Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (2)


Athanatos

Messaggio consigliato

Frederik

Per gli avi e i trisavoli e tutte le loro stramaledette barbe! Che diavoleria è mai questa?! Scatto più sorpreso che ostile. Un gatto che parla, nella mia testa, l'avete sentito anche voi? Di tutte le stranezze che ho visto questa è di gran lunga la più assurda. Qui ci vuole subito da bere, dico io. Attendo che qualcuno mi dia una spiegazione, magari dal mago.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dwogash Panciaverde

"Cosa diavolo?" mi unisco allo stupore di Frederik, mollando a terra il borsone dell'equipaggiamento con un tonfo sordo "Ho combattuto insieme a gnomi, a mezz'orchi, a mezzi giganti e persino elfi, ma questa è la prima volta che una palla di pelo chiedere di entrare nella mia squadra!"  Mi gratto la testa, cercando lo sguardo di Liam, che sicuramente è il più esperto a capire quel che sta succedendo in questo momento. "Quant'è che ci segui, micio?"  Domando abbastanza confuso, tenendo un mezzo sigaro spento tra le dita, troppo stupito per finire d'accenderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Quando il felino si palesa dal nulla mi appare subito evidente che non si tratta di un gatto normale.

Ovviamente potrebbe essere una minaccia, o una creatura interessata allo scrigno, ma perché palesarsi ora che siamo tutti riuniti quando avrebbe potuto tentare di coglierci nel sonno, divisi e privi di Blake?

Decido per il momento di soprassedere dal tentare di polverizzarlo sul posto e, notando l'empasse dei Nani, inizio a parlare, tentando al contempo di indovinare con che creatura abbiamo a che fare.

I miei omaggi, Nathaniel... rispondo, facendo un passo avanti. Intanto Kibi, per nulla tranquillizzato dalle sue parole, si arrampica di più lungo il mio braccio perdona i miei compagni, essi non sono avvezzi alla magia e a ciò che essa può mostrare. Presumo tu non sia un Famiglio di un incantatore... ed è altrettanto ragionevole ipotizzare che - se tu fossi un incantatore umanoide - non ti saresti presentato in forma di gatto parlante...

continuo la mia disamina tranquillo, col tono che - al solito - diviene un po' accademico sia per una questione di...cortesia professionale, diciamo, sia perché così facendo non ottieni l'effetto di evitare che i tuoi interlocutori si mettano leggermente sulla difensiva.

l'unica alternativa che mi viene in mente è decisamente improbabile ma, come disse una volta l'Arcimago Sheholmes...se escludi l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può che essere la verità...

Altra breve pausa, durante la quale osservo con attenzione la reazione di Maya al gatto, anche se non è così difficile immaginarla, quindi aggiungo in tono discorsivo Non mi era mai capitato di incontrare un Tibbit, prima d'ora...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Emetto un miagolio divertito alle parole dei due nani, aggiungendo poi: Non vi seguo da molto messer Dwogash... Quel che basta per scoprire i vostri nomi... E non intendo certo sminuire voi ne il vostro compagno assumendo il ruolo di più peloso del gruppo...

Alle parole di Liam, poi, chino la testa in una specie di concessione, rispondendo: Allora è vero quanto si dice circca le vostre competenze. Non sono molti a riconoscere la nostra gente. Si, sono un Tibbit, o Gatto Mannaro come preferiscono chiamarci gli appartententi al volgo, sebbene la mia specie non abbia nulla in comune con la licantropia... Il tono è divertito, mentre mi allungo e comincio a leccarmi una zampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

 

"Che gli stivali consumati di Marthammor mi prendano a calci ora se ho mai sentito parlare di voi!" Esclamo sopreso, grattandomi la testa "Quindi siete un...gatto parlante? " Confuso, cerco di seguire lo scambio tra Liam ed il nuovo arrivato, lanciando a Frederik occhiate perplesse di tanto in tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maya osserva incuriosita il gatto parlante, al contrario dei nani, ella è affascinata dall'individuo e sorride mentre si avvicina a guardarlo meglio. Gatto mannaro? Chiede sentendo Nathaniel. Perché vi chiamano così?

Invece Brianna resta sulle difensive, ancora insicura se fidarsi del nuovo arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Bah! Un gatto mannaro, avrei preferito qualcosa di più feroce, ma a me basta che ti renda utile. Poi, se sta bene al mago...Scrollo le spalle, rassegnato a questa e altre stranezze incontrate in questo periodo. Ma devi sapere che i nostri viaggi sono alquanto pericolosi, saprai difenderti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Ricambio lo scambio incuriosito della ragazza, spiegando: Come il vostro mago potrebbe spiegarvi, ciascuno di noi può assumere un'altra forma, simile a quella di un bambino elfico per certi aspetti. Non amiamo assumerla però, preferiamo quando veniamo ignorati.

