somme
I gregari vengono pagati per il loro servizio. Vengono pagati un importo fisso e concordato. Non si aspettano una partecipazione al tesoro trovato in un'avventura. Un adepto o un seguace, invece, si aspetta una condivisione. Stanno partecipando all'avventura per lealtà verso i loro amici e si sentono parte del gruppo.

Questi mercenari non si aspettano una parte del tesoro. Vengono pagati per il loro servizio.
Numero massimo di adepti
Le regole di Advanced Dungeons & Dragons hanno usato il carisma per determinare il numero massimo di adepti che un giocatore potrebbe avere. Ma supponiamo che alcuni di quei adepti muoiano nel corso di un'avventura. Possono essere sostituiti?
Supponiamo che il giocatore X abbia un numero massimo di 6 adepti e 3 di loro muoiano. Un'interpretazione rigorosa delle regole suggerirebbe che il giocatore X ormai possa avere solo 3 adepti. Il giocatore X non può quindi ottenerne altri 3 per tornare a 6. Il punteggio del carisma determina il numero massimo di adepti che il giocatore potrà mai ottenere.
Per rendere le cose ancora più confuse...
Alcune edizioni di Dungeons and Dragons lanciano un altro termine. Il servitore (retainer)… Che cos'è un servitore? È solo un altro nome per adepti o seguaci? Se si legge alcune delle avventure di D&D base, come B1 Alla ricerca dell'ignoto (In search of the Unknown), c'è una discussione su servitori e gregari. Il gregario è ancora solo un aiuto che viene pagato per questo. Il servitore sembra avere le caratteristiche di un adepto o di un seguace.
Gregari e Adepti in Dungeons and Dragons 5a edizione
Mentre gli adepti non ottengono attenzioni nel gioco della 5a edizione, i gregari sono ancora utilizzati. Nello specifico la 5a edizione della Guida del DM dice questo:
Quindi in sostanza un gregario è qualcuno che si potrebbe incontrare durante il giorno e dimenticare rapidamente poco dopo. Sono solo una persona minore che si potrebbe assumere per far brillare l'armatura o spazzolare il cavallo. Ma a volte si potrebbero rivelare qualcosa di più importante, come il capitano della nave a cui si fa riferimento nella citazione.

Il ragazzo che porta la torcia è un gregario o un adepto? Ci si potrà fare affidamento, e sarà ancora in giro, quando le cose si metteranno male?
Alcune importanti considerazioni sugli adepti
Mentre gli adepti sono generalmente fedeli all'avventuriero, ci sono alcune cose che dovrebbero essere considerate:
Che allineamento hanno? Non condividono necessariamente l'allineamento del giocatore; Un incantesimo potrebbe creare un adepto "temporaneo", che è leale fino a quando l'incantesimo non si esaurisce; Non tutti gli adepti sono in realtà avventurieri! Quegli adepti che sono avventurieri si aspettano una parte del tesoro! Non tutti gli adepti sopravvivranno al combattimento. I giocatori che “sprecano” la vita dei loro adepti scopriranno rapidamente che altri non saranno troppo interessati a diventare loro nuovi adepti; Le aspettative di vita degli adepti potrebbe precludere l’arrivo di nuovi, se i vecchi dovessero morire; Il giocatore “gioca” gli adepti o lo fa il DM? È probabile che un adepto rinunci all'arma magica che ha portato con sé solo perché un personaggio giocatore lo richiede? Probabilmente no. Ma può usare i suoi oggetti magici per aiutare l'avventuriero nel momento del bisogno; Gli adepti potrebbero ammutinarsi se maltrattati. O potrebbero semplicemente andarsene. Ad ogni modo... contano ancora per quel numero massimo di adepti ammessi. Adepti, gregari, seguaci e servitori: cosa significa tutto ciò?
In definitiva, i gregari sono solo persone che vengono pagate per fare un servizio o per un periodo di tempo limitato. Adepti, seguaci, e servitori sono fedeli amici e alleati dei personaggi. Questi personaggi non giocanti consentono alla squadra di ampliare il proprio gruppo di alcuni membri e fornire ulteriore sicurezza.

