Vai al contenuto

God nell'antica Roma. Chierico o Druido?


Morlas

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Ok, fin lì ci siamo! XD
Provo a parlare più chiaramente...a parte l'immancabile "Incantesimi Naturali" che prende OGNI Druido al livello 6, quali sono gli altri talenti che prende un Druido che vuole far un po' di tutto (God)? ò_ò

Il God non è uno che fa "un po' di tutto". Un God è un personaggio che tramite i suoi incantesimi "altera" l'esito degli scontri per farlo volgere a vantaggio dei suoi alleati in ogni situazione. Può fare questo tramite incantesimi di controllo del territorio, buff e debuff.

Talenti utili per un druido generico sono: Forma Selvatica Veloce (Perfetto Sacerdote), Iniziativa Migliorata, qualche talento di metamagia (Incantesimi Estesi, Incantesimi Concatenati, Incantesimi Rapidi), eventuali talenti per le evocazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi a maggior ragione devi rinunciare all'idea di evocare tizzi, o controllare due personaggi al posto di uno (il compagno animale). Il mio suggerimento è per rendere il gioco al tavolo più fluido e più veloce. Rischi di far annoiare molte persone se non sei, come tu affermi, un esperto.

Imho un chierico, un archivista od un mago divinatore spontaneo sono le scelte più adatte ad un gruppo di 5/6 giocatori con  già un mago,  che magari evoca. (le evocazioni sono "cool", quindi è facile che lui le usi)

Vabbé ma il Master dice che non ci sono problemi :)

E io sono qui per cercare suggerimenti solo che riguardino un Druido o un Chierico :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il God non è uno che fa "un po' di tutto". Un God è un personaggio che tramite i suoi incantesimi "altera" l'esito degli scontri per farlo volgere a vantaggio dei suoi alleati in ogni situazione. Può fare questo tramite incantesimi di controllo del territorio, buff e debuff.

Talenti utili per un druido generico sono: Forma Selvatica Veloce (Perfetto Sacerdote), Iniziativa Migliorata, qualche talento di metamagia (Incantesimi Estesi, Incantesimi Concatenati, Incantesimi Rapidi), eventuali talenti per le evocazioni.

Mi sono finalmente deciso per il Druido, volevo provare un paio di talenti da Evocatore (Evoca Servitore Arboreo e Adepto Cinereo) e un paio da Caster (Incantesimi modellati è quello che mi piacerebbe provare, anche se avrei bisogno di capire come usarli)...

Me ne manca uno come prerequisito per Incantesimi modellati, uno di metamagia...qualche idea?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono finalmente deciso per il Druido, volevo provare un paio di talenti da Evocatore (Evoca Servitore Arboreo e Adepto Cinereo) e un paio da Caster (Incantesimi modellati è quello che mi piacerebbe provare, anche se avrei bisogno di capire come usarli)...

Me ne manca uno come prerequisito per Incantesimi modellati, uno di metamagia...qualche idea?
 

Ti suggerisco di illustrare per bene il talento al tuo master. Le creature evocate sono davvero fuori scala. 
A confronto i combattenti dovrebbero fare dei gestalt per competere con le tue evocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere... una ambientazione in stile Roma Antica "credibile" dovrebbe essere low fantasy, il manuale del Green Ronin Mythic Vistas; Eternal Rome è un ottimo esempio.

Poi vabbè, per il consiglio posso dirti di fare attenzione di prendere talenti di ambientazioni "specifiche" ed importarli quelli della vostra campagna... un druido con il talento Evoca Servitore Arboreo è già sgravo di suo in un high fantasy, figurarsi nel Colosseo :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere... una ambientazione in stile Roma Antica "credibile" dovrebbe essere low fantasy, il manuale del Green Ronin Mythic Vistas; Eternal Rome è un ottimo esempio.

Poi vabbè, per il consiglio posso dirti di fare attenzione di prendere talenti di ambientazioni "specifiche" ed importarli quelli della vostra campagna... un druido con il talento Evoca Servitore Arboreo è già sgravo di suo in un high fantasy, figurarsi nel Colosseo :D

Però ha senso proprio perché non evocherò niente di diverso dagli animali standard :P

Niente dinosauri, niente elementali, niente cose strane, quindi è giusto potenziarli secondo me :) poi anche secondo il Master è ok!

