Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Destroya ha scritto:

queste entrate sono valide? Tipo il mio master mi ha detto che quella dell'illumian non va bene perchè comunque gli incantesimi con sigillo migliorato in realtà anche se di livello x+1 appartengono a una lista incantesimi di cerchia x quindi non va bene.

Se il requisito è "capacità di lanciare incantesimi di X° livello" Improved Sigil Krau di base funziona visto che dice "the spell's effective level is increased by 1 (as if affected by the Heighten Spell feat, but with no change to the spell's casting time or spell slot)", tuttavia considera che come ogni cosa relativa alle classi di prestigio il DM è libero di accettarlo o meno (idem per il resto delle opzioni)

Apprendista precoce più o meno lo stesso discorso, ma il fatto che tu debba superare una prova di caster level per poter effettivamente lanciare l'incantesimo da in effetti un appiglio maggiore per rifiutarlo

Alternate source spell come lo volevi sfruttare?Tipo per un teurgo mistico?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
6 minuti fa, Destroya ha scritto:

Esatto.

Volendo un chierico 1/mago 3 (o viceversa) con quel talento si qualifica per entrare nel teurgo mistico, ma di nuovo come dicevo prima considera che il DM ha libertà di decisione su ogni aspetto relativo alle classi di prestigio, potendolo proibire e modificare come preferisce. Più in generale viene chiaramente consigliato in un qualche manuale di non permettere mai l'entrata in una cdp prima del 5° livello quindi capisci che ci potrebbe stare non accettare questo escamotage.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, Destroya ha scritto:

Altra cosa, teoricamente in questo modo potrei entrare velocemente in una CDP che richiede incantesimi arcani di 3° livello combinando uno stregone illumian con apprendista precoce e sigillo migliorato krau e funzionerebbe?

Dipende sempre da come viene considerato l'incantesimo ottenuto tramite Apprendista Precoce . Poi tecnicamente se la cdp richiede "arcane spellS" questo trucchetto non funzionerebbe in ogni caso visto che saresti limitato ad un solo incantesimo.

Più che altro poniti la questione se davvero vale la pena di seguire questa strada. Se la campagna in cui giocate è volontariamente tesa all'ottimizzazione e al PP da parte di tutti (DM e giocatori) puoi anche pensare a certe combo, altrimenti perchè cercare per forza di cose la strada più estrema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Destroya ha scritto:

una cavalcatura speciale\compagno animale acquisendo dadi vita può prendere talenti?

In generale sì visto che (salvo casi strani) non hanno Intelligenza - tuttavia la questione su chi li scelga (la creatura, leggi il DM, o il PG) non è definita precisamente, quindi si va di DM fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Destroya ha scritto:

Se l'intelligenza viene aumentata tramite gerofante arcano col compagno famiglio cambia qualcosa?

Di base no ai fini delle meccaniche a parte l'evidente bonus alle abilità collegate. Diciamo che un compagno famiglio scimmia può usare artigianato praticamente come un umano (avendo i gradi del padrone), mentre una scimmia compagno animale no.
La differenza c'è se invece sono privi di intelligenza come costrutti e melme che non hanno talenti e abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KlunK ha scritto:

Di base no ai fini delle meccaniche a parte l'evidente bonus alle abilità collegate. Diciamo che un compagno famiglio scimmia può usare artigianato praticamente come un umano (avendo i gradi del padrone), mentre una scimmia compagno animale no.
La differenza c'è se invece sono privi di intelligenza come costrutti e melme che non hanno talenti e abilità.

Quindi un cane da galoppo cavalcatura speciale\compagno animale va liscio acquisendo talenti come se fosse un pg, corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Destroya ha scritto:

Quindi un cane da galoppo cavalcatura speciale\compagno animale va liscio acquisendo talenti come se fosse un pg, corretto??

Sì, qualunque creatura con almeno Int 1 prende il classico talento ogni 3 DV/livelli (più quello del 1°).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Vranus ha scritto:

Un personaggio Multiclasse Chierico di Boccob2  e Mago3, che lancia invisibilità dal dominio della magia, per quanti minuti rimane invisibile? Io direi 2.

A parte che mi pare che invisibilità non sia nel dominio della magia e anche se ci fosse un chierico di 2° non potrebbe lanciarlo, il LI da chierico è 2 quindi (salvo talenti/oggetti/capacità varie) si applica quello agli incantesimi lanciati dal dominio (o da chierico).

Il potere del dominio della magia che permette di essere considerati come maghi di 1/2 livello da chierico si applica quando si usano/attivano oggetti a spell trigger e spell completion (pergamene, bacchette, bastoni ecc) non sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpa mia il dominio è il trickery (non ho i manuali sotto mano, quindi te lo scrivo in inglese). Mi ero fidato del player e pensavo che Invisibilità fosse la prima magia, invece è la seconda e non può lanciarla, lo perdono solo perchè è la sua prima campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Vranus ha scritto:

Colpa mia il dominio è il trickery (non ho i manuali sotto mano, quindi te lo scrivo in inglese). Mi ero fidato del player e pensavo che Invisibilità fosse la prima magia, invece è la seconda e non può lanciarla, lo perdono solo perchè è la sua prima campagna.

Magari aveva pensato che essendo incantesimo arcano di base lo può castare basandosi sul mago, ci potrebbe stare come svista.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Margu ha scritto:

Se si carica un avversario o ci si avvicina per colpirlo questo ha diritto ad un AdO? Il nostro gruppo ha sempre giocato senza questo attacco poiché non ci sembrava sensato che uno venga colpito quando ingaggia per primo.

Il difensore ha diritto all'AdO solo ha un'area di minaccia più grande dell'attaccante, perché in questo caso quest'ultimo deve muoversi nella sua area di minaccia prima di potere attaccare.
In termini pratici un guerriero armato di spadone che carica un ogre subisce AdO nel momento in cui si sposta da distanza 3m dall'ogre a 1,5m (cioè adiacente). Se il guerriero avesse un'arma con portata come una lancia lunga, si fermerebbe a 3m da lui e non subirebbe AdO.
C'è inoltre un talento che permette proprio di fare AdO ad un avversario che ti carica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Magari aveva pensato che essendo incantesimo arcano di base lo può castare basandosi sul mago, ci potrebbe stare come svista.

Colpa mia, ho riguardato la scheda ed è mago2 chierico 3, tutto ok. Comunque per questi casi con i domini si prende sempre in considerazione il livello da chierico! Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Vranus ha scritto:

Colpa mia, ho riguardato la scheda ed è mago2 chierico 3, tutto ok. Comunque per questi casi con i domini si prende sempre in considerazione il livello da chierico! Grazie per la risposta!

Sì, anche se l'incantesimo del dominio sarebbe normalmente solo arcano e il PG è un biclasse arcanista/divino nel momento in cui viene lanciato come incantesimo di dominio esso è lanciato come divino e con il LI da chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...