E alcuni adepti non hanno altra scelta se non essere leali!
Articolo originale: https://oldschoolroleplaying.com/henchmen-and-hirelings-in-dungeons-and-dragons/  
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Bomba

Capitolo Uno - Una convocazione inaspettata

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Capitolo Uno – Una convocazione inaspettata

Quando la vice-direttrice McGranata a Ripetizione sciorinò la lunga lista di nomi che erano stati convocati in presidenza, gli studenti presenti tra i corridoi cominciarono a chiedersi il perchè di tale ampia (e urgente) chiamata. Al passaggio dei diretti interessati, alcune delle malelingue iniziarono a dire la loro mentre i convocati passavano Scommetto che Luke ha ucciso qualcuno... dicono sia un sociopatico! disse una studentessa arcoriana con il naso all'insù Ma sua sorella è anche fin troppo a posto rispose una guardia difensiva dei Glantria Paladins, energumeno del nord Non avrebbe senso chiamare anche lei! bisbiglii e ipotesi sempre più fantasiose, compreso il fatto che Ragnar, Shaun e Damien avessero fecondato da soli tutte le altre donne convocate, accompagnarono i numerosi giovani avventurieri verso l'ufficio di Clemente Tacito, situto all'ultimo piano (il terzo) del prestigioso Istituto.

Edna McGranata a Ripetizione, la esile, rugosa e anziana vice-direttrice dal piglio severo, li salutò personalmente quando arrivarono, indicandogli l'ufficio del preside stesso... al cui interno essi ebbero modo di trovare una sorpresa. Il mobilio presente all'interno era sempre il solito, anonimo e datato, dominato da un'ampia collezione di libri sull'educazione che riempiva i numerosi scaffali di una biblioteca, vicino agli attestati educativi appesi ai muri che la massima carica dell'Istituto era solito ostentare per ribadire il suo ruolo. Diverse sedie, più di una dozzina, erano presenti all'interno, ma soprattutto, al posto del grasso e stempiato direttore, si trovava una presenza ben diversa e assai più gradevole per lo sguardo.

Essa era un'elfa dai lunghi capelli scuri sostenuti da una tiara sulla fronte, grandi occhi chiari e labbra carnose. La rinomata bellezza della sua razza sembrava trovare riscontro in quella femmina dal portamento degno di una nobile. Il che non era comunque un caso, dato che essa un tempo lo era stata, una figura di spicco della nobiltà glantriana che vent'anni prima aveva legato il destino di un manipolo di persone che avrebbero salvato non solo lei, ma anche l'intera Arth. Ella era Sophia Von Gebsatell

Sophia Von Gebsatell – dopo la reincarnazione

Spoiler

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La madre di Luke ed Eoliòn Von Gebsatell non sembrava aver perso nulla della bellezza che aveva avuto nella sua precedente vita. Laddove ella, nella propria rinasciata, aveva certo perso ogni possibile diritto sul trono di Glantria, aveva però colto il favore di una nuova vita peraltro più lunga, quale dimostrava il suo aspetto che si sarebbe potuto confondere per quello di una qualsiasi altra loro coetanea. La moglie di Chandra si alzò e circumnavigò la scrivania per accogliere di persona gli studenti che erano stati convocati, l'abito scuro che si mosse appena quando la sua esile ma procace figura li raggiunse. Dopo aver rivolto un sorriso complice ai propri figli, ella si presentò agli altri presenti E' per me un piacere reincontrarvi, sebbene possa essere passato un po' di tempo dall'ultima volta. Il mio nome è Sophia Von Gebsatell, sorella del principe Derbel Von Gebsatell e un tempo contessa di Firedrakes il tono semplice e pratico era uno dei cavalli di battaglia di famiglia Vorrei innanzitutto dirvi che non siete stati chiamati per problemi nella vostra condotta, né che verranno inflitte punizioni. Prima di spiegarvi il motivo per cui vi ho disturbati vorrei che vi metteste comodi, dopodichè quando saremo tutti vi spiegherò più chiaramente la situazione. Se ci saranno domande, o se ne avete già, non esitate a pormele.

x tutti

Spoiler

 

Checkpoint nella notte tra l'1 e il 2 dicembre, con il proseguio del colloquio.

Taggo tutti i partecipanti, a cui consiglio l'iscrizione alla discussione (tramite il tasto segui in alto a destra) per non perdersi nessun aggiornamento.

@Ghal Maraz @Ian Morgenvelt @Organo84 @Pyros88 @Plettro @Zellos @shadizar @SassoMuschioso @AndRe89 @REDDISH-MUSE @Minsc @PietroD @Von @Cronos89 @Redik @North @GelTheBest

 

 

Edited by Bomba
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Non era una novità per Kat Po venire convocata presso l'ufficio del preside, viste le svariate volte in cui si era messa nei guai, volente o nolente, per essersi messa a difesa della sorella o di altre ragazze dell'Istituto ed avere quindi iniziato risse con svariati individui… Ciò che la turbava era che anche Astrid era stata convocata e quindi il suo pensiero e chiodo fisso era di stare accanto alla sorella ed essere il suo scudo protettivo, qualsiasi cosa fosse accaduta.

