Vai al contenuto

Messaggio consigliato

32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

se non viene specificato rimane a Int - , comunque quell archetipo nin rende elementali?

Si, infatti solo che scrivendo il post ieri andavo di fretta e ho scritto per errore esterno al posto di elementale, facendo confusione con un altro archetipo, l'half elemental. 

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Destroya ha scritto:

La guida del Dungeon Master a pagina 172, nella parte Mostri come razze al punto Livello di partenza dei PG mostri cita alla fine " Anche se la creatura è di un tipo che normalmente progredirebbe, per Dadi Vita, anziché per livelli di classe, come ad esempio un gargoyle, un PG (in quanto un individuo fuori dalla norma) può acquisire livelli di classe invece di Dadi Vita".
Il gargoyle di base ha 4d8 da umanoide mostruoso, ma qui dice che posso anche evitarli o sbaglio? non mi è chiara sta cosa.

la parte in grassetto significa che di base un gargoyle ha dadi vita razziali ed avanzando guadagnerebbe altri dadi vita da umanoide mostruoso, ma gli individui fuori dalla norma (ovvero quelli giocabili come pg), hanno la possibilità di progredire prendendo livelli di classe dopo i dadi vita razziali che di norma li definiscono come esemplari adulti della loro specie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa spiegare bene come si crea un personaggio licantropo da zero? Supponiamo che voglia giocarmi un elfo pipistrello mannaro (pipistrello crudele 4d8 dv), come dovrei costruirlo con un pg di liv 10 ad esempio? partirei dall'8\7 per il MDL, e poi dovrei farmi 4 livelli da pipistrello crudele e per finire posso prendere i livelli di classe? E se acquisisco la licantropia durante il gioco come funzionerebbe? Facendo 4 livelli a caso oppure progredendo obbligatoriamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Destroya ha scritto:

partirei dall'8\7 per il MDL, e poi dovrei farmi 4 livelli da pipistrello crudele e per finire posso prendere i livelli di classe?

Esattamente.
Diciamo che i primi 6-7 livelli sono "blindati", quelli che restano puoi prenderli come preferisci.
Notare che quei DV razziali in teoria potrebbero già soddisfare i requisiti di alcune CdP, quindi partire direttamente con una di esse.
Per esempio se giocassi un demone Babau (anche se teoricamente non è giocabile), potrei fare dopo i DV da esterno direttamente l'assassino.

33 minuti fa, Destroya ha scritto:

E se acquisisco la licantropia durante il gioco come funzionerebbe? Facendo 4 livelli a caso oppure progredendo obbligatoriamente?

Realisticamente prendi "di botto" i 4 DV, poi però passeranno eoni prima che tu possa passare ancora di livell essendo in debito.
Per esempio supponiamo che tu sia un elfo ladro di 1° e contrai la licantropia da un lupo mannaro. Acquisisci quindi i 2DV del lupo e un MdL +2.
Questo vuol dire che invece di passare al 2° livello da ladro a 1000PE, dovrai raggiungere 21000PE (come se dovessi salire al 6°).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Esattamente.
Diciamo che i primi 6-7 livelli sono "blindati", quelli che restano puoi prenderli come preferisci.
Notare che quei DV razziali in teoria potrebbero già soddisfare i requisiti di alcune CdP, quindi partire direttamente con una di esse.
Per esempio se giocassi un demone Babau (anche se teoricamente non è giocabile), potrei fare dopo i DV da esterno direttamente l'assassino.

Realisticamente prendi "di botto" i 4 DV, poi però passeranno eoni prima che tu possa passare ancora di livell essendo in debito.
Per esempio supponiamo che tu sia un elfo ladro di 1° e contrai la licantropia da un lupo mannaro. Acquisisci quindi i 2DV del lupo e un MdL +2.
Questo vuol dire che invece di passare al 2° livello da ladro a 1000PE, dovrai raggiungere 21000PE (come se dovessi salire al 6°).

Nel caso in cui voglia prendere un animale minuscolo con una razza di taglia piccola (se non erro si deve essere entro una taglia dalla creatura base) come ci si comporta se ha 1 DV o meno? Tipo la lucertola a 1\2 DV, devo comunque acquisirlo come un livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Destroya ha scritto:

Nel caso in cui voglia prendere un animale minuscolo con una razza di taglia piccola (se non erro si deve essere entro una taglia dalla creatura base) come ci si comporta se ha 1 DV o meno? Tipo la lucertola a 1\2 DV, devo comunque acquisirlo come un livello?

Ricordati che l'animale base deve essere un carnivoro o almeno onnivoro.

