Vai al contenuto

Death Frost Doom [TdG]


Percio

Messaggio consigliato

DM

Giorno 3, ore 11.10

Percorrete il breve corridoio verso sud, che dopo 3m si apre su di una sala profonda 9m e larga 3 verso ovest ma molto più grande in direzione est, tanto che la luce della torcia non riesce a illuminare oltre la grande colonna posta al centro della "parete" orientale, a 9m da voi. Le mura sono piene di loculi, fino al soffitto alto 9m, ognuno ospitante un corpo mummificato, così come le due grandi colonne poste al centro della stanza e quella a est. A occhio e croce, ci saranno 150/200 tombe.

@Tutti

Spoiler

Ho messo nella sezione Immagini la mappa trovata da Joanne, così potete consultarla senza impazzire a ritrovarla nel TdG.

Come al solito niente segni nella polvere.

@Artyon

Spoiler

Mappa un po' complicata. Muro nord 3m verso ovest rispetto all'ingresso e 9 verso est. Muro ovest 9m; muro sud 9m. Parete est è solo una grande colonna di 3x3m, e continua nell'oscurità. Ah, altra colonna di fianco a quella che hai già disegnato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

Esamino incuriosito un paio di cadaveri.

Mappa

Spoiler

@Percio grazie per la mappa nelle Immagini, molto comoda!

Controllo i cadaveri per vedere se hanno gioielli, se gli mancano pezzi (mani, denti, altro), come sono gli abiti che indossano (sono le tuniche viola, o altro indumento uguale per tutti?), se sono umani...

P.S.: la mappa è esatta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

"Queste cripte mi spaventano un po'..." dico mentre mi guardo intorno. "Controllando la mappa non mi sembra che corrisponda con quella di Artyon" mi rivolgo ad Artyon e Marak. "Credo che la mia mappa si riferisca ad una zona ancora inesplorata. Temo che troveremo tante altre aree simili a questa, corridoi (tanti) e stanze" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

" Dannazione... " esclamo fra il sorpreso e l'impressionato " Quanta gente era a conoscenza di questo posto...? E sopratutto quanto diamine è grande! Hanno scavato l'intera montagna? "

Osservo le mummie, cercando di capire qualcosa di più, circa le sepolture, le modalità, i corpi, insomma cercando quel qualcosa che possa saltare all'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 728
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Denti di Hadanish (20 ingombro)

E' quello che penso da quando siamo scesi qui sotto, questo posto è assurdamente grande! Dico, seguendo gli altri e cercando cose che attirino la mia attenzione, possibili trappole o porte nascoste.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Giorno 3, ore 11.11

Vi guardate attorno, stando bene attenti dove mettete i piedi. Esaminando i corpi più vicini a voi vi accorgete che tutti sono avvolti in un drappo porpora simile a quello ritratto nel dipinto e alle tuniche trovate nel resto del complesso. I resti sono intatti, con entrambe le mani e tutti i denti, e appartengono sia a uomini che a donne. Trovate anche 11 Monete di Bronzo sparse tra i loculi, ma nessun gioiello.

@Artyon

Spoiler

Per quanto riguarda la mappa: allunga pure il muro sud così da farlo della stessa lunghezza di quello nord. La colonna di sinistra ok, ma dovresti spostare quella a destra di un quadretto a sinistra (così vengono tutte e due vicine) e disegnare una terza colonna a destra di quella che abbiamo appena spostato.

I corpi sono umani e integri.

@Marak

Spoiler

I corpi sembrano essere stati semplicemente avvolti nel drappo viola e lasciati lì. E' probabile che le monete rappresentino un qualche omaggio; in alcuni loculi c'erano, in altri solo una, in altri di più.

@Rothgar

Spoiler

Non ti ho fatto cercare trappole o porte nascoste perché volevo prima renderti consapevole dei tempi. Controllare una porta come hai fatto fino a ora ci vuole un minuto, quindi nessun problema. Per una stanza del genere controllare tutte le pareti, le colonne e il pavimento richiede più di mezz'ora (calcola 1 minuto ogni 3m di parete e altrettanto per un quadratino di 3x3m di pavimento). Live ti avrei chiesto "da quale parete vuoi iniziare?", chiedendo anche agli altri cosa volessero fare nel frattempo.

Prova a proporlo agli altri (anche perché così facendo i tempi possono dimezzarsi o più, a seconda dei giocatori coinvolti) e/o cerca di essere un po' più preciso (tipo: "controllo la colonna a sinistra" o "l'intera parete ovest"). Ovviamente va benissimo l'"esploro la stanza alla ricerca di trappole o porte segrete"; solo che sia una scelta di gruppo ecco. Oppure "io controllo quest'area voi intanto fare altro o datemi una mano".