L'elfa che si presentò come la sorella del famoso (o famigerato) principe Derbel destò in Kat una genuina dose di curiosità… Nonostante questo, Kat si mise subito a fianco della sorella, tenendole una mano stretta attorno alla spalla per farle sentire la sua presenza prima di parlare… E sentirle il fiato mozzare in gola.
Raramente Kat restava senza parole, ma in questo caso…

Con una smorfia ed un rumoroso sospiro e l'invito a mettersi comodi di Sophia, Kat fece cenno ad Astrid se voleva sedersi prima di ascoltare quello che l'avvenente elfa aveva da dire.

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Luna Bjornsdòttir

una volta arrivata all'ufficio del preside, Luna lasciò Lecter fuori dalla porta e si accomodò su una delle sedie messe a disposizione. Fece cenno a Deborah di sedersi accanto a lei e tornò a concentrarsi sulla donna che era di fronte a loro e che a quanto pare aveva preso il posto del preside.

Buongiorno

Stava già pensando al motivo di quella convocazione, quando la donna iniziò a spiegare. Per un momento pensò ad uno scherzo, ma chi mai avrebbe scherzato su una cosa simile? E poi i ragazzi convocati erano tutti figli e figlie degli eroi, che fosse successo qualcosa ai loro genitori? Scosse il capo, lasciando che fosse Sophia a spiegare la loro convocazione.

Edited by Cronos89

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Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale)

Eòlion giunse in breve tempo all'Istituto planando direttamente vicino all'accesso più vicino per raggiungere gli uffici del direttore, nell'arrivarvi vide diversi degli studenti chiamati a raccolta e fece loro un cenno di saluto. Alcuni sembravano preoccupati, altri indifferenti, altri scocciati ed alcuni altri, come lei, tranquilli. Eoliòn sapeva bene di non aver fatto nulla di male, era un studentessa modello, con ottimi voti ed impegnata nelle attività parascolastiche come il club "Gli Amanti dei Draghi" o nel Comitato Disciplinare. Ad ogni modo era curiosa di sapere cosa avesse da dire a tutti loro, sicuramente era qualcosa di grosso, ma riguardava l'istituto o soltanto loro? Questo non lo sapeva.

Non si aspettava proprio di trovare sua madre, la bella Sophia Von Gebsatell, ex contessa di Firedrakes, e quando la vide ebbe un attimo di sorpresa che però cedette presto ad un sincero ed ampio sorriso nel vederla, fece un discreto e veloce gesto di saluto in sua direzione, avrebbe voluto abbracciarla, le era mancata così tanto già dopo pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, ma sapeva che non era il momento adatto e che sarebbe stato inappropriato trasformare un momento così formale in qualcosa di personale, fra loro due. Si sedette in una delle sedie libere ed ascoltò attentamente sua madre. Luke e Damien vicino a lei, proprio come una bella famigliola.

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Astrid 

Alla richiesta di Sophia di fare delle domande, Astrid si sedette accanto alla sorella per poi chiedere sovrappensiero Si può chiedere tutto tutto? aspettò un secondo per poi fare la fatidica domanda Perché il cielo è blu? Appena pronunciate le parole, la ragazza spalancò gli occhi e si mise le mani alla bocca, arrossendo. Ma... Ma cosa ho chiesto? Perché l'ho fatto? Oh, che figura di m*rda! pensò la ragazza cominciando a guardarsi nervosamente intorno Ehm... Quello che volevo dire... E'... Centrano qualcosa i nostri genitori? chiese provando a salvare la faccia in una situazione del genere.

Chi ebbe modo di conoscere Winn, scoprì che la ragazza assomigliava al padre più di quanto si pensasse.

Edited by Plettro
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Angelica Draconis

Mentre si dirigeva verso la presidenza Angelica si chiese che cosa potesse accomunare lei a tutti gli altri convocati, senza però trovare alcuna risposta soddisfacente.

Poco importa, lo scopriremo presto pensò continuando a camminare. Entrata nell'ufficio del preside, rimase stupita di vedere Sophia Von Gebsatell e non il preside. Buon giorno - disse rivolgendosi alla madre di Eolion e Luke, prima di accomodarsi su una delle sedie - la cosa si fa sempre più strana pensò senza però proferir parola, in attesa che venisse svelato il mistero.

Edited by Von

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Efraym Al Rasul

La convocazione dei figli degli "eroi" non poteva che suscitare in Efraym un grande timore. Le storie di questo gruppo di tizi lo avevano accompagnato per tutta la sua vita, anche se nel tempo aveva perfezionato l'arte dell'annuire pensando ad altro.

Arrivato all'ufficio del preside attese per qualche attimo di fronte alla porta, non voleva essere il primo a entrare, perciò attese che qualcun'altro si facesse avanti.