Parliamo insomma di casi limite, perché ad esempio una lucertola sarebbe applicabile solo ad una creatura di taglia piccola come uno gnomo o un halfling. Quindi in generale non starei neanche a pensarci, perché lo gnomo iguana mannara fa ridere.
Se vuoi la risposta tecnica, direi acquisce 1DV da lucertola anche se ne avrebbe mezzo. Quello mezzo DV serve per dargli meno pf di un popolano, perché farebbe ridere che un popolano ha 4pf e un'iguana 8pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 14/3/2017 alle 15:11, Alonewolf87 ha scritto:

Sì.

Cito sempre te perchè mi hai risposto tu prima per il discorso armi naturali.

Giocando un pg licantropo che ha di base armi naturali (tipo attacco con corno),mutaforma combattente con una bab  +6/+1, quanti attacchi potrei fare se ho colpo senz'armi migliorato, multiattacco e combattere con due armi migliorato?

mettiamo un pg in forma ibrida con una spada lunga e colpo senz'armi con armi naturali coda (mutaforma combattente), 2 artigli, 1 morso e incornata (dalla creatura base, la ottiene no)

come attacco completo sono in grado di fare 2 spadate, due colpi senz'armi, 1 artiglio 1 morso 1 incornata e una codata? o sto considerando qualcosa in più?

inoltre la forma ibrida mi permette di volare se nella forma umanoide ho velocità in volo?

ah, gli uccelli come falco e aquila sono possibili animali mannari?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Destroya ha scritto:

Giocando un pg licantropo che ha di base armi naturali (tipo attacco con corno),mutaforma combattente con una bab  +6/+1, quanti attacchi potrei fare se ho colpo senz'armi migliorato, multiattacco e combattere con due armi migliorato?

mettiamo un pg in forma ibrida con una spada lunga e colpo senz'armi con armi naturali coda (mutaforma combattente), 2 artigli, 1 morso e incornata (dalla creatura base, la ottiene no)

come attacco completo sono in grado di fare 2 spadate, due colpi senz'armi, 1 artiglio 1 morso 1 incornata e una codata? o sto considerando qualcosa in più?

Allora prima considerazione o usi il colpo senz'armi o usi l'arma manufatta, non puoi sfruttare entrambi in contemporanea; il colpo senz'armi non conta come arma naturale.. Seconda cosa combattere con due armi serve solo se appunto usi due armi non per combinare armi naturali e manufatte. Ignorerò nei vari conti ogni bonus ulteriore rispetto al BaB quelli li lascio definire a te e presupporrò tu usi due spade corte (o qualsiasi altra arma leggera nella mano secondaria).

Potresti fare quindi con un completo

Spada corta #1 +4/-1, Spada corta #2 +4/-1, morso +4, niente artigli visto che stai usando le mani con le spada, incornata +4 (sì la forma ibrida mantiene eventuali attacchi naturali della forma base a cui aggiunge artigli o morso se la creatura già non li possedeva).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora prima considerazione o usi il colpo senz'armi o usi l'arma manufatta, non puoi sfruttare entrambi in contemporanea; il colpo senz'armi non conta come arma naturale.. Seconda cosa combattere con due armi serve solo se appunto usi due armi non per combinare armi naturali e manufatte. Ignorerò nei vari conti ogni bonus ulteriore rispetto al BaB quelli li lascio definire a te e presupporrò tu usi due spade corte (o qualsiasi altra arma leggera nella mano secondaria).

Potresti fare quindi con un completo

Spada corta #1 +4/-1, Spada corta #2 +4/-1, morso +4, niente artigli visto che stai usando le mani con le spada, incornata +4 (sì la forma ibrida mantiene eventuali attacchi naturali della forma base a cui aggiunge artigli o morso se la creatura già non li possedeva).

Quindi non posso utilizzare il colpo senz'armi con combattere con due armi migliorato? Pensavo di sì visto che è considerato sia arma manufatta che arma naturale.

l'artiglio non può essere utilizzato se ho una mano libera? E se ho entrambe le mani libere posso utilizzare come attacco 2 colpi senz'armi e poi 2 artigli, morso e incornata?

l'attacco con coda fornito dal mutaforma combattente è un'attacco extra naturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, Destroya ha scritto:

Pensavo di sì visto che è considerato sia arma manufatta che arma naturale.

No aspetta quello vale solo per il colpo senz'armi del monaco (che è già comunque un caso particolare di base visto che può fare un attacco senz'armi anche con le mani impegnate usando gambe, gomiti ecc) e comunque solo "for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons".

17 minuti fa, Destroya ha scritto:

E se ho entrambe le mani libere posso utilizzare come attacco 2 colpi senz'armi e poi 2 artigli, morso e incornata?