 

Modificato da Percio
Link al commento
Condividi su altri siti

Rothgar

Ragazzi, non so...questo posto è talmente enorme...vogliamo assicurarci che qui non ci siano passaggi segreti o trappole? O diamo per assodato che perderemmo troppo tempo per farlo? Io ci stavo anche provando, ma da solo ci metterei un sacco di tempo! Intanto magari posso controllare le colonne, ma girare tutto questo posto ci farebbe perdere un sacco di tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Non saprei Rothgar..." dico in tono perplesso, guardandomi attorno "Tutte le pareti sono occupate da loculi, non vedo come potrebbero esserci passaggi segreti!
Certo, è sempre possibile che il passaggio sia nel pavimento...
" così dicendo picchio per terra con la mia alabarda.
"Facciamo così; se questa stanza non è molto grande, dopo averla esaminata, ti aiutiamo a cercare eventuali passaggi segreti sul pavimento e sulle colonne... ok?"

Mappa

Spoiler
4 ore fa, Percio ha scritto:

La colonna di sinistra ok, ma dovresti spostare quella a destra di un quadretto a sinistra (così vengono tutte e due vicine) e disegnare una terza colonna a destra di quella che abbiamo appena spostato.

Quindi mi confermi che le prime due colonne sono adiacenti?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Giorno 3, ore 11.11

Vi addentrate nell'area est, superando l'imponente colonna, al di là della quale trovate una cripta simile alla precedente e delle stesse dimensioni, con due colonne centrali e le pareti piene di loculi fino al soffitto alto 9m, ospitanti corpi avvolti in drappi viola ormai laceri. Anche qui, a circa 3m dal muro orientale, vedete un passaggio nella parete nord,.

@Tutti

Spoiler

Le 11 monete di bronzo non le prende nessuno?

@Artyon

Spoiler

Esatto, le due colonne sono molto vicine. Ovviamente nel gioco si suppone che tu stia solo facendo uno schizzo, prendendo le misure a occhio. Se vuoi un disegno più realistico puoi ridurre un poco le dimensioni delle due colonne, così da non averle proprio appiccicate.

Per quanto riguarda la nuova stanza: è identica alla precedente (contando la parte a sinistra della colonna che divide le due aree), quindi: parete nord 6m, poi passaggio verso nord e altri 3m di muro; parete sud 12m; parete est 9m. Al centro due colonne adiacenti (come nella stanza 17 insomma). Ho contato i quadretti che ti rimangono, quindi al momento non hai bisogno di spostare la mappa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Uhm... scommetto che se usciamo da li" indicando il nuovo passaggio "torniamo nel corridoio iniziale; mi chiedo se dopo di questa ci saranno altre catacombe, o solo quella quì davanti..."
Mi volto verso gli altri "Allora, esaminiamo le colonne e il pavimento, per far contento Rothgar?"

Mappa

 

Cita

x tutti:
Per esaminare le colonne, visto che siamo in 4, non credo che ci vorrà molto; se non troviamo nulla, decidiamo se passare al pavimento, che sarà un pò più lungo; ok?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

" Ci siamo, tanto vale spendere altri due minuti e toglierci questo dubbio, poi potremo proseguire... Piuttosto, usciamo dalla nuova porta o esploriamo prima l'altra cripta? " osservo soppesandole le poche monete che abbiamo trovato nei loculi " Per me possiamo lasciarle li dove sono... sarà stata anche gente strana, ma non me la sento di prendere queste monete, mi sembra siano una specie di gesto di rispetto "

Link al commento
Condividi su altri siti

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Credo che sia indifferente Marak; se ho ragione, le due uscite danno nello stesso corridoio, e probabilmente l'altra cripta è speculare a questa... o almeno lo spero!" mi stringo nelle spalle.
"Quanto al "rispetto per i morti", direi che fin'ora ne abbiamo dimostrato ben poco... ma fai come preferisci, nessuno ti costringe; non le voglio nemmeno io, ma solo perchè sono già abbastanza carico, e preferisco tenermi spazio per cose di maggior valore"

Mappa

Cita

@Percio: con quelle 11 monete di bronzo, cosa ci si potrebbe comprare?
Te lo chiedo perchè ho dato per scontato che valessero poco, e non vorrei sbagliarmi... in caso, correggo il mio post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 709
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

5 Denti di Hadanish (1 ingombro)

Io sono stato sempre rispettoso di tutti. Dico, facendo saltare un dente dalla mano come una monetina. Poi mi metto a dare un'occhiata alle varie colonne.

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Giorno 3, ore 11.18

Ispezionate le cinque grandi colonne alla ricerca di passaggi segreti, ma non ne trovate, anche se la luce della torcia fa brillare altre monete di bronzo. Inoltre, nell'esame passate davanti all'uscita est della stanza: dopo un breve corridoio di 3m il corridoio si apre su di un'altra area simile a quella in cui vi trovate, con il soffitto alto e una grande colonna a 3m dall'ingresso con i loculi e i corpi mummificati, sempre avvolti in vecchi drappi porpora. Ovviamente non avete idea di quanto sia largo o profondo il nuovo ambiente.

Cita

Trovate altre 82 Monete di Bronzo.