Quando entrò Eoliòn, il lucertoloide tentò di attirare la sua attenzione Pssst... bisbigliò e, con un assolutamente poco silenzioso labiale, disse R-U-N-N-E-R S-A-T-A-N-A-S-S-I! concluse indicandosi e alzando i due pollici in su sfoggiando un gran sorriso. Purtroppo l'amica sembrava molto più presa dalla inattesa ospite: solo durante il discorso di introduzione Efraym capì che Eoliòn fosse la figlia di quell'elfa.

Possibile che la avesse già vista? Poteva essere, ed il nome suonava familiare al lucertoloide... possibile che fosse una delle "eroine"? Al pensiero Efraym sobbalzò e dovette trattenere una risata Sembra felice... forse ha torturato qualche cucciolo stamattina!, si calmò.

Mentre Sophia continuava a parlare, Efraym non prestò la dovuta attenzione alle parole dell'elfa, Un piacere... bla bla... contessa... domande... pensò. Come mai si stava comportando in quel modo? Si chiese. Normalmente era cordiale, attento e gentile, ma quando si trattava di qualsiasi cosa che puzzasse di doveri familiari, grandi eroi che andavano sul campo di battaglia a sgozzare gente e ramanzine della madre sul futuro che aveva solamente grazie all'intervento pseudo-divino di questa gente, Efraym non riusciva a non chiudersi a riccio.

Tra i convocati vide la strana ragazza con la quale si era dovuto scusare poco prima... Mi sembra che avessero detto il suo nome al corteo... ma non ricordo bene... comunque mi devo assolutamente scusare con lei, prima sono stato proprio un cafone... . Decise di comporre una canzone al Banjo o al tamburello, avrebbe passato con piacere questo quarto d'ora isolandosi da tutte le mostruosità che l'elfa, quasi sicuramente, stava per appioppargli: Il futuro può attendere, per ora concentriamoci sul presente!

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Damien Marsh (Human/Half-Fiend)

Damien mangiò durante il viaggio i dolci appena comprati nel negozio Cuori di Cioccolato, cercando di recuperare energie dopo il duro "lavoro". Il passaggio del gruppo di ragazzi nei corridoi dell'istituto provoco ben più di qualche sguardo. Vari chiacchericci si alzarono tra i vari gruppetti e Damien non poté che sorridere divertito da alcune ipotesi alle quali fra l'altro rispose con un sorrisetto ed un occhiolino, dove a farle furono alcune ragazze.

Arrivato nell'ufficio erano tutti presenti, pronti a sentire il motivo per cui erano stati chiamati ...ma io dico..cosa avranno mai in mente per richiamarci tutti qua..?! Facendo un accenno di saluto ad Eolion e agli altri che non aveva ancora visto, ascoltò le parole di Lady Sophia. ..eh ok..e quindi? siamo qui per?.. pensò attendendo ancora una motivazione. L'attesa fu interrotta da una strana domanda di Astrid per poter risplendere nei tuoi occhi rispose Damien guardando la ragazza con il suo solito sorrisetto e facendo l'occhiolino. Non rifletteva troppo prima di parlare, ed in fondo non poteva rimanere zitto, non era nel suo stile. Comunque se non siamo qua per problemi disciplinari, per cosa ci avete chiamato? Spero almeno qualcosa di interessante concluse portandosi le mani in tasca aspettando la risposta risolutiva.

 

Edited by AndRe89

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Ragnar Bjornsson

Ragnar si diresse verso l'ufficio della vice direttrice con un sorrisetto stampato sul volto: era riuscito a rendere decisamente interessante una giornata che si stava prospettando a dir poco noiosa (escludendo la passeggiata con Astrid). Non diede troppe attenzioni alla McGranata, essendo arrivato con un certo ritardo rispetto a molti degli altri ragazzi, e si appoggiò contro una delle pareti della stanza, ben lontano da quella pazza della sorella di Astrid. Avrebbe proprio bisogno di rilassarsi... Ragnar osservò interessato la variegata compagnia all'interno della stanza, focalizzandosi infine sulla ragione della loro convocazione: li desiderava niente di meno che la ex contessa di Firedrakes, Sophia von Gebsatell, una delle madri di Luke ed Eoliòn. Una donna affascinante... Ma non certo fluorescente. Ma ora capisco perché tutti quegli "eroi" si sono riuniti... La nobilissima crociata per infilarsi tra le coscie di una donna. Salutò Astrid con un sorriso, presentandosi quindi alla donna con una riverenza Buongiorno, lady Von Gebsatell. È un vero onore conoscerla. Qualunque cosa sia... Si prospetta interessante. E passare tutto questo tempo con delle ragazze del genere... Attento, Damien, o la nostra lince ti graffierà. Disse riferendosi a Kat Po, con la sua solita ironia.