Sì, ma giusto per chiarire i due colpi senz'armi sono dovuti al BaB +6/+1 non al fatto che usi combattere con due armi.

15 minuti fa, Destroya ha scritto:

l'artiglio non può essere utilizzato se ho una mano libera?

No, guarda questi esempi di licantropi, vedrai che nella forma ibrida nel completo o usano l'arma manufatta o usano gli artigli.

18 minuti fa, Destroya ha scritto:

l'attacco con coda fornito dal mutaforma combattente è un'attacco extra naturale?

Sì potresti farti crescere anche una coda e attaccarci e sarebbe sempre usata come attacco naturale secondario (quindi a -5 o -2 se hai Multiattacco e con solo 1/2 del bonus di Forza ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Quindi fare un monaco licantropo (sempre che voglia combattere con 2 armi, ossia due colpi senz'armi) cambierebbe qualcosa a livello di numeri di attacchi e dalla possibilità di utilizzare gli artigli?

Potresti a quel punto combinare la raffica con gli attacchi naturali, anche se non è sempre conveniente visto che le penalità della raffica si applicano ad ogni attacco del turno.

Ipotizziamo un monaco di 8° per avere sempre BaB +6/+1, ma considera che combattere con due si può sì sommare alla raffica ma le penalità si sommano quindi potrebbe non essere conveniente.

Routine #1) 2 attacchi +6/+1 con il colpo senz'armi (senza raffica nè combattere con due armi ), due artigli +4, un morso +4, un incornata +4, una coda +4

Routine #2) 3 attacchi +5/+5/+0 con colpo senz'armi (con la raffica ma non combattere a due armi), due artigli +2, un morso +2, un incornata +2, una coda +2

Routine #3) 3 attacchi +4/+4/-1 con il colpo senz'armi (con raffica ma senza combattere con due armi), due artigli +4, un morso +4, un incornata +4, una coda +4

Routine #4) 4 attacchi +3/+3/+3/-2 (con combattere con due armi e con la raffica), due artigli +2, un morso +2, un incornata +2, una coda +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso mettere fine ad quando mi pare un incantesimo di metamorfosi alterare se stesso e famiglia? Oppure devo aspettare che finiscano i minuti? Non mi è molto chiara la regola in generale. Io solitamente quando lancio un inc decido la durata e se voglio farlo finire prima devo dissolverlo

Modificato da Margu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 ore fa, Margu ha scritto:

Posso mettere fine ad quando mi pare un incantesimo di metamorfosi alterare se stesso e famiglia? Oppure devo aspettare che finiscano i minuti? Non mi è molto chiara la regola in generale. Io solitamente quando lancio un inc decido la durata e se voglio farlo finire prima devo dissolverlo

Eccoti la regola generale

(D) Dismissible

If the Duration line ends with "(D)," you can dismiss the spell at will. You must be within range of the spell’s effect and must speak words of dismissal, which are usually a modified form of the spell’s verbal component. If the spell has no verbal component, you can dismiss the effect with a gesture. Dismissing a spell is a standard action that does not provoke attacks of opportunity.

A spell that depends on concentration is dismissible by its very nature, and dismissing it does not take an action, since all you have to do to end the spell is to stop concentrating on your turn.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sto riguardando la scheda del chierico appena creato mi sorge un dubbio:

Ho scelto il dominio della Guerra e pertanto ottenuto la competenza nell'arma della divinità (in quanto arma da guerra: spada lunga) e il talento Arma Focalizzata sulla stessa arma...solo che quest'ultimo talento ha come prerequisito BAB +1 e io, al primo livello da chierico ho 0...ed ecco il dubbio

Avrò il beneficio del talento solo a partire dal secondo livello, quando otterrò BAB +1, o essendo un talento bonus posso partire sin da subito a beneficiarne?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fitz ha scritto:

Mentre sto riguardando la scheda del chierico appena creato mi sorge un dubbio:

Ho scelto il dominio della Guerra e pertanto ottenuto la competenza nell'arma della divinità (in quanto arma da guerra: spada lunga) e il talento Arma Focalizzata sulla stessa arma...solo che quest'ultimo talento ha come prerequisito BAB +1 e io, al primo livello da chierico ho 0...ed ecco il dubbio

Avrò il beneficio del talento solo a partire dal secondo livello, quando otterrò BAB +1, o essendo un talento bonus posso partire sin da subito a beneficiarne?

Grazie

Credo che i vantaggi del dominio si guadagnino a prescindere dai requisiti, come alcuni talenti bonus. Meglio che aspetti qualcuno di più esperto però

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...