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Death Frost Doom [TdG]


Percio

Messaggio consigliato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"A quanto pare avevo ragione..." comincio, poi adocchio incredulo il passaggio per la prossima stanza.
"Ma quante altre di queste dannate catacombe ci sono, ancora?" chiedo in tono esasperato.
Scruto la mappa, pensieroso "Controlliamo il resto di questa stanza; poi, però, invece di proseguire verso nord, potremmo andare quì a sinistra, dove c'è quella porta che tanto interessava a Rothgar..."

Mappa

Cita

Parlo dalla porta a sinistra, nel corridoio 19.

 

Modificato da MattoMatteo
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DM

Giorno 3, ore 11.31

Decidete di ignorare il passaggio nord e di inoltrarvi nella parte occidentale della stanza, che in effetti si ricongiunge all'ambiente precedente (21). Anche quest'area ha due colonne centrali, e un nuovo piccolo corridoio verso nord, ma la luce della torcia ne illumina solo i primi 3m.

Tornati nel corridoio principale (19), avanzate verso nord, con il sussurro che a ogni passo si fa più intenso, rimanendo sempre alieno e incomprensibile. Raggiunta la porta in bronzo sulla sinistra decidete di provare a forzarla, lasciando perdere per il momento il lungo passaggio che continua verso nord per altri 9m, per poi perdersi nell'oscurità. Rothgar controlla che non ci siano trappole di qualche tipo, e apre la porta. Vi ritrovate al centro della parete ovest di una stanza 9x6m; diciotto piedistalli in marmo sono distribuiti equamente per la stanza, in tre file da sei, e su ognuno potete vedere un grosso libro, chiuso. Come nel resto del complesso anche qui ci sarà almeno un dito di polvere a ricoprire pavimento e mobilia.

Spoiler

Il sussurro proviene dal corridoio nord.

Mappa:
Stanza 21: come la 20.
Stanza nuova: pareti ovest ed est 9m; pareti sud e nord 6m. La porta è al centro della parete est.

 

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Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"OH! Finalmente qualcosa che non siano morti!" esclamo in tono solo parzialmente ironico.
Osservo i libri "Speriamo solo che siano più interessanti di quelli che abbiamo visto finora... dividiamoci ed esaminiamoli, così faremo più in fretta"

Mappa

Cita

La mappa và bene?
Ho scritto 22 in verticale, perchè sennò non mi entrava.

 

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Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

Lasciate l'ennesima cripta torniamo nel corridoio, lo strano rumore si fa sempre più pressante, confermando di provenire dal fondo del corridoio. Entrati nella nuova stanza scorgiamo degli strani tomi, su altrettanti piedistalli " Diamo un'occhiata alla stanza, prima di mettere le mani sui libri, poi si direi di fare un controllo e vedere se troviamo qualcosa interessante "

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DM

Giorno 3, ore 11.37

Date un'occhiata veloce alla stanza,  racchiusa da pareti in pietra grezza lavorata e con il soffitto alto 3m, poi vi dedicate ai grossi tomi, che scoprite avere la copertina in pelle umana, così come le pagine. Rimuovendo la polvere che li ricopre ne trovate il titolo, purtroppo scritto nella stessa lingua antica e incomprensibile che avete già trovato sia nelle incisioni che coprono le pareti esterne della baita sia in alcuni dei testi della biblioteca: Inkishush Duvan'Ku, Zarlagab Irarum. L'ultima parola, in realtà,  è diversa per ogni volume.

Quasi tutti grossi libri sono scritti nella stessa lingua antica, tranne due (quelli nell'angolo nord-est): nel primo dopo qualche pagina l'idioma diventa quello corrente, mentre il secondo è scritto interamente nella lingua moderna, ma solo la prima metà,  visto che il resto delle pagine sono bianche. Dando una lettura veloce a delle pagine casuali vi rendete conto che narrano la storia di un culto della morte chiamato Duvan'Ku, sparso in segreto in tutto il mondo. Le prime pagine scritte nella vostra lingua sono datate a circa 400 anni fa, mentre le ultime contengono dubbi riguardanti una possibile rivolta degli schiavi, e risalgono a 50 anni fa.

Tra i volumi trovate anche una piccola lente, di circa 5cm di diametro.

Cita

I volumi sono grossi: ognuno occupa l'intero zaino o un sacco grande (300 monete d'ingombro). Per il prezzo a cui potreste rivederli vale lo stesso discorso per quelli della biblioteca: non ne avete idea! Qualche acquirente potreste anche trovarlo, ma di sicuro non facilmente.

Artyon, mappa perfetta! 

 

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Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Una rivolta degli schiavi..." mormoro dopo aver letto il libro.
"Se è riuscita, questo spiegherebbe l'abbandono di questo posto... ma non dove siano andati gli schiavi in seguito! Inoltre, se sono riusciti a rivoltarsi ed uccidere i loro carcerieri, perchè non abbiamo trovato i cadaveri di questi ultimi sparsi in giro? Gli schiavi possono benissimo aver sepolto i caduti tra le loro fila, e questo potrebbe spiegare le lapidi vicino alla baita, ma dubito che avessero interesse a fare lo stesso con i loro aguzzini di un tempo!"
Mi gratto la testa con aria incerta "Anche se finalmente ne sappiamo più di prima, ho l'impressione che manchino ancora molte risposte... tipo a che serve questa cosa" sollevando la piccola lente.
Incuriosito, provo a guardarci attraverso.

Mappa

Cita

Provo ad osservare i miei dintorni attraverso la lente: la stanza, gli altri pg, le pagine dei libri... vedo qualcosa di strano?

 

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DM

Giorno 3, ore 11.37

Cita

Artyon, ti guardi attorno osservando la stanza attraverso la lente, ma finché posi lo sguardo sulle pareti o i tuoi compagni non noti nulla di strano. Però, quando inizi a sfogliare le pagine di uno dei grossi volumi l'antica lingua in essi contenuti cambia, permettendoti di comprenderne i caratteri. Ovviamente ti limiti a leggerne qualche riga, non trovando nulla di interessante, visto che la lettura integrale dei tomi richiederebbe mesi di duro lavoro.

Se vuoi tenerla l'ingombro per la lente è di 20 monete.

 

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Marak

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Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

Rimango pensieroso, mentre leggiamo qualche pagina degli imponenti tomi " Più dettagli scopriamo di questo posto, meno sembrano chiarirsi le cose, anzi... " aspetto che Artyon usi la piccola lente per poi chiedergli " E' una lente di ingrandimento o da lettura? "

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Rothgar

Già...le domande aumentano ad ogni risposta dico a Marak, nel mentre leggo un po' i due libri nella nostra lingua.

Anche se ci fosse stata questa rivolta degli schiavi, ci deve essere altro. Ci è stato detto che il luogo è maledetto...che tengono una lista. Quella lista è, immagino, il libro nella baita...e conteneva dei nomi. Poi questi ultimi due libri raccontano la storia del culto, dalla sua fondazione...ma gli altri? 

Mi giro poi verso Artyon

Boh, non saprei Artyon...Era comunque un culto della morte, magari erano convinti che portasse sfortuna non seppellirli con le dovute esequie. Quella lente serve a qualcosa, in effetti?

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Artyon

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Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.110 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete), lente magica (ingombro 20 monete)

"Incredibile..." mormoro stupefatto, sfogliando uno dei libri; poi alzo la testa e guardo gli altri.
"Questa lente... dev'essere magica!" esclamo felice "Attraverso di essa riesco a leggere la scrittura di questi libri!" indicando quello davanti a me.
"Questa è una fortuna insperata... con questa lente potremmo scoprire quello che dicono questi libri... e anche quelli nell'altra biblioteca! Se l'esplorazione di questo sotterraneo non ci porta via troppo tempo, prima di andarcene potremmo portarci via qualche libro... o magari tornare in un secondo tempo, con un bel carro, per portarli via tutti in una volta."
Guardo Joanne "Fammi controllare la tua mappa, voglio vedere se riesco a comprendere cosa c'è scritto li... potrebbe tornarci utile"

Mappa

Cita

Sia i libri quì che quelli nella biblioteca (stanza 8, se non ricordo male) sono troppi per portarli via (soprattutti questi della stanza 22, sono belli grossi e pesanti), per questo suggerivo di portarli via in un secondo tempo... voi che ne dite?
Magari non contengono nulla di utile (ma, in quel caso, potrebbero valere qualcosa per altre persone)... ma in alcuni potrebbero esserci segreti con cui farci soldi.
Alle più brutte, i libri "peggiori" (quelli utili solo per persone malvagie) possiamo bruciarli dopo averli esaminati.

@Percio: certo che mi tengo la lente (l'ho già aggiunta al mio equipaggiamento, e aggiornato l'ingombro). 😉

 

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Rothgar

Finalmente qualcosa di utile!! Fa' vedere... Dico, poi provo ad osservare un libro E'...bellissimo!Con questa lente sì che possiamo farci dei soldi...ma solo se abbiamo un unico compratore! I libri senza la lente...sono invendibili! Ridò poi la lente ad Artyon Vabbè, ci penseremo! L'idea di tornare con un carro comunque è buona! Ora usiamo la lente per le cose che abbiamo trovato finora!

 

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DM

Giorno 3, ore 11.38

Artyon usa la lente per osservare qualche secondo la mappa di Joanne trovata nella biblioteca.

Cita

Artyon, come studi la mappa attraverso la lente il significato di quelle antiche parole si fa chiaro sotto i tuoi occhi. Riporto la mappa con le traduzioni qui sotto (e la salvo nella sezione immagini così potete raggiungerla facilmente all'occorrenza).

DeathFrostDoom11.thumb.png.147e70b80097d040cf01768d8fad3d0e.png

 

  • Grazie 1
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Artyon

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Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.110 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete), lente magica (ingombro 20 monete)

"Mausoleo del macellaio... luogo del sacrificio onorevole... cripta del beato afflittore?" declamo un paio di nomi della mappa, con aria sempre più sorpresa.
"Caspita ragazzi, che nomi allegri! Comincio quasi a sperare che questa mappa non indichi il livello sottostante di questo labirinto..." dico in tono tra il divertito e il preoccupato.
"Comunque, anche con la lente, non riesco a capire se i due sotterranei siano collegati, quindi direi di lasciare la cosa in sospeso per ora... e anche cosa fare dei libri! Vediamo piuttosto di finire l'esplorazione di questo livello, poi decidiamo se scendere di sotto, che ne dite?"

Mappa

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Marak

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Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

Scuoto la testa ascoltando le parole di Artyon " Be si come se le pile di corpi infilate nella montagna non fossero già abbastanza inquietanti e strane... Direi di continuare con le cripte sulla destra e il corridoio di tanto in tanto, per vedere di non perdere nessuna porta, poi ci preoccuperemo del piano inferiore e delle stanze descritte nella mappa "

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DM

Giorno 3, ore 11.41

Lasciate la stanza dei tomi e vi addentrate nell'oscuro corridoio, con il sussurro che si fa più intenso a ogni passo. Dopo una ventina di metri il passaggio termina con una porta in bronzo chiusa da una sbarra orizzontale. Rothgar si prende qualche secondo per assicurarsi che non ci siano pericoli, poi rimuovete la sbarra di bronzo e aprite la porta, ritrovandovi in un incrocio a "L".
Alla vostra sinistra il corridoio presenta due passaggi laterali (il primo verso sud, dopo circa 3m, il secondo verso nord subito dopo), addentrandosi nell'oscurità dopo circa 9m. E' da qui che proviene 
l'alieno sussurro, ormai molto forte e simile a una qualche cantilena aliena.
Davanti a voi il corridoio continua e, dopo una porta in bronzo chiusa da una sbarra orizzontale posta sulla destra a circa 3m da voi, termina con un gigantesco occhio scolpito nella pietra, con la pupilla formata da tanti piccoli bulbi oculari che, sotto la luce danzante della torcia, sembrano fissarvi. Sotto l'occhio vedete una bacinella in pietra scavata nella roccia, simile a quelle che avete già incontrato nella stanza con il grande teschio del mostro preistorico.

DeathFrostDoom12.thumb.png.b693411e4a660f5036dea39bf14d5553.png

Cita

Artyon, per la mappa: corridoio verso nord 21m tra la porta della stanza 22 e la porta a nord.
Corridoio verso ovest: 3m, passaggio sud, passaggio nord.
Corridoio verso nord: 3m, porta sulla destra, occhio in pietra a nord

 

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Artyon

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Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.110 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete), lente magica (ingombro 20 monete)

Osservo schifato l'occhio scolpito, e la bacinella sotto di esso.
"Vi prego, non ditemi che dobbiamo metterci dentro un'occhio!"
Poi sposto lo sguardo verso il corridoio a sinistra "Non avrei mai pensato di dirlo, ma piuttosto preferisco scoprire la fonte di questo sussurro... sebbene stia diventando sempre più inquietante! Sono l'unico a pensare che comincia quasi a sembrare delle parole?"

Mappa

Cita

La stanza sopra la 21, non ha un'accesso al corridoio 19?

 

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Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale (no sacco / sacco in mano) : 691 / 802
Movimento (no sacco / sacco in mano) : 36m / 27m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

5 Denti di Hadanish (1 ingombro)

Sacco grande: 10 monete argento, 101 bronzo

Guardo l'occhio scolpito e la bacinella, poi guardo Artyon e, ricalcando il suo tono di voce, dico

Vi prego, non ditemi che devo staccare un occhio a quel povero ragazzo.

Nonostante l'attimo di inquietudine, osservando l'occhio provo a spostarmi da un lato delle pareti all'altro per essere certo di una cosa, che i bulbi oculari che formano la pupilla non seguano il mio sguardo. 

Sicuramente qui il sussurro è più forte...ma sembra una cantilena. 

Poi, giusto per sicurezza, continuo a controllare la bussola di hadanish, per vedere se noto movimenti strani.

  • Haha 1
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DM

Giorno 3, ore 11.42

Rothgar si muove da una parete all'altra e in effetti alcuni dei numerosi piccoli bulbi oculari che compongono il grande occhio in pietra scolpito nella parete nord sembrano muoversi seguendone i movimenti, mentre gli altri rimangono fissi sul resto del gruppo. La bussola, invece, sembra a posto: il nord è segnato verso il grande occhio, l'ovest verso il corridoio alla vostra sinistra, l'est verso il muro alla vostra destra, e il sud verso il passaggio alle vostre spalle.

Cita

Artyon ha proposto di andare verso la fonte del sussurro (il corridoio ovest che si perde nelle tenebre); gli altri che dicono? Nel caso volete ignorare i passaggi sud e nord e proseguire direttamente verso est o preferite darci un'occhiata?

Artyon scusa ma la stanza 21 non ha un corridoio verso ovest che si collega al corridoio 19; solo i due collegamenti con la stanza 20 e due altri passaggi verso nord. Me ne sono accorto leggendo il tuo post nel TdS. L'area 23 ora va bene :)

 

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