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Shaun Draconis

Shaun, dopo aver fatto volteggiare più volte Vassilixia, la posó delicatamente a terra, per poi condurla, sotto braccio, nello studio della McGranata (studio che conosceva piuttosto bene, coff coff).

Una volta entrato nell'ufficio del preside, poi, il suo cuore, ormai pronto (per qualche motivo ancora sconosciuto) alla ramanzina del secolo, ebbe un tuffo di gioia assoluta.

Si morse disperato il labbro per non fare subito il "Shaun della situazione"*, ma, non appena la ex-contessina di Firedrakes ebbe lasciato la parola ai ragazzi, il giovane Draconis cessó di avere anche l'ultimo argine sbarrato ed esplose in una deflagrazione di entusiasmo: "Zia Sophia! Che bello rivederti! Da quanto tempo! Come stai?".

In quel momento, ad Acquastrino, Calixtria rischiò inconsciamente di affogare mentre beveva un sorso d'acqua. 

*Frase preferita di Calixtria a descrizione dei comportamenti più spontanei e diretti di Shaun, specificamente in contesti pubblici semi-formali. In quelli formali, Shaun aveva imparato ben presto ad evitare entusiasmi, per evitare anche le successive ustioni caustiche.

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Forgrim Minyar Tanner

 

[La convocazione]:

Aprì gli occhi all'improvviso, un istante prima di sentire bussare alla sua porta. Quanto tempo è passato? Forgrim sapeva bene che non si era addormentato, ma si era semplicemente perso durante la sua meditazione. Devo ancora imparare a comprendere lo scorrere del tempo. Bussarono di nuovo. Si alzò dalla sua posizione. Arrivo. Si avvicino alla porta aprì. Fece un breve inchino. 

Bahamut  benedica i tuoi passi e illumini il tuo cammino. Un inserviente era di fronte a lui. Cosa posso fare per lei? In quel momento apprese  della convocazione. Ti ringrazio. Fece un altro inchino e prese una Moneta D'oro dalla sua borsa. Prendi, è solo un umile gesto per ringraziarti del tuo prezioso lavoro svolto per tutti noi. Sappi che la tua gentilezza non  passa inosservata. Bahamut ti osserva e ti benedice. Il Re dei Draghi premia sempre la bontà in tutte le sue forme. Per lei non c'è gioia più grande. Perché Il grande Drago sa perfettamente che sono le piccole ma buone azioni che compiamo ogni giorno a rendere il mondo un luogo migliore, un luogo degno di essere vissuto. Per questo dovremo ringraziarla ogni giorno.  Per questo è importante pregare per lei. Forgrim guardò negli occhi l'inserviente. Fece una piccola pausa e gli sorrise. 

Concedimi l'onore di pregare Bahamut con te.  Avvicinò le mani al petto, formando un triangolo con le dita. Prego, pronuncia le parole che ritieni più consone. Bahamut ascolterà il tuo cuore sincero.

 

[Dal Preside]:

Forgrim percorse le sale con calma. Osservava gli ambienti che percorreva, cercando di capire quanto tempo avesse passato in meditazione. Chissà quante lezione di Lancia applicata ho perso. Probabilmente parecchie, se mi hanno convocato dal preside.  Arrivò alla porta chiusa bussò  colpendo il legno tre volte. Ottenuto il permesso entrò nella sala. Non era l'unico studente ad essere convocato. Trattandosi di un incontro formale, si limitò a sorridere e salutare tutti con un semplice inchino, pronunciando sempre le stesse parole.

Infine si portò davanti a Sofia: nonostante il ruolo dell'Elfa la salutò per ultima. Bahamut benedica i tuoi passi ed illumini il tuo cammino. Sperò di non averla fatta aspettare troppo. Ma il buon Drago ci insegna il valore dell'inclusione. Per questo non potevo evitare di salutare ogni singola persona qua presente.

Quindi le chiedo scusa. Posso solo immaginare quanto possa essere impegnata e quanto possa essere difficile assolvere ai suoi compiti. Ma sappia che Bahamut è sempre con lei e l'aiuta ogni giorno con suo calore, donandogli forza e vigore. Fece un altro inchino e indietreggiò. Si mosse verso una parete rimanendo in rispettoso silenzio. Perché il cielo è blu? Domanda interessante, che può avere molteplici risposte, ma un unica verità. Decise di intervenire, prendendo spunto dalle parole di Damien. In realtà non è solo per quello. Intervenne. Il cielo è blu perché il grande Drago Bahamut ha deciso di donarci una bellezza che possa rasserenare i nostri animi. Quel colore è il simbolo della calma, della tranquillità e dell'equilibrio. Spiegò con calma. Un equilibrio di cui tutti noi abbiamo bisogno e al quale dobbiamo aspirare. Perché l'equilibrio ci porta alla stabilità della pace che rifugge il caos e la perdizione. Ecco perché il cielo è blu. Ecco perché dobbiamo ringraziare ogni giorno Bahamut per questo ammonimento cosi benevolo. 