Gli ho anche dato una certa caratterizzazione con i difetti...ho scelto Vulnerabile (-1 CA) e Riflessi Scarsi (-3 TS Rif) prendendo il -2 alla Destrezza (Bruciando così una stat utile) e lasciandomi For 14 (Che è una stat inutile per il pg che ho in mente), pensando ad un pg di sana e robusta costituzione, ma che totalmente goffo e scoordinato, nonostante il punteggio di Dex 11...

Come vedete, faccio del mio meglio per caratterizzarlo ù.ù

 

Ti suggerisco di illustrare per bene il talento al tuo master. Le creature evocate sono davvero fuori scala. 
A confronto i combattenti dovrebbero fare dei gestalt per competere con le tue evocazioni.

Sì sì :) il Master ci lascia piena libertà, e come ho detto poco fa, evocando solo animali, va bene puntare a migliorare quelli...lascerò da parte dinosauri (Giustamente nell'antica Roma non mi pare ci fossero XD) e gli elementali...

incantesimi rapidi va sempre bene, altrimenti anche estesi potrebbe non essere malvagio visto che ti concentrerai sulle evocazioni e sul controllo del campo.

Grazie mille per il consiglio! :) infine ho scelto gli Estesi...

Al terzo livello avevo pensato già a Risucchiare Caduti...che dite? Poi al sesto l'obbligatorio incantesimi naturali...al nono dite che dovrei prendere qualche talento particolare che aumenta le mie abilità di classe e il numero di incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì :) il Master ci lascia piena libertà, e come ho detto poco fa, evocando solo animali, va bene puntare a migliorare quelli...lascerò da parte dinosauri (Giustamente nell'antica Roma non mi pare ci fossero XD) e gli elementali...

Grazie mille per il consiglio! :) infine ho scelto gli Estesi...

Al terzo livello avevo pensato già a Risucchiare Caduti...che dite? Poi al sesto l'obbligatorio incantesimi naturali...al nono dite che dovrei prendere qualche talento particolare che aumenta le mie abilità di classe e il numero di incantesimi?

Non è che se non puoi rovinare il gioco con il laceracarne, tu debba farlo con il servitore arboreo (che il tuo master NON ha letto, non ha letto che hanno spell-like a volontà, che hanno immunità a quasi tutto, che hanno un +8 CA già al livello 1 e che il tutto a te non costa NULLA).
Non si caratterizza il personaggio prendendo difetti inutili (che quindi non sono difetti) per poter prendere più talenti sbroccati, ma felice tu..


Risucchiare caduti in che modo lo useresti? E' sbroccato, ma solitamente solo il mago lo sfrutta.
I talenti utili te li hanno già elencati tutti, a dire il vero. rapid spellcasting (per castare in un turno standard e non round completo), incantesimi modellati (per escludere gli alleati da tutte le tue spell da terreno, intralciare in primis)


Ma a sto punto, pastore planare no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, primate mi ha ninjato, ma torno anch'io a ribadire il concetto: Greenbound Creature è un archetipo sgravo, forse il secondo template della 3.0 mal gestito dopo il supremo dei livelli epici.

Ora, non conosco il setting che il tuo Narratore avrà impostato in stile "Roma Antica", ma io già m'immagino questa scena; un manipolo di feroci guerrieri e barbari sanguinari che si combattono per la gloria o la sopravvivenza... poi arrivi tu, e trasformi l'arena in un reparto di carne in scatola.

Esaminiamo le pecularietà che questo archetipo offre alle tue creature, anche i "semplici" animali;

  • Tipo cambia in pianta

  • Armatura naturale +6

  • Oltre agli attacchi naturali ottiene anche 1 schianto (basato su taglia), primario

  • Capacità magiche (LI° = DV bestio); will - intralciare, passare senza tracce, parlare con gli animali; 1/giorno - muro di spine

  • RD 10/ magia e tagliente

  • Guarigione rapida 3

  • Afferrare migliorato

  • Resistenza 10 ad elettricità e veleno

  • Percezione tellurica 18 m

  • For +6, Des +2, Cos e Car +4

  • Bonus razziale +16 a prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi nelle aree boschive

  • GS +2 e MdL +8. Il che và a pompare i mostri senza effettivamente mettergli freno, dato che in questo caso non si hanno effetti l'applicazione della MdL rendendolo inutile

 

Che tu prenda o meno Aumentare Evocazione (aggiungendo +4 a For e Cos ai mostri evocati), questo talento è dannatamente improponibile. Basta che tu usi un evoca alleato naturale III per evocare 1d3 coccodrilli greenbound ed è il massacro. Il MdL non è un problema nè per te, nè per i mostri che evochi. Se il tuo Narratore ti concede una simile arma (che mai bisogna conferire a cuor leggero se non mettendo dei paletti, e non certo limitando il tipo di creature evocabili), allora sarebbe lecito supporre che nel suo setting esistano druidi dotati di simili poteri... perché allora non vanno a ridicolizzare le gloriose legioni romane e usano il Senato come latrina a cielo aperto?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a sto punto, pastore planare no? ;)

A dire il vero non so ancora se ce ne saranno di piani strani o no...

