Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Grosso dubbio (insomma), tipico di chi passa da Path alla 3.5: anche qui impugnare un'arma ad una mano con due mani concede 1+1/2 mod Forza ai danni?

If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1½ times the character’s Strength bonus to damage rolls.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Grazie, non ho i manuali sottomano, e le varie srd difficilmente riportano questo tipo di regole (limitandosi a classi, razze, magie...ma a volte i fondamentali sono utili!)

In realtà questa è presa proprio dalla SRD ufficiale, piuttosto sono i vari dndtools e derivati che (per quanto utilissimi per cercare talenti, incantesimi ecc) che difettano delle basi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Come funziona il discorso attacchi con armi naturali e armi manufatte? posso attaccare sia con armi naturali che con armi manufatte?

2.supponiamo giochi una razza con degli artigli "umano creatura ferina", qualora sbloccassi tramite una CDP come discepolo dei draghi degli artigli come funzionerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Puoi compiere prima tutti i tuoi attacchi con le armi manufatte, poi tutti i tuoi attacchi con le armi naturali come attacchi secondari (quindi solo 1/2 bonus di Forza ai danni e malus di -5 rispetto al BaB massimo). Si presume che l'arma naturale in questione debba essere utilizzabile quindi se stai usando uno spadone a due mani in teoria niente artigli, ma per esempio un morso sì.

2) Si usa il migliore tra quelli della cdp o quelli della razza/archetipo

Use the values below or the disciple’s base claw and bite damage values, whichever are greater.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

1) Puoi compiere prima tutti i tuoi attacchi con le armi manufatte, poi tutti i tuoi attacchi con le armi naturali come attacchi secondari (quindi solo 1/2 bonus di Forza ai danni e malus di -5 rispetto al BaB massimo). Si presume che l'arma naturale in questione debba essere utilizzabile quindi se stai usando uno spadone a due mani in teoria niente artigli, ma per esempio un morso sì.

2) Si usa il migliore tra quelli della cdp o quelli della razza/archetipo

Use the values below or the disciple’s base claw and bite damage values, whichever are greater.

quindi avendo un bab +15\+10\+5 potrei fare 3 attacchi con lo spadone e un attacco con morso e incornata a +10 e +10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di capire come funziona l'archetipo amalgam dall'advanced bestiary e nonostante sia contorto a livelli assurdi sono andato bene fino ad ora xD
Ma la cosa che mi sta mandando in confusione è la questione delle caratteristiche. Il manuale cita:

Cita

For each mental ability score, take the average for the two base creatures, rounding down if the result is 10 or higher or up if it is below 10. If the base creatures are the same size, follow the same procedure for each physical ability score.

La prima parte è facile, fare una semplice media tra la stessa caratteristica delle due creature (Ma se una delle due creature è un umanoide senza DV razziali che faccio? Gli assegno le caratteristiche come di norma e poi lo fondo?), no? Solo che non capisco il concetto di dover fare la media se poi mi dice di arrotondare a 10. 
o.o
Halp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Latarius ha scritto:

Solo che non capisco il concetto di dover fare la media se poi mi dice di arrotondare a 10. 

No dice che se la media tra le due creature è superiore a 10 la arrotondi per difetto, se è inferiore a 10 la arrotondi per eccesso.

Per dire creatura 1 ha Int 6 e creatura 2 ha Int 17, la media è 11,5 quindi diventa 11. Se creatura 2 avesse avuto Int 11 la media sarebbe stata 8,5 quindi sarebbe diventata 9.

7 minuti fa, Latarius ha scritto:

(Ma se una delle due creature è un umanoide senza DV razziali che faccio? Gli assegno le caratteristiche come di norma e poi lo fondo?)

Solitamente anche per gli umanoidi senza DV razziali viene presentata una versione "da mostro", forse fa eccezione giusto l'umano, è quella che fa testo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Latarius ha scritto:

Thanks, hai ragione sono un idiota :C

Ultima domanda che onestamente non mi ricordo proprio. Se un parassita perde il suo tipo e guadagna che so, quello esterno cosa accade al suo punteggio di int?

Dipende da cosa indica l'archetipo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dipende da cosa indica l'archetipo in questione.

Ad esempio il fire elemental creature [MotP] (e tanti altri archetipi) citano che si utilizzano le stats/abilities base della creatura. Quindi rimane a int 0 anche se non è più un parassita?

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile giocare un mostro senza i dadi vita razziali?

Esempio: Ogre spaccateschi: MDL +3, 8 DV.

A pagina 172 c'è scritto che se non erro si può fare per i mostri avventurieri, quindi teoricamente posso giocare un pg di 4° livello come Ogre spaccateschi guerriero 1, correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Destroya ha scritto:

è possibile giocare un mostro senza i dadi vita razziali?

Esempio: Ogre spaccateschi: MDL +3, 8 DV.

A pagina 172 c'è scritto che se non erro si può fare per i mostri avventurieri, quindi teoricamente posso giocare un pg di 4° livello come Ogre spaccateschi guerriero 1, correggetemi se sbaglio.

No se la creatura ha di base 1DV e avanza per livello di classe si puo giocare senza DV razziali altrimenti te li devi tenere.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Ad esempio il fire elemental creature [MotP] (e tanti altri archetipi) citano che si utilizzano le stats/abilities base della creatura. Quindi rimane a int 0 anche se non è più un parassita?

se non viene specificato rimane a Int - , comunque quell archetipo nin rende elementali?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No se la creatura ha di base 1DV e avanza per livello di classe si puo giocare senza DV razziali altrimenti te li devi tenere.

La guida del Dungeon Master a pagina 172, nella parte Mostri come razze al punto Livello di partenza dei PG mostri cita alla fine " Anche se la creatura è di un tipo che normalmente progredirebbe, per Dadi Vita, anziché per livelli di classe, come ad esempio un gargoyle, un PG (in quanto un individuo fuori dalla norma) può acquisire livelli di classe invece di Dadi Vita".
Il gargoyle di base ha 4d8 da umanoide mostruoso, ma qui dice che posso anche evitarli o sbaglio? non mi è chiara sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Destroya ha scritto:

è possibile giocare un mostro senza i dadi vita razziali?

Esempio: Ogre spaccateschi: MDL +3, 8 DV.

No, però esistono i livelli razziali su specie selvagge per "giocare" quei DV come se fossero livelli, partendo quindi dal 1° e salendo i primi livelli da ogre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...