Sorrise alla giovane e si rivolse a Sofia. Possiamo recitare una piccola preghiera per ringraziare il grande Drago di questo grande dono? Fece un piccolo passo. Sarebbe un onore pregare con tutti voi. Guardò nuovamente Astrid. Puoi dire le parole che reputi più consone. Bahamut vedendo la sincerità del tuo animo risplenderà di grazia, donandoci un cielo sempre più bello.

 

 

Master:

Spoiler

- Monete Oro: -1MO; Forgrim da una moneta d'ore al tizio. Se la prende la scalo.

- Diplomazia: +9; per convincere il tizio a pregare con lui e portarlo verso la fede di Bahamut. Se poi il tizio non prega, lo fara Forgrim da solo.

- Diplomazia. +9: per convincere Sofia a farci pregare tutti insieme, facendo condurre la preghiera ad Astrid. 🙂 

 

 

Edited by SassoMuschioso
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Luna Bjornsdòttir

Ragazzi si rivolse a Damien e al fratello lasciate in pace le mie ragazze? almeno qui domandò stizzita dalla mancanza di serietà. L'arrivo di Forgrmi però la interruppe da qualsiasi altra considerazione. Osservò stranita il ragazzo e per poco non scoppiò a ridere. Lei pregare il dio drago? Fosse stata una preghiera s Silvanus avrebbe anche potuto fare una eccezione. Scosse il capo Hem...come se avessimo accettato che dici? Concentriamoci sulle cose importanti e sul perchè siamo tutti qui

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Astrid

M-ma io... Ragazzi mi è scappata, ok? State dando troppo peso alla cosa! Esclamò ancora più imbarazzata e rossa in viso, complice i complimenti di Damien e la proposta alquanto religiosa di Forgrim N-non se ne parla! rispose alterata per poi vedersi puntata addosso lo sguardo di tutti Mmm, ehm, d'accordo... Behemut... Ehm... Storpiò il nome Sei uhm... La lucert-ehm, Drago! Volevo dire drago! Il drago più... Uh, grosso che... Che ci sia! E... E inoltre sono belle... Le tue squame... D'argento e... E... E insomma... non ho mai capito perchè è il dio dei draghi metallici se è solo d'argento, non dovrebbe essere multicolore? Cioè per dire, almeno Tiamat tiene a tutti i suoi figli! Sì, perchè, beh, ha le teste tutte di colori diversi invece Bahamut ha una testa sola ed è solo d'argento, forse dovrebbero ridisegnare la sua effigie nei templi, ecco. Come si dice nel dialetto dei Fiordi, Ragnar? Ecco! Un "Rest'Ailing"! Esatto! Un " Rest'Ailing " delle sue illustrazioni e... E mi sono dimenticata quello che stavo facendo. disse divagando dalla preghiera così oscena che avrebbe fatto sanguinare dalle orecchie i fedeli delle divinità draconiche se non Bahamut stesso.

La ragazza si guardò attorno e sbottò Beh? Che vi aspettavate? Mica venero Bahamut! Ma poi, chiedermelo così all'improvviso...

Edited by Plettro

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Deborah Borealis(Tiefling Burattinaia del Terrore) 

Madnyss & Sorrow(Burattini)