Comunque, è un talento che non ho mai provato, e da come ho visto è sicuramente OP...comunque sì, il Master l'ha letto, e se dovesse causare troppi problemi in gioco, o ci bilancia le sfide, o alla fine la soluzione la trova lui...

Già nell'altra campagna, con un Barbaro Mezzorco ottimizzato un minimo che in carica fa troppi danni, il Master ha solo aumentato la potenza dei mostri che ci troviamo contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma per "nerfare" un ubercharger da 8000 danni con una carica, bastano alcuni accorgimenti, ad esempio mettere l'avversario sopra un albero. Non stravolgi il livello dello scontro, ci si diverte lo stesso. Per "nerfare" un druido con evoca servitore arboreo... Beh, l'unica cosa che mi viene in mente è aumentare improbabilmente il grado sfida degli avversari, in pratica annientando i tuoi compagni di gruppo! Sul serio: a meno che il tuo gruppo non sia tutto ultra ottimizzato, evoca servitore arboreo è di troppo! (non che Adepto Cinereo sia più scarso eh!)

(e con ultra ottimizzato, non intendo un barbaro ubercharger, intendo tutta gente da Tier 1-, come Dweomercoso, Incantatrix, Ruby knight...)

PS: Ma la tua firma cosa ne pensa di questo talento?

PPS: Poi, per carità... Prendilo pure.... Ma poi puoi anche limitarti a prendere correre e mobilità come altri talenti! :D

PPPS: risucchiare caduti (oltre che fuori tema secondo me) non è così efficace nel tuo caso. Se ottieni sul serio il servitore arboreo, forse è meglio concentrarsi su altro: Modellati, Estesi, Ampliati (se vi trovate spesso contro TANTI nemici), Aumentare Evocazione (come se ce ne fosse bisogno)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Ma la tua firma cosa ne pensa di questo talento?

Ho capito che volete farmi droppare questo talento a tutti i costi XD

Comunque siamo un gruppo con Paladino della Libertà, Mago, Chierico, Druido (Io) e Esploratore...il Master ci ha già avvisato che con un solo tizio capace di andare bene in mischia (Paladino), potremmo fare fatica contro la potenza di fuoco che intende mandarci contro...

Poi non sono qui a dovermi giustificare :) mi sono perfettamente reso conto di quanto sia OP il talento e non intendo creare problemi o stravolgere la campagna stra abusandone...visto che mi voglio concentrare più sull'aspetto Incantatore che su quello Evocatore...

Diciamo che alle brutte, ho delle evocazioni belle grosse...

Avrei più che altro una domanda...RD 10/Magia e Tagliente vuol dire che tutti gli altri tipi di danni li assorbono e quindi possono esser danneggiati solo da armi taglienti e magia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei più che altro una domanda...RD 10/Magia e Tagliente vuol dire che tutti gli altri tipi di danni li assorbono e quindi possono esser danneggiati solo da armi taglienti e magia giusto?

vuol dire che per i primi 5 livelli basta UNO solo delle tue evocazioni lvl1 per disintegrare ogni avversario. Hai visto che ha acf a volontà? 
 


PS: Ma la tua firma cosa ne pensa di questo talento?
Solo di questo?

Sul pastore planare la mia era una battuta. Non giochiamo noi nella tua campagna, ma se non l'hai capita, dubito che tu ti sia reso conto di cadere nella tua stessa citazione.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

 ho sbagliato io acronimo, ha spell-like ability* a volontà.
Muro di spine e intralciare.

ps. una curiosità se permetti: ma la tua citazione è intesa al contrario, vero? Nel senso che sei contro chi nega il diritto a fare un po' di  pp?

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

ps. una curiosità se permetti: ma la tua citazione è intesa al contrario, vero? Nel senso che sei contro chi nega il diritto a fare un po' di  pp?

Veramente no :o è intesa proprio come dovrebbe essere intesa...

