Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
Read more...

Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
Read more...

Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
Read more...

Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
Read more...

Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
Read more...
Tressoli

Oggetti Come stabilisco il prezzo delle pozioni?

Recommended Posts

Come da intestsazione: esiste una formula per stabilire il prezzo delle pozioni (homebrew e non)? So che, di regola, una Pozione di Cura base costa 50 mo... ma come funziona per tutte le altre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come impostazione predefinita, la 5e non contempla l'esistenza di una vera e propria compravendita di oggettistica magica e, salvo alcune eccezioni (esempio: le pozioni curative), nei manuali ufficiali non sono presenti indicazioni di prezzo per questa tipologia di merce.

Quindi, io vedo 3 possibil approcci:

  1. salvo alcune eccezioni, non esistono pozioni in vendita
  2. è possibile trovare pozioni in vendita, ma a prezzi del tutto arbitrari e fluttuanti
  3. le pozioni sono regolarmente in vendita e hanno una loro fetta di mercato

Diciamo che il punto 1 è l'impostazione di default, il 2° è più basato sull'improvvisazione (nel senso: penso al prezzo di una pozione se e quando mi occorre), il 3° se vuoi creare un vero e proprio commercio consolidato.

In particolare, i punti 2 e 3 potrebbero poi essere enormemente influenzati dalla rarità della pozione, dalla domanda/offerta, dal luogo di vendita, dal venditore, dal valore dell'oro e quant'altro: tutti i fattori, questi, che dipendono in larga misura dall'ambientazione in uso e dal tipo di campagna in corso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Tressoli ha scritto:

Come da intestsazione: esiste una formula per stabilire il prezzo delle pozioni (homebrew e non)? So che, di regola, una Pozione di Cura base costa 50 mo... ma come funziona per tutte le altre?

se ti può aiutare , io uso questo schema riferito alle Pergamene , e di riflesso alle Pozioni (in base a tipo e\o rarità) .

0° = 25 MO

1° = 50 MO

2° = 100 MO

3° = 250 MO

4° = 500 MO

5° = 2.500 MO

6° = 5.000 MO

7° = 15.000 MO

8° = 25.000 MO

9° = 50.000 MO

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Checco ha scritto:
  1. salvo alcune eccezioni, non esistono pozioni in vendita
  2. è possibile trovare pozioni in vendita, ma a prezzi del tutto arbitrari e fluttuanti
  3. le pozioni sono regolarmente in vendita e hanno una loro fetta di mercato

Nel caso della mia campagna si tratterebbe di una via di mezzo tra l'opzione 1 e 2: non esiste uno smercio fisso di pozioni, ma è possibile commissionarne la produzione a determinati alchimisti e incantatori. Mi sto preparando una lista di varie pozioni da avere sotto mano come riferimento (i giocatori non la vedranno mai) e perciò sto cercando di stabilire dei prezzi generici (magari in base alla rarità) per questioni di ordine e organizzazione.

In ogni caso grazie mille per le dritte!

6 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

se ti può aiutare , io uso questo schema riferito alle Pergamene , e di riflesso alle Pozioni (in base a tipo e\o rarità) .

Molto utile, è all'incirca come avrei fatto io (però ho chiesto qui per confronto): si parte da 50 mo per una pozione comune e si raddoppia (anche x2.5 volendo) ad ogni upgrade di potenza.
Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Nel caso della mia campagna si tratterebbe di una via di mezzo tra l'opzione 1 e 2: non esiste uno smercio fisso di pozioni, ma è possibile commissionarne la produzione a determinati alchimisti e incantatori. Mi sto preparando una lista di varie pozioni da avere sotto mano come riferimento (i giocatori non la vedranno mai) e perciò sto cercando di stabilire dei prezzi generici (magari in base alla rarità) per questioni di ordine e organizzazione.

In ogni caso grazie mille per le dritte!

Molto utile, è all'incirca come avrei fatto io (però ho chiesto qui per confronto): si parte da 50 mo per una pozione comune e si raddoppia (anche x2.5 volendo) ad ogni upgrade di potenza.
Grazie mille!

prego , io ho 3 gruppi , circa al 10° , al 8° ed al 4° Livello , .

finora l 'ho trovato equilibrato ,

se vedi stranezze dimmelo che provo a modificare .

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche anno fa gestivo una campagna eberron 5e.
A noi la natura "piena di oggetti magici" di Eberron piaceva un sacco, quindi mischiando un po' di cose trovate su internet, arrivammo ad un sistema di economia di oggetti magici sensato che ci soddisfaceva e che prevedeva che gli oggetti magici di basso livello fossero disponibili e facilmente acquistabili in giro, almeno nelle grandi città.
Per certe cose abbiamo preso molto da 3.5 / PF. In particolare, per esempio, per le pozioni.