Il trambusto che costrinse la Burattinaia ad interrompere il suo momento di creatività e riporre la propria cancelleria la condusse in seguito presidenza assieme ad un vasto numero di altri studenti. Studenti figli degli "Eroi", tra l'altro. Deborah probabilmente di vista forse aveva incrociato tutti nel corso degli anni, ma realmente pochissimi poteva dire di conoscere... Forse solo un paio. Quella folla di ragazzi fece stringere la piccola tiefling, la quale si afferrò ambo le spalle. Lo sguardo quindi era alla ricerca dei fratelli Alucard e Rakayah (che non era stata chiamata) per poter avere almeno un appiglio e un pizzico di conforto. I due piccoli pupazzi al contrario sembravano divorare con gli sguardi chiunque, incuriositi come non mai. AHAHUHIHIHAHAH! Quanta gente! Dev'essere sicuramente qualcosa di divertente, sì sì! Disse Madnyss sgrignando sotto i denti, senza riuscire a contenersi, mentre un più calmo Sorrow aveva iniziato a tirare i capelli alla Borealis indicando con un braccino davanti a loro la presenza più magnetica dell'intera stanza. La ex contessa Sophia Von Gebsatell ed attuale preside della scuola. La tiefling avviluppò la propria coda attorno attorno alla gamba sinistra per occupare addirittura meno spazio, mentre nel frattempo si dava un'occhiata attorno. La prima a cui ovviamente donò uno sguardo fu Luna con la quale era giunta. Si sedette nel posto accanto a lei poggiando le mani sulle cosce, portandosi poi i capelli davanti a metà del viso. I burattini ne approfittarono immediatamente per scendere dalle spalle della padrona e sedersi sulle sue gambe, sgambettando entrambi contenti. Osservò stranita il comportamento di alcuni dei ragazzi appena arrivati. Laddove alcuni avevano mantenuto una certa tranquillità, altri si erano lanciati in avance, battute strane e prediche fuori luogo. Una delle ragazze, Astrid, aveva addirittura assecondato le strane maniere del chirichetto di Bahamut. Ovviamente la scena imbarazzante non poté che alimentare le risate del Jolly di picche... MUHAHAHAH, che spasso! Sempra proprio una stup-... La frase venne interrotta a metà quando proprio Deborah colpì la nuca del burattino con un "karate chop". Madnyss fece una faccina sconsolata... I-io ho una domanda... Alzò un braccino il piccolo pupazzo piangente... C-credo ma-anchi qualche figlio... O-o sb-sbaglio? Chiese con una vocina strozzata molto imbarazzata... Sembrava quasi che per l'imbarazzo si sarebbe messo a piangere.. Deborah non disse nulla, si limitò a portare le mani davanti alle pancie dei suoi pupazzi ed abbracciarli a se. 

Edited by Organo84

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Shaun Draconis

"Platino. È un Drago di Platino, Astrid!", intervenne Shaun, nel tentativo sottovoce di correggere l'amica. 

"È per questo che è il padre divino dei draghi metallici e li rappresenta tutti. Perché è del metallo più prezioso e raro, che nessun drago vivente può vestire!".

 

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Vassilixia

Quasi senza fiato dalla felicità e dalla stretta del fratello, Vassilixia ci mise un'attimo a riprender l' equilibrio non vedevo l'ora di arrivare, stavo impazzendo in quel palazzo tutta sola.

Finalmente una vita da teenager. 

Durante il tragitto tentò di mantenere il contegno austero ed elegante che le era sempre stato imposto ma c' erano così tante persone e così tante cose nuove da vedere che probabilmente mancò completamente nel suo sforzo, mentre una volta accomodarsi nella presidenza si sporse subito verso Angelica per attrarre la sua attenzione e scoccarle un luminoso sorriso. Ora i fratelli Draconis erano nuovamente riuniti. 

Spoiler

Ricordo agli interessati che Vassilixia è sorella di Shaun e Angelica.

Sa per sentito dire ed è molto interessata a conoscere la sorellina  Iris 

Non sa assolutamente nulla di Deborah e Damien

 

 

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Efraym Al Rasul

Sento... FAAAAAA... che ti ho ferito... DOOOOOO... ma devi capire che... SOOOOOL... a volte parlo senza pensare! MIIIIII MIIIII REEEEE stava pensando il lucertoloide intento a scrivere una strappalacrime canzone sul rispetto e l'amicizia.

Ebbe un sobbalzo e tornò sul mondo reale quando, durante la preghiera di sentì la parola "Lucertol-ehm..." Cosa... qualcuno ha? alcuni suoi amici in fondo lo chiamavano proprio "La Lucertola", quelle parole erano un campanello per lui. Quando si rese conto della surreale situazione che si era andata a formare mentre lui era completamente assente cercò di trattenere una risata, e potrebbe giurare: ce la mise tutta!

*FRAGOROSA RISATA* il suo ridere coprì le ultime parole di Astrid e, se non altro, tolse alcuni sguardi dalla imbarazzatissima ragazza. Quando riuscì a contenersi tese la mano a Astrid per darlo il cinque. Le catene che portava al collo tintinnarono. Amica sei stata fantastica, e non sto scherzando! Scusa la risata, ma mi hai fatto veramente morire... Batti qua!, quel colloquio era passato da una vera e propria tortura a estremamente divertente.

E già che ci sono! approfittò del trambusto, per crearne ancora di più, si alzò si avvicinò a Vassilixia e chinò il capo Sono mortificato per prima, e mi piacerebbe poterti parlare dopo che questo colloqui sarà finito! Ti assicuro che sono un lucertoloide migliore di quello che ti ho mostrato!

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Malik Al Rasul


Superata la piccola folla che si era radunata all'ingresso per vedere l'arrivo in carrozza di Vassilixia, dal fratello Shaun Malik si diresse direttamente nello studio del preside.
Capì però di aver sbagliato strada quando, convinto di essere arrivato per primo, aprì la porta trovandosi di fronte già quasi una decina di persone.