E vi assicuro che non sono un PP, e che non intendo abusare di questa cosa, visto che voglio essere io l'incantatore principale, e le bestie non le evoco per quello, quando le evocherò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando il chierico non sa andare bene in mischia??? Comunque, fai come vuoi, ovviamente! I nostri ragionamenti erano perché non sarebbe la prima volta che compaiono poi discussioni del tipo: "Il mio master mi vuole bannare talento x perché sennò sono troppo forte!"

Secondo me uno schema di talenti potrebbe essere:

1: Incantesimi estesi, Incantesimi focalizzati (evocazione), Evoca servitore arboreo, Aumentare evocazione,

3: Incantesimi modellati

6: Incantesimi naturali

9+: talenti di metamagia oppure per la forma selvatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando il chierico non sa andare bene in mischia??? Comunque, fai come vuoi, ovviamente! I nostri ragionamenti erano perché non sarebbe la prima volta che compaiono poi discussioni del tipo: "Il mio master mi vuole bannare talento x perché sennò sono troppo forte!"

Secondo me uno schema di talenti potrebbe essere:

1: Incantesimi estesi, Incantesimi focalizzati (evocazione), Evoca servitore arboreo, Aumentare evocazione,

3: Incantesimi modellati

6: Incantesimi naturali

9+: talenti di metamagia oppure per la forma selvatica

Sì, ho capito il punto :) se dovesse decidere di bannarlo, prenderò altro...ma siccome non intendo spammarlo, penso che non ci saranno problemi...dopotutto credo che ciò che distingua il PP da un giocatore normale è più che altro l'utilizzo che si fa del proprio personaggio e delle sue capacità...

Il Chierico può essere davvero forte in mischia, vero! Ma non l'ha impostato come tank di sicuro :) ma come caster di supporto...

Ho scelto di lasciare da parte l'aspetto delle evocazioni, prendendo giusto Adepto Cinereo e Evoca servitore Arboreo, per non spendere altri talenti dedicati a quel percorso...

Mi suggerite qualcosa che mi renda molto versatile sul numero di incantesimi e sui suoi utilizzi? Ce ne sono diversi di talenti che forniscono incantesimi bonus vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no :o è intesa proprio come dovrebbe essere intesa...

E vi assicuro che non sono un PP, e che non intendo abusare di questa cosa, visto che voglio essere io l'incantatore principale, e le bestie non le evoco per quello, quando le evocherò...


Mi pare strano che tu non capisca il controsenso di quello che affermi. Non per "scassarti", ma è dal primo post che non noto 1 solo elemento di flavour.
Hai addirittura preso i difetti (considerati un bel po power), punti a talenti di ambientazione (due diverse, adepto cireneo e servitore arboreo sono Eberron e Faerun) sgravi e talenti che nemmeno centrano, sgravi ( risucchiare caduti lo è, ma tematicamente e per il tipo di spell che usi non c'entra nulla).

Secondo te, che idea si ci può fare? Che punti esclusivamente a tutto quello che più di "pp" c'è, non curante di ogni altro aspetto.
Figurati che non hai colto il mio sarcasmo sulla cdp più sgrava di dnd: il pastore planare.

Ora, vanno benissimo se giocati in certe situazioni, con build ULTRA ottimizzate. Ad esempio un chierico con metamagia divina. 
Il punto è che se il vostro chierico in mischia non ci va, del chierico non sa nulla. Se il vostro mago è neofita, probabilmente non sa dove mettere le mani. Se avete un paladino in party, anche se siete tutti caster puri, lui NON sa a cosa va incontro. L'esploratore, pure se swift hunter (e non mi pare lo sia) sarà a gardarvi disintegrare un impero, visto che altro non può fare.

Dire "il master ha detto che va bene", non significa nulla. Il tuo master non può conoscere tutto, ed il fatto che permetta una squadra così sbilanciata, ne è la prova.

Detto tutto, se tu ritieni che nessuna di queste scelte porti problemi, buon per te, divertitici xD

 

dopotutto credo che ciò che distingua il PP da un giocatore normale è più che altro l'utilizzo che si fa del proprio personaggio e delle sue capacità...
No, mentre in un caso fai il tuo meglio, nell'altro stai graziando il master e gli altri giocatori. E' come una velata minaccia," se tu alzi il tiro, lo faccio pure io". PP è chi punta tutto solamente nella potenziamento del personaggio. Min/max nell'ottica del meglio assoluto e non relativo.
Significa che non farà mai min/max di un aspetto secondario, come può essere l'attacco in movimento o lo fintare, ad esempio.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...