Detto ciò, con l'espressione più placida del mondo, rispondo ai dubbi dei due nani: Si, possiamo dire che io sia un gatto parlante, sebbene non possa propriamente parlare. In effetti, credo che la mia capacità telepatica non sia così comune fra i membri della mia razza, non ne ho trovato molti riferimenti. In ogni caso, questo risponde anche alla tua domanda: possiedo dei... Poteri, diciamo così, che possono tornarmi utili per difendermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

Abbastanza divertito dalla situazione, sorrido, arricciando i baffoni gialli. "Quindi vorreste mettere i vostri...a-ehm, poteri, al servizio della nostra causa?"  raggiungo l'acciarino ed un pezzetto di stoppa sfilacciata nella tasca della giubba, accendendo il sigaro, finalmente. Dopo un paio di boccate di fumo grigio-bluastro, riprendo "Non fraintendetemi, mastro Tibbit, ogni aiuto è ben accetto!" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Gatto mannaro è un termine improprio... Spiego a Maya, anche se la mia attenzione è concentrata sul Tibbit e, dopo le sue parole circa la telepatia e altre capacità i Tibbit vengono chiamati così nell'ignoranza popolare, nel tentativo di spiegare la loro capacità di parlare.

Ad ogni modo, messer Nathaniel, per me non ci sono certo problemi ad avervi con noi, se non temete i rischi della vita di avventuriero...però sono curioso: la descrizione che avete fatto dei vostri poteri mi ricorda molto le capacità di un nostro vecchio compagno di viaggio...

Faccio una piccola pausa, prima di aggiungere Per caso uno dei gingilli che porti con te è qualcosa di più di quel che sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Continuo a leccare la zampa alla domanda di Dwogash, rispondendo sempre telepaticamente: Si, proprio così! In realtà non so bene quale sia la vostra causa, ma ritengo possiate fare uso delle mie peculiari... Capacità! Alle parole di Liam, invece, balzo in piedi soffiando e sentite soltanto un: No! Maledizione adesso si sarà attivat... Interrotto da una seconda voce telepatica, più allegra e divertente, che esclama: ESATTO! Vedo che sei molto intelligente, Liam! Ebbene si, in realtà sono io quello con i poteri, mentre questo ridicolo micetto è soltanto il mezzo che utilizzo per spostarmi!

Smettila vetrino! Ecco, purtroppo ora l'hai attivato e questo stupido pezzo di vetro continuerà a blaterare imperterrito... Ignoratelo, la maggior parte delle cose che dice è una scemenza. Però ha ragione, sei un acuto osservatore...

a tutti

Spoiler

La personalità Liar dello psicocristallo... Io l'ho immaginata come un cretino che tenta di dire cavolate a ogni occasione! :D

Comunque, i Tibbit in forma di gatto non possono parlare (motivo per cui ho dovuto prendere la telepatia) e ogni volta che parlo (sia io che lo psicocristallo) è da intendersi telepaticamente! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Grazie... Rispondo al complimento, osservando ora più incuriosito che mai quel gingillo che il gatto porta al collo sai, osservando Gideon - il nostro vecchio compagno che era in grado di manifestare capacità simili a quelle che hai descritto - mi era fatto l'idea che lo Psicocristallo, così lui lo chiamava, fosse un'estensione della sua mente. Un riflesso della sua essenza, diciamo... Nel tuo caso, invece, sembra quasi possedere una personalità autonoma, in maniera non dissimile ad un Famiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

Grattandomi sommessamente la pelata, sbuffo nuvole di fumo ascoltando le presentazioni, solo per aggiungere in nanico, a bassa voce. "

@chiunque parli nanico

Spoiler

"Questo non lo racconto ai miei commilitoni, o mi tolgono i gradi" 

 

Modificato da Roald Nordavind
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strano incontro con il tibbit è l'ultimo evento inatteso della giornata. Dopo aver concluso le presentazioni con il gatto mannaro, decidete di restare nella locanda degli gnomi e riposare.

Il giorno successivo inizia con un solo splendente che illumina un mare calmo e piatto, le strade di Waterdeep si riempiono del tipico fragore mattutino della città degli splendori.

Appena dopo colazione, Brianna medica le ultime ferite rimaste, successivamente seguite Liam verso una torre in periferia cittadina.

@tutti

Spoiler

tornate al massimo della salute.

La torre che raggiungente è un edificio in pietra ben costruito, inoltre crescono piante strane e di ogni forma nelle vicinanze, alcune anche semoventi.