In particolare, per le pozioni usavamo proprio i prezzi della 3.5

0th

25

Common

1st

50

Common

2nd

300

Uncommon

3rd

750

Uncommon

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, illurama ha scritto:

0th

25

Common

1st

50

Common

2nd

300

Uncommon

3rd

750

Uncommon

Ottimo suggerimento, grazie mille! L'unico dubbio che mi viene è che in questo metodo non ci sia abbastanza "via di mezzo". Cioè da 50 > 300 > 750 ci sono dei bei balzi...
Ti chiedo un parere su questo "schema" che ho dedotto anche dai commenti a questa discussione:

(es.) Pozione di Cura Comune 50 mo
Pozione di Cura Maggiore Non comune 100 mo
Pozione di Cura Superiore Rara 250 mo
Pozione di Cura Suprema Molto rara 500 mo

Il prezzo varia sulla base della rarità, solo che non sono convinto che 500 mo per una pozione molto rara siano abbastanza. Ho letto che alcuni GM prezzano una pozione di cura suprema anche a 1350 mo.
Però non so... penso che a questo punto limiterò semplicemente la quantità di monete ottenute dai giocatori, così da aumentare il valore commerciale delle pozioni/oggetti magici e da ridurre la parvenza di inflazione 😁

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
31 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Il prezzo varia sulla base della rarità, solo che non sono convinto che 500 mo per una pozione molto rara siano abbastanza. Ho letto che alcuni GM prezzano una pozione di cura suprema anche a 1350 mo.

Se può esserti di aiuto, leggendo qui pare che in base alle regole sul crafting contenute nella Xanathar's Guide to Everything il costo di una pozione (very rare) di supreme healing dovrebbe aggirarsi intorno alle 20000 monete d'oro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Checco ha scritto:

20000 monete d'oro. 

Ecco, è questo che intendevo con "inflazione". La versione della AL mi sembra più credibile. 

Grazie ancora! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Tressoli ha scritto:

Ottimo suggerimento, grazie mille! L'unico dubbio che mi viene è che in questo metodo non ci sia abbastanza "via di mezzo". Cioè da 50 > 300 > 750 ci sono dei bei balzi...
Ti chiedo un parere su questo "schema" che ho dedotto anche dai commenti a questa discussione:

(es.) Pozione di Cura Comune 50 mo
Pozione di Cura Maggiore Non comune 100 mo
Pozione di Cura Superiore Rara 250 mo
Pozione di Cura Suprema Molto rara 500 mo

Il prezzo varia sulla base della rarità, solo che non sono convinto che 500 mo per una pozione molto rara siano abbastanza. Ho letto che alcuni GM prezzano una pozione di cura suprema anche a 1350 mo.
Però non so... penso che a questo punto limiterò semplicemente la quantità di monete ottenute dai giocatori, così da aumentare il valore commerciale delle pozioni/oggetti magici e da ridurre la parvenza di inflazione 😁

 

Ma guarda, non mi sembra comunque troppo lontana da quella che ti proponevo (siamo comunque su ordini di grandezza diversi).
Il fatto e' che la 5e parte bassa (armi +1 a 500 mo se non erro) ma ha una progressione piu' veloce.
Dipende da che taglio vuoi dare alla tua campagna.
I prezzi che proponi tu, sono per una campagna che fa largo uso di pozioni, ma tipo larghissimo.
Considera che per aver bisogno di pozioni che curano ~45 pf a botta vuol dire che i tuoi PG sono di livello moolto alto.
A quel livello, probabilmente hanno mezzi ben migliori per curarsi, tipo ad esempio gli Hit Dice.
A quel livello, una spesa di 500 mo e' praticamente irrisoria.
Vuol dire che prevedi di fare talmente tanti incontri (e probabilmente piu' ravvicinati) che i tuoi PG non avranno il tempo di riposare per spendere HD.

Quindi fondamentalmente, tornando alle pozioni che hanno una chance di essere usate (e trovate, vista la rarita') piu' spesso, direi che come prezzi stiamo piu' che bene 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
36 minuti fa, illurama ha scritto:

Dipende da che taglio vuoi dare alla tua campagna.
I prezzi che proponi tu, sono per una campagna che fa largo uso di pozioni, ma tipo larghissimo.

In realtà contavo di non fare largo uso di pozioni (vista appunto la difficoltà nel reperirle), quanto più di rendere molto minore la quantità di denaro elargito nel corso della campagna. L'idea è quella di rendere il valore della valuta di D&D più vicina a quella rinascimentale, dove una moneta d'oro è un bene raffinato e sudato (1 mo = circa 100/110 euro attuali, per intenderci).

Qui però la conversazione si sposta su un altro punto: secondo voi, a parità di valore, i giocatori apprezzano di più avere ENORMI quantità di monete (però gli oggetti magici vengono a costare tantissimo) o un numero credibile, ma comunque notevole, di monete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Tressoli ha scritto:

In realtà contavo di non fare largo uso di pozioni (vista appunto la difficoltà nel reperirle), quanto più di rendere molto minore la quantità di denaro elargito nel corso della campagna. L'idea è quella di rendere il valore della valuta di D&D più vicina a quella rinascimentale, dove una moneta d'oro è un bene raffinato e sudato (1 mo = circa 100/110 euro attuali, per intenderci).