Entrò, salutando i presenti e mettendosi di fronte al fratello e agli altri che erano seduti vicino a lui, intercettando il silenziosissimo labiale indirizzato ad Eoliòn.
Appresa la grande notizia, si avvicinò in maniera furtiva a lui, come solo un lucertoloide di 2 metri e passa saprebbe fare, stringendogli un braccio intorno al collo e strofinandogli la testa con l'altra mano " Aspetta che vedano quello bravo della famiglia all'opera e forse ti permetteranno di portarmi la borraccia " disse cercando di non farsi sentire e approfittando del momento di distrazione creato dal nuovo arrivato.

La pessima preghiera di Astrid e il successivo intervento disperato di Shaun per cercare di salvare la situazione peggiorarono solo le cose, concluse poi da una risata scomposta di quel brutto essere che avevo il dispiacere di chiamare fratello. Malik scosse la testa, cercando di dare attenzione alle parole dell'elfa che si era presentata palesandosi come la madre di Eoliòn, ma la moltitudine e la varietà dei presenti, condita con tutte le altre cose importanti che gli turbinavano nella testa, finirono per far durare veramente poco la sua attenzione sulle sue parole il cielo sarà veramente blu solo perché lo ha deciso Bahamut? Devo ricordarmi i nome di tutte queste bellezze in questa stanza, sono quasi sicuro di conoscerle più o meno tutte... ma è quel quasi che mi frega

Rimase quindi in piedi alle spalle del fratello, cercando di recuperare quel minimo di attenzione necessaria a capire quanto meno il motivo di quella specie di riunione di condominio.

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Mulroht Tanner

Il nano era certo che la convocazione non potesse avere come motivo una punizione, per un semplicissimo motivo: Vassilixia era appena arrivata, non poteva certo aver compiuto qualcosa di sbagliato di cui essere punibile mentre era chiusa in viaggio e scortata da una serie di paggi. Shaun gli aveva detto della novità, e poi assistere al corteo era stato inevitabile. Si avviò a passo lento, osservando gli altri convocati convergere, precederlo o sorpassarlo. Non gli importava, forse non gli sarebbe importato nemmeno se fosse stata una gara.

Era invece preoccupato della reazione di Efraym, scrutò lui in particolare fra quelli che si dirigevano dalla vicepreside. Poco prima nelle mani di Mulroht erano infatti comparse istantaneamente due asce, quando il rettile stava per dargli una pacca sulla spalla; subito dopo aver subito quel colpo più che indesiderato, invece, il nano era riuscito a forzare la propria mente, ordinando alle armi di tornare da dove erano venute. Efraym però proseguì spensierato, pareva non essersi accorto di quel che aveva rischiato di provocare col suo gesto. Aveva infranto imprudentemente l'uovo prossemico di un mezzo demone e se ne andava girando impunito ed illeso, ignaro di tanta fortuna. 

Mulroht sospirò diverse volte, scuotendo le ali come ad asciugarle dopo una pioggia intensa. Si rilassò, ringraziando il padre di avergli procurato quei guanti magici e Winn'ler di avergli insegnato la pazienza. 

Entrando in sala, si mise in fondo, poggiato al muro e al montante laterale di una libreria piena di volumi. Pronto ad ascoltare e con la ferma intenzione di non fare domande, che tanto tutte quelle che aveva in mente avrebbero trovato risposta senza essere pronunciate.

Si perse un attimo in ammirazione di quella ex-contessa, che nella vita passata era stata colei che, essendo prigioniera ed essendo stata offerta in moglie a chi l'avesse liberata, era stata l'esca che aveva convinto papà Trull ad imbarcarsi in quella impresa che era poi sfociata nello Xoorvintal.

"Corsi e ricorsi storici" diceva appunto il padre. Anche qui era il caso di ravvisarne uno. A differenza del padre, però, Mulroht non vedeva l'ora di essere 'incastrato' in qualcosa di epico che desse una ragione 'fatale' alla sua esistenza... che non fosse il misero guadagno di poche migliaia di monete d'oro.

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Vassilixia 

Di fronte alla sfrontatezza del Lizard la ragazza avvampo' di vergogna e riuscì solo a balbettare una scoordinata risposta: ma ma, ma certo, mortificato? Ma di cosa? Non preoccuparti ti prego, vai, vai, torna pure ad accomodarti, ne parliamo dopo.

Poi non appena il giovane si fu allontanato si rivolse a Shaun con tant' occhi chiedendogli in una muta preghiera di spiegargli chi fosse quello e come doveva comportarsi.

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