Venite accolti nella torre da un giovane ben curato e gentile, appena vi vede vi saluta cortesemente, come se vi conoscesse. Voi non lo riconoscete subito, poi però si presenta come Hulio, lo scagnozzo di Sergen che avete catturato e mandato a Waterdeep  a cercarsi una nuova vita nella torre dell'amico di Liam.

Hulio vi accoglie calorosamente, ora apparentemente felice e completamente ripulito dal crimine. Egli vi conduce lungo una grande scalinata, dalla quale riuscite a vedere stanze con libri, varie strumentazioni alchemiche e provette ripiene di sostanze colorate, qualche scopa che pulisce da sola il pavimento ed uno stanzone popolato da due omuncoli che litigano chiassosamente.

Arrivate, infine, in cima alla torre, in cui c'è una studio con un tavolino ed una grande finestra sulla città; qui compare Armeson, un umano alto ma esile, con una veste elegante ma l'aspetto trasandato ed i capelli lunghi ed arruffati. Egli era lì che osservava l'alba dalla finestra, confrontandola con un'immagine in un libro. Appena vi vede, Armeson si presenta a tutti quelli che non conosce, poi passa a Liam e lo saluta distrattamente.

Quindi il mago torna alla sua osservazione e vi ignora per circa venti secondi, dopodiché chiude il libro e torna da voi e comincia la conversazione.

Allora! Dove eravamo, benvenuti. Liam, cosa ti porta nella mia piccola dimora? Mi presenti i tuoi compagni? Hai visto come ho trasformato il tuo ladruncolo? Ora è un bravo aiutante. L'altro purtroppo mi è scappato; ha anche rubato qualche soldo dal mio gruzzolo... com'è che si chiamava? Non importa, non siete certo qui a parlare di queste cose, tu sei sempre in giro a cacciarti nei guai... come posso aiutarvi?

@Liam

Spoiler

Non credo che il tuo amico mago avesse già un nome, così ne ho inventato uno sul momento. La sua personalità è così come sembra, un po' distratto e pieno di pensieri, però è un uomo saggio ed un potente mago, inoltre sai che ti puoi fidare di lui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

La notte porta un po' di riposo ed il mattino successivo, dopo aver studiato i miei incantesimi ed aver aiutato Maya a preparare i suoi, mi concedo un'abbondante colazione prima di guidare la nostra comitiva sino alla Torre di Armeson.

Si tratta di una brava persona, anche se forse un po' eccentrica... Anticipo loro, quando ci avviciniamo al suo palazzo.

Sono un po' sorpreso di trovare Hulio a servizio presso Armeson, mentre non ho nessuna sorpresa quando ci lascia una buona mezz'ora a girarci i pollici, mentre completa un suo qualche studio.

Approfitto anzi del tempo per sfilarmi il cappuccio e, tirato fuori un libro dalla biblioteca del nostro ospite, iniziare a spiegare a Maya le nozioni magiche alla base dell'esistenza degli Omuncoli e - più in generale - dei costrutti animati.

Quando infine il mago ci rivolge la sua attenzione, gli sorrido offrendogli la mano in cenno di saluto ed aggiungo in tono divertito Io viaggio per il mondo per scoprire cose nuove ed interessanti, non per cercare guai. Quelli si autoinvitano, lo sai bene...

Quindi inizio a fare le presentazioni, cominciando dai Nani comunque loro sono miei compagni di viaggio di lunga data: Lui è Frederick, possente guerriero del Clan Bloodaxe, della Spina di Cylliscat, mentre lui è Dwogash, intrepido e letale esploratore del sottosuolo...

Passo quindi a Brianna e Maya, spiegando Questa affascinante dama è invece Brianna, avventuriera e barda della Costa della Spada, mentre lei è Maya, la mia apprendista...

Poichè Armeson ben conosce i dubbi che mihanno sempre spinto a non prendere un apprendista mi affretto ad anticipare la sua reazione indicando l'ultimo aggiunto al gruppo e presentandolo, certo che attirerà subito l'attenzione del mio amico mentre questi è Nathaniel, il più recente acquisto del gruppo. Nel caso te lo chiedesti...sì, è un Tibbit...