Qui però la conversazione si sposta su un altro punto: secondo voi, a parità di valore, i giocatori apprezzano di più avere ENORMI quantità di monete (però gli oggetti magici vengono a costare tantissimo) o un numero credibile, ma comunque notevole, di monete?

dipende dai giocatori .

i miei volevano molta ricchezza mondiale , io discreta  .

ci siamo accordati sul buona , a metà strada .

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che nella 5e i prezzi degli oggetti magici siano dati in range è indicativo del fatto che fondamentalmente non importa, e che dipende appunto dalla campagna, e quindi da una scelta fatta dal DM o dal DM + giocatori.
Insomma, fodamentalmente hai carta bianca XD.
Se decidi di stabilire un diverso valore per la mo, a questo punto, tutto quanto scala.
Ma a questo punto, una pozione di cura ferite che costa 5500€ per guarire meno di un hit dice, vale davvero la pena?
Probabilmente sono soldi meglio spesi per fare altro se ce ne sono così pochi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso questo schema:

POZIONI
Pozione di cura 2d4+2
costo base: 75 mo. Comune.
Possibilità di trovarla in giornata: 95%.

Pozione di cura 4d4+4
costo base: 175 mo. Non comune.
Possibilità di trovarla in giornata: 85%.

Pozione di cura 8d4 +8
costo base: 480 mo. Rara tendente al molto raro.
Possibilità di trovarla in giornata: 50%.

Pozione di cura 10d4 +20
costo base: 1450 mo. Molto rara.
Possibilità di trovarla in giornata: 20%.

 

stiamo giocando la 5e in una campagna convertita (reskinnata...) da me della 3.5 con ambientazione Ad&d della città di Greyhawk. per cui mi sembrava importante aggiungere la possibilità di trovarla. il prezzo è indicativo perché si può "ruolare" l'acquisto.

il party però che ho davanti è high magic, almeno nelle loro intenzioni. ho mediato il loro cercare l'oggetto magico power play con l'estensione della sintonia a tutti gli oggetti che danno bonus. per questo, dopo un anno di sessioni, il prezzo delle pozioni è risultato questo, anche per "sposarsi" con gli altri oggetti magici...

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che non ci siano prezzi precisi per oggetti magici e, sopratutto, consumabili magici, è (secondo il mio punto di vista) un enorme mancanza della 5a.

Lasciando da parte le varie discussioni ed idee riguardo questa argomentazione io per rimediare a questo fatto utilizzo queste tabelle trovate su reddit, le quali raccolgono in sè due prodotti: Sane Magic Item Prices e Discerning Merchant's Price Guide.

Eccole qui

Tuttavia non sono sono del tutto soddisfatto, in quanto alcuni oggetti offrono troppo in termini di risorse per il costo che hanno (ad esempio Pearls of Power).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa che a me è una delle cose che piace. È divertente che ogni volta che ti sposti trovi lo stesso oggetto ad una cifra diversa. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, savaborg ha scritto:

Pensa che a me è una delle cose che piace. È divertente che ogni volta che ti sposti trovi lo stesso oggetto ad una cifra diversa. 

Premetto che siamo un gruppo che gioca sempre campagne High Magic, che come detto più volte qui od in altre sedi, non rientrano nello spirito dell'edizione.


Come DM non mi piace sparare cifre a caso, nè prepararmi tutte volte tabelle per le singole città o mercanti, preferisco decisamente impiegare il mio tempo in altri aspetti del gioco. Se le oscillazioni fossero 1000MO, ti darei anche ragione, ma nella discussione per una Pozione of Supreme healing sono emersi prezzi da 500 a 20.000MO, per cui se ci fosse una linea guida sui manuali (secondo me), sarebbe preferibile (e no, quelle del manuale del Dm non le considero linee guida degne di questo nome).

Come giocatore mi piacerebbe sapere come investire il mio denaro per rimediare alle mancanze del pg, nello specifico se ha senso comprare questa o quella pozione/pergamena. Non mi aspetto che il DM metta a disposizione l'oggetto Molto Raro solo per potenziarmi la build (non siamo in 3.5, ovviamente), ma vorrei avere un minimo di controllo su come posso spendere il mio oro.

(Digressione solo per spiegare il mio punto di vista sulla questione, eviterei ulteriori discussioni sull'argomento, che esulano dall'obbiettivo del post)

Per le pozioni di cura i prezzi sul Disscerning Mechant's Price Guide mi sembrano adeguati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa mi sembrava ci fosse un tono meno urgente e più discorsivo. Non volevo andare ot, ne darti fastidio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.