La nuova area

@MattoMatteo 
Per quanto riguarda il valore delle monete di bronzo: a parte il fatto che ognuna vale 1 Punto Esperienza, normalmente faccio l'equivalenza 1MB=1Euro (e di conseguenza 1MA=10Euro e 1MO=100Euro), con prezzi più o meno simili ai nostri (una birra 5MB, una notte in locanda 2MA ecc). Stipendio medio circa 8MO al mese. 
Per quanto riguarda la nuova area della mappa: corridoio 3m verso nord e dopo 3m colonna (come l'area 16, ma spostato tutto più in basso).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

Sposto lo sguardo dal nuovo ambiente alla mappa che stò disegnando, grattandomi la testa con aria perplessa.
"Uhm... è leggermente diverso da come me lo aspettavo... vediamo se quì a sinistra si ricollga al corridoio, altrimenti dovremo tornare indietro"
Arrivato alla colonna, mi dirigo a sinistra.

Mappa

Cita

Mi sposto solo di 1 quadretto (quindi mi trovo esattamente a sinistra del numero 18), giusto per essere sicuro che la nuova stanza sia collegata col corridoio 15.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Giorno 3, ore 11.19

Rothgar riempie un sacco con le monete trovate nei loculi, poi vi addentrate nella nuova area, che in effetti si collega al corridoio a ovest. La stanza è simile a quella precedente, con le pareti piene di corpi mummificati avvolti in un drappo porpora, ma è grande la metà, essendo profonda 9m e larga 12. Oltre a quella a ovest, vedete altre due uscite: una nell'angolo nord-ovest e una nella parete nord. In entrambi i casi sembra trattarsi di due corridoi che si perdono nell'oscurità, rispettivamente verso ovest e verso nord.

Cita

Rothgar segnati il sacco con le 93 Monete di Bronzo. Ovviamente hai una mano impegnata nel sacco, quindi vedi tu come gestire la balestra.

Artyon, per la mappa: muro sud dall'ingresso 3m verso est e 6 verso ovest; muro est 9m; muro nord 12m con corridoio all'altezza della colonna; muro ovest 3m di muro tra i due passaggi (uno nell'angolo nord-ovest, l'altro il corridoio che torna verso 15).

Ovviamente vi ho mossi tutti insieme, visto che la torcia è una ed è in mano a Marak. Come il resto del complesso sembra disabitato da anni: polvere su polvere e niente tracce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale (no sacco / sacco in mano) : 691 / 802
Movimento (no sacco / sacco in mano) : 36m / 27m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

5 Denti di Hadanish (1 ingombro)

Sacco grande: 10 monete argento, 101 bronzo

Quote

Ciao, sono @Daimadoshi85  e se non faccio le cose subito mi dimentico anche come mi chiamo.

Seguo gli altri senza fiatare.

Modificato da Daimadoshi85
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 monete d'argento, 8 monete di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Mi sarei aspettato che le due cripte fossero simmetriche, ma quanto pare questi tizi andavano pazzi per le cose complicate!" rimugino osservando la nuova aggiunta alla mia mappa.
Dò un'occhiata alle pareti, colpito da un pensiero "Chissà... magari si sono limitati a modificare caverne già esistenti."
Poi mi stringo nelle spalle "Bah, per il momento non ci interessa più di tanto... piuttosto, ora dove andiamo?" chiedo agli altri.
"Personalmente vorrei controllare prima la stanza che avevamo lasciato da parte all'inizio" indicando la stanza di fianco a quella in cui ci troviamo "anche se questo significa riavvicinarci alla stanza da cui proviene il sussurro."

Mappa

Cita

Master, mi rendo conto che non te l'abbiamo mai chiesto: di che materiale sono fatte le pareti, il pavimento e il soffitto?
Pietra grezza, pietre cementate, mattoni...?

La stanza che vorrei esaminare è la 16.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

Queste stanze sembrano tutte uguali!” dico al resto del gruppo guardandomi intorno spaesata. “Artyon, sono d’accordo con te. Torniamo alla zona precedente che avevamo lasciato in sospeso. Sicuramente si aprirà in altri corridoi ma almeno non lasciamo alcun ambiente inesplorato

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Giorno 3, ore 11.20

Percorrete il corridoio ovest, tornando al crocevia iniziale per poi addentrarvi nel passaggio nord. Anche questo ambiente è simile ai precedenti, dal soffitto alto 9m e le pareti piene di loculi con corpi mummificati, ma è più grande, larga 12m e profonda chissà quanto, visto che la luce della torcia non arriva a illuminare la parete settentrionale. La parte centrale della stanza è occupata da una doppia fila di massicce colonne che si perdono nell'oscurità. Alla vostra destra un breve corridoio si connette con l'ultima area esplorata (18), e a nord-est intravedete un altro passaggio verso est.

Cita

Ovviamente polvere e polvere senza segni di passaggio ecc. Anche le colonne ospitano loculi con corpi.

Mappa: parete sud 3m verso ovest e 6 verso est (poi corridoio 3m che si connette a 18); parete ovest 9m poi buio; parete est corridoio, poi 3m di muro, poi altro passaggio, poi buio. Colonne: un'altra a est di quella che c'è già (adiacente), e almeno altre 4 (2+2) verso nord, sempre tutte "attaccate".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...