Attendo quindi che gli altri si presentino e Armeson torni concentrato sul motivo della visita, prima di continuare a parlare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Eccentrico? Un tratto comune con voi maghi pazzoidi, bwahahah! Rido di gusto mentre mi appropinquo ad entrare. La torre ha tutta una serie di stranezze a cui però non do molta importanza. Rincontriamo uno degli sgherri di Dawnstar, visibilmente cambiato, e alla fine ci si presenta il mago amico di Liam. Quindi quel farabutto se l'è svignata di nuovo? Lo sapevo, avrei dovuto fracassargli il cranio. Spero per lui che non mi rincontri nel suo cammino. Parlando dell'altro malvivente che avevamo mandato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

Vestito in abiti civili, brache di tela verdi e camicia blu scura, meno rovinata dalle intemperie del solito equipaggiamento d'avventura, e disarmato se non per il pugnale d'uso comune alla cintura, seguo in silenzio il gruppetto all'interno della torre di magia, scuotendo un po' la testa alla vista degli omuncoli litigiosi. Rimango in silenzio anche alla vista di Hulio, grattandomi la testa come a cercare di ricordarmi ove posso averlo visto, ma rompendo il silenzio con un breve saluto seguito da un inchino verso l'anfitrione, collega di Liam. "Dwogash Panciaverde, esploratore scelto del fiero regno di Ilktazar" preciso con una nota di orgoglio nella voce, raddrizzandomi. 

 

@tutti, rimetto una immagine che ho trovato che ci sta per dwogash v.v

7a329440c72feb84d1f8ab081fd34289.jpg

Modificato da Roald Nordavind
Link al commento
Condividi su altri siti

 Armeson vi guarda uno per uno, seguendo le presentazioni con dei rapidi commenti. Un nano di Cillyscat, non credo di averne mai visto uno, dicono che c'è gente tosta laggiù... oh! La vecchia terra di Ilktazar, quello sì che è un luogo che ho visitato, mi è piaciuta a dir la verità... non si vedono molte donne del vostro aspetto girare con nani di guerra e tielfing asociali... così sei la sua apprendista? Cosa avrai mai fatto per meritarti un maestro così... a sì? Un Tibbit? Questa è una cosa che non avevo mai visto, mi piacerebbe vederti in forma umanoide.

Dopo aver commentato e scherzato, il mago riprende un'espressione più seria e torna a guardare Liam. Allora, vecchio mio, devo sospettare che c'è un motivo importante per cui mi hai raggiunto fin quassù, rubando tutto questo tempo ai tuoi amici e alle tue avventure?

@tutti

Spoiler

Incredibile, quell'immagine di Dwogash è esattamente come lo avevo sempre immaginato:).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Un maestro atipico per una apprendista testarda... Commento a chiosa delle parole di Armeson, ricordando ladiscussione di questa mattina con Maya, che voleva a tutti i costi trovare ingredienti diversi per un trucchetto che stiamo studiando, affinché la mano magica che si dovrebbe generare abbia una colorazione rosata anziché azzurrognola.

Tornando serio, comunque, aggiungo Ma hai ragione, amico mio...sono venuto in cerca di consiglio e aiuto. Rammenti quando, dopo la mia visita a Cylliscat, riportai all'Ordine quell'artefatto carico di magia grezza, che io ed i miei compagni avevamo strappato ai folli proseliti di Thalos?

Ebbene, all'epoca spiegai solo che essi contavano di usarlo per devastare Dawnstars, ma fui volutamente vago...

Faccio una pausa, mentre porgo il libro a Maya perché lo riponga, prima di spiegare In effetti essi non intendevano usarlo direttamente, come forse ho lasciato intendere. Essi lo stavano usando per rafforzare e permettere il risveglio di una entità maligna sigillata nel cuore dell'isola...

Gli spiego quindi ciò che so e ciò che invece suppongo, iniziando dall'evento magico avvenuto millenni prima nei tre luoghi da me identificati come vertici di un presunto glifo di evocazione. Spiego poi dell'Altare dei Druidi e del sacrificio che essi - compreso il mio amico - si accollano per tenere sigillata la creatura.

Gli racconto anche della prova cui l'altare ci ha sottoposti, e delle mie ricerche per aiutare i Druidi a sigillare in via definitiva l'Entità. Spiego infine come tali ricerche ci abbiano spinti a studiare i vertici del Triangolo e cosa abbiamo trovato nel vulcano.

Gli descrivo infine il semipiano e - con dovizia di particolari - l'altare, le sue difese e le parole incise sopra, mentre estraggo il contenitore trafugato, prima di concludere Non ho osato aprirlo laggiù o in una taverna per ovvi motivi. Ritengo esso sia parzialmente senziente e - probabilmente - ostile e maligno. Ma ho bisogno di capire cos'è, a cosa serve e se distruggerlo rafforzerà o indebolirà la creatura.

Per questo sono venuto a cercare il tuo aiuto. So che non sei uno studioso focalizzato in maniera particolare sull'Evocazione, ma sei saggio e potente. E disponi in questa torre di una camera di evocazione con